Fujifilm X-T4 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T4)

avataradmin
inviato il 24 Aprile 2022

Pro: Qualità d'immagine, buon AF, schermo snodato, batteria più capiente

Contro: Sistema di menu poco intuitivo; limitato ingrandimento in playback

Opinione: La X-T4 è un notevole passo avanti rispetto al modello precedente: pur utilizzando lo stesso sensore, aggiunge stabilizzazione d'immagine e una batteria enormemente più capiente (si passa da 8.7Wh a 16Wh). Quest'ultima è una cosa che fa veramente la differenza sul campo: pur non avendo l'autonomia di altre ammiraglie, è comunque nettamente migliore rispetto alla X-T3, e mi ha permesso di scattare a lungo (sfruttando ampiamente lo schermo LCD) senza preoccuparmi di rimanere senza batteria. La qualità d'immagine è al livello dei migliori sensori APS-C: pienamente utilizzabile fino a 3200 ISO, o anche 6400 nelle condizioni giuste e a patto di accettare un po' di grana. I file RAW, con l'opzione di default (non compressi) sono pesantissimi - circa 55-60MB - quindi vale la pena di valutare anche le opzioni di compressione lossless e lossy; a fonte di una diminuzione di qualità quasi impercettibile, si va a dimezzare il peso del file. La lavorabilità dei files è ottima; abbiamo un'ampia gamma dinamica e buona risoluzione. Nel corso della mia prova, ho utilizzato la X-T4 in due ambiti: paesaggio e ritratto. Per i ritratti (in abbinamento al 50 f/1.0) ho sfruttato ampiamente l'eye-AF e ne ho apprezzato ampiamente la precisione e la buona velocità; nei paesaggi ovviamente non c'è modo di testare a fondo l'autofocus, ma anche qui ne ho apprezzato la precisione, dato che in playback l'ingrandimento possibile è più limitato rispetto alla media, ed è difficile avere la certezza di una messa a fuoco perfetta (ma per fortuna non ho avuto brutte sorprese). Per quanto riguarda l'interfaccia, il sistema Fujifilm è abbastanza diverso rispetto alle altre mirrorless, con più ghiere e controlli manuali; richiede un poco di tempo per abituarsi, ma una volta presa la mano non ho avuto difficoltà. Ho apprezzato enormemente lo schermo completamente snodato, che personalmente trovo più comodo e flessibile rispetto allo snodo parziale utilizzato dalle precedenti Fuji. La mia critica principale a questo modello (e in generale a Fuji) è il sistema di menu, che trovo meno intuitivo rispetto alla concorrenti; anche il menu personalizzato inspiegabilmente non permette di aggiungere alcune funzioni, tra cui la formattazione scheda (che uso molto di frequente). Nel complesso, l'impressione sulla X-T4 è positiva, ed è la fotocamera che consiglierei a chi vuole costruire un corredo APS-C: Fujifilm è l'unico brand che sta veramente sviluppando questo formato, e ha la migliore gamma di ottiche APS-C tra le attuali mirrorless.

inviato il 19 Gennaio 2022

Pro: Colorimetria, rapporto qualità-prezzo impressionante, esperienza utente, costruzione (per materiali e tropicalizzazione), immediatezza nell'utilizzo, EVF e display nitidi e fedeli, batteria.

Contro: Autofocus non così brillante, Eye-AF instabile, Joystick minuscolo, mancanza di una ghiera posteriore al posto del d-pad, sensore APS-C ancora limitato, verniciatura fragile, pesi e ingombri QUASI da FF, anteprime file RAF non visibili su MacOs

Opinione: Una colorimetria pazzesca, simulazioni bellissime per i jpg e profili integrati già perfetti per i raw. Un'esperienza d'uso unica nel suo genere, immediata e facile. Super batteria, super scheda tecnica sia in foto che in video. EVF e display con ottima qualità e fedeltà colore. Il grip è inesistente rispetto ad altri brand, ma l'ergonomia della macchina richiede tutt'altro tipo di impugnatura e quindi non lo fa pesare. Mi ci sono letteralmente innamorato per questi aspetti. Si è fatta odiare invece per molti altri: autofocus migliorato ma non così brillante e affidabile, stabilità dell'eye-af lontana anni luce da sony e canon, tempi di scrittura scheda biblici dopo lunghe esposizioni, vernice sbeccata in più punti senza urti, menù ancora confusionari, Joystick davvero troppo ridotto, touchscreen solo parziale. APS-C vs. FF? Per gamma dinamica non ho sentito perdite, per tenuta ISO nemmeno visto che il rumore è piacevole e pertinente alla "filosofia" Fuji (sebbene la differenza sia palese ed evidente già da 400 ISO). Ho notato invece grandi differenze sul dettaglio delle foto, ridotto dal sensore piccolo, ridotto ancora da molte ottiche vecchie nell'ecosistema Fuji e ridotto ancor di più se non si utilizza Capture One come editor. Fotografare paesaggi con vegetazione e probabilmente avifauna senza utilizzare C1 è ancora impossibile causa artefatti, molti meno problemi per ritrattistica e "street". Va provata!

inviato il 08 Gennaio 2022

Pro: costruzione, ergonomia, stabilizzazione, simulazione pellicole, video, doppio menù, ghiere di regolazione.

Contro: autofocus incerto

Opinione: Prima della X-T4 acquistata usata, ho avuto Nikon D750 e Fuji X-T20. E' da circa 4 mesi che utilizzo la X-T4 e devo dire che è una fotocamera valida, il peso per me è importante e corpo macchine e relative ottiche XF agevolano non poco la giornata rispetto alla Nikon. La X-T20 è stata per me una piacevole scoperta che di fatto ha pensionato la Nikon ma era troppo piccola per le mie mani, ecco il motivo del passaggio a X-T4. Ammetto che la differenza con il FF di Nikon si vede anche se i jpeg della X-T4 sono validissimi, agli alti Iso il rumore arriva prima ma penso sia normale, l'autofocus non ha la reattività di una reflex e non ha la precisione di maf. E' costruita molto bene, ottimi materiali. Ottengo foto migliori con il 55-200, il 18-55 secondo me si sposava meglio con la X-T20. E' notevole poter scegliere la simulazione pellicola che regolando colore, chrome ti permette di ottenere uno scatto con i colori fedelissimi. Se scarichi il programma raw di Fuji puoi utIlizzare il software della X-T4 direttamente sul pc ed apportare le modifiche. Credetemi che i video sono ECCEZZIONALI. A differenza delle fotografie l'autofocus in modalità video non perde mai il soggetto. Ho una videocamera Canon ed a suo favore c'è solo la zoomata ma per il resto la qualità di immagine della Fuji è superiore. Comunque è un buon acquisto.

inviato il 01 Novembre 2021

Pro: Qualità immagini, simulazioni pellicole, stabilizzazione, ghiere di regolazioni, files lavorabili

Contro: Funzione chiarezza, durata batteria

Opinione: L'ho acquistata in sostituzione della XT20, ma alla fine la differenza non è stata così notevole come mi aspettavo. Si, ci sono molte più regolazioni nel menù e le simulazioni pellicole hanno alla fine dettagli migliori. Però sono rimasto sconcertato quando ho inserito la modalità chiarezza ed ho visto il ritardo nell'elaborazione delle immagini apparire nel mirino. Da Fuji, così attenta nella progettazione delle sue fotocamere, non me lo sarei aspettato ! Forse questa XT4 necessitava di ancora qualche mese di "rodaggio" prima di essere messa in vendita. Spero che presto il problema si risolva con un sollecito aggiornamento firmware. Inoltre, con la stessa modalità, la pellicola ha un consumo abnorme. Assurdo !

inviato il 02 Ottobre 2021

Pro: Stabilizzazione, look vintage, display snodabile, simulazioni pellicola eccezionali, piacere di fotografare

Contro: grip ed ergonomia non ottimi (ma questo dipende dall'impostazione vintage della camera), autofocus ancora migliorabile.

Opinione: La X-T4 è una fotocamera mirrorless apsc ormai matura. Secondo me la miglior apsc mirrorless sul mercato e anche la più completa...Sony su apsc resta ancora indietro rispetto a Fuji in tutto tranne che nell'autofocus dove il sistema Sony comanda alla grande. Spero che la prossima X-T5 abbia un autofocus paragonabile a quello delle Sony, perchè ancora oggi Fuji resta indietro e si vede tanto. E' ovvio che il 90% delle fotografie la X-T4 le porta a casa tranquillamente, ad esempio foto di paesaggio, ritratti, still life, macro, street photography e tutti gli altri generi statici...soffre invece nei generi fotografici più dinamici come sport, avifauna e fauna in veloce movimento, e ritratti in movimento dove tende a perdere il fuoco sull'occhio del soggetto o comunque non da mai la sensazione di estrema sicurezza che invece danno le ultime fotocamere Canon e Sony. Altro "difetto non difetto" ormai straconosciuto è l'ergonomia non al top per via del suo look retrò...I pregi sono sicuramente la sensazione di piacere nel fotografare con questa fotocamera e tutti (tanti) pregi (anche nel video) già segnalati nelle altre recensioni che hanno preceduto la mia. Nel complesso la X-T4 è una fotocamera apsc quasi perfetta ma sono fiducioso che Fuji con i futuri prodotti migliorerà i propri (pochissimi) punti deboli.

inviato il 04 Settembre 2021

Pro: AF, Batteria, EVF, IBIS, Fujifilm Film Simulations, qualità e lavorabilità dei file, Capacità Video (lavorabilità file, lettura scenario, af), Complementarietà con Capture One, Sensore

Contro: Monitor snodabile, qualcosina sull'ergonomia

Opinione: La X-T4 è stata la sostituta delle mie precedenti X-T3, macchina con cui condivide (come ben saprete) il sensore e le simulazioni pellicola (eccezion fatta per l'aggiunta di Classic Neg, bellissimo). Le novità/differenze per quanto poche sono consistenti e, a mio giudizio, mascherano quasi tutte le parentele sovracitate e non. A partire dalla batteria, soprattutto in un utilizzo video, la differenza da me riscontrata è enorme: a volte si sfiora il triplo della capacità delle vecchie NP-W126. Altra differenza degna di nota e altrettanto importante è la stabilizzazione, che trovo ad oggi la migliore insieme a quella del sistema Panasonic-S, permette di lavorare in tranquillità assoluta in handheld e di conseguenza aumenta le possibilità creative. Per quanto riguarda la macchina in sè il mio livello di soddisfazione è elevato: EVF favoloso così come le simulazioni pellicola di Fuji che donano carattere e un'impronta importante ai files senza comprometterne la lavorabilità. Da quando sono passato a Fuji il mio workflow si è velocizzato anche grazie a quest'ultime, specialmente se usate Capture One per l'editing. E' una macchina che consiglio a chi fa un utilizzo ibrido foto/video e vuole avere una macchina potente, bella e con un parco ottiche fatte (quasi tutte) con grande cura e qualità costruttiva. Se non vi lascerete sopraffare dalla sindrome del "Sensore più grande = migliori foto" questa macchina in aggiunta al sistema di ottiche Fuji vi permetterà di togliervi grandi soddisfazioni (e risparmiare anche qualche euro, provare per credere), "anche se ci dovete lavorare" (come me). Io ormai sono felice possessore di: X-T4, X-H1, X-PRO3, X-E3 in abbinata con 23mm f2; 35mm 1,4; 16-55 2,8; 50-140 2,8 e un Sigma 18-35 1,8 adattato con un Fringer (altra ottica superlativa sul sensore di Fuji).

