Fujifilm X-T1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T1)

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Qualità dei jpg, ghiere, estetica vintage.

Contro: Per le mie mani un po' troppo piccola, AF migliorabile

Opinione: Parto dal fatto che l'estetica vintage di Fuji mi piace un sacco. Il fatto di avere le ghiere per tutti i parametri fondamentali per me è una gran comodità. Meno entro nel menù e meglio sto. Le simulazioni pellicola sono molto interessanti. La grana delle foto ha qualcosa che ricorda la pellicola, qualcosa che quando vedi una foro scattata con una fuji la riconosci, ha il marchio di fabbrica. Questo stile vintage sia nell'hardware che nel software sposa il mio gusto e mi piace tantissimo vedere come si sposa invece con una tecnologia avanzata. Apprezzo tanto anche gli aggiornamenti Fuji, a volte veramente significativi ( vedi ad esempio velocità dell'ottica tore elettronico portata fino a 1/32.000 permettendo di scattare con obiettivi luminosissimi come il mio 56 1,2 anche in pieno sole). Siamo ormai alla XT4 ma io faccio veramente fatica a pensare di sostituire ma mia XT1. Io mi trovo molto bene a livello di bilanciamento con il battery grip ma ho mani molto grandi. Comunque andare a fare trekking e portarsi dietro un attrezzo così leggero ma con una qualità così elevata è veramente impagabile. Penso che l'abbinamento naturale di questa macchina sia con i fissi Fuji. Io ho il 35 1:4 e il 56 1:2 e veramente la Qualità dei file è notevole, fa innamorare! Ho venduto Il mio corredo Nikon per alleggerirmi con un po' di timore ma non tornerei mai indietro soprattutto io che amo i Jpg belli pronti della xt1.

inviato il 03 Agosto 2020

Pro: File di grandissima qualità per nitidezza,colori e grana.

Contro: Pulsante on-off da usare continuamente. Durata batteria insufficiente.Il Joy stick è di uso estremamente complicato ,perchè è piccolissimo

Opinione: Questa fotocamera conferma il livello eccezionale raggiunto dalla Fuji in questo settore. Usata con il 16-50 dimostra tutta la sua qualità. La durata della batteria non è notevole, ma con il grip , aumenta l'autonomia ed anche l'ergonomia. Come le altre fotocamere della serie x, la possibilità di utilizzare il tipo di" pellicola " aumenta notevolmente il risultati.

inviato il 22 Maggio 2020

Pro: Mirino elettronico ottimo. Ottimi file jpeg e raw. Ottima tenuta iso fino a 3200. Buona ergonomia dei comandi e menu' rapido utilissimo. Molti tasti funzione personalizzabili

Contro: Durata batteria, pessima. Raffica e buffer insufficienti. Messa a fuoco buona ma insufficiente per ambiti con soggetti in movimento veloce, tipo sport. A 6400 ISO la resa e' pessima ed i file difficilmente utilizzabili.

Opinione: L'avevo comprata come seconda macchina da affiancare alla Nikon D610, soprattutto per la compattezza e per l'otturatore elettronico. Di fatto e' diventata subito la prima scelta per quasi tutte le attivita'. In particolare quando lavoro per eventi tipo concerti di musica classica dove le condizioni di lavoro sono molto difficili, per poca luce e necessita' di essere silenziosi si e' rivelata un'ottimo strumento. Scatto tranquillamente fino a 3200 ISO che con corretta esposizione fa della ottime foto con rumore ben controllato e soprattutto colori fantastici. Il bilanciamento del bianco automatico non e' infallibile ma buono e in caso facilmente correggibile in Post. Il pregio piu' grande per chi lavora su eventi dove si scattano centianaia di foto e' che le jpg sono gia' quasi pronte ed il lavoro di post produzione si riduce a poche correzioni direttamente sulle JPG. La uso tantissimo anche per street e foto urbane e funziona alla grande anche se e' un po' lenta e a volte se non si anticipa la foto si rischia di perderla. Accoppiata con il 50-140 ed il 16-55 puo' essere usata anche in alcuni ambiti professionali, le foto piacciono moltissimo ai clienti e spesso consegno direttamente le jpg che ha sfornato la macchina con due tocchi su toni e cromaticita'. Sicuramente dalla X-T2 in poi tutti gli aspetti sono stati migliorati ma per i miei lavori sui concerti la X-T1 la preferisco perche' a 3200 iso contiene meglio il rumore, i file sono ancora tridimensionali ed i colori sono ancora di un'ottima pasta, e quindi continuo ad usarla. Per le foto di paesaggio invece continuo ad usare la D610 perche' i file sono molto piu' dettagliati e soprattutto la resa sui verdi e sui blu la preferisco di gran linga alla Fuji. In conclusione a 6 anni dalla sua uscita non riesco ancora a separarmene del tutto.

inviato il 08 Febbraio 2019

Pro: Stile retrò dei controlli abbinato a molte utili funzioni moderne (otturatore elettronico completamente silenzioso, focus peaking e mirino elettronico con doppio riquadro per MF precisissima) ; ECCEZIONALE mirino elettronico, peso estremamente ridotto, qualità dei files prodotti, bilanciamento del bianco perfetto in luce artificiale, messa a fuoco e AF.

Contro: Sistema flash. Durata della batteria .

Opinione: L'ho presa come secondo sistema, da alternare a Nikon full frame. Che dire, è una meraviglia. I file che si ottengono sono sempre molto vicini a quello che si vuole realizzare scattando in luce naturale e sono ben lavorabili nel recupero luci ed ombre. I raw sono sempre molto buoni già in partenza e volendo si possono sempre applicare con lightroom in post produzione i profli colore di Fuji, tipo Astia o Velvia. Sul lato tenuta Iso non mi posso esprimere in modo oggettivo, nel senso che la dovrei paragonare alle altre apsc che non ho più dopo il passaggio a FF : per me la resa è buona, paragonabile alla D7100, forse meglio. Ma leggo un po' dappertutto che gli Iso indicati da Fuji in macchina in realtà... non sono reali quindi qualsiasi confronto cross brand è fuori dalla mia portata e dai miei scopi. Le ottiche native sono tutte di qualità e sinceramente ammiro Fuji per aver dato al formato APSC la dignità che altri brand gli hanno negato quando smisero di investire nella realizzazione di ottiche di pregio. la XT1 è una macchina molto performante che nella semplicità di trasporto di un sistema composto anche da poche essenziali lenti permette di scattare con soddisfazione raggiungendo una qualità d'immagine notevole. Le ghiere manuali devono piacere : è più una questione di stile che di velocità perchè a conti fatti i controlli delle Nikon tipo d700/d8** sono più veloci (almeno per me che ormai sono abituato a quel layout di controlli). Per me il punto forte è il mirino (grande quanto quello della d800 con DK17M montato) e gli aiuti al focus manuale: ho riscoperto il piacere di scattare con ottiche vintage con la certezza di una messa a fuoco perfetta.

inviato il 26 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, Ottimi JPG, buona gamma dinamica, comodi comandi.

Contro: In certe situazioni: scarsa illuminazione, sfondo confuso, punti di forte illuminazione l'AF si lascia un pò distrarre.

Opinione: Ho avuto quasi tutte le Fuji APS-C, la XT1 è quella che mi ha dato più soddisfazioni considerando qualità/prezzo. Abbinata al 23 1,4 batte molte FF. L'unica avvertenza, a mio parere, è quella di usare quando si può il FM con "l'aiutino". Forse è poco adatta per scene fortemente dinamiche. Scattando a lungo a raffica in JPG+RAW si scalda un pò. Arriva tranquillamente a 1600 iso anche se il meglio l'ho ottenuto a 400. Sopratutto non chiude le ombre come tende a fare sua sorella maggiore. Ottime occasioni nell'usato se si conosce chi l'ha avuta.

inviato il 26 Luglio 2018

Pro: Estetica, qualità costruttiva, iso, dimensioni

Contro: praticità

Opinione: Di Fuji ne ho avuta qualcuna: X30, X-M1, X-E1, X Pro1 e X-T1. Ovviamente la xt1 è stata la migliore. Non mi metterò a ribadire cose che ho già letto qui sotto in merito all'indiscutibile qualità fotografica di questa top gamma ma mi limiterò a raccontare uno dei motivi per cui non mi sono trovato bene: ciò che proprio mi stava stretto della xt1 erano le ghiere. Amo la street veloce e per questo genere di fotografia mi serve una fotocamera dai comandi immediati perché posso aver bisogno di maggiore o minor campo oppure posso passare in poco tempo da una situazione molto illuminata ad una di penombra o controluce. Sulla X-T1, che con la street dovrebbe trovare la sua ragion d'essere, impostando la ghiera della velocità dell'otturatore, non so, a 1/125, non potevo poi usare velocemente la rotella per passare, tanto per dire, a 1/1250. Dovevo sbloccare la ghiera e riposizionarla! La rotella mi dava solo il margine di uno stop in basso o in alto. Stesso discorso per la ghiera delle iso. Ho avuto una Olympus le cui ghiere erano a portata di pollice e indice e fungevano anche da rotelle! Ora, con la Sony a7R II, ho tutta la forbice a portata di rotella. Posso spostarmi dal minimo al massimo senza dover passare anche per le ghiere. Perché due comandi per la stessa cosa, dove poi la rotella serve a poco e niente? (L'unica cosa che mi manca di Fuji è la ghiera dei diaframmi sugli obiettivi: l'adoravo) Per come la vedo io, oltre alla ghiera di compensazione, ne serve una per passare dalla modalità M ad A, S o P (che poi invece questa ghiera qui, che serve, sulla x-T1 non c'è proprio). Insomma, belle 'ste ghiere ma totalmente inutili (critica che potrei allargare anche ad altri modelli Fuji, pure successivi). Sicuramente qualche fanboy si risentirà per questo Affronto! Chiedo venia.

inviato il 01 Settembre 2017

Pro: Look vintage intrigante, tropicalizzazione, materiali di prima scelta, ghiere, display orientabile, mirino favoloso, AF molto prestante, personalizzazione, qualità del file e gestione alti ISO (raw)

Contro: File Jpeg un pò piallati alle alte sensibilità, anche con NR -2.

Opinione: Rielaborzione della recensione dopo 6 mesi di utilizzo. Aquistata in kit con il 18-135 WR ad un prezzo veramente buono mi ha subito impressionato in termini di resa del sensore e praticità di utilizzo. Una volta venduto lo zoom e acquistato un 35mm f/2 la qualità dell'immagine è ulteriormente aumentata. Il discorso autofocus dipende molto dalla lente utilizzata, con gli ultimi modelli la velocità è molto molto buona. Il mirino è meraviglioso e molto personalizzabile, con diverse modalità di visualizzazione (normale, più grande o doppio per la messa a fuoco manuale) e aiuti, come focus peaking e immagine digitale divisa. Ho disattivato tutte le informazioni a parte esposizione, tempi di scatto, iso e diaframma per avere un'esperienza d'uso secondo me ancora migliore. La comodità di vedere prima esattamente cosa si scatta è ormai irrinunciabile, anche se a volte in caso di situazioni di eccessiva o insufficiente luminosità l'esperienza d'uso ne risente un po'. Ergonomia ottima, tutti i tasti e le ghiere sono al posto giusto. File ad alti ISO perfettamente utilizzabili a scopo amatoriale anche fino a 6400 in Raw mentre in JPEG le cose cambiano. I file sono troppo piallati già a 3200, anche impostando la riduzione del disturbo a -2. Sul discorso video, in quanto non ne faccio, non posso esprimere un giudizio.

inviato il 22 Maggio 2017

Pro: Ottimo compromesso leggerezza-qualità, parco ottiche, prezzo usato

Contro: Autofocus non proprio fulmineo

Opinione: Ho acquistato questa macchina usata, 1 anno fa, da felice possessore di 5D e 70D. Il feeling è ottimo, l'abbondanza di tasti e ghiere rende lo scatto ancora più piacevole. La qualità d'immagine è molto buona: come colori è meglio di Canon, a mio parere, gamma dinamica buona, resistenza ISO buona. L'ho presa come macchina da viaggi e da tenere sempre in borsa, abbinata con obiettivi quali 18, 27, 35 Fuji diventa veramente poco ingombrante. Dopo 6 mesi di affiancamento ho venduto la 80D, che usavo poco, adesso la alterno con soddisfazione alla 5D. Rispetto alla 70D trovo la qualità immagine leggermente superiore (non si discosta molto neanche dalla 5D prima serie), comodità e piacevolezza d'uso sono superiori. Perde sicuramente lato AF: non aspettatevi miracoli della serie "pari alle reflex", ma neanche spauracchi da inutilizzabilità. Funziona bene su soggetti singoli, molto preciso anche se un po' più lento della 70D di giorno, fa un po' più fatica la notte; non perderete mai scatti a causa dell'AF se non fate avifauna. Ultima nota riguardo le batterie: con un po' di accorgimenti (no pre af, no luce af se non servono), e se non siete compulsivi dello scatto, non c'è da preoccuparsi.

inviato il 14 Maggio 2017

Pro: Ben costruita,bella da guardare,tanti filtri jepg

Contro: File molto artefatti,alle sensibilità alte c'è molta pulizia ,purtroppo li trovo troppo piallati,ho sempre l'impressione che la fotocamera metta mano ai raf.

Opinione: Fotocamera bellissima, purtroppo non riesco a digerire i file che sforna,sono sempre strani,molto artefatti,nei ritratti hanno un aspetto di cera,nei paesaggi ,trovo poche gradazioni e passaggi nei colori... sono impressioni personalissime,probabilmente non tutti riescono ad amare le foto che sfornano le Fuji con x trans...peccato per davvero,bellissima da vedere e fotografarci.Il sensore con luci particolari va in crisi creando dei veri pallettoni di flare.

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: Qualitá costruttiva, feeling, gusto estetico, qualità delle immagini e del jpeg, mirino.

Contro: Gestione del video

Opinione: Per chi ha iniziato con le reflex analogiche ed é abituato all'uso delle ghiere, questa é una manna dal cielo. Ce l'ho da quasi un anno e mi sta dando belle soddisfazioni, soprattutto ho voglia di portarla sempre dietro con me, cosa che non mi capitava con la 5d. Ha dei difetti come tutte le mirrorless ma fuji si fa apprezzare per i continui aggiornamenti firmware che spesso sono risolutivi. A mio avviso é una grande macchina.

inviato il 04 Febbraio 2017

Pro: Corpo, estetica, qualità d'immagine, ergonomia, funzionalità, ghiere stile analogico, JPEG

Contro: reparto video scadente, la gestione dei RAF da parte di alcuni software, AF-C a volte un po' incerto

Opinione: Ho preso questa ML dopo aver letto molto a riguardo ed è stato subito amore. Provengo da una D7000 e il salto è stato enorme in termini di qualità d'immagine. E' una macchina che o la si ama o la si odia ma, una volta che scatta il feeling, si viene letteralmente rapidi dal suo look vintage che la rende davvera bella anche solo a guardarla. Sul reparto fotografico è molto completa, ci ho unito il 10-24 f/4, il 18-55 ed il 50-230 XC a completo del corredo. Utilizzata ancora in poche occasioni, devo dire che la qualità d'immagine c'è tutta, merito anche delle ottiche fuji XF. Se proprio devo trovare un contro, è il reparto video che è davvero scadente. La qualità video è buona, ma la gestione in camera davvero priva di regolazioni (per cambiare diaframma, iso etc. bisogna stoppare la registrazione). Mi aspettavo qualcosa su questo reparto degno delle altre qualità della camera, ma in casa Fuji si sono concentrati sulla X-T2 e X-T20 ed hanno abbandonato probabilmente ulteriori implementazioni. Sicuramente sarà la mia compagna di viaggio per i prossimi anni, la qualità c'è tutta, il RAF inizia a dare meno problemi con i software principali ed i file JPEG sono davvero ottimi appena escono dalla macchina. Utilizzata a temperature intorno ai 0°C, per via del corpo in metallo la macchina era gelida ma dopo diversse ore di utilizzo non ha dato il minimo segno di insicurezza/problemi. Per concludere, per chi si avvicina al mondo della fotografia o cerca un corpo da affiancare ad una reflex, la X-T1 oggi è un buon affare (si prende anche a 500€), per chi vuole acquistare un unico corpo, consiglio di rivolgersi alla X-T2, X-T20 o alle ML di casa Sony (A6300-A6500).

inviato il 27 Settembre 2016

Pro: Ergonomia,robustezza,leggerezza,sensore,funzioni,semplicità d'uso

Contro: durata batterie,tasti un pò infossati.

Opinione: Una gran bella macchina fotografica. Potrei fermarmi qui... per le mie esigenze,la trovo semplicemente ottima sotto quasi tutti gli aspetti. La sfrutto sempre pienamente e non mi ha mai deluso. Mai perso uno scatto. File lavorabili e dalle enormi potenzialità... peccato che Adobe,si ostini a non considerare l'Xtrans un sensore degno di attenzione,obbligando noi utenti ad acrobazie per poter ottenere il massimo dal sistema Fuji. L'unico neo piuttosto dolente,è la durata delle batterie. Sulla X-T1,durano davvero poco... Consuma quanto un Boeing 747!!!!!! E se si utilizzano batterie di terze parti,durano ancora meno. Inutile settare la macchina al meglio,pensando di risparmiare energia; ne consuma comunque troppa!! Inaffidabile l'indicatore di carica che d'un tratto ti segnala batteria scarica e l'attimo dopo ti ritrovi con la macchina spenta. Morta. Kaputt! Problema che non è presente su altri modelli,come la X-E2 che possiedo,dove le batterie(anche di terze parti) durano decisamente di più e il lasso di tempo tra l'avviso di batteria scarica ed il conseguente spegnimento della macchina è maggiore o quantomeno ti lascia il tempo di scattare ancora qualche immagine prima di morire del tutto. I tasti del joypad,sono lievemente infossati... Da un lato,è un bene,così non si premono inavvertitamente,ma diventano un tantino laboriosi se si devono premere mentre si tiene l'occhio nel mirino. Il corpo è solido seppur leggero,si impugna bene ed i tasti sono tanti,così da non doversi addentrare nel menù per settaggi istantanei. Un gran bel mirino,chiaro,completo,personalizzabile e con cui si prende facilmente confidenza. Scattare con una T1 (o con una Fuji dello stesso segmento..),è di una semplicità disarmante. Diventa davvero difficile sbagliare una foto od errare un'esposizione!! La messa a fuoco,è stata(ed è..) sotto i riflettori per diversi motivi... Io provengo da reflex come D300,D700,5D2,5D3,6D... Ma tutta sta lentezza della Fuji,proprio non la vedo!! La resa/comportamento generale dell'AF,dipende molto dall'ottica utilizzata,ma la percentuale degli scatti persi per una errata o mancata messa a fuoco è pari a quella di una 5D2. E,COMUNQUE,per come la vedo io le difficoltà si possono solamente incontrare in condizioni sfavorevoli per la maggior parte dei sistemi AF. In ogni caso,ho scattato con il 35 1.4 ad una gara di auto,ma i risultati sono andati ben oltre le mie aspettative e le foto"buone"sono state del 90%. Con ottiche più recenti e motori AF di nuova generazione,i problemi si riducono ulteriormente. Il 90 f2,ad esempio,è incredibilmente preciso anche in situazioni difficili. Peso ridotto. Che bello è uscire per una passeggiata fotografica senza avere zaini enormi e tendiniti al polso?? Impagabile. Inoltre,per il momento,Fuji si sta dimostrando una grande azienda,attenta ai suoi clienti e sempre in crescita. Apprezzatissimo l'aggiornamento che è stato rilasciato mesi fa per la X-E2,che le consente di avere ancora vita lunga nonostante l'uscita della E2s. Insomma,la X-T1 è una macchina fotografica davvero ottima,e la consiglio moltissimo. Ma compratevi almeno due batterie in più ed originali,per non rimanere a secco!!!

