Fujifilm X-T30 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T30)

inviato il 15 Ottobre 2021

Pro: Prezzo, dimensioni, raffica, scatto silenzioso con otturatore elettronico, autofocus

Contro: touch screen migliorabile, mirino migliorabile, schermo non completamente snodabile , durata batteria

Opinione: Presa da poco ad un prezzo bassissimo ( sicuramente perchè ora sta uscendo la versione T30 II che dalle caratteristiche che ho letto non cambia praticamente quasi nulla rispetto al vecchio modello). Lo abbinata ad un 18 mm F 2 della fuji è diventa una super compatta da portarsi dietro sempre ( all incirca 500 grammi compreso obiettivo). Che posso dire. Dimensioni super compatte, io lo presa per affiancarla ad altri corpi macchina che ho della Canon. Se ti serve per fare street e portarla sempre dietro è ottima, per lavori più professionali non la consiglio ovviamente, perchè essendo molto piccola si hanno delle difficolta nella gestione. Le caratteristiche che la rendono perfetta per la street fotografia a mio giudizio sono le seguenti: Compatta, leggera, ottimo autofocus anche con riconoscimento facciale e occhi , possibilità di selezionare l'otturatore elettronico che praticamente è esente da rumore, quindi non si sente quando scatti per strada se non vuoi farti notare. Il contro ha mio avviso è il touch dello schermo, abituato ad esempio a quello della Canon RP che è davvero eccezionale, questo della t30 è inferiore come reattività. Che dire, in questo momento si trova ad un ottimo prezzo, se cerchi una reflex da street leggera da portarsi sempre dietro io la consiglio.

inviato il 30 Maggio 2021

Pro: Estetica, qualità costruttiva, ghiere e tantissime regolazioni, ottima a uso elevati, raffica

Contro: Il display non è snodabile.

Opinione: Perfetta da portare in giro ma usabilissima. Ero in dubbio sull' ergonomia, venendo da una reflex Nikon. Sinceramente mi trovo benissimo. Il mirino è fantastico. E ottimo il display da usare anche per riprendere. Unico neo, ovviamente, il fatto che si può muovere poco (il display). Contentissimo di essere passato al mondo Fuji. Aspetto con ansia di provarla con altri obiettivi

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Estetica, qualità costruttiva e di immagine, af, processore

Contro: Tasto Q, durata batterie, doppio slot

Opinione: E' la classica macchina da portare sempre in giro. Leggerissima , ovviamente se accompagnata a focali leggere, e pronta all'uso in qualsiasi momento. Esteticamente è stupenda, la versione silver in particolar modo, e presenta le ghiere analogiche in piena filosofia Fujifilm. Ottima sensazione al tatto. Unico neo la disposizione del tasto Q per il menù rapido, il quale è posto in una area scomoda dove è facilissimo premerlo inavvertitamente. Lato AF è fulmineo, avendo quindi prestazioni da top di gamma, il che è possibile anche grazie al processore montato. Qualità di immagine indiscutibile, buona gamma dinamica e colori stupendi che rispecchiano pienamente la color science dell'azienda giapponese. Una cosa che non mi è piaciuta è la durata delle batterie, troppo bassa, ma questo è un problema generale delle ML in quanto anche le altre Fujifilm che ho posseduto o che ho avuto modo di provare hanno presentato lo stesso problema. Quest'ultimo potrebbe essere infine anche l'assenza del doppio slot, ma personalmente non lo vedo un grosso limite trovando giusto differenziare il prodotto dalla X-T3.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Buon rapporto qualità prezzo.

Contro: Durata non lunghissima della batteria. Manca il coprislitta del flash.

Opinione: Posseggo da pochi mesi questa macchina e ne sono contento appieno, in relazione al prezzo pagato ed al fatto che stiamo parlando di sensore ridotto e non un full-frame. Voglio semplicemente annotare un dettaglio che non mi è piaciuto, ma è proprio un dettaglio e non qualcosa di importante: la slitta del flash non ha nessuna protezione. Credevo fosse andata persa la mia in realtà esce così dalla casa. Il coprislitta della nikon D610 ci va perfetto, senza forzare. Se scaricate l'applicazione per smartphone permette di scattare da remoto senza problemi, permette anche di gestire tempi e diaframmi. Oltre al 15-45 di kit ho affiancato un 35mm F2, che equivale ad un 50mm (48). Se amate le ottiche fisse, ed il 50ino in particolare, credo sia da tenere sempre montato, una luce stupenda. Ho la versione color acciaio ed esteticamente se amate il vintage è molto carina.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Dimensioni, qualità di immagine, velocità operativa, ghiere, aggiornamenti firmware Fuji, esperienza di scatto