inviato il 14 Agosto 2021

Pro: Afs , afc , ibis , operatività, files jpg , schermo snodato , ottiche xf , batteria ,mancanza filtro AA , tropicalizzazione , supporto elaborazione files da macchina a pc datato , simulazioni pellicola , otturatore testato per 300.000 cicli

Opinione: Macchina molto completa con possibilità di essere spesa in diversi generi , inoltre ogni idea creativa è facilmente applicabile . Ottiche xf eccellenti , possibilità di utilizzare il processore della xt4 per elaborare i files da pc con apposito cavo . Aggiornerò la recensione più avanti dopo un uso intensivo sul campo , per il momento mi riservo nel fornire ulteriori informazioni . Aggiornamento 11/09/2021 : Afc con punto maf singolo assurdo , più preciso e reattivo di Sony a7iii , non mi aspettavo una tale performance da questa xt4 accoppiata al 90mm wr , sono rimasto elettrizzato a tal punto di decidere di tenermi il mio corredo Fuji composta dal 35 xf 1.4 , 56 1.2 xf e dal 90 wr .. prossimamente in arrivo il 18 -55 f2.8 -4 per avere tutta la copertura che mi serve , di sicuro appena riesco ad aprire lo studio mi prendo di corsa un' xt3 usata da rce possibilmente nel 2022 a 700 caffè.

inviato il 24 Giugno 2021

Pro: Leggera, "affascinante", ottimo sensore, tenuta iso (miglior aps-c), ottiche di qualità.

Contro: Forse un pochino l'ergonomia.

Opinione: Macchina davvero efficace, provenendo da corredo FF (CANON EOS 6D) nessun rimpianto, file RAF eccellenti, ottima lavorabilità, parco ottiche di tutto rispetto, scatto a raffica eccellente, mirino elettronico assolutamente perfetto, tra i migliori sul mercato, la tenuta ad alti iso è ottima tenendo presente che è "solo" aps-c, forse l'AF ogni tanto non fulmineo, risolvibile con aggiornamento SW. I file .Jpeg che sforna la macchina sono perfetti se poi accoppiati alle simulazioni pellicola.

inviato il 01 Giugno 2021

Pro: Costruzione, estetica, facilità d'uso, stabilizzazione del sensore, tropicalizzazione

Contro: Assenza sistema protezione sensore durante cambio obiettivo.

Opinione: L'ho acquistata nel mese di febbraio 2021 (dopo aver venduto il corredo Nikon FX) affinché il mio corredo fotografico scendesse di peso, senza perdere in qualità, e ad oggi, sono felice della scelta fatta. L'estetica è fantastica, i materiali sono ottimi e il menù è fatto bene. Io non avverto il problema del grip per la mano destra (forse perché non ho mani grandissime) e ritengo che quello attuale sia sufficiente. La durata della batteria è buona e la tenuta agli alti ISO pure, considerato la densità di pixel a mmq (io avrei preferito un sensore con al I JPEG che sforna sono fantastici e potete sbizzarrirvi con le tante simulazioni di pellicola che Fuji offre.Lato video nulla da dire perché la uso solo per le foto.

inviato il 12 Marzo 2021

Pro: Otturatore silenzioso come un soffio. Costruzione. Stabilizzazione. Estetica. LCD snodato. Della qualità dei file Fuji è già stato detto tutto.

Contro: Ingombri da full frame. Non c'è un sistema di protezione del sensore cambiando l'obiettivo. L'autofocus ancora inferiore alla migliore concorrenza.