inviato il 13 Maggio 2016

Pro: Dimensioni, estetica retrò, solidità, mirino, resa dei jpg, semplicità d'uso grazie alle ghiere.

Opinione: mi ha fatto riscoprire il piacere di fare le fotografie in manuale. In mano da un piacevole senso di solidità, compattezza e di ottima gestione, perchè grazie ai tanti selettori e ghiere non cè quasi mai la necessità di entrare dentro il menù. Mirino spettacolare e fedele nel riportare realmente quello che i tuoi occhi vedono.

inviato il 07 Dicembre 2015

Pro: , dimensioni, peso, ghiere, iso, obiettivi

Contro: af, gamma dinamica inferiore alle reflex, flare

Opinione: E' stata la macchina fotografica con la quale ho imparato a fotografare. E' bella al tatto, all'occhio, ed è bello ancor di più fotografarci. amore a prima vista. E' una mirrorless, forse la migliore e come tale non ha il miglior AF e la gamma dinamica ed il flare non il massimo. Però gli obiettivi XF della Fuji regalano una vera macchina professionale. Bellissimi i jpeg, forse i migliori del mercato. Ottimi B/N.

inviato il 18 Ottobre 2015

Pro: Qualità, ottiche, mirino

Contro: Auto focus tasto video

Opinione: La possiedo da circa un mese, superato il primo shock con tante foto fuori fuoco, l'ho settata diversamente e ho imparato a capirla ... Ora non tornerei indietro. Bellissimo il mirino. I recuperi che permette sono straordinari, poco funzionale il tasto video. I Raf in alcune situazioni sono poco compatibili con LR molto meglio con caputure one o con Irident. Presa con il kit 18/55 ottica favolosa. Resa cromatica eccezionale.

inviato il 11 Ottobre 2015

Pro: ottima qualità

Contro: rumore oltre 1600 iso

Opinione: ottima macchina mi regala grandi soddisfazioni.mi sembra di usare una vecchi reflex con una tecnologia all'avanguardia,per quanto riguarda l'autofocus un po lento penso che sia stato risolto con l'ultimo aggiornamento della macchina scaricabile dal sito fujifilm ,l'ho trovato una scheggia,grande velocità e tanto altro.....,ad oggi non la cambierei

inviato il 10 Ottobre 2015

Pro: Qualita sia costruttiva che di prestazioni

Contro: Af

Opinione: Peccato per l' autofocus che non e' al top , per tutto il resto e' come da aspettative. La qualita del sensore e' ottima , i comandi sono tutti al posto giusto e il design un po vintage mi piace. Il colore grafite e bello ma costoso.... Troppo. Anche le ottiche della serie x sono eccezzionali ma costose. Provato il 35 mm, ottimo.

inviato il 21 Settembre 2015

Pro: Qualità costruttiva, ergonomia, mirino elettronico, qualità del sensore

Contro: durata scarsa della batteria, sportellino della scheda SD poco solido, pulsante attivazione video