Contro: Assenza tropicalizzazione, plastiche del body non eccezionali, ergonomia non adatta a tutti, svalutazione

Opinione: Dopo un anno di uso intenso voglio dare finalmente un parere su questa ottima macchina Fuji. PRO: abbiamo lo stesso sensore della xt3 in un corpo veramente compatto e le prestazioni sono molto simili a quelle dell'ammiraglia; la qualità di immagine c'è e l'esperienza di scatto è quella tipica Fuji, le ghiere analogiche sul corpo sono fantastiche; non avendo mani particolarmente grandi non ho avuto problemi di ergonomia e non ho neanche avuto problemi con la posizione del tasto Q (demonizzato da molti), che trovo invece comodissimo. Gli aggiornamenti firmware ricevuti da Fuji hanno peraltro migliorato in corsa una macchina già molto performante. CONTRO: non adatta a chi si aspetta impugnature pronunciate e un'ergonomia da "piccola" reflex (la macchina è davvero compatta); le plastiche del body non sono il massimo, sulla mia versione silver sono già evidenti segni e sverniciature che non dovrebbero esserci visto l'uso che ne ho fatto; manca colpevolmente la tropicalizzazione (visto il prezzo di lancio);la svalutazione su queste fasce di prodotto Fuji è sempre altissima, dopo neanche un anno i prezzi sul mercato dell'usato si sono più che dimezzati (un bene per chi la vuole comprare ora, meno per chi deve venderla).

inviato il 14 Novembre 2020

Pro: piccola ma completa e prestazionale

Contro: manca lo stabilizzatore, af non al top

Opinione: Presa con il 35 1.4 per essere affiancata alls sony a7riii in tutte quelle situazioni in cui voglio portare una "scatolina al collo" pur non rinunciando a prestazioni e qualità. il sensore è ottimo sia per ISO che DR. ma non mi aspettavo diversamente essendo l'ultimo grido sony aps-c. l'AF meno. Sopratutto l'implementazione delle funzioni di inseguimento volto/occhio dove bastano due volti nella scena per mandare in bomba tutto. Sebbene la scheda tecnica parli di 20 fps questi sono utilizzabili solo in panning o soggetti a distanza costante. il buffer è ridotto e la scrittura lenta. ma almeno è consentito nel frattempo cambiar ei parametri si scatto. l'AF, almeno con l'obsoleto 35 1.4, non è adatto a scene dinamiche. Per quanto mi riguarda, resta una camera da usare "alla reflex" con punto mobile, af e scatto singolo. fra le cose che maggiormente apprezzo vi è il tempo minimo di 1/32000 e l'automatismo che permette di passare in elettronico da sé in caso necessitino tempi oltre 1/4000 le ghiere cliccabile ed impostabili a piacimento, i jpeg fantastici, il feeling analogico. fra le cose migliorabili ci sono sicuramente l'algoritmo di af, il funzionamento switch fra mirino e display, il tasto fn inutilizzabile messo li. fra le cose che invece proprio mi mancano vi è la stabilizzazione del sensore. Inoltre, dato che è praticamente impossibile scattare sotto 1/120 a mano libera, non comprendo prechè riempire metà ghiera dei tempi con tempi dai 60 ad 1" T e B. queste ultime funzioni usate ovviamente da cavalletto potrebbero essere rese selezionabili da menù. Avrei preferito una ghiera fisica da 60 a 4000.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Corpo leggero, tenuta ad alti iso, disposizione tasti, raf finalmente di qualità, sistema XF di Fuji, jpeg eccezionali, pad, touch, tasto selezione modalità automatica (mai usato, ma potrebbe essere ottimo in alcune situazioni)

Contro: effetti sulla ghiera inutili, meglio dotarsi di impugnatura aggiuntiva, mirino non al top (ma migliore di quello della A7 III), sensore esposto a polvere, singolo slot

Opinione: Utilizzo questo gioiellino da diversi mesi dopo aver avuto X-T1, X-T2, Sony A7 III e Canon EOS R e con questa piccolina ho trovato quanto cercavo: un corpo leggero e compatto da usare durante le mie escursioni ma senza rinunciare alla qualità dei file. La prima serie di macchine fuji X per quanto buona, peccata in velocità di autofocus e file che non reggevano molto il confronto con la concorrenza. Con la serie 3 di fuji queste mancanze sono state eliminate e adesso la X-T3, PRO3 e T-30 hanno finalmente un autofocus reattivo e file di ottima fattura. Il corpo è piccolo così come il mirino, ma con qualche accorgimento si lavora senza alcun problema. La durata delle batterie la trovo buona, di solito non mi capita mai di usarne più di 2 nella stessa giornata. Il corpo non è tropicalizzato, ma io lo uso anche in montagna e a parte qualche granello di polvere sul sensore (decisamente meno rispetto alla T2), non ho trovato nulla di drammatico. Giusto per fare un confronto, il sensore della A7 III si sporcava molto più facilmente. Se volete risparmiare qualcosa la T30 vi darà la stessa qualità della sorella maggiore. Se ne avete la possibilità, tuttavia, la T3 è costruita meglio, ha il doppio slot e un buffer più esteso. Della T30 ho apprezzato l'inserimento del pad per la messa a fuoco, l'ottima personalizzazione e velocità operativa e il touch finalmente utile. Al prezzo a cui si trova oggi credo non esiste nulla di meglio. E' decisamente un best-buy.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Adatta sia al principiante per gli automatismi, che al fotografo esigente con molteplici impostazioni personalizzabili. Il peso. Design vintage.

Contro: manuale corposo da studiare. ISO con limiti nelle sensibilità estreme.

Opinione: La mia esperienza parte da una Sony A77 II che ha molte belle cose da dire e con cui mi trovo ancora molto bene. Innanzitutto il peso é decisamente contenuto e per me che amo andare in montagna non è cosa da poco. La possiedo da tre mesi: comoda, portabile, versatile. Siccome le impostazioni e i menù sono diversi da Sony e l'evoluzione digitale è incalzante, occorre impegno per staccarsi progressivamente dai facili automatismi che comunque permettono di poterla utilizzare subito dopo aver inserito la batteria. All'inizio sembrava un giocattolo, poi, intervenendo sulle molteplici impostazioni, il giudizio è passato da giocattolino a gioiellino. Rimango dubbioso sulla sensibilità ISO: oltre una certa soglia (25600) lo stesso costruttore parla di presenza di macchiettature; mentre al di sotto (100), si parla di gamma dinamica ridotta. Non ho l'esperienza per poter confrontare questo limite con altri corpi macchina, pertanto riporto il dato ma non esprimo giudizi più approfonditi che lascio ad altri più esperti di me. Ho la mano piccola e mi trovo bene, anche se l'impugnatura di una reflex è un'altra cosa. Esteticamente mi piace per la fisionomia vintage che ricorda la mia prima reflex: fujica ST 605N. Se tornassi indietro la ricomprerei? Decisamente si.

inviato il 08 Gennaio 2020

Pro: Buona costruzione, peso contenuto, discreta resa cromatica, interessante la funzione delle pellicole

Contro: Durata della batteria PESSIMA, eccesso di programmi e funzioni, tasto q facille da premere inavvertitamente, alcune funzioni poco chiare.

Opinione: Possessore di Olympus da decenni ho deciso di passare a Fuji (convinto da mio figlio possessore della X-T20) ma trovo non sia molto pratica nell'utilizzo, anche se ben costruita, trovo pessima la durata della batteria, che anche con tutto l'azzeramento dei consumi possibile, mi fa fare con fatica 200/220 scatti, assolutamente negativo. Trovo anche eccessivo l'inserimento di funzioni inutili che complicano la vita, con menù non sempre intuitivo. Fotografo al 99% in manuale e devo dire che non è male ma si poteva fare di meglio. Se uno sa fare le foto non necessita di troppi fronzoli. Nel complesso non mi posso dire soddisfatto, anzi.

inviato il 18 Dicembre 2019

Pro: Una macchina con i contromaroni nelle dimensioni di un telefonino

Contro: Un paio di cavolatine

Opinione: Ho dovuto dare il mio primo 10, sinceramente la trovo ottima, la costruzione è solida, la macchina è davvero bella da vedere, i file sono ottimi già in jpeg, non ho riscontato alcuna difficoltà nell'elaborarli, forse non ha la gamma dinamica della D850, ma vorrei vedere, presa principalmente per portarmela spesso in giro, cosa che con le reflex mi passava la voglia. L'unico vero difetto è che mi ha fatto venir voglia di cambiare tutto il corredo, per il resto per la lode sarebbe bastato mettere il tasto q da un altra parte ed avere un secondo slot sd (ma non ci sarebbe stato lo spazio, quindi è normale ce ne sia solo uno), l'ergonomia si migliora molto con il battery grip in metallo preso su Amazon a una ventina di euro, per quanto riguarda la batteria mi aspettavo ben peggio.

inviato il 15 Maggio 2019

Pro: AF davvero veloce, file, reattività generale, burst con 20 FPS senza crop, ottiche sistema, profili colore, joystick

Contro: Ergonomia, necessario eyecup Tekiac della X-T3 e grip Meike più alto e con impugnatura. Batterie classiche Fuji da bassa durata, buffer mediocre 20 scatti circa con la Extreme pro da 90 mb/s in scrittura

