Joby GorillaPod Focus : Caratteristiche e Opinioni

Joby GorillaPod Focus

Il Joby GorillaPod Focus è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2012 al 2020 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 179 €;

Altezza minima   10 cm
 Diametro tubi gambe
 Lunghezza (chiuso)   29 cm
 Peso   0.50 kg
 Materiale   Plastica (technopolymer)
 Testa del treppiede   Intercambiabile, non fornita

Joby GorillaPod Focus, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 05 Maggio 2018

Pro: Di ottimo materiale, performante, si adatta bene a tutti i supporti, testina ottimale

Contro: A volte un po troppo rigido nelle sue braccia, ma forse è un pregio

Opinione: Lo uso con una Nikon D750 più Sigma 24/105. Supporta entrambi egregiamente. Usato come treppiede per paesaggi e agganciato ad ogni tipi di tubi/ringhiere, mai deluso, basta "forzarlo" un pò e lui si adatta a tutto quello che trova. Aneddoto: stavo facendo lunghe esposizioni notturne per scie di macchine davanti a una chiesa, legato un a un palo del divieto di sosta, in posa B... passano i Carabinieri e mi chiedono se avevo piazzato bene l"autovelox" ...

inviato il 05 Maggio 2018

Pro: Leggerissimo,piccolo e trasportabile in ogni occasione,davvero lo si può avvinghiare ovunque

Opinione: Lo uso con Canon 6D e 16/35f4 o sigma 24/105 e devo dire che non fa una piega ovviamente con un poco di attenzione soprattutto con il sigma che sbilancia un po' dato il suo peso,altrimenti è più fermo di quello che si può immaginare. Nelle foto itineranti nelle città o paesini è ottimo siccome su muretti e panchine usati come rialzi lo si usa come un normale tripode altrimenti lo si può aggrappare su ringhiere,paletti,rami e tutto ciò che può reggere il peso della vostra fotocamera ed anche per lunghe esposizioni notturne o con filtri.

inviato il 21 Settembre 2017

Pro: Piccolo, leggero, molto versatile, imbarcabile in cabina senza storie.

Opinione: Ottimo "giocattolo": ho avuto prima una copia cinese da quattro soldi, l'ho lasciata ad un amico, adesso ho il focus con relativa testa, è tutta un'altra cosa. Non è economico, ma molto versatile e trasportabile, per cui vale il suo prezzo. L'ho usato con 5D3 + 16-35 f4 IS / 24-105 f4 IS, ma perfino con il 70-200 f2.8 IS II, ed ha retto anche con quest'ultimo. N.B.: permette di portare un sostituto del treppiede anche in cabina nei voli low-cost.

inviato il 24 Agosto 2016

Pro: tenuta, compatto, leggero

Opinione: mini treppiede veramente eccezionale, io l'ho abbinato ad una testa a sfera manfrotto e la coppia risulta eccellente. stabilissimo e leggerissimo da portare in giro. ho eseguito anche lunghe esposizioni durante il giorno con i filtri ND e non ha dato segnali di debolezza. anche per la possibilità di agganciarlo ovunque mi sento di consigliarlo

inviato il 18 Maggio 2016

Pro: leggerezza - stabilità - testa di buona qualità

Contro: ---

Opinione: Un mini treppiede fantastico; è stabile il giusto e permette lunghe esposizioni se ancorato bene. Le gambe si possono legare a qualsiasi struttura ( balconi - ringhiere - pali) e gli anelli di gomma offrono un ottima tenuta. Consiglio di abbinarlo alla testa BallHead X per un utilizzo più versatile perché altrimenti bisogna bilanciare la reflex muovendo le gambe. Non l'ho mai portato al limite di 5kg di portato ma con circa 2.5kg se la cava benissimo.

inviato il 28 Gennaio 2016

Pro: realizzazione, leggerezza, compattezza ed adattabilità.

Contro: nulla

Opinione: ho deciso di prendere il Focus per avere un supporto per le vacanze, peso e dimensioni sono l'ideale per un cavalletto da viaggio. Ovviamente non sostituisce un cavalletto tradizionale, ma è di grande aiuto in posti come le città dove comunque non mancano appigli . Se lo si appoggia senza legarlo ad un supporto , meglio usare l'autoscatto per ridurre le vibrazioni. Fondamentale la testa.

inviato il 19 Luglio 2015

Pro: Materiali di prima qualità, realizzazione perfetta, leggerezza, compattezza ed adattabilità alla borsa in cui lo si vuole riporre.

Contro: Nulla. Può sembrare un po' caro, ma penso che valga gli euro che costa.

Opinione: Dopo aver acquistato il modello SRL-Zoom ed averne apprezzato caratteristiche e comodità d'uso, ho deciso di prendere anche il Focus per avere maggiore portata e stabilità, anche se ha peso e dimensioni leggermente maggiori. Dopo un anno abbondante di utilizzo, il Gorilla è diventato per me indispensabile. Sia chiaro che non sostituisce un cavalletto tradizionale, ma può aiutare spesso a non rimpiangerne la mancanza (soprattutto in viaggio). Consiglio assolutamente di dotarlo della sua testa a sfera, davvero ottima. Senza testa, infatti, diventa quasi impossibile regolare l'inquadratura.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Joby GorillaPod Focus.

Confronta con: