GoPro Hero11 Black : Caratteristiche e Opinioni

GoPro Hero11 Black

La GoPro Hero11 Black è una compatta con sensore 1/1.9" (5.0x) da 27.1 megapixels prodotta dal 2022. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO. Il prezzo attuale è 400 €;

Formato   1/1.9" (5.0x)

Subacquea   Si, fino a 10.0 metri

GoPro Hero11 Black, acquista su Amazon.it (400 €) Amazon

GoPro Hero11 Black, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Dicembre 2022

Pro: Dimensioni, reattività stabilità nei filmati

Contro: Costicchia.

Opinione: Arrivata oggi, non so ancora bene come impostarla ma il menù mi è apparso subito intuitivo. L'ho presa solo per i video, per le foto per ora mi affido alla G9, ho sfruttato solo per pochi minuti un pallido sole che è apparso, che dire: primo impatto resa molto buona, in 4K ha ''sfornato'' delle immagini molto chiare e con l'orizzonte livellato ancora più godibili da guardare, per ora sono molto soddisfatto.

inviato il 07 Dicembre 2022

Pro: dimensioni, ottimi materiali, robusta, veloce

Contro: quasi nulla ma il RAW lineare si!

Opinione: Macchina ottima per il suo scopo (riprese video), io che l'ho presa invece soprattutto per foto (quindi voglio scattare in RAW) sento il bisogno spesso di utilizzare la modalità di scatto "lineare" anzichè "wide"....ma la modalità "lineare" non fa il RAW. Spero che implementino questa funzione.

inviato il 07 Dicembre 2022

Pro: Bei materiali. Video/audio (e anche foto) di ottima qualità in condizioni di buona luce, incredibile se si considera la dimensione del sensore. Doppio display, fondamentale per v-log e in certe situazioni. Video in 10bit (per chi farà post produzione). Affidabile nell'uso, non mi si è mai impuntata.

Contro: Non so se dipenda dalla protezione che ho applicato sullo schermo posteriore, ma in condizioni di freddo intenso noto una minore reattività e precisione del touch. Consumo batteria, ma non potrebbe essere altrimenti viste le prestazioni. Il display frontale non è touch, sarebbe stato più comodo. Non leggerissima, è piccola (non come le sue progenitrici dalla 8 in giù), ma sembra un mattoncino. Prezzo, ma qui voglio aggiungere anche un bel DIPENDE considerati i filmati che sforna.

Opinione: Negli ultimi anni ho voluto sperimentare l'uso delle action cam, ma non essendo sicuro di appassionarmi ho cominciato in modo 'soft' puntando su camere di produzione cinese. Presto mi sono reso conto che mai come in questo settore il detto "chi più spende meno spende" risulta veritiero. Molte risoluzioni sbandierate come 4K a 60 FPS in realtà non sono native ma raggiunte con approssimative interpolazioni i cui risultati nefasti vi garantisco si vedono immediatamente. Bilanciamento del bianco osceno, impossibile da controllare in modo soddisfacente anche intervenendo manualmente e gamma dinamica non pervenuta. Per un periodo ho avuto anche la Insta360 One X2 che già segnava un grosso solco con quel ciarpame ma alla fine, nonostante l'euforia iniziale delle riprese a 360 gradi, non mi ci sono trovato bene perché per le mie esigenze era uno strumento troppo delicato e anche la qualità dei video non è che fosse esaltante. Finalmente la GoPro 11: la qualità del prodotto è evidente sin dai primi utilizzi; una volta saputa impostare i video sfornati sono davvero belli, nitidi il giusto senza far ricorso a quelle scandalose maschere di contrasto che le economiche applicano in modo scriteriato. Ma quel che più ho apprrezzato è la gamma dinamica che, anche a confronto con la 10, riuslta attualmente il top sul mercato a mio avviso. In giornate di forte luce, condizioni tipiche in cui vengono usati questi dispositivi, il risultato ottenuto va oltre le mie aspettative tanto da farmi usare la GoPro 11 anche come v-log camera nonostante non nasca specificatamente per questo uso, ma le migliorie di cui vi sto parlando inevitabilmente le hanno allargato gli orizzonti di utilizzo. Non nascondo che uno dei miei desideri era proprio quello di trovare una camera piccola, resistente, immediata nell'utilizzo v-log, che sfornasse video e audio degni di questo nome e che non mi impegnasse come la Panasonic G9 che possiedo. La G9, lato video, la impiegherò solo in quelle situazioni in cui l'uso di una ML abbinata ad obiettivi dedicati sia la scelta migliore e destinerò la GoPro per tutto il resto. Detto questo le cose che apprezzo sono: la qualità video, la gamma dinamica, la qualità dell'audio del microfono integrato, la stabilizzazione, la possibilità di girare video in 10bit, l'Hyperview che consente di selezionare una inquadratura davvero ampia senza dover acquistare l'apposito obiettivo (Lens Mod) necessario con i modelli precedenti per ottenere l'effetto analogo, le nuove funzionalità integrate per fare light painting, star trail, scie luminose, ecc. Lati negativi: la durata della batteria non è esaltante, ma francamente mi aspettavo anche peggio. Forse le nuove batterie Enduro hanno consentito di arginare in parte questa problematica; per stare tranquilli consiglio l'acquisto del kit che comprende caricabatteria doppio originale e due batterie Enduro aggiuntive. Ho poi riscontrato una minore reattività e precisione del touch in condizioni di freddo intenso, non so però se dipenda dal 'vetrino' protettivo che ho applicato sul display posteriore. In rifermento al surriscaldamento non sono riuscito ancora a farla bloccare, ma fino ad ora generalmente ho registrato clip in 4K 10bit a 30 FPS non più lunghe di 5 minuti, ma vi consiglio di selezionare frame rate elevati (60/120/240 FPS) solo per brevi clip che sapete già verranno usate per degli slow motion. In conclusione, le GoPro costano...indubbiamente, ma soprattutto con la versione 11 credo abbiano raggiunto una maturità di prodotto davvero notevole. Se la si sa comprendere e la si utilizza con le poche giuste accortezze del caso questa action cam vi accompagnerà in ogni vostra uscita/avventura e vi consentirà di immortalare sequenze della vita con tanta qualità. Aggiungo che potrete avvalervi anche del comparto fotografico (usate ovviamente il RAW) e considerando i campi di utilizzo capirete che sarà possibile anche scattare foto che con camere tradizionali non potrete mai riprendere.

Foto scattate con GoPro Hero11 Black

Sotto
di Stefano Conti

Arcomagno
di Fascione
Traffico intenso oggi in tangenziale....
di Maxange

Spalmatore - Tavolara