Genesis C3 : Caratteristiche e Opinioni

Genesis C3

Il Genesis C3 è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, fuori produzione. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 272 €;

Altezza minima   16 cm
 Diametro tubi gambe   28mm, 25mm, 22mm, 18mm
 Lunghezza (chiuso)   50 cm
 Peso   1.36 kg
 Materiale   Fibra di Carbonio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, non fornita

Genesis C3, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 14 Luglio 2022

Pro: Prezzo, dotazione ( colonna corta, trasformazione monopiede, gommini removibili, colonna inversa )

Contro: Testa pessima in dotazione ( come già recensita), le cerniere delle gambe tendono ad allentarsi passando da molto rigide a molto molli.

Opinione: Dopo 2 anni di uso reputo questo cavalletto ( non mi esprimo sulla testa perchè recensita nella sezione del forum dedicata alle teste) mediocre, senza lode e senza infamia anche se spesso fa innervosire, le viti che tengono le gambe spesso passano da troppo dure e quindi per aprire il cavalletto bisogna imprimere una certa forza, a fin troppo molli ballerine e quindi si deve sempre avere con se la brugola per regolarne il serraggio. Quindi se devo innervosirmi per un cavalletto e quindi scattare male...preferisco passare ad altro brand ( cosa che ho fatto), all'inizio il genesis entusiasma parecchio, costa poco, ho un tripod in carbonio, testa con frizione...cosa volere di più!...ma dopo un po' che lo si usa...passa la voglia di scattare col cavalletto.

inviato il 26 Marzo 2019

Pro: prezzo, dotazione (testa BH34, sacca, piedini in gomma removibili per usare i puntali, monopiede, colonna corta, colonna lunga montabile al contrario)

Contro: tendono ad allentarsi tutti i meccanismi, anche la vite che collega testa e colonna col rischio di veder cadere la testa con fotocamera attaccata. Bisogna controllare periodicamente il serraggio di tutte le viti

Opinione: Lo tengo abitualmente in auto per cui credo che gli sbalzi di temperatura siano la causa di continui allentamenti nei meccanismi. Il corretto serraggio della testa lo controllo ad ogni utilizzo per gli snodi delle gambe vanno serrati di tanto in tanto. Il rapporto qualità prezzo è assolutamente ottimo, il prodotto è molto versatile ed in posizione da richiuso veramente maneggevole e poco ingombrante. Oltretutto nel prezzo, molto molto competitivo, sono presenti tutti gli optional che si possono sperare dalla sacca con tracolla (imbottita e molto protettiva) alla colonna corta per arrivare a rasoterra ed ovviamente le brugole per la manutenzione. Apprezzo anche il fatto che togliendo i gommini sotto ci siano i puntali metallici.

inviato il 03 Marzo 2019

Pro: Prezzo-Componentistica-Garanzia-qualita'

Opinione: Fratello minore del C5, questo Tripod mi ha entusiasmato fin dall'inizio appena preso tra le mani. Da la sensazione di avere tra le mani un oggetto professinale, e' robusto e pesa poco per le dimensioni che ha. Non e' tra i piu' leggeri vero, ma non sono niente avendo una estensione massma di 1,71 Mt. La struttura e' a 4 sezioni e le gambe tutte estese risultano molto molto stabili, le viti a bruggola non si mollano affatto dopo pochi utilizzi, rimangono fisse li dove sono anche dopo svariati utilizzi. L'ho provato con una Sony A7RIII + il Sony 70-200 GM 2.8 e la giornata era ventosa, senza metterci un peso per la stabilita', era tutto bello fermo senza far vibrare nulla. Alle estremita, ci sono dei gommini che possono essere levati e si da spazio al loro posto a dei puntali di acciaio per piantare a terra sul terreno il tripod. La regolazione dell'appertura delle tre gambe ruota a 180° ed ha vari step di stop che permette veramente di adattarlo a tutti i tipi di terrendo. Io ho preso il Kit con la testa BH34 pagato sui 200 Euro, anche la colonna e' bella robusta. Per essere un Tripod Cip non e' affatto da accantonarlo per questo. Venduto con una borsa molto ben fatta e all'interno si trovano in una tasca delle chiavi a brugola, e un tubo di metallo che serve per essere montato al posto della colonna. Ci sono aziende che sanno fare le cose e le sanno vendere ad un buon prezzo, questo ne e' un esempio. Assolutamente contento dell'acquisto fatto mi sento di consigliarlo per chi volesse passare al carbonio

inviato il 01 Giugno 2018

Pro: Prezzo, accessori

Contro: Componentistica

Opinione: Ottimo treppiede in relazione al prezzo. Non sono contento della componentistica, perchè i perni che fissano le gambe al corpo centrale sono ingestibili: diventano immediatamente laschi con l'uso e, se li chiudi troppo, non riesci ad aprire la gamba. Il risultato è che devo sempre avere due brugole in tasca, pronto a intervenire in caso di necessità....e questo capita più volte ogni uscita.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Genesis C3.

Confronta con: