Zenit Helios MC 44M-4 58mm f/2.0 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Zenit Helios MC 44M-4 58mm f/2.0)

inviato il 23 Marzo 2020

Pro: Qualità generale, qualità immagine, sfocato.

Contro: Ghiera diaframmi dura, focale un po' particolare.

Opinione: Su APS-C indubbiamente una lente che è parecchio fruibile nei ritratti. Su full frame qualcuno la ritiene un ottimo "ne' carne ne' pesce". Premetto che l'ho trovato, con grande sorpresa, nella valigia di un kit photosniper russo in coppia col Tair 300 f 4.5... il venditore forse aveva dimenticato di dirmelo.. in un anfratto della valigia, ben protetto, a distanza di qualche settimana dall'acquisto, e, dallo stato di conservazione credo mai usato, un giorno ho trovato una bustina di plastica contenente questo gioiellino, ben costruito, solido, rifinito bene, e dalla resa sorprendente... chiudendo un po' il diaframma si ottengono delle immagini molto nitide... colori realistici, anche se nel mio esemplare tendono ad essere un pelino freddi, sfocato sorprendente... insomma... una lente che si fa fatica a staccare dalla macchina fotografica... usata in macro solo a tutta apertura, avendo il classico perno diaframmi che andrebbe tenuto premuto a fondo per permetterne la regolazione (uso prolunghe m42 senza anellino di battuta, ahimè), ma credo sia favoloso chiudendone il diaframma... Preso a pochi spiccioli è un must have. Unico appunto, nel mio esemplare, sia la ghiera messa a fuoco, che quella diaframmi, un po' troppo dure.

inviato il 17 Ottobre 2019

Contro: Nulla se non che crea dipendenza

Opinione: Un bokeh fantastico colori stupendi. Bisogna prenderci la mano per la ghiera dei diaframmi duretta. Bellissima lente comprata da pochi giorni amore a primo scatto. Non è facilissimo mettere il soggetto a distanza giusta per avere il famoso sfuocato ma le prove sono fatte per questo. Ne sto facendo a iosa. È molto stimolante e per la cifra che costa è davvero un spasso.

inviato il 06 Ottobre 2019

Pro: Bokeh, solidità costruttiva, prezzo, divertimento nell'utilizzo, resa

Contro: Non adatto a chi è alle prime armi, ghiera MAF un po' duretta

Opinione: Ho la versione con attacco PK, non M42, ma penso sia la medesima cosa. Lente camaleontica, anche se richiede un po' di malizia nel saperla sfruttare adeguatamente e soprattutto vuole le condizioni di luce che le aggradano. Difatti se messa nel giusto contesto tira fuori dei bokeh vorticanti molto prossimi al Petzval (cosa però non proprio facillima) e una volta preso il via ad utilizzarla diventa assai divertente e difficile da togliere dal corpo macchina! È pur sempre una Helios per cui tende ad avere maggior nitidezza al centro, mentre ai lati è più morbida anche a diaframma più chiuso. Una lente per chi ama le sfide e vuole affrontarle col sorriso.

inviato il 06 Aprile 2019

Pro: Effetto swirly, costo irrisorio

Contro: Non giocarci

Opinione: Trovato usato dalla Russia per €40! L'ho montato sulla mia Sony A6000 con un adattatore M42-NEX, costo €10. Dal menu si deve attivare lo scatto senza obiettivo, ovviamente uso esclusivamente manuale, maf inclusa. Il suo particolare effetto swirly e il diaframma aperto a f2 garantiscono uno sfocato unico. Se si riesce a trovare uno sfondo particolare si creano effetti davvero magici. Soffre in controluce ma non è necessariamente un difetto. Non ci si stanca mai di giocarci. La ghiera della messa a fuoco è "oleosa", non scorre fluidamente, a volte può risultare dura. Mai banali neanche i colori. Se ne trovano di molti modelli a prezzi simili. Visto il costo vale una chance. ATTENZIONE, crea dipendenza!

inviato il 15 Marzo 2019

Pro: Effetto swirly,costruzione e maneggevolezza

Contro: MAF incerta ,completamente manuale,non comunica,quindi niente exif

Opinione: La resa è quella famosa dello zenit,bisogna utilizzare anelli adattatori ed almeno per attacco nikon escamotage per far funzionare i diaframmi altrimenti fissi ad f2,per nikon si perde la PDC,a meno che non si utilizzi adattatore con lente aggiuntiva che ovviamente fa perdere di qualità ad una lente già poco incisiva,però...che meraviglie si riescono a tirar fuori,è talmente scarsa che in presenza di umidità non ha nulla da invidiare ai famosi e costosissimi Trioplan,il tutto spendendo veramente cifre irrisorie che si aggirano sui 20-40 euro in base alla versione..consigliatissimo,tutti dovrebbero averne una copia nella borsa..gli scatti non sono quasi mai nitidi...ma sempre magici...

inviato il 05 Dicembre 2018

Pro: Nitido, swirly bokeh, colori vintage, 3D bellissimo

Contro: MAF manuale, no infinito.