Opinione: Davvero ottima: mi allineo a tutti i giudizi positivi già riportati dagli altri utenti. Mi soffermerei sul mirino elettronico che è un gioiello di tecnologia e non fa rimpiangere nemmeno quello della mia vecchia Nikon F4, tantomeno quello delle moderne fotocamere. Produce file jpeg già pronti all'uso, oppure permette lavorazioni RAW-->jpeg già "in camera": i risultati sono sempre stupefacenti per correttezza e soprattutto un sensore capace di una gamma dinamica eccezionale, che permette di recuperare comunque quasi tutto in fase di PP, se necessario. L'architettura del sensore ed il processore permettono una definizione molto elevata. Mi permetto di consigliare poi, se avete delle ottiche vecchiotte nei cassetti, con appositi adattatori ormai disponibili ovunque, di rispolverarle: ho alcune ottiche attacco m42 che hanno ancora molto da dire grazie alla XT-1 ed alla sua resa sul campo (vd mirino elettronico con focus peaking). Pur non facendo video, mi sono reso conto per pura prova che il pulsante adibito a questa funzione è assolutamente snervante: non so se è un problema della mia XT-1, ma fa passare la voglia di girare filmati. Se per voi è una funzione importante, meglio riprogrammarla su un altro pulsante.

inviato il 20 Settembre 2015

Pro: Ergonomia, tropicalizzazione, mirino elettronico eccezionale

Contro: Durata batteria soprattutto se si utilizza otturatore elettronico.

Opinione: Must have. Ho provato tutte le fuji , x100, x-e1, x-e2, x-pro1. Sono sempre stato scettico nei confronti della t1 perchè preferivo la linea leica style. Adesso ho anche questa e ne sono affascinato. Leggera, tropicalizzata, un mirino da eccellenza, mai visto una cosa così. A mio parere supera anche quello della sony a7. Con l'ultimo aggiornamento l'af è ottimo (almeno per il mio tipo di fotografia che non prevede sport e similari). Schermo posteriore basculabile di ottima definizione e, soprattutto, tutti i comandi essenziali a rotella come nella fotografia analogica. L'otturatore elettronico agevola in condizioni di forte luce permettendo di scattare a tutta apertura ma attenzione, consuma molta batteria. Ho notato, da felice possessore anche della x-e2 che l'autonomia della batteria è inferiore, per cui consiglio di averne almeno 3 se dovete fare una uscita che vi faccia stare tranquilli. Piacevole la possibilità di personalizzare i comandi a portata di dito. Il sensore è identico a quello della tanto bistrattata x-e2 per cui non vi aspettate miracoli. Parlando con personale Fuji, riflettevo che sarebbe eccezionale poter disattivare lo schermo posteriore come nelle reflex. In realtà si può fare, ma in questo caso la disattivazione dello schermo non permette di vedere le foto dopo scattate se non attraverso il mirino. Basterebbe un semplice aggiornamento firmware

inviato il 10 Settembre 2015

Pro: Leggera, compatta, robusta,evoluta, ben costruita, solida e manegevole, leggera. Con l'aggiornamento recente del firmware 4.0, ha apportato nuove migliorie e soprattutto il nuovo sistema dell'AF montato nella recente X-T10. Altro pregio che amplifica la qualità e il valore di questo gioiello di tecnologia.

