Irix 15mm f/2.4 : Caratteristiche e Opinioni

Irix 15mm f/2.4

Il Irix 15mm f/2.4 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 655 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Irix 15mm f/2.4 per Canon EF è 650 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Irix 15mm f/2.4 per Nikon F è 665 €

Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Acquista Irix 15mm f/2.4 per Canon EF, acquista su Amazon.it (650 €)
Irix 15mm f/2.4 per Nikon, acquista su Amazon.it (665 €)

Irix 15mm f/2.4, cerca su Ebay.it
28 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 187000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Costruzione, click infinito, regolazione infinito, finestrella richiudibile su paraluce per ruotare i filtri, focus lock, f2.4, possibilità di filtri a vite anteriori e a gelatina posteriori, poca distorsione, buona gestione del flare.

Contro: Nulla di particolare.

Opinione: Ho la versione Firefly, in plastica ma costruita benissimo. É una lente che si vede essere stata progettata sulla base delle necessità di chi fa landscape e astrofotografia. Il click a infinito e l'infinito regolabile consentono di mettere a fuoco su infinito senza guardare (al buio, ad esempio); l'anello della maf ha un rigonfiamento che consente una presa sicura anche con i guanti pesanti (utili a chi fa foto al freddo!); il blocco della maf consente di non perdere inavvertitamente la maf corretta, magari avvitando un filtro ND1000 all'obiettivo dopo aver messo a fuoco senza; il paraluce ha una finestrella apribile e richiudibile per ruotare un filtro polarizzatore senza togliere il paraluce stesso; é possibile usare filtri a vite anteriori (95mm,un salasso, ma meno di quelli a lastra) e gelatine posteriori; anche la versione firefly é tropicallizzata (sebbene con qualche guarnizione in meno). Il prezzo usato é ancor più allettante del nuovo. Un obiettivo per me davvero ben pensato e realizzato con cura. La qualità di immagine é molto buona, con ottima nitidezza al centro e anche ai bordi se si chiude a f5.6-f11 (come si usa fare in paesaggistica). Agli angoli il coma c'é fino a f3,5, poi va molto meglio, considerando che é un 15mm si può pensare di croppare via gli angoli peggiori in pp. Vignetta abbondantemente fino a f5,6, ma é nella norma per un 15mm f2.4 e onestamente si corregge in un click in pp. Distorce poco su ff, con distorsione semplice a cuscino, anche qui con due click va a posto. La conclusione che quesa lente mi porta a sintetizzare é: probabilmente l'ergonomia d'uso e alcune semplici trovate in determinati ambiti fotografici contano tanto quanto la qualità di immagine, perché é decisamente meglio fare foto a fuoco con un Irix sfruttando il blocco della ghiera di maf o regolando sul campo (magari a - 20 gradi, che un po' starano la calibrazione della maf) la scala dell'infinito, piuttosto che fare foto fuori fuoco con uno Zeiss Batis perché non ci si accorge di avere un poco mosso la ghiera di maf avvitando un filtro ND1000. Il tutto ad un prezzo nettamente appetibile. Brava Irix!

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Filtri a vite - Nitidezza - No distorsioni

Contro: Se si scatta in controluce può verificarsi in foto la presenza di flare che può tranquillamente essere rimossa in fase di sviluppo

Opinione: Posseggo questo obiettivo da Aprile 2018 che utilizzo come grandangolo sulla mia Nikon D750. A differenza dell'universo APS-C, nel mondo Full Frame, sono davvero pochi e rari gli obiettivi grandangolari che non ti costringono a montare holder ed ingombranti, delicati e costosissimi filtri a lastra, ed è per questa ragione che ho scelto l'Irix 15 f/2.4. Probabilmente non tutti sanno che questo obiettivo è prodotto in due versioni: Blackstone e Firefly. Io ho scelto la versione Firefly. Le differenze tra i due sono le seguenti: il Blackstone costa di più perché composto da materiale più robusto e più pesante, è tropicalizzato al 100% e ha i numeri fosforescenti. Il Firefly è più economico ed è composto da materiale più leggero, e la tropicalizzazione è parziale. Il gruppo delle lenti è esattamente lo stesso. Io non esco mai a fotografare in situazioni meteo estreme, e per questo motivo ho scelto il Firefly. Sono pienamente soddisfatto della nitidezza. Non noto particolare coma ai bordi e soprattutto se metto la macchina in bolla, le classiche distorsioni a barilotto da grandangolo sono pressoché assenti. Quelle minime distorsioni che si possono verificare sono facilmente sistemabili in post produzione, stessa cosa per quanto concerne l'eventuale presenza di flare. Nella mia galleria ho diverse fotografie realizzate con Nikon D750 + Irix 15 f/2.4 che potete andare ad esaminare. Come filtri per questo magnifico obiettivo ho un polarizzatore della NiSi e un ND 1000 sempre della NiSi. Dimenticavo di dirvi che questi obiettivi della Irix possono montare anche dei piccoli filtri in gelatina applicabili sulla parte posteriore, che però io non ho avuto modo di provare perché prediligo i classici filtri a vite. P.S.: quando monto i 2 filtri a vite uno su l'altro, prima il polarizzatore e poi l'ND, si verifica una vignettatura che però vado ad eliminare in fase di sviluppo. Credo di aver detto tutto.

