Hoya HD Circular Polarizer : Caratteristiche e Opinioni

Hoya HD Circular Polarizer

Il Hoya HD Circular Polarizer è un filtro polarizzatore circolare, in grado di ridurre o accentuare i riflessi, rendere i colori più saturi e rendere più intenso il blu del cielo. È disponibile con diametri da 37 a 82mm. È un filtro in formato circolare che può essere montato direttamente sull'obiettivo, senza adattatori. È in produzione dal 2012; il prezzo attuale è 70 €.

Hoya HD Circular Polarizer, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 04 Novembre 2018

Pro: toglie solo uno stop, toglie molto bene i riflessi sulle vetrate, sull'acqua, ecc... non vignetta agli angoli, non crea riflessi interni di nessun genere,

Contro: filettatura che non si blocca bene sull'obiettivo, tende a svitarsi leggera tonalità giallina sui bianchi non crea dei blu troppo saturi inquadrando il cielo

Opinione: in totale un ottimo prodotto. toglie i riflessi in maniera ottimale. un vetro molto trasparente che lascia passare molta luce montato sull'obiettivo. però ho notato che dona una leggera tonalità gialla / calda ad alcuni colori, in particolar modo i bianchi, facilmente regolabile in post produzione. Il cielo non lo rende tanto blu quanto altri Polarizzatori. occorre stringerlo con forza per fissarlo bene all'obiettivo altrimenti si svita un pò alla volta man mano che si adopera, è buona norma ruotarlo per regolazione nel senso di avvitamento all'obiettivo. il telaio che supporta la lente è in alluminio. il vetro ha un trattamento che non emette riflessi anche tenendolo in mano. in conclusione un buon Polarizzatore di ultima generazione.

inviato il 03 Ottobre 2015

Pro: qualità costruttiva, tempi d'esposizione poco più lunghi.

Contro: ruotando la ghiera cambia la tonalità della luce.

Opinione: Sarebbe un ottimo filtro polarizzatore se non modificasse la tonalità dei colori in base alla rotazione della ghiera. In sostanza, ruotando la ghiera, per altro fluida e scorrevole, oltre a vedere sparire i riflessi, cambia man mano anche i colori che passano da tonalità fredde con cieli talmente blu da sembrare quasi irreali tanto sono saturi, a tonalità calde come fossimo quasi al tramonto anche a mezzogiorno. Io la cosa la trovo fastidiosa, mi è capitato di fotografare una chiesa a Parigi con angolature leggermente divarse e ritrovarmi con la pietra tendente al celestino in una foto e giallastra nell'altra. Niente che non si possa correggere in post produzione ma è comunque una seccatura. Non so se è il mio che è difettoso perchè non ho sentito nessun altro lamentare questo problema. Ho anche un Hoya non HD più piccolo che invece lavora perfettamente. Tenendo presente che per il diametro 77 l'HD costa molto di più del PRO, non lo consiglio. PS: guardate la mia foto delle dolomiti, il cielo è blu cobalto senza toccare la saturazione, per le rocce invece ho dovuto umentare un bel po' la saturazione dell'arancione per averle com'erano.

inviato il 31 Agosto 2015

Pro: Qualità superba, materiali utilizzati, resa cromatica inalterata, rapporto qualità/prezzo, lente davvero resistente

Contro: Blister porta filtro delicato, qualche difficoltà di rimozione se avete le "mani grandi"

Opinione: Filtro: Anello filettato in metallo, vetro interno con protezione contro liquidi e oli, vetro esterno orientabile (essendo un cpl), ghiera solida al tatto. Resa ottica: - in condizioni di controluce ovviamente non serve un polarizzatore - riflessi acqua (laghi etc) funziona egregiamente, leggerissima tonalità calda - riflessi su superfici riflettenti (vetri edifici, domestici, vetrine) ottimo In definitiva lo consiglio a chiunque, Hoya poi è da sempre garanzia di qualità made in Japan. Una nota per chi è "fotografo della domenica", non prendete la HD ma va benissimo la PRO1..

inviato il 25 Giugno 2015

Pro: Qualità ottima, costruzione, resa ottica,costo.

Contro: Non molto facile da pulire, toglie uno stop di luce.

Opinione: Ho preso un filtro di qualità anche se non volevo spendere troppo dato che lo uso su due obiettivi da 100 euro l'uno. Devo dire che è stato un ottimo investimento, ottima la costruzione in metallo, i colori trasmessi sono vivi e saturi, fa il suo dovere senza problemi di sorta, ottimo per togliere i riflessi dalle superfici. Hoya dice che è facile da pulire, ma pulendolo, alcuni granelli di polvere rimangono attaccati(cosa minima che non ha effetti sulle foto ma è solo una mia paranoia). Fluida la ghiera, sottilissimo(7mm il mio da 52mm di diametro), toglie uno stop effettivo di luce, che non è un problema se utilizzato in giornate soleggiate(il suo campo), ma per foto in interni può sentirsi la differenza. Da notare che la differenza tra HD e pro1 da 52mm è sulla decina di euro..invece per il 77mm uno costa quasi la metà dell'altro! Non so se il prezzo è giustificato, ma per un 77mm, da amatore prenderei il pro1,poi dipende dall'obiettivo... Consigliato.