Opinione: La fotocamera è veramente bella, probabilmente la più bella nell'attuale offerta del mercato. Ottimi i materiali di costruzione e sistemi di impermeabilizzazione. i menù, nonostante siano aumentate le funzioni, sono stati rivisti con una logica di (una certa) semplificazione; sono comunque i migliori, insieme a Canon, tra quelli che conosco. Il "soffio" dell'otturatore (meccanico) è appena percettibile e quando poi si usano altre macchine sembra di passare da un'auto ibrida a una diesel. Si è molto parlato di una presunta insufficienza del grip per la mano destra: io credo che tra il vantaggio di un minore ingombro con una linea più snella e lo svantaggio dello sbilanciamento con obiettivi lunghi, debba prevalere il primo. Il numero di funzioni contenute dentro questo modello è veramente esagerato, e dobbiamo farci una ragione del fatto che, pur studiando ed impegnandosi, ne utilizzeremo solo una piccola parte. La qualità dei file prodotti è assolutamente il top di Fuji ed io non riesco a vedere differenze con i migliori ff se non - appena - oltre i 12.800 iso. Lo schermo è estremamente snodato e maneggevole e bella la possibilità di "riporlo" in modo da proteggere lo schermo mostrando un dorso pulito ancora più retrò. C'è però un prezzo giocoforza da pagare: il disallineamento che si ha tra l'asse immagine-obiettivo e lo schermo disassato sulla sinistra crea qualche difficoltà. Peccato che per contenere tutte le funzioni che ha la XT4,compresa l'ottima stabilizzazione, Fuji non sia riuscita a miniaturizzare ulteriormente la fotocamera, che risulta più ingombrante delle ff. Sony e non perfetta per la street foto, facendo sentire il bisogno di un secondo corpo "minimalista". Per l'autofocus trovo ancora difficoltà nell'uso in movimento in basse luci, che aumentano usando alcuni obiettivi Fujinon meno recenti tipo 56 1,2 o 60 2,4.

inviato il 11 Marzo 2021

Pro: Macchina professionale. Maf perfetta, gestione dei comandi, colori, raffica, stabilizzazione, jpg incredibili anche se li uso poco.

Opinione: Acquistata da poco, e scattato poco ancora, ma le prime impressioni sono veramente positive. Una scommessa x me che vengo da attrezzatura Canon pro. È un mondo completamente diverso, ma chi mi parlava in modi entusiastici di Fuji non esagerava. Per il momento le ho accoppiato due lenti di valore come il16-55 2.8. e il 90 f.2, e l insieme sforna foto notevoli. Il lato video di cui dicono meraviglie non l ho ancora provato, mi interessa la parte fotografica

inviato il 28 Gennaio 2021

Pro: Schermo lcd snodato , stabilizzata, 4K 60fps e registrazione video su entrambe le sd.

Contro: Posizione ganci tracolla

Opinione: Dopo anni di Nikon da Dx a Fx, sono passato a questa stupenda X-T4 che devo dire mi sta dando ottimi risultati sia in foto che nel video.Ottiche stupende per costruzione e resa nella serie xf si fà difficoltà a scartarne una , anche solo per il piacere di averla. La leggerezza allo stato dell'arte per xt4 quando si montano lenti della serie f2 ,molto rapide e discrete con comunque una stupenda resa e ideali per la street.

inviato il 17 Settembre 2020

Pro: Stabilizzata, Corpo Pro, batteria Infinita ( con battery grip eccezionale ) , schermo totalmente snodato

Contro: Impugnatura senza battery grip piccola ( se usata con ottiche pro ), disposizione dei passanti per tracolla