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: Buona qualità costruttiva e buona qualità ottica.

Contro: Difettoso da nuovo, garanzia come se non ci fosse.

Opinione: Acquistato un esemplare per Pentax con vistoso di difetto curvatura di campo, riportato indietro al negozio il giorno stesso, da 80 gg non ne so più nulla. Nello specifico, a tutta apertura impostato su infinito, su APS-C buona qualità eccetto nella parte di centro-sinistra dell'immagine. In quest'aerea per mettere a fuoco un soggetto all'infinito bisognava impostare la messa a fuoco su 3 metri. Ulteriori giudizi sospesi in attesa di vederlo, chissà quando, tornare indietro. La costruzione appare molto buona, evidentemente l'allineamento dell'ottica no, dato che altri hanno rilevato problemi in tal senso. Ero tranquillo perchè si diceva che inizialmente si sarebbero affidati alla sostituzione e non alla riparazione. In base alla mia singola esperienza, altamente sconsigliabile.

inviato il 09 Settembre 2018

Pro: Assenza di distorsione, assenza di coma, luminosità, leggerezza (Firefly), contrasto, blocco MAF, regolazione fine del fuoco a infinito.

Contro: Flare

Opinione: Dopo aver sbatacchiato la lente frontale del Nikkor 14-24 f:2,8, mi sono convinto a prendere usato questo obiettivo, e ne sono rimasto entusiasta per le qualità ottiche e per la sua portatilità. Purtroppo non aveva il paraluce in dotazione, ma pazienza, la lente frontale è comunque ben protetta dal barilotto e non sporge quasi per niente dall'innesto del paraluce, cosa che tra l'altro è importante in caso di maltempo. Dopo i primi test è evidente la nitidezza che si estende praticamente fino ai bordi, dove le immagini si slabbrano appena. Di notte le stelle appaiono puntiformi su quasi tutto il fotogramma, senza lo spiacevole effetto di essere trasformate in virgole o triangoli come invece accade sul 14-24 a tutta apertura. Rispetto a questo invece, è abbastanza evidente la presenza di luci parassite se nell'inquadratura ci sono fonti molto luminose, come fari, lampioni o Luna. La resa cromatica è molto piacevole. Di fatto, da quando posseggo questo obiettivo, il 14-24 non è più uscito dalla custodia. Non dico che sia migliore in tutti gli aspetti, anzi, probabilmente con la luce diurna il Nikkor surclassa l'irix, ma di notte, per me, non ha rivali. Il fatto poi che si possa bloccare la ghiera di messa a fuoco con un'altra ghiera accessoria, e che sia possibile regolare finemente la messa a fuoco all'infinito semplicemente svitando e riavvitando una vite, ne fa uno strumento indispensabile per me che faccio prevalentemente foto e timelapse notturni. Highly recommended!

inviato il 07 Giugno 2018

Pro: Eccellente nitidezza fin quasi ai bordi, resa cromatica equilibrata, distorsione perfettamente corretta, contrasto controllato, assenza di aberrazione cromatica e di ghosting, robustezza, design sexy

Contro: Chiude le ombre, imballo a rischio di danneggiamento del prodotto. Alcuni utenti lamentano problemi di messa a fuoco.

