Irix 15mm f/2.4 : Caratteristiche e Opinioni

Irix 15mm f/2.4

Il Irix 15mm f/2.4 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 621 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Irix 15mm f/2.4 per Canon EF è 599 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Irix 15mm f/2.4 per Nikon F è 643 €

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Irix 15mm f/2.4 per Canon EF, acquista su Amazon.it (599 €) Amazon

Irix 15mm f/2.4 per Nikon, acquista su Amazon.it (643 €) Amazon

Irix 15mm f/2.4, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Novembre 2020

Pro: Distorsione, nitidezza, peso, messa a fuoco all'infinito regolabile, costo, possibilità di montare filtri anteriormente.

Contro: Assistenza quasi inesistente in caso di problemi

Opinione: Leggendo altre recensioni mi son fatto un'idea che non ci sia un controllo approfondito sull'ottica da parte del produttore. Nel mio non trovo grossi difetti nell'ottica, si un po di vignettatura, ma già a F4 quasi non si vede (non dimentichiamoci che è un 15mm). Ha avuto, dopo un po di tempo, un problema di comunicazione con la fotocamera e l'assistenza ( dalla Polonia) era latitante, per fortuna da smanettone sono riuscito a sistemarlo. Tutto sommato mi sento fortunato ad averlo tra i miei vetri. Visto il mio esemplare mi sentirei di consigliarlo vivamente per astrofotografia e paesaggistica ma purtroppo non si sa a priori con quali problemi arrivi visto le altre recensioni.

inviato il 20 Novembre 2020

Pro: Costruzione, design, peso,il prezzo, pochissima distorsione

Contro: Messa a fuoco impossibile, scarsa nitidezza, dominanti blu, scarsa nitidezza accompagnata da una strana distorsione sul angolo destro in basso.

Opinione: Lho usato su canon e su Sony con mc11. Su canon apsc risultato quasi soddisfacente. Su sony, lasciamo perdere. Però le foto degli interni mi hanno sorpreso. Comprato nuovo e rivenduto dopo un anno a 200€... Non sono un professionista, ma me ne accorgo quando la roba è scarsa. Non va bene neanche con il polarizzatore originale irix. Ho appena imparato la lezione :poca spesa poca resa.

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Costruzione, click infinito, regolazione infinito, finestrella richiudibile su paraluce per ruotare i filtri, focus lock, f2.4, possibilità di filtri a vite anteriori e a gelatina posteriori, poca distorsione, buona gestione del flare.

Contro: Nulla di particolare.

Opinione: Ho la versione Firefly, in plastica ma costruita benissimo. É una lente che si vede essere stata progettata sulla base delle necessità di chi fa landscape e astrofotografia. Il click a infinito e l'infinito regolabile consentono di mettere a fuoco su infinito senza guardare (al buio, ad esempio); l'anello della maf ha un rigonfiamento che consente una presa sicura anche con i guanti pesanti (utili a chi fa foto al freddo!); il blocco della maf consente di non perdere inavvertitamente la maf corretta, magari avvitando un filtro ND1000 all'obiettivo dopo aver messo a fuoco senza; il paraluce ha una finestrella apribile e richiudibile per ruotare un filtro polarizzatore senza togliere il paraluce stesso; é possibile usare filtri a vite anteriori (95mm,un salasso, ma meno di quelli a lastra) e gelatine posteriori; anche la versione firefly é tropicallizzata (sebbene con qualche guarnizione in meno). Il prezzo usato é ancor più allettante del nuovo. Un obiettivo per me davvero ben pensato e realizzato con cura. La qualità di immagine é molto buona, con ottima nitidezza al centro e anche ai bordi se si chiude a f5.6-f11 (come si usa fare in paesaggistica). Agli angoli il coma c'é fino a f3,5, poi va molto meglio, considerando che é un 15mm si può pensare di croppare via gli angoli peggiori in pp. Vignetta abbondantemente fino a f5,6, ma é nella norma per un 15mm f2.4 e onestamente si corregge in un click in pp. Distorce poco su ff, con distorsione semplice a cuscino, anche qui con due click va a posto. La conclusione che quesa lente mi porta a sintetizzare é: probabilmente l'ergonomia d'uso e alcune semplici trovate in determinati ambiti fotografici contano tanto quanto la qualità di immagine, perché é decisamente meglio fare foto a fuoco con un Irix sfruttando il blocco della ghiera di maf o regolando sul campo (magari a - 20 gradi, che un po' starano la calibrazione della maf) la scala dell'infinito, piuttosto che fare foto fuori fuoco con uno Zeiss Batis perché non ci si accorge di avere un poco mosso la ghiera di maf avvitando un filtro ND1000. Il tutto ad un prezzo nettamente appetibile. Brava Irix!

