Fujifilm X-T200 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T200, front

Fujifilm X-T200, back

Fujifilm X-T200, top

La Fujifilm X-T200 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2020 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 700 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.92 μm)

Tempi di scatto   4" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 USB   USB-C (3.1)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-T200, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Giugno 2023

Pro: Numerosi, in primis le tanti e ghiere programmabili, qualità di immagine

Contro: nessuna se si considerala fascia di prezzo.

Opinione: Adoro questa fotocamera per via dei numerosi tasti e ghiere programmabili che mi permettono di avere il controllo diretto, senza dover navigare nei menu, su parametri fondamentali come ISO, diaframma, tempo di scatto, stabilizzatore e autoscatto. Dal momento che questi sono i cinque parametri che utilizzo maggiormente quando scatto fotografie di paesaggi (spesso monto o smonto il cavalletto, disattivo lo stabilizzatore e l'autoscatto e fotografo solo in modalità manuale), sono completamente soddisfatto di questa fotocamera, soprattutto per escursioni e trekking. Ho letto alcune critiche riguardo al sistema PASM, ma personalmente trovo che, se il corpo macchina è caratterizzato da numerose ghiere programmabili, sia il sistema più comodo in assoluto.

inviato il 01 Marzo 2022

Pro: APS-C da 24 Mp piccola e leggera, ottima qualità dei files, eccellente range dinamico, durata batteria, numerose funzioni, otturatore elettronico.

Contro: Hot pixels su lunghe esposizioni (ma esiste la soluzione).

Opinione: Ho comperato questa mirrorless dopo aver dato via la Panasonic GX80 che era perfetta in tutto tranne che nel sensore micro 4/3; troppo piccolo per uno che è abituato al FF. Lo scopo per aver acquistato la Fujifilm X-T200 era una mirrorless piccola, leggera e performante, non troppo costosa, che faccia da complemento al mio corredo Canon 6D mark II ma che non mi faccia sentire troppo la differenza con il FF. La possiedo da poche settimane ma ho già scattato diverse centinaia di foto testando i limiti di questo piccolo gioiello che non mi ha affatto deluso. Non riesco più ad uscire di casa senza portarmela dietro; 500 grammi tra fotocamera e lente entrano comodamente nel marsupio. In quanto a qualità immagine e resa dei colori non fa sentire tutta quella differenza con la 6D, anzi faccio fatica a capire che sto lavorando su una APS-C quando apro un file in Camera Raw. La lente 15-45 che viene in kit poi è perfetta per i miei scopi, infatti corrisponde a un 22.5-67.5, un grandangolo di tutto rispetto con la possibilità di chiudere un po' nel bisogno, inoltre è veramente molto nitida. In quanto al sensore, come canonista sono rimasto stupito dalla possibilità di recuperare fino a 4 stop sulle ombre, cosa neanche pensabile con Canon! Poi il menu personalizzato mi ha permesso di assegnare le funzioni preferite ai bottoni e le rotelle, unito al mirino elettronico dal quale posso controllare tutto senza dover aprire il visore e di conseguenza dover portarmi appresso gli occhiali (nel mirino ho la regolazione delle diottrie), rendendo rapido e agevole il suo utilizzo. Ho riscontrato solamente come difetto l'apparire di numerosi pixel caldi (puntini bianchi) con esposizioni su cavalletto oltre i 10 secondi, ma poi ho trovato il modo per eliminarli per mezzo del dark frame e la PP.

inviato il 02 Novembre 2020

Pro: Fotocamera piacevole x aspetto leggerezza e bei colori. Display articolato (dovrebbero avercelo tutte le fotocamere che escono ora!)

Contro: In alcune foto pixel bruciati. Gli scatti con filtri avanzati escono solo in jpeg.

Opinione: Credo che non ci sia cosa peggiore che vedere i pixel bruciati in una foto anche con condizioni di luce favorevole (ho avuto 7 fotocamere anche entry level non mi era mai successo). Consigliata solo a chi pubblica negli altri social dove la foto è in miniatura. Non costa poco, credo qualsiasi reflex di qualche centinaio di euro ha file più puliti di questa. Non so se è colpa dell'ottica 15-45 magari con altre ottiche si comporta meglio.. ma fatto sta che l'ho venduta dopo 1 mese, anche no grazie!

inviato il 12 Luglio 2020

Pro: Dimensioni e peso ridotti, versatile, qualità ottima

Contro: Materiale esterno non di alta qualità

Opinione: Ho acquistato la Fujifilm X-T200 da circa un mese e posso tranquillamente dire che è una fotocamera sorprendente. L'ho acquistata a 770 euro comprensiva del obiettivo XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ. In merito a quest'ultimo, è la prima volta che un obiettivo kit abbia una buona qualità. Anche se il materiale esterno è plasticoso, vi sorprenderà. Poi è stabilizzato e questo può aiutare sia per le foto che per i video. Ho poi subito acquistato il XF 23mm f/2 R WR e qui si arriva a qualità superlativa. Quest'ultimo non è stabilizzato. Confermo che la macchina sforna JPEG stupendi e, per chi come me adora le foto non post-prodotte, se non per correggere cose gravi, è la fotocamera ideale. Questa Fuji permette anche di fare della post-produzione in macchina; viene messa sul mercato come entry level, forse anche per via di alcuni menù simili ad un cellulare, ma non così. Per quanto concerne il reparto fotografico, per me è superiore alla Sony a6500. Infine c'è il reparto video che, onestamente, ritengo abbia ampio margine di miglioramento. La qualità d'immagine c'è, ma usando le due stabilizzazioni digitali, ogni tanto si vedono dei micro scatti. Lo slow motion è buono, ma anche questo migliorabile. Io l'ho acquistata anche per la stabilizzazione e, nonostante le critiche appena fatte la preferisco alla a6500. Quest'ultima ha il sensore stabilizzato, ma onestamente non ho mai notato una grande differenza con stabilizzazione attiva o meno. Io cercavo una fotocamera che facesse ottime foto e con stabilizzazione per i video, questo anche per evitare troppe post-produzioni. Lei è la fotocamera giusta, la consiglio e come voto finale le do un 8.5/9. --------------------------------------------------------------------------------- 14 novembre 2020 In risposta a Jumax, mai visto pixel bruciati, forse macchina oppure obiettivo difettoso.Io uso sia il 15-45 che il fisso 23mm.Ciao

Foto scattate con Fujifilm X-T200

di Anto74

Atlantico
Mantide a fine estate
di MatteoFabbro94

Colori caldi in giornate calde

West Dart River 02

di Albertbs80
Land's end

Ritorno in paese
di MatteoFabbro94

In un altro pianeta lontano
Cotswolds afternoon

Nero && Bianco
di Al66

Inverno senza neve
di Svip

Methona confusa - "Farfalla di Vetro"

Falchi giocolieri

Capolino (Lucanus cervus)