Hasselblad 500 C/M : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Hasselblad 500 C/M è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1970 al 1994 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Tempi di scatto

Peso   g
 Dimensioni   x x mm

Hasselblad 500 C/M, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Ottobre 2023

Pro: Tutto quello che hanno scritto di buono quelli che mi hanno preceduto.

Contro: Niente... (rumorosità perdonabile, considerata la vocazione professionale 'non discreta').

Opinione: Con il senno di poi, vorrei aver posseduto una Leica R in meno e un'Hasselblad C/M in più, invece di averla avuta in prestito in varie occasioni. Per i miei gusti, l'ergonomia del 'cubo' è favolosa per il ritratto ambientato. A prescindere dalla rumorosità, che però è da valutare in accordo ai contesti congeniali dell'apparecchio, la mia 'vocazione artistica' ne avrebbe beneficiato...

inviato il 18 Settembre 2022

Pro: È sempre lei…da qualsiasi parte la guardi esprime bellezza e solidità

Contro: non averla ripresa prima

Opinione: L'ho avuta dal 1987al 1988…venduta x motivi economici mi sono sempre ripromesso di ricomprarla…bene…il momento è arrivato…trovata da RCE bella,revisionata…con 50 e 150 neri t*…solo a caricare il primo rullo è stata un'emozione…solo il profumo dell' emulsione ti fa ritornare indietro alla gioventù

inviato il 26 Dicembre 2019

Pro: Modularità. Meccanica. Costruzione. Estetica. Suono. Versatilità. Peso.

Contro: Un tempo forse il prezzo. ora neanche quello.

Opinione: Mi regalò questa macchina mia madre quando da ragazzo cominciai a fare qualche matrimonio. Ci dissero che era la macchina in assoluto migliore e la presi forse con un po' di leggerezza. in realtà ci ho messo anni prima di smettere di farmi intimidire dal mezzo. Ognuno con la fotografia c'ha il suo rapporto che ci volete fare. Anni dopo mentre ero in piena sindrome d'acquisizione e un po' rosicavo di non potermi prendere un mezzo un po' blasonato https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=2612962#19260433 ad un certo punto mi sono detto, "ehi, ma io ho un'hassy nell'armadio. che mi frega di prendere l'ultimo grido di un mezzo moderno?" è stata una gioia. i primi rulli buttati, credo sia inevitabile. ma presa confidenza con l'approccio che richiede per me è semplicemente la macchina PERFETTA. A parte che è una poesia anche solo vederla e toccarla, usarla, sentirla, fa foto straordinarie. tutti la usano per paesaggi e studio io ne faccio un uso anche molto street, da battaglia. la sua modularità è proverbiale. meccanicamente inossidabile, infallibile. le lenti che ormai si trovano a pochissimo per me sono ancora straordinarie. io le monto su sigma fp e a 24mp croppano un po' ma hanno una risolvenza straordinaria. al tatto sono sassi. insieme all'80 ho preso anche i mitici 150 e 50 prima versione sperano un giorno di prendere anche il 40fc. sono lenti straordinarie. precise. lo sfuocato morbido, preciso, mai nervoso. una macchina piena di genialità che si scoprono piano piano. non posso più farne a meno. continuo ad usare la nikon quando mi servono molti scatti ma non c'è paragone, il negativo di un 6X6 e di questa macchina in particolare è un'altra cosa. il 35mm non ci può arrivare. bella da usare, da vedere, risultati perfetti. per me la numero 1 in assoluto. le do 10 perché non mi viene in mente nient'altro che la perfezione quando ci penso. Se la usava Ansel Adams.. Per me chi si approccia alla fotografia in pellicola deve assolutamente valutare questo mezzo. è una macchina che ti fa pensare prima di fare un a foto, certo, ma è molto meno macchinosa di quel che può sembrare nei primi 5 rulli, anzi, è una macchina che chiede rispetto e di capirla ma poi ti assiste, di impedisce di fare danni grandi o piccoli. anche in caso di urto. Victor alla prima presentazione a New York chiedeva agli astanti di farla cadere per dimostrarne la resistenza. Volvo style. Se la Nasa l'ha usata per la manfrina dell'allunaggio fake è perché è stata ed è la più affidabile macchina fotografica prodotta dalla mente umana. E' un vero peccato che abbiano abbandonato i meravigliosi dorsi digitali, sarebbe bello se un'azienda riuscisse a fare il sensore effettivo 6x6 arrivando ad un super formato e soprattutto senza croppare le lenti. che è un delitto soprattutto quando si parla dei grandangoli, i primi con quella nitidità corner to corner, senza la minima ombra di vignettatura neanche a TA (motivo per cui non siamo andati sulla luna, dove invece nelle foto c'è un evidente fall off di luce laterale tipica delle scene illuminate artificialmente. i debunker dicono che è colpa delle lenti Zeiss per il V System. ma chi le usa sa che è una bestemmia. provare per credere.) E i tele, con quei fuochi lenti e precisi, quel meraviglioso sistema per capire immediatamente la profondità di campo dando un'occhiata allaq ghiera e spostare i tempi senza cambiare diaframma, se nel primo rullo ti sembrano accessori magari neanche tanto graditi poi cominci a comprenderne il senso. persiono di dover togliere la lente con la macchina carica altrimenti poi non si rimonta. sembra uno scherzo ma è così. se avete un dubbio su questa macchina toglietevelo. e se le foto non vi vengono bene vuol dire che davanti non avevate qualcosa di abbastanza interessante. perché lei non mente. non sbaglia. Se sbarcassero gli alieni e dovessimo spiegar loro la fotografia si dovrebbe mostrare loro l'Hasselblad.

