Hasselblad X1D : Caratteristiche e Opinioni

Hasselblad X1D, front

Hasselblad X1D, back

Hasselblad X1D, top

La Hasselblad X1D è una fotocamera mirrorless con sensore Medio Formato da 50 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 2.3 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 8314 €;

Formato   Medio formato, 44 x 33 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 0.8x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   50 megapixel (pixel pitch 5.31 μm)
 Formati file   JPEG, RAW, TIFF

Tempi di scatto   60" - 1/2000

Mount   Hasselblad X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   2.3 FPS
 Raffica (senza autofocus)   2.3 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   USB-C (USB 3.0)

Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Hasselblad H-3054752, 23.00 Wh

Hasselblad X1D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 29 Marzo 2022

Pro: Con il 45P è più piccola di molte micro 4/3. Qualità file, ottimo e gratuito sviluppatore raw hasselblad, profilo colore e parco ottiche stellare. Prezzo dell'usato.

Contro: Osceno che ci abbiano messo anni per sistemare i problemi via firmware.

Opinione: La uso in accoppiata con il Foveon in quelle situazioni dove il foveon non riesce a far bene. La QI è altissima, ovviamente il Foveon nelle giuste condizioni è inavvicinabile, ma la X1D offre una costanza di resa in tutti i contesti molto alta. Incominciamo dai due veri punti di forza di questa Hasselblad, che a mio parere la differenziano da altri eccellenti sistemi: 1. Profilo colore: perfetto in ogni condizione di scatto, neutro ed equilibrato, dal paesaggio alla ritrattistica, dai paesaggi con toni caldi a quelli freddi, è sempre e semplicemente perfetto. La color correction era il processo in PP che maggiormente mi prendeva tempo (e annoiava), ma i raw della X1D sono quasi sempre già perfetti e posso saltare questa fase. 2. Parco Ottiche: ne ho provate 2, il 45 f4 (preso) ed il 35-70 (scartato perche troppo ingombrante), entrambi hanno una resa stellare, uniscono dettaglio a microcontrasto, una rarità che ho riscontrato solo con la Leica X-Vario (provata per un mese, ma i colori "pop" non mi piacevano). Pagano in termini luminosità, ma se vuoi ottiche piccole su una medio formato e di qualità massima, allora devi sacrificare la luminosità. Quasi tutto il parco ottiche non è luminoso, qundi astenersi fotografi della notte o amanti dello sfocato estremo. Difetti: - leggero rumore cromatico anche a bassi iso, fortunatamente lo sviluppatore raw Hasselblad lo rimuove molto bene, anche quello ad iso alti e lo fa senza "sciftaggio cromatico". - mirino buono, ma sicuramente non degno di una macchina che nel 2016 costava 10K di euro. - Comprata dopo il 2019 quando hanno risolto tutti i bug può avere senso, ma prima vi erano troppi e troppo gravi problemi software, realmente imbarazzanti. Ometto di inserire tra i difetti la lentezza operativa, l'assenza di AF fantascientifico o di focus tracking, la raffica da 2.3 fps o la batteria che dura 100 foto. E' una medio formato, che seppur ridotto, non può avere le prestazioni dei fomati minori. Presa usata con il 45P a 3K di Euro, sempre tanti soldi, ma a questo prezzo non esiste nulla che abbia le medesime dimensioni, bellezza generale del file (di cui la QI è solo una componente) e flesisbilità operativa. Solo il Foveon può offire una QI maggiore (ed a mio modesto parere fino alla gen Merrill), ma non può essere sempre usato. Ad oggi, grazie agli aggiornamenti firmware che hanno chiuso i bug, e il prezzo nell'usato, non conosiglierei il passaggio alla MarkII.

inviato il 18 Settembre 2017

Pro: Una forma sobria, cade in mano perfettamente, priva di fronzoli, di pulsanti inutili; intuitiva per l'essenzialità, un file che rivela una quantità e una qualità di informazioni eccezionali...gamma cromatica e latitudine. La naturalezza nell'impugnatura e dopo aver preso confidenza, nell'utilizzo. Ottima resa agli alti ISO e velocità otturatore sufficiente per poter fare quasi tutto.