Opinione: È da tanto tempo che la aspettavo, dopo X-T20 e X-E2 finalmente una Fuji... Veloce! Il singolo e zona sono istantanei, si può finalmente usare solo in AF-C come le Sony, si è rianimato anche il 35 1.4 tanto che puoi scattare a TA pure cose movimentate, lei aggancia. Eye AF quasi a livello Sony, il joystick è necessario. I file li preferisco rispetto al precedente sensore, più neutri a colore, più naturali, non ho notato alcun miglioramento nella tecnologia BSI. Lei e la X-T3 sono i primi prodotti davvero maturi che Fuji ha sfornato, utilizzo per la demosaicizzazione iridient x-transformers e poi lavoro il DNG su LR, ottimi risultati coi vari profili colore Fuji da scegliere sul file. Grip ed eyecup per me indispensabili, in fotografia sportiva da soddisfazione, arriva a 30 FPS in crop 1.25, tanta forza bruta serve solo in momenti particolari, io sto utilizzando 10 fps senza black-out nel mirino, spesso JPEG per avere un buffer bello lungo (90 scatti quasi), per fortuna che settando a dovere in macchina il JPEG esce già... Pronto. Consiglio vivamente l'acquisto dopo prova, è sempre una APS-C, chi ha una FF non cerchi qualità migliore con mezzo sensore di meno...

inviato il 21 Aprile 2019

Pro: Dimensioni compatte e leggerezza, ottimi files jpg/raw, tenuta alti ISO, velocità e precisione AF, controlli manuali, touchscreen e joystick

Contro: Campo visivo e risoluzione mirino, posizionamento infelice tasto 'Q', caricabatterie stile smartphone ma lento e con cavetto cortissimo, mancanza stabilizzazione su corpo macchina, prezzo al lancio un pò alto

Opinione: Terza esperienza personale con serie X di Fuji (avute X-E1 e X-T20), per me rappresenta il complemento ideale al sistema reflex che utilizzo, di cui però non ritengo possa prendere il posto, per motivi prettamente ergonomici. La X-T30 produce files eccellenti già in jpg, i files raw sono facilmente trattabili tramite capture one express for fujifilm (gratuito). Dal confronto con gli omologhi files prodotti con Nikon d7500, non sfigurano affatto in termini di resa cromatica e gamma dinamica, e sono una spanna sopra in termini di tenuta ISO, soprattutto dai 1600 in su. La uso con XF 23mm f/2 WR...ed è una goduria! Peccato solo che né il corpo né l'ottica siano stabilizzati, cosa che farebbe digerire un po' meglio i 1.400€ necessari all'acquisto. P.s. il firmware del 18 Aprile ha un po' attutito il problema della pressione involontaria del tasto Q, che rimane comunque in posizione infelice. Voto complessivo 8.

inviato il 02 Aprile 2019

Pro: - Look retrò - Controlli manuali - Qualità dei file prodotti e delle ottiche disponibili - Compattezza del corpo machina soprattutto in accoppiata con gli obiettivi più leggeri - Buona reattività per essere mirrorless - Comoda la ricarica tramite porta USB C

Contro: - Prezzo di lancio non proprio popolare: vi sono DSLR altrettanto capaci che costano la metà - Tasto Q troppo facile da premere inavvertitamente - App così lenta nell'inizializzazione che mi è passata la voglia di usarla - Assenza di caricabatterie esterno: si ricarica però tramite porta USB C - Scarsa potenza (1A) dell'alimentatore USB fornito in dotazione - Eyepoint ridotto

Opinione: Prima esperienza con una Fuji, scelta per la presenza di controlli manuali che le altre case proprio fanno fatica a proporre se non sui prodotti di fascia alta, grossi e cari. Insieme allo zoom 15-45 è talmente piccola che sembra un giocattolino, ma le foto sono di una qualità impressionante. Il mirino elettronico va settato in modalità boost come consigliato un po' da tutti online, dopodichè il divertimento è assicurato. Corpo solido e "denso", purtroppo l'ergonomia è penalizzata dalle piccole dimensioni: difficile impugnarla saldamente senza premere inavvertitamente qualche bottone. Eyepoint 17,5 mm fastidiosamente corto: avendo le ciglia relativamente lunghe mi trovo spesso a preferire l'LCD al mirino. Immediata nell'utilizzo anche da parte di non ha mai preso in mano una Fuji prima, offre buone possibilità di personalizzazione: regolazione del colore, del rumore, della messa a fuoco, della gamma dinamica... Non sono un esperto di video ma i risultati mi sembrano ricchi di dettagli, sia in FullHD che in 4K. App di una lentezza terribile a prendere il controllo della macchina, non la userò se non costretto. Trasferisce le foto sul telefonino, ma per me resta più pratico estrarre la scheda di memoria SD ed inserirla in un lettore, esattamente come si faceva 10 anni fa o più.