Huawei P30 Pro : Caratteristiche e Opinioni

Huawei P30 Pro

Il Huawei P30 Pro è uno smartphone con sistema operativo Android e schermo OLED 6.5", 1080 x 2340px, prodotto dal 2019 al 2020 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 600 €;

Fotocamera
 Fotocamera (1)   16mm f/2.2, risoluzione 20MP, sensore 1/2.7"
 Fotocamera (2)   27mm f/1.6, risoluzione 40MP, sensore 1/1.7", stabilizzazione

Subacquea   Si, fino a 2.0 metri
 Dimensioni   158 x 73 x 8.4 mm

Huawei P30 Pro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Luglio 2021

Pro: Autonomia, display, fotocamera (con tanta luce), fluidità del sistema operativo

Contro: Fotocamera con luce artificiale, dimensioni

Opinione: Ho acquistato ormai due anni fa questo smartphone attratto dalle recensioni entusiastiche riguardo la qualità fotografica. In piena luce devo ammettere che le fotografie sono molto belle, nitide e contrastate (anche se leggermente tendenti al giallino). Al calare della luce iniziano i problemi. Il mio esemplare sballa completamente il bilanciamento del bianco e nemmeno in modalità manuale si riesce ad ottenere scatti decenti. Gli scatti risultano infatti pesantemente gialli, al punto da essere irrecuperabili e quindi inutilizzabili. Non so se questo sia dovuto alla matrice del sensore (RYYB, dove i sub-pixel verdi sono sostituiti da sub-pixel gialli) oppure ad un esemplare sfortunato, dal mio punto di vista sono rimasto piuttosto deluso dalla qualità fotografica. Oltre questo aspetto, l'autonomia è veramente ottima, la fluidità impeccabile e il display pare un televisore! Riguardo le dimensioni si tratta di uno smartphone veramente ingombrante, è un aspetto che va preso in considerazione prima dell'acquisto.

inviato il 13 Aprile 2020

Pro: Durata batteria, foto notturna, doppio SIM

Contro: Schermo curvatura, ID di accensione non veloce

Opinione: La durata della batteria è impressionante, foto notturna impressionante. Non mi piace del fatto che abbia schermo a curvatura, l'accensione con ID Face o impronta non è così veloce, non riesce a rilevare il volto quando un luogo è buio (con iPhone 11 Max Pro ci riesci ed è velocissimo). RAM ok, è così veloce ad aprire l'app. Dual Sim ok. Funzioni interne non all'altezza, almeno per me, un pò limitato.

inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: durata batteria, fotocamera, estetica

Contro: curvatura schermo, dimensioni, peso

Opinione: Ce l'ho da qualche settimana. Dopo più di cinque anni che non compravo un telefonino nuovo, la scelta non poteva che cadere su questo per via della tanto osannata fotocamera e devo dire che effettivamente merita. Faccio Street, ma col telefonino ancora non ho avuto il coraggio di farne. Ci proverò, prima o poi. Però per le mie passeggiate fuori porta, ho già trovato utile questo cellulare perché mi ha permesso di non portare con me la macchina fotografica. Per le foto di vacanza è più che sufficiente. La batteria dura un'eternità, davvero! Certo è nuovo e vedremo tra 6 mesi, ma per il momento con una carica ci faccio due giorni senza spegnerlo la notte. Usando il suo caricabatterie originale da 40W, lo ricarichi in poco più di un'ora, e dopo mezz'ora è già al 70% di ricarica. Incredibile! L'ho preso di colore nero perché le altre colorazioni le trovo adolescenziali. Che poi proprio nero non è! È grigio specchiato più che nero. Lo schermo ha una diagonale importante che spesso non ti permette di usarlo con una sola mano, ma è molto nitido e il touch è veloce e puntuale. Certo, nella tasca dei pantaloni c'entra a malapena e quando ti siedi da un po' fastidio. Ma io, di solito, lo tengo nella borsa! Rispetto al mio vecchio One Plus One, pesa un pochino di più ma stiamo comunque parlando di meno di 200 grammi. Non ti si sloga il polso, usandolo. Una cosa che ho trovato molto utile è stata la facilità con cui ha copiato tutte le impostazioni dal vecchio cellulare: la rubrica, l'agenda, le foto, tutte le app e le rispettive memorie. Clonato perfettamente con una semplicità sbalorditiva. Cinque minuti ed avevo nuovamente il mio vecchio telefonino ma con una nuova estetica. È bastato scaricare un'app della Huawei, Phone Clone, sul vecchio cellulare e farla partire. L'ho davvero apprezzato. Il problema della curvatura ai bordi dello schermo, che può incidentalmente essere toccato mentre si naviga e far deviare la schermata su un altro comando, l'ho risolto con una anonima cover di gomma trasparente che copre i bordi e fine della storia. Ho trovato molto utile anche la sua possibilità di fare da telecomando. L'ho settato per il televisore della camera da pranzo, quello della camera da letto e per i tre condizionatori. Che i telecomandi, quando devi spegnere, non si trovano mai. Funziona alla grande. Anche la ricezione è molto buona. Prende dove il vecchio telefonino non prendeva. Insomma, la sto facendo troppo lunga, per chiudere lo consiglio vivamente. Non ci si pente di averlo acquistato. Poi, per quello che costa adesso!

inviato il 30 Aprile 2019

Pro: Molto fluido in tutte le operazioni, notevole autonomia, display valido e con discrete possibilità di regolazione colori, comparto fotografico interessante per le esigenze di tutti i giorni, carica velocissima (con il suo caricatore e cavo usb c in dotazione), dual sim, ricezione e stabilità segnale fonia/dati ottima. Funzione telecomando con Ir.