Contro: Innanzi tutto il prezzo...che ne conferma l'accessibilità (acquisto) a fotografi di professione; bassa autonomia energetica; si scalda nella parte medio bassa anche programmando LCD per restare acceso per 10 secondi dopo l'utilizzo, sicuramente il sensore ci mette lo zampino...è sempre acceso.

Opinione: Ho avuto l'occasione di utilizzarla per un giorno e mezzo e l'approccio che ho avuto è stato quello di immaginare la mia Leica M10 solo un po più grossa; per aumentarne la reattività ho sperimentato disattivando per alcune foto l'auto focus(molto precisa in MF nessuna difficoltà in scene anche poco illuminate), non che sia lenta per essere una mirrorles ma perché preferisco decidere dove mettere a fuoco e in alcuni casi impostando il campo di fuoco (circolo di confusione), per catturare scene improvvise e improbabili da catturare con l'AF; di quest'ultimo ne ho constatato la precisione anche se col firmware non aggiornato non ho potuto provarne le varie combinazioni. Per il tipo di foto che faccio 1/2000 è più che sufficiente...con le medio formato analogiche vado da un max di 1/500 a un max di 1/1000 ed è sufficiente. La resa agli alti ISO è ottima ed i file sono molto lavorabili in pp, anche se nella maggior parte dei casi la pp è inutile. La scelta e le soluzioni adottate per il touch screen sono veloci ed intuitive, icone che velocizzano il processo. Da utilizzare solo in modalità RAW con SD performantissime e i micro tempi di attesa quasi non si avvertono più. Personalmente non sono un mio problema ma... L'ho apprezzata molto, dopo mezz'ora dalla presa in carico senza nessuno che me ne spiegasse il funzionamento, le funzioni e l'utilizzo dei pulsanti, devo dire che non ho avuto nessuna difficoltà. I due pulsanti posti nella parte sopra, alla sinistra del pulsante di scatto e i due vicino all'oculare dopo un po di allenamento e programmazione "digitale" ( collegare il cervello alle dita) sono comodissimi e utilizzabili senza staccare l'occhio dall'oculare. Da acquistare, non fosse per il prezzo...per ora proibitivo a noi comuni mortali. ;-)

inviato il 09 Maggio 2017

Pro: Ergonomia e quindi maneggevolezza, facilità d'uso qualità dei file prodotti che non risultano problematici in pp..gamma cromatica evidentemente migliore rispetto al FF..e grazie a ciò un maggior senso di profondità! A differenza della precedente recensione non confermo, nel senso che non è vero che il monitor rimane sempre acceso lo si può tranquillamene accendere e spegnere. Otturatore elettronico con sincro flash 1/2000 in piena potenza.

Contro: 1. Tempo 1/2000. EDIT:a pari merito con il punto 1. il fatto che ci sia un solo punto di af...preciso quanto vuoi, ma è altamente limitante. 2. non lavoro con la fotografia e quindi non ho la possibilità di investire nel suo acquisto però se mi avesse fornito tutte le potenzialità che mi offrono le mie due ff le avrei vendute entrambe facendo uno sforzo per acquistarla...leggasi almeno 1/4000 di sec 3. tempo morto di operatività tra uno scatto e l'altro leggermente altino.