Opinione: L'oggetto è elegantissimo, al tatto trasmette una sensazione di qualità, nonostante io abbia preferito acquistare la versione light, il Firefly (che pesa 568 grammi senza tappo anteriore e posteriore con il paraluce, 537 grammi tolto anche il paraluce). Non ho messo tra i pro e i contro il peso e il costo, perché possono essere giudicati ragionevoli o eccessivi allo stesso tempo, a seconda delle caratteristiche che si prediligono in quest'ottica. Il peso del Firefly corrisponde circa a quello del suo più diretto competitor, il molto più economico Samyang 14 f/2.8, è sensibilmente inferiore al molto più costoso Zeiss Distagon f/2.8, ed è la metà del macigno Sigma Art 14 f/1.8. L'Irix presenta alcune raffinatezze come il blocco del paraluce e lo sportellino sul paraluce per riuscire a girare il polarizzatore senza smontare il paraluce stesso. Il prodotto mi è arrivato in una scatola di latta, bella a vedersi, ma con preoccupanti bugne verso l'esterno in corrispondenza della parte più ampia dell'obiettivo, il che sta a dimostrare che la lente ha subìto compressioni o botte. In ogni caso non ho riscontrato danni, né i problemi segnalati da altri utenti di aree fuori fuoco. Per contro l'oggetto è solido e robusto. Per quanto riguarda la garanzia nella confezione ho trovato solo un cartoncino con quattro campi vuoti da compilare, senza alcun indirizzo dove spedirlo né alcuna indicazione su come utilizzare codesto cartoncino per attivare la garanzia. Ho scritto nell'area contatti del loro sito per avere informazioni e dopo un po' di giorni mi hanno risposto da Cracovia dicendomi che: «The warranty card is only required by some distributors and if it has not been filled in by the seller, you do not have to do anything. The document which is the most important for warranty repair is a copy of the proof of purchase». Certo, si tratta di un marchio esoterico e di una piccola azienda, con le incognite del caso per l'eventuale assistenza. Il diaframma è gestito dalla macchina, la messa a fuoco è manuale, il che - in un 15 millimetri - rappresenta un vantaggio, perché si lascia sempre il fuoco nel punto desiderato (si può fissare il fuoco). In iperfocale e/o a diaframma chiuso ci si dimentica sostanzialmente della messa a fuoco. Dal punto di vista ottico, è visibile una certa vignettatura a TA, che non reputo fastidiosa. La nitidezza è davvero notevole: si riduce inevitabilmente negli angoli estremi del fotogramma, dove l'immagine viene "stiracchiata" dalla correzione della distorsione (non dimentichiamo che si tratta di un 15 millimetri), ma tale riduzione è circoscritta ad una porzione minima e trascurabile del fotogramma, e questo è un risultato eccellente. La correzione della distorsione è forse il punto di forza di questo obiettivo, ovviamente quando tenuto parallelo al suolo: siamo prossimi alla perfezione. La resa cromatica è neutra e fedele. Le ombre sono piuttosto chiuse, ma nel contempo il contrasto non risulta eccessivo, e ciò è apprezzabile in una focale del genere. Non ho notato aberrazioni cromatiche, né flare fastidiosi (almeno di giorno). Il bokeh è piacevole. In conclusione: la lente è più che valida e consente di portare a casa risultati anche rimarchevoli in svariate condizione di luce. Il problema, semmai, sta a monte, nella valutazione della reale necessità di usare una focale così spinta. Fermandosi a 20 millimetri (che offre una prospettiva pur sempre ragguardevole ma a mio avviso più fruibile e gestibile a fini paesaggistici) il nikonista ha a disposizione lo straordinario 20 GED f/1.8, che ad un prezzo non dissimile pesa la metà, è molto più piccolo e maneggevole, più luminoso, ha l'autofocus e risente di minori compromessi ottici. Ad ogni modo, se si necessita o predilige il 15 mm, l'Irix rappresenta sicuramente un'ottima scelta.

Foto scattate con Irix 15mm f/2.4

Jeseniki
di Drvector
Tramonto sulle tre cime di Lavaredo
di GinoDelaiti

Tempesta Primaverile
di Lio2001
Tra temporali e via lattea
di Rudy85

Il Castello Aragonese Alle Prime Luci Del Giorno
di Alessandro Murgia
Pian dei resinelli
di Lio2001
Ultimi bagliori di un trascorso Natale
di Copernico
Cercando la stella polare
di EnricoTanz

Jeseniki
Si Fa Giorno Alla Baia Di Copanello
Alba ad Isola Bella - Taormina
di Nikywolf78

Jeseniki, come le isole di Pasqua se c'era neve lì:D
La Baia Di Copanello In Lunga Esposizione

Luce radente
di Jonny78jjj
Essaouira
di Standola

Ora Blu ad Isola Bella - Taormina (me)

Via Lattea sulle Tre cime di Lavaredo
di GinoDelaiti