Contro: Curvatura vetro, sensore impronta alcune volte impreciso nella rilevazione, mancanza led notifica, interfaccia EMUI non esaltante (provengo da Asus), mancanza di possibilità di associare al singolo contatto o gruppo una sim predefinita per le chiamate, impossibilità di stabilire la sim predefinita per l'invio di sms, menù fotocamera incompleto e confusionario. Senza cover il grip è pessimo (almeno per chi ha le mani con la pelle un po' secca come me). Prezzo troppo alto se acquistato cash.

Opinione: Ho il P30 PRO da circa una settimana, preso tramite offerta Tim. Provengo da un Asus Zenfone 3 che mi ha accompagnato per circa 2 anni e mezzo senza grossi problemi, ma l'ho cambiato un po' per necessità di maggiore storage (64GB vs 128GB) e un po' per sfizio e per semplice voglia di cambiare. Ho scelto la colorazione Aurora, molto bello ma, col senno di poi, forse il nero era la scelta più azzeccata. A primo impatto, il telefono è molto bello, con rifiniture e dettagli ben curati. Le dimensioni sono piuttosto generose, ma la principale differenza rispetto al vecchio telefono la noto nello spessore. Attenzione al grip: se avete la pelle secca come me, senza cover è facile che scivoli di mano. Di default il display è impostato su un'eccessiva saturazione (almeno per me) ma si può regolare da menù "Modalità colore e temperatura". La visibilità in pieno sole è solo accettabile. Rimanendo in tema display, dopo qualche ora di ulitizzo mi sono reso conto che il vetro così curvo è si molto bello da vedere, ma può risultare scomodo nell'utilizzo, specie durante la digitazione sui caratteri posti ai lati esterni della tastiera. Parlando di prestazioni, devo dire che per il mio utilizzo prettamente lavorativo (fonia, mail, navigazione, social e fotografia, no gaming) lo trovo uno spettacolo. Non mi metto a fare benchmarks o prove tecniche, ma semplicemente mi baso sull'esperienza d'uso: nessun lag, fluidità ineccepibile qualsiasi operazione si vada ad eseguire, connessione wifi e 3/4g stabile, la batteria è infinita e non sono mai andato a dormire la sera con una carica inferiore al 40%, nonostante l'uso intensivo durante la giornata. Inoltre, utilizzando il caricabatterie e il cavo usb-usb C in dotazione, la ricarica completa è velocissima. L'audio in conversazione è sorprendentemente buono e profondo, nonostante l'assenza della classica capsula auricolare, sostituita da un trasduttore posto sotto lo schermo, che emette vibrazioni che vengono poi trasmesse dallo schermo stesso all'orecchio. La ricezione è ottima, decisamente superiore a quella dello Zenfone 3. E' presente il trasmettitore IR che consente il controllo di TV, Lettori Blu-Ray, Decoder, Condizionatori etc etc. Può tornare utile. Il lettore impronte digitali, si trova sotto al display, è abbastanza reattivo, ma ho notato che spesso "canna" la lettura e non riconosce l'impronta. Lo sblocco è possibile anche via riconoscimento facciale, ma a quanto pare è solo di tipo 2D, pertanto ne viene sconsigliato l'uso da molti. Una delle cose che più mi manca del mio vecchio Asus è il caro vecchio led di notifica. Tra le note negative, c'è l'impossibilità di assegnare a ciascun contatto della rubrica una SIM predefinita: o si imposta la SIM predefinita per tutti, oppure non si imposta e ad ogni chiamata viene richiesta la SIM da utilizzare (mentre in auto con BT chiama di default con l'ultima SIM utilizzata per quel contatto). Passando al comparto foto, è ottimo se si prende per quello che è: uno smartphone! Posteriormente troviamo una lente ultra-grandangolare 16mm equivalenti (20MP), una normale 27mm eq.(40MP ma di defalut è impostata su 10MP) e il "famoso" tele di tipo "periscopico" 125mm eq.(10MP). La qualità delle immagini è decisamente buona e di impatto, segno che il software fa un ottimo lavoro di "post produzione"... andando però ad effettuare degli zoom sulle immagini, si può notare quanto i dettagli siano "spennellati" e creano così un effetto "dipinto ad olio", che però a tutto schermo rendono l'immagine fruibile da telefono e ottima per i social... Per quanto riguarda invece il software dedicato alla fotografia, il menù è un po' incasinato, poco comprensibile e, soprattutto, il menù impostazioni è davvero scarno. Da questo punto di vista quello dell'Asus Zenfone 3 era decisamente più completo e ordinato. Nella mia galleria trovate alcuni scatti di test.

Foto scattate con Huawei P30 Pro

Corri ragazza corri ...

New York City
Ritrovare la luce ….

Profili … qualcuno ci osserva_2
di Rodema

Insieme ... passo dopo passo...

Risalire la china ...

C'è STeiF??

La stazione Toledo della metropolitana di Napoli

Momenti magici
di Rodema
La Tigre e la Farfalla ...

#IoRestoaCasa TuRestiaCasa NoiTUTTIRestiamoaCasa

Facciamo finta che! …
di Rodema

Occhio ... che vi tengo d'occhio

Mare profumo di mare....
di Rodema
Mmxx time to be audacious
di Giusx

Non solo rosso …

Alladin ...

Selfie di gruppo
di Rodema

Un uomo solo al comando...
di Germano58

L'equinozio d'autunno 2019 ....

La cruna dell'ago - Zia Isa 98 anni

Silenzio...
di Germano58

L'"Indignato Speciale"
di Rodema

Quando tutto sembra essere capovolto ...

Tramonto DEL 24-11-2020
di Army1