Opinione: assolutamente interessantissima, ha un piccolo limite ha un tempo di soltanto 60 sec - 1/2000 (che però è uguale alle MF più grosse), mi fa pensare sia stata tarata per dare il massimo con poca luce. Per il resto posso dirti che può compensare di +o- 5 stop, non ho pensato a provare l'autofocus in angoli bui per saggiarne la precisione, per evitare errori con una macchina che non conoscevo ho utilizzato solo il centrale e poi ricomposto...considera che comunque si son tenuti larghi non costruendo lenti eccessivamente luminose! Nella parte superiore ha dei comodi tasti che gestiscono l'Auto focus il bilanciamento del bianco e gli iso....il touch screen è fluido, ma non l'ho quasi utilizzato..tranne che per mostrare gli scatti alle modelle tipo iPhone :). Per quanto riguarda la pp il file è pesante, ma nel dettaglio finissimo mi sembra superiore la d800 uno svantaggio nella pp per quest'ultima (capelli pelle ecc)...elaborare il file dell'hasselblad non è stato affatto stressante..in questo primo scatto aggiungo che ho elaborato il raw in camera raw e in ps ho soltanto rimosso qualche piccola imperfezione e illuminato un pochino gli occhi...non ho aggiunto ne maschere di contrasto ne niente! Ergonomia ottima, il mirino elettronico è assolutamente superiore a quello della sony 7rII. Ho notato un tempo morto, di qualche secondo, tra lo scatto e il momento in cui la camera era nuovamente operativa per lo scatto successivo!(EDIT: dopo aver letto la recensione di hd blog ho capito il perché...nella mia prova era impostata in raw+jpg.) Altra cosa che potrebbe interessare il contatto a caldo è compatibile con flash e altri accessori nikon. Per essere una macchina innovativa nel campo del medio formato il lavoro c'è stato e si vede....secondo me è la strada giusta e se ben sviluppata avrà un bacino di utenza nutrito...spero non limitino le prossime versioni a favore delle più grosse...vendere 100 (X1DmkII) sarebbe sicuramente più redditizio che vendere una h6d ogni tanto! Vale l'acquisto...forse dovrei provarla un pò di più per dare un responso accurato dopo aver provato appunto l'autofocus e gli alti iso! Avere tra le mani una mf più piccola di una ff è una bella sensazione...immagino un grosso vantaggio rispetto alle altre mf che sono mastodontiche, pesati e obbligate quasi allo studio e collegate a pc e quant'altro! Fowa aveva portato anche dei flash se non sbaglio broncolor con batteria integrata che si adattavano alla perfezione con il loro trigger alla hasselblad e funzionavano anche con la mia d800, ma non li ho potuti testare con la hasselblad perché un altro fotografo non la lasciava più...mi son dovuto accontentare di uno spazio ombreggiato con la luce del mezzodì! Mi è sembrata una macchina che si presta molto bene a fare fotografia creativa senza fretta .. immagino non sia vocata all'azione. Per chi volesse approfondire lascio una prova dettagliata, con la quale concordo in pieno! http://altadefinizione.hdblog.it/2017/04/12/hasselblad-x1d-fotografia-strada/

inviato il 18 Dicembre 2016

Pro: Qualità del file davvero eccezionale. Alti ISO davvero ottimi. Ergonomia e Stile davvero avvincenti.

Contro: Tanti, troppi, tutti... prezzo ingiustificato per così poco.

