Zenit Helios MC 44M-7 58mm f/2.0 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zenit Helios MC 44M-7 58mm f/2.0 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1958 al 1992 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Diaframma Max.   f/2

Paraluce   Disponibile separatamente
 Dimensioni   x mm
Acquista Zenit Helios MC 44M-7 58mm f/2.0, cerca su Ebay.it
03 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Maggio 2019

Pro: colori, nitidezza (invidiata da tanti obbiettivi anche di fascia superiore ), costo ridicolo, bokeh particolare e interessante

Contro: assolutamente nessuno

Opinione: Una lente vintage molto interessante, la consiglio a tutti coloro che vogliono sperimentare una lente manuale senza spendere una fortuna. Meglio su FF per avere un 58mm preciso e non essere troppo lunghi, va bene anche su apsc anche se c'è da considerare il fattore moltiplicativo. Facile da trovare per le grosse produzioni che fecero ma: controllare bene le lenti che non ci siano funghi e che tutte le ghiere siano a posto. Detto questo super consigliata, i 50 euro meglio spesi.

inviato il 01 Maggio 2019

Pro: Il mio esemplare è una lama pazzesca ed al contempo con uno strepitoso bokeh e sfogato cremoso tipico degli Helios.... si presta per qualsiasi genere fotografico regalando una qualità altissima sopratutto se si considera che compreso spese di spedizioni si aggira verso le 50€...

Contro: non tiene molto bene il controluce ed avvolte si creano degli aloni ai lati del fotogramma....

Opinione: Ottica da avere sia per il fantastico bokeh che per la resa a 360° su qualsiasi altro genere fotografico.... montata sulla a7 si ha un'accoppiata molto comoda da portare in giro, anche nella tasca di un qualsiasi giaccone o kway, infatti è l'ottica che uso maggiormente... Ho publicato pochissimi scatti fatti con questa ottica ma in hard disk ho un'infinità di foto, più che altro, sulla tipologia del bokeh fotografico, potrei publicare per anni una foto al giorno... Non ho altro da dire se non che, amo profondamente quest'ottica....

inviato il 29 Ottobre 2018

Pro: Prezzo, bokeh, peso e dimensioni, effetto swirley

Contro: Resa dei colori

Opinione: L`ho preso con attacco Nikon F e lo uso su FF per sfruttare al meglio l'effetto del bokeh. Il mio esemplare è meccanicamente e otticamente molto buono. I migliori effetti dello sfocato si producono a tutta apertura (su FF) mentre, per quanto riguarda la nitidezza a diaframmi aperti, è sufficiente solo al centro. Se si chiude un po' migliora notevolmente. Secondo me il punto debole è la riproduzione dei colori. È idoneo per le foto b/n. Ho altri obiettivi Helios 58/f2 che hanno caratteristiche simili. Chi fosse interessato all'acquisto deve sapere che le copie in circolazione di obiettivi adattati Nikon F possono interferire con lo specchio delle FF in quanto, per ottenere la messa a fuoco all'infinito vengono modificate con l'arretramento del doppietto posteriore. Io stesso ho adattato uno di questi obiettivi con passo a vite M42 svitando semplicemente la parte posteriore. Funziona, con le dovute precauzioni. Gli adattatori M42 - Nikon F si trovano a pochi soldi sui siti cinesi. Sconsiglio quelli con la lente incorporata per via della qualità spesso scadente. Per eventuali dettagli sono a disposizione.

inviato il 18 Maggio 2018

Pro: Nitidezza, bokeh, facilità da usare

Contro: nessuno

Opinione: Ho avuto il piacere di utilizzare questa ottica su una x-t20 con anello adattatore k&f M42-FX. E' stato subito amore a prima foto! Mi ha colpito la facilità di utilizzo e permette di operare in modo manuale con velocità ed armonia. A mio avviso raggiunge il massimo di nitidezza intorno a f4-8, comunque anche a f2 si comporta molto bene, regalando dei bokeh da favola... Ottimo per i ritratti e natura. E' bello giocarci anche senza paraluce in giornata di sole, perché ti permette di ottenere dei bellissimi effetti swirling... E' una di quelle ottiche che ti porteresti sempre dietro. Straconsiglio per una lente che si aggira sui 35-50 euro.

inviato il 16 Maggio 2018

Pro: Nitidezza, sfocato, usabilità, ghiere morbide

Contro: non è AF# non è 1,2# non è uno zoom # ghiere dure ( portatelo da un foto riparatore )

Opinione: Lo uso con adattatori per M42 in manuale. Ha una nitidezza spaventosa e trattamento multicoating sulle lenti. Lo sfocato che regala mi piace molto. Corpo in metallo. E' una lente fantastica per ritratti se si usa su apsc e per street su pieno formato. Che dire...se ha dei difetti l'ho comperato per quelli ! Secondo me è un ottimo obiettivo e da dipendenza come tutti gli Helios. ...........a proposito delle ghiere, che alcuni lamentano per la durezza: gli esemplari vanno controllati da un fotoriparatore, oppure comprate quelli che sono già stati controllati , ghiere comprese. E poi considerate che sono lenti di almeno 50 anni fa, ma valgono la pena !

Foto scattate con Zenit Helios MC 44M-7 58mm f/2.0

Valentina
di Ste_91

Luci e colori dell'Etna
di Salvo L. G.

...il verde melograno dà i bei vermigli fior

Federica
Valentina :)
di SchialeVR

Spiraglio.... di luce e colore

Versione argento satinato
Boccioli di geranio

Rosa di Natale
di Fabrix
Provando l'Helios, in, colori d'autunno...

Fiore di trifoglio campestre
di Renzo Fermo

Tra i sentieri di Pandora.......
di Maurizio Di Maria
La Spavalderia
di Piero Ricotta

Pistilli e polline di petunia
Provando l'Helios, in, colori d'autunno _2

Leo all'Alpe Naucal