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Filtri a vite - Nitidezza - No distorsioni

Contro: Se si scatta in controluce può verificarsi in foto la presenza di flare che può tranquillamente essere rimossa in fase di sviluppo

Opinione: Posseggo questo obiettivo da Aprile 2018 che utilizzo come grandangolo sulla mia Nikon D750. A differenza dell'universo APS-C, nel mondo Full Frame, sono davvero pochi e rari gli obiettivi grandangolari che non ti costringono a montare holder ed ingombranti, delicati e costosissimi filtri a lastra, ed è per questa ragione che ho scelto l'Irix 15 f/2.4. Probabilmente non tutti sanno che questo obiettivo è prodotto in due versioni: Blackstone e Firefly. Io ho scelto la versione Firefly. Le differenze tra i due sono le seguenti: il Blackstone costa di più perché composto da materiale più robusto e più pesante, è tropicalizzato al 100% e ha i numeri fosforescenti. Il Firefly è più economico ed è composto da materiale più leggero, e la tropicalizzazione è parziale. Il gruppo delle lenti è esattamente lo stesso. Io non esco mai a fotografare in situazioni meteo estreme, e per questo motivo ho scelto il Firefly. Sono pienamente soddisfatto della nitidezza. Non noto particolare coma ai bordi e soprattutto se metto la macchina in bolla, le classiche distorsioni a barilotto da grandangolo sono pressoché assenti. Quelle minime distorsioni che si possono verificare sono facilmente sistemabili in post produzione, stessa cosa per quanto concerne l'eventuale presenza di flare. Nella mia galleria ho diverse fotografie realizzate con Nikon D750 + Irix 15 f/2.4 che potete andare ad esaminare. Come filtri per questo magnifico obiettivo ho un polarizzatore della NiSi e un ND 1000 sempre della NiSi. Dimenticavo di dirvi che questi obiettivi della Irix possono montare anche dei piccoli filtri in gelatina applicabili sulla parte posteriore, che però io non ho avuto modo di provare perché prediligo i classici filtri a vite. P.S.: quando monto i 2 filtri a vite uno su l'altro, prima il polarizzatore e poi l'ND, si verifica una vignettatura che però vado ad eliminare in fase di sviluppo. Credo di aver detto tutto.

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: Buona qualità costruttiva e buona qualità ottica.

Contro: Difettoso da nuovo, garanzia come se non ci fosse.

Opinione: Acquistato un esemplare per Pentax con vistoso di difetto curvatura di campo, riportato indietro al negozio il giorno stesso, da 80 gg non ne so più nulla. Nello specifico, a tutta apertura impostato su infinito, su APS-C buona qualità eccetto nella parte di centro-sinistra dell'immagine. In quest'aerea per mettere a fuoco un soggetto all'infinito bisognava impostare la messa a fuoco su 3 metri. Ulteriori giudizi sospesi in attesa di vederlo, chissà quando, tornare indietro. La costruzione appare molto buona, evidentemente l'allineamento dell'ottica no, dato che altri hanno rilevato problemi in tal senso. Ero tranquillo perchè si diceva che inizialmente si sarebbero affidati alla sostituzione e non alla riparazione. In base alla mia singola esperienza, altamente sconsigliabile.

Foto scattate con Irix 15mm f/2.4

Jeseniki
di Drvector
Tramonto sulle tre cime di Lavaredo

Vestrahorn Mountain

The Giant of Iceland
Tramonto su Cirella

Una caratteristica casetta a Vietri sul Mare

Tramonto sui Ruderi e sull'Isola di Cirella

Tramonto sul lago
di Lio2001
Tra temporali e via lattea
di Rudy85
Tramonto nella brianza..
Porto di Cetara

Tempesta Primaverile
Le case colorate a Vietri sul Mare
di Diodato Campagna

Vita quotidiana al porto di Cetara

Il porto di Cetara

di Alessandro Murgia
Waterflow

Lago di Sorapis
di GinoDelaiti

Ultimi bagliori di un trascorso Natale
di Copernico
Cercando la stella polare
di EnricoTanz

Castel Boccale
di Jonathan Giovannini
The last dawn
Si Fa Giorno Alla Baia Di Copanello
di Tonyfg86
Jeseniki, come le isole di Pasqua se c'era neve lì:D

Golden Waterfall

Alba ad Isola Bella - Taormina