Opinione: Una lente sorprendente, costruita bene, solida e contenuta allo stesso tempo, ne esistono tantissime versioni e da esemplare ad esemplare si possono notare delle differenze, l'effetto bokeh a spirale che restituisce, quando nello sfondo ci sono delle foglie è unico ed è diventato nel tempo una firma di queste ottiche mode in URSS; usabile su macchine Nikon tramite adattatore, semplice in metallo o con ottica correttiva, personalmente ho optato per l'adattatore in metallo per non degradare la qualità ottica, preso veramente poco tramite ali express, successivamente ho modificato lo schema ottico, aggiungendo degli spessori tra le lenti per avvicinarmi il più possibile al tiraggio della mia D750, per mancanza di giusti spessori mi avvicino molto ma non arrivo ad avere la completa MAF ad infinito, lo uso principalmente per ritratti, su un corpo APS-C quest'ottica si avvicina ad un Helios M40-2, ma a pochi euro, su mirrorless con il focus peaking rinasce a nuova vita.

inviato il 07 Settembre 2018

Pro: 20 euro e non sentirli. Nitido come una lente moderna. Swirly!!

Contro: ??????? davvero per 20 euro cercate un contro ???????

Opinione: Preso un po' di anni fa su ebay per 20 euro spedito, per usarlo sulla A7M1. Preso per divertirmi. Che dire...a volte mi chiedo se il FE 55 1.8 che mi accompagna spesso (meravigliosa lente) valga davvero 50 volte, in termini di euro, questo vintage. A F2 già molto buono anche se un filo morbido in alcune situazioni di luce particolare. A 2,8 praticamente perfetto. Ottimo per i ritratti. Il Bokeh è particolare e molto ricercato proprio perchè avvolgente, direi ipnotico. Sicuramente non cremoso. Sulla A7M3 ora mi va pure in autofocus (con eye-af). Sono talmente contento di questa lente che sto anche cercando la versione a 8 lamelle, anche se non credo ci possa essere molta differenza.

inviato il 30 Marzo 2017

Pro: regalato

Contro: voglio usarlo

Opinione: Ho questo obiettivo e anche il Pentacon 2.8/29, che mi sono stati regalati assieme alla vecchia macchina analogica e vorrei usarli sulla mia 5D mark III. Leggendo le vostre recensioni mi sembra di capire che sono due buoni obiettivi ma senza tante pretese. Vale la pena di montarlo sulla mia Canon o non vale neanche i soldi dell'adattatore? che adattatore devo usare?

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: a tutto, nitidezza e resa cromatica

Contro: nessuno vista la clsaa dell'obiettivo

Opinione: Lo posseggo da sempre, negli anni 80 su fotocamera 35mm, adesso su Canon EOS 600D. Usato al rovescio permette un controllo dei diaframmi (messo una goccina di colla sulla barretta di comando automatico diaframma, in modo da tenere il comando sulla sola ghiera esterna). Lo uso specialmente in questo modo, i moderni obiettivi non hanno la ghiera del diaframma. Ha un ottimo boken, peccato per le 6 lamelle del diaframma, la versione che ne ha otto da boken più belli e rotondi. La lente frontale, forse tutte, non sono antiriflesso, questa carenza permette effetti di luce (riflessi) spettacolari, un vero divertimento.

inviato il 08 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, bokeh, qualità costruttiva

Contro: Ghiera maf e contrasto

Opinione: Acquistato (25€ su ebay spedito dall'uk in buone condizioni) per provarlo su Canon poi e su Fuji adesso. Se sul primo corredo aps-c ne ero rimasto contento, su quello Fuji ne sono sbalordito. Ho la versione 44-4, quindi a 6 lamelle, leggermente inferiore al 44-2 da 8, ma all'atto pratica cambia molto poco, il bokeh particolare c'è ed era quello che mi interessava. La ghiera scorre abbastanza bene, ma la trovo oleosa, non so se sia per l'anzianità o meno. La costruzione è tipica di quegli anni, metallo e vetro, vetro e metallo. Un carro armato in ogni senso! Nulla da dire! I colori sono leggermente slavati, la lente non credo sia MC, quindi contro sole soffre un po, ma nulla di grave in nessuno dei 2 casi.

inviato il 19 Marzo 2015

Pro: Nitidezza, qualità prezzo insuperabile, qualità costruttiva, swirly bokeh!!