inviato il 25 Agosto 2019

Pro: Tutto, dalla costruzione all'immagine finale

Contro: Crea dipendenza

Opinione: Non è una punta e scatta (osservazione banale), ti costringe davvero a pensare, ma l'uso diventa un rito quasi una religione. Poi è difficile sbagliare foto, non perchè sia facile anzi proprio per il contrario: è tanto difficile, ti costringe tanto a pensare che non puoi non curarti dell'immagine (anche perchè uno scatto non stampato, solo rullo e sviluppo - in laboratorio non in casa - costa circa 1,5 € , pari a 9 € a rullo). E' ingombrante e pesante, probabilmente non ci si va a fare street (discutiamone, ceto non è veloce, ci vuole una street rallentata), ma i risultati ..

inviato il 02 Giugno 2018

Pro: Costruzione,affidabilità,qualità assoluta,versatilità

Contro: Ti fa innamorare tanto da non potersene separare nemmeno nel sonno

Opinione: Beh...che dire. Hasselblad,la storia assoluta,quel nome altisonante,quella filosofia; Ti porta a vedere e raggionare come nessun'altra fotocamera al mondo può fare. è un mondo a se stante in toto. Non è una macchina punta e scatta e molti la ritengono per questo un macchina prettamente da studio,anche se secondo me,non ha rivali in nessun campo in cui la si pone. Oggi usare una 500cm-500c-501cm e così via è come andare contro tutto ciò che si è abituati ad usare;Perchè già solo quando vai ad impugnarla,guardare nel pozzetto e rendersi conto che l'immagine appare speculare alla realtà,alle prime esperienze crea molta confusione(a meno che non si adoperi un utilissimo,pesantissimo e costosissimo mirino a pentaprisma),il fatto di poi di dover focheggiare in quel modo,impostare diaframma e tempi di scatto e camminare con l'esposimetro esterno(se non si sa leggere la luce ad occhio),può essere scoraggiante e difficile,ma una volta presa la mano,tutto viene automatico e sensazionale allo stesso tempo. Tolta la lamina protettiva si è pronti a "sparare" la foto. Si dico sparare perchè il "sound" dello specchio che si alza e l'otturatore che si chiude ricorda più lo sparo di fucile cal 12 piùttosto che una fotocamera. Forse per questo motivo ed anche per la non immediatezza d'utilizzo,il suo più grande limite sono la fotografia sportiva e la fauna volatile. Per il resto torno a dire che è una macchina che ti porta a ragionare prima di scattare. Oggi si trova a prezzi tutto sommato accessibili,solo corpo ed il classico planar 80mm f2.8. Se si vuole invece fare una cosa per bene,ovvero un corredo serio e completo di più ottiche ed accessori vari,beh ecco che li non è un mezzo per tutti. Altro limite (forse per gli "scattoni" del tanto poi si cancella) è il fatto di avere solo 12 pose,a patto di non appesantirsi con altri magazzini di riserva già carichi. Altro limite che ne fa una fotocamera impegnativa,dopo i costi di gestione,è il peso; Non tanto quello della fotocamera da sola,ma di tutto il malloppo che di norma ci si porta in giro,per esempio io cammino sempre con due magazzini,uno BeW e l'altro sempre con il colore,4 obiettivi,filtri,adattatori vari e cavalletto,si arriva a trascinarsi appresso un bambino di 5 anni ben nutrito. Ma chi la ama ed accetta tutto questo non la cambierebbe mai. Ottiche ai vertici massimi,vista e considerata l'età dei progetti. Per chi la possiede però oggi vi sono magazzini digitali che possono ammodernarla e portarla ad un livello di utilizzo/fascino che oggi a distanza di 75 anni ancora non teme rivali. Sempre da considera il costo del magazzino non indifferente,per il cfv50 ci vogliono 11.700 €,poco più poco meno. Che dire,un gioiello ancora oggi che non tramonterà mai che io preferisco a qualunque altra macchina oggi presente,tanto da aver messo nel dimenticatoio la 5D MKIII. Sarà il nome Hasselblad?Sarà che la celluloide ha un fascino inenarrabile? Sarà la sua forma,che è stata fonte di imitazione per vari marchi che hanno tentato di esserne rivali ma mai nemmeno paragonabili al cubo svedese? In breve,ti fa innamorare tanto da lasciarci il cuore...ed il portafoglio...

Foto scattate con Hasselblad 500 C/M

L'ultimo Imperatore Ricordi lontani