Opinione: Prima camera fuji , passato da Nikonista diciamo convinto. Il feeling è stato immediato, per me era una doppia svolta, nuovi menù e prima mirrorless mai avuta. Tempo poche ore e già l'avevo customizzata e "fatta mia". Le 3 batterie, garantiscono 1400 scatti. Io in una giornata di wedding sono arrivato a 800 su un corpo macchina ed avevo appena finito la prima ( con un 30 % di foto scattate attraverso lcd ). Schermo ottimo, totalmente snodabile, per foto creative dall'alto o a livello terra senza fare contorsioni. Autofocus molto molto affidabile, anche in condizioni di scarsa illuminazione e molto veloce ( anche con ottiche 1.2 / 1.4 ). Fino a 5000/6400 iso file utilizzabilissimi e stampabili a grandi dimensioni . E' APSC ma ci si dimentica in fretta di questo "limite". Secondo me perfetta per wedding e cerimonie, anche in studio mi ha già dato ottime soddisfazioni comunque. Devo testarla bene per quanto riguarda l'utilizzo diciamo "sportivo" e "cinofilo" ma penso che customizzando e utilizzando bene l'autofocus continuo mi darà grandi soddisfazioni. Che dire, forse passare da Xt3 a Xt4 non ha molto senso ( tranne per chi fa video )...però se dovessi comprare nuovo, penso che sia attualmente tra le migliori camere tra cui scegliere. Gli unici contro riscontrati, sono l'impugnatura ( ma si sa ) senza battery grip, e la strana disposizione dei ganci a cui fissare la tracolla. Io uso peak design e ogni tanto li trovo scomodi. Per il resto macchina perfetta .

inviato il 29 Luglio 2020

Pro: Sensore stabilizzato, tropicalizzata, durata batteria

Contro: E' obbligatorio l'acquisto del caricabatterie a parte.

Opinione: Premettendo che sono una fotoamatrice e non una professionista, che ha cambiato così tante macchine fotografiche da perderne il conto, passando da Nikon, Canon, Olympus, Leica (quando il digitale era ancora un sogno o incubo, a seconda dei casi), sempre alla ricerca della macchina per me perfetta, finalmente la Fuji Xt4 sembra esserlo. L'ho acquistata da poco, ma la prima impressione è ottima. E' più leggera rispetto ad una FF, soprattutto i suoi obiettivi, e questo è per me un fattore determinante; ha un sensore finalmente stabilizzato (e questo non guasta), è tropicalizzata e la batteria originale dura finalmente tanto. Sono stata due giorni in rifugio e avevo con me solo una batteria: la carica è durata per tutti i due giorni e mi ha permesso anche di fare fotografie notturne con tempi lunghi senza mai esaurirsi. Sono rimasta piacevolmente stupita. Devo ancora testare la batteria non originale per vedere se dura altrettanto. Con l'obiettivo Fujifilm XF 16-55 f 2.8 è un piacere fare foto. Sono soddisfatta dell'acquisto.

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: Sensore, autonomia, AF, QI, JPG, prestazione segnale rumore, stabilizzazione (sicuramente la parte video)

Contro: batteria dedicata,

Opinione: Ho l'impressione che questa XT-4 sia una macchina fotografica completa forse la miglior APS-C del mercato (Anno 2020) ottimo AF ottima autonomia (in confronto alle precedenti) buonissima gestione segnale-rumore, ottimi JPG pronti in macchina, unica nota dolente la batteria dedicata, per chi arriva come ma dal mondo fuji (X100F, XT-2) le "vecchie" batterie non le puoi più usare. Per il resto tutto un gradino più in alto della XT-3 e qualcosa in più di un gradino per la XT-2. La parte video non la uso quindi non posso giudicare (ma altri dicono che sia molto performante)

inviato il 23 Maggio 2020

Pro: Peso, batteria, Schermo orientabile, Menu separato fra foto e filmati, 15 fps, ecc. ecc.

Contro: Ad ora nulla

Opinione: Premesso che ho usato Xt1, Xt2, Xt3 e Xh1, posso dire che Fuji con XT4 è riuscita a fare un ulteriore passo in avanti e chi dice che è uguale o simile a XT3 sbaglia e di molto! Molto maneggevole, file in Jpg bellissimi come sempre e Raw con gamma dinamica maggiore (anche se di poco) a XT3. Finalmente una batteria che dura veramente. L'ho martoriata per diversi giorni ed ancora non finisce. Con il suo partner ideale Fuji 16-55 f2,8 è il massimo. Ottima. molto sodisfatto dell'acquisto.