Contro: è una vecchia lente e bisogna prenderne atto. Non ha la qualità di quelle nuove e non ha l'AF. L'acquisto di questo Helios è giustificato solo per il semplice aspetto ludico od economico

Opinione: Prima dell'acquisto mi sono documentato sulle varie versioni.. e alla fine ho preso questo per una ventina di euro. Prezzo irrisorio proprio per quello che offre. Che dire, spaziale! Per i miei gusti e per quel che mi aspettavo già nitido a f2, costruzione in metallo (il mio sembra nuovo perchè non ha nessun graffio), ghiera della messa a fuoco scorrevole ma non di burro. La lente perde di contrasto in controluce (come è normale che sia) ma le foto che si riescono a fare specialmente in questa condizione sembrano dipinti. Ottimo per giocarci! Con focus peaking la messa a fuoco è semplicissima.. il resto è puro divertimento! Samples: http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=116403&l=it

inviato il 15 Marzo 2015

Pro: Prezzo irrisorio, robusto di solo metallo, qualità ottica decisamente buona, così pure la meccanica. Belli i colori, molto buona la nitidezza già a tutta apertura, eccellente bokeh

Contro: Ghiera maf poco morbida (non sempre necessariamente uno svantaggio, imho).

Opinione: Recuperato da una Zenit11 (tutt'ora operativa) solo per curiosità l'ho montato (tramite apposito raccordo) su Canon EOS 500D... sono rimasto letteralmente sorpreso dalla sua qualità, mai avrei pensato che un obbiettivo a vite "Russo", con decenni alle spalle, potesse reggere alla "modernità". Naturalmente il suo potere risolvente in linee per mm non è stellare, sarebbe chiedere davvero troppo. Su formato APS è un "90mm" (92,8 su Canon), ottimo nel ritratto per la sua "morbidezza". A distanza ravvicinata, per quanto riguarda lo sfocato, da i punti alla maggior parte degli obbiettivi attuali di (+ o -) pari focale: Ha un bokeh semplicemente fantastico. Molto soddisfatto della sua prova sul campo, decisamente onore al merito di chi l'ha costruito. In effetti può anche creare "dipendenza".

inviato il 30 Novembre 2014

Pro: Prezzo, costruzione, peso e dimensioni ridotte, qualità ottica, colori, bokeh.

Contro: ghiera maf

Opinione: Comprato a 20€ in perfetto stato (mi ritengo fortunato) per montarlo sulla EOS M e posso solo dire che è una lente "magica". Ha una resa cromatica molto buona. Offre una tridimensionalità alquanto piacevole, ma la cosa più bella di questo obbiettivo sono i bokeh veramente fantastici! Crea una certa dipendenza!! Non riesco più a staccarlo dalla macchina. ho venduto il 40mm 2.8 e anche il 50mm 1.8 da quando ho questo obiettivo. La ghiera della messa a fuoco è un pò dura e ci si deve abituare. Lo consiglio innanzitutto per chi ama scattare in manuale. Ottima per ritratti, street e per i viaggi. Per quello che costa vale la pena averlo!

inviato il 12 Gennaio 2014

Pro: Qualità ottica. Piccolo e quindi maneggevole. Distorsione Assente. Bokeh. Prezzo

Contro: Qualità meccanica (la ghiera di maf è poco fluida)

Opinione: Un'ottica fantastica dal punto di vista ottico che pecca sul lato meccanico. La ghiera di messa a fuoco è poco fluida e fuocheggiare diventa spesso difficoltoso... per questo non lo vedo adatto al reportage. Per il ritratto in posa è favoloso: la resa ottica è fantastica già ad f2, colori ottimi correttamente saturati ( ma tendente leggermente al magenta) e vignettatura leggera e distorsione assente. Bokeh favoloso! E' un'ottica che mi ha fatto vendere il sigma 50/1.4 (troppo perfettino e poco magico) che per quando ottimo l'ho trovato "ingombrante" (non solo per le dimensioni) da quanto ho acquistato ed adattato l'helios 44m4 sulla mia 5dmii ! La consiglio a tutti. Dona grandi soddisfazioni.... per me vale un 9 pieno!