Opinione: Hasselblad X1D, che delusione madornale... l'ho provata in lungo ed in largo perchè era mia intenzione comprarla ma..... Inizio prima di tutto dagli aspetti positivi, ossia un file davvero eccellente sotto tutti gli aspetti; risoluzione, pulizia, dettaglio, gamma dinamica e malleabilità. Sotto l'aspetto di qualità di immagine nulla da eccepire; la fotocamera restituisce file altamente lavorabili e già belli al naturale. Gli aspetti negativi invece sono davvero tanti e a dir poco inaccettabili; ho provato a giustificarli dicendomi che deve essere una fotocamera per uso specifico ma non sono riuscito a collocarla in alcun ambiente fotografico. In studio sicuramente no e tanto meno in giro a passeggiate. Se le dimensioni e la portabilità di questa medio formato mirrorless dovevano essere il suo punto di forza, il fatto che lo schermo rimanga SEMPRE attivo e non disinseribile rende il consumo di batteria davvero esorbitante, tanto che dopo 150 scatti la batteria era in riserva... quindi per una passeggiata a fotocamera accesa come con qualsiasi fuji ce la si può scordare... con le Reflex il confronto non è nemmeno da prendere in considerazione. Un solo punto di AF... assurdo che una Mirrorless abbia un solo ed unico punto AF... posso capirlo su una LEICA con mirino ottico ma su una mirrorless è una cosa aberrante. Il punto AF è davvero enorme dentro il fotogramma e nei ritratti o nei paesaggi rende impossibile una MAF accurata su un determinato dettaglio.... per un classico mezzo busto, il punto AF prende due occhi e naso.... assurdo. Ora mi si può anche contestare che è una macchina essenziale e destinata solo ad un certo tipo di utilizzo purista ma nel 2016, a fronte di 10.000 euro io pretendo un corpo che mi faccia pure il caffè... pagare il doppio di una reflex di alta gamma per avere meno della metà è solo una scelta stilistica e modaiola per spillare soldi a quale pirla che ci casca... come lo è stata la Leica Monochrome che ora si trovano tutte nel mercato dell'usato. Qualità del mirino elettronico e dello schermo davvero pessimi; non reggono nemmeno una gamma luminosa come la Fuji X100T... davvero deludente la loro colorazione che tende fortemente al verde... inaccettabile per me.... come dicono a Milano CAXXO PAGO, FIXA PRETENDO :-) Altro grosso neo, non essenziale ma sicuramente fastidioso ogni volte che si pensa ai soldi spesi, è il fatto che la fotocamera nella visione del file non indichi lo sforamento della alte luci come qualsiasi altra fotocamera esistente sul mercato. Non è indispensabile ma se si valuta la spesa affrontata, beh la si pretende. I JPG sono pressoché inutilizzabili in situazioni di luce mista o variabile in quanto non esiste affatto una modalità di bilanciamento AUTOMATICO... tutto manuale, devi selezionare la fonte di luce e, se per caso cambia, il tuo JPG ti rimane rovinato. Anche questo lo reputo davvero insulto. Sistema AF davvero lento e spessissimo non raggiunge la MAF... si deve rilasciare il pulsante e riprovare. Provo a farmi andare bene il singolo punto AF ma se anche quello funziona male, allora qualcuno ha giocato soltanto sul fattore "commerciale" della prima mirrorless targata Hasselblad. Il menù è davvero ridicolo; le funzioni sono davvero elementari, quindi a che cavolo serve una facciata di menù rapido? giuro, ci saranno si e no 5 possibili regolazioni per personalizzare la fotocamera... di quelle peraltro che modifichi una volta sola... boh. Ora potrei continuare per un giorno intero a descriverne i difetti; sul costo non discuto, se si parla di Leica o Hasselblad, il prezzo non va nemmeno considerato a prescindere, è come volere una Rolls Royce, ma tutto ciò che serve a raggiungere uno scopo fotografico ci deve essere. Stiamo parlando di una fotocamera che costa come una vettura... se ci metti due ottiche come ho avuto io si arriva presto ai 22.000 euro tra corpo, 45mm e 90mm, peraltro nemmeno f/2,8 ma f/3,5. In sostanza? una bidonata di fotocamera adatta solo a chi vuol far vedere in giro che ha una Hasselblad... ma a quel punto meglio puntare ad una serie H che almeno nel tempo è aggiornabile cambiando il dorso e gode di una miriade di ottiche proprie. Cara Hasselblad stavolta mi hai deluso davvero tanto, tanto, tanto. Grande casa nei dorsi digitali ma nel mirrorless ... lontana anni luce.

inviato il 27 Novembre 2016

Pro: Essenziale, leggera, dimensioni contenute, Wi-Fi e GPS incorporati, ottiche nuove dedicate XCD e possibilità di montare con adattatore anche gli obiettivi del sistema H, buono range ISO 100-25600, menu touchscreen simile a quelli degli smartphone, sensore Sony CMOS già collaudato con Pentax 645Z e Phase One IQ3

Contro: Massima velocità di scatto 2,3 foto al secondo non adatta per chi fa foto sportiva, display LCD dal quale mi aspettavo qualcosina in più, così come per il mirino elettronico XGA (forse per chi proviene dal mirino ottico è un pò dura... ma del resto è lo spirito delle mirrorless...)

Opinione: Dipende tanto dalle esigenze fotografiche personali, l'investimento è rilevante ma tutto il sistema è realizzato con la massima cura e qualità costruttiva. Parliamo di Hasselblad...! Scattare con una 50 megapixel in medio formato è una filosofia diversa... fatta per i professionisti ed i creativi ! Per le dotazioni che porta con se, questa macchina guarda al futuro con coraggio..!

Foto scattate con Hasselblad X1D

Nerw York