Contro: durata batterie

Opinione: Dopo aver letto recensioni varie e sempre positive e guardato diversi video su Youtube, ho deciso di comprarla senza esitazione. Con un 10-24 e battery grip è il top.Quando la si tiene in mano si avverte che non è proprio un giocattolo. Le ghiere si prestano perfettamente all'utilizzo in qualsiasi condizione. Molto indicata per usi in esterno,reportage e street, con un 18.55 f/2.8 . Ho provato la xt1 con animali e vi assicuro che è stupenda , se siete stanchi dello zaino e di kg da portare in giro ? La Fuji XT1 è la vostra fotocamera perfetta.

inviato il 20 Agosto 2015

Pro: Prestazioni da reflex, compatta, tecnologica

Contro: durata batterie

Opinione: Per quanto riguarda la durata delle batterie posso dire che utilizzata con uso del monitor, in una giornata classica di gita fuori porta due batterie non bastano. Ad oggi ho risolto settando solo l'uso dell'evf con funzione sensore occhio, la macchina inizia a consumare solo quando si avvicina l'occhio al mirino, il monitor resta disabilitato e lo si attiva solo se l'anteprima nel mirino non ci soddisfa. Per il resto posso solo dire bene con una nota di stupore per la qualità dei file e per l'usabilità immediata del jpg, comodità non da poco per chi non ha tempo da perdere al pc.

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: leggera, compatta, robusta, prestazioni top

Contro: batteria limitata, AF lento, funzioni annidate nei menu, pulsanti un po piccoli (ma proporzionati alle dimensioni del corpo)

Opinione: Ho cambiato la mia attrezzatura da canon a fuji scegliendo questo modello di punta della casa. La macchina è un concentrato di tecnologia. Quando la si tiene in mano si avverte che non è proprio un giocattolo. Le ghiere si prestano perfettamente all'utilizzo in qualsiasi condizione. Molto indicata per usi in esterno, fotogiornalismo, reportage e street. Con ottica adeguata si presta anche allo still life. Livello alto anche per foto in studio (ritratti). Non ho ancora provato la xt1 con animali e in eventi sportivi, ma credo che in questo caso le prestazioni si abbassino notevolmente a causa della lentezza dell'AF. In definitiva la trovo un ottima macchina adatta a più usi, anche pro. Se a questo ci si aggiunge la gamma e la qualità delle ottiche disponibili, allora non si hanno più dubbi sulle prestazioni e su i risultati che si possono raggiungere.

inviato il 10 Luglio 2015

Pro: Fotocamera evoluta, ben costruita, solida e manegevole, leggera. Con l'aggiornamento recente del firmware 4.0, ha apportato nuove migliorie e soprattutto il nuovo sistema dell'AF montato nella recente X-T10. Altro pregio che amplifica la qualità e il valore di questo gioiello di tecnologia.

Contro: Nessuno.

Opinione: Dopo aver letto recensioni varie e sempre positive e guardato diversi video su Youtube, ho deciso di comprarla senza esitazione e due giorni fa l'ho ritirata dal rivenditore ufficiale Fujifilm Italia della mia zona. Montata di grip battery assume un'aspetto professionale ed elegante comn il beneficio di non rimanere a piedi visto la durata non lunga della batteria. Per la focale facente parte del kit, ho optato per il 18-55mm al posto del 18-135mm avendo la prospettiva in futuro di comprare il 90mm fisso. L'ho provata ieri ed oggi effettuando alcuni scatti e sono rimasto entusiasta per la resa dei colori con foto nitide e brillanti. Acquisto consigliatissimo.

inviato il 19 Aprile 2015

Pro: Tanta bellezza estetica in tutte e due le versioni classica nera e nuova Silver graphite. Maneggevolezza e trasportabilita. Tutto quello che serve a portata di mano.Mirino elettronico grande come quello di una reflex full frame.Selezione punti AF comoda ed efficace.Splendida la possibilità di vedere la foto definitiva in tempo reale al variare dei settaggi. Lente 18.55 in kit con una resa più che decente. Sensore X Trans capace di recuperi sulle alte luci che tanti altri APS-C si sognano.Ben 7 utilissime possibilità di personalizzazione richiamabili con la sola pressione del tasto Q e l'uso di una ghiera.

Contro: Dicono AF C poco performante ma non significativo per le mie esigenze. Considerato tutto avrei messo due slot memoria. Prezzo della versione Silver che avrei sicuramente preso ma che a fronte di 200 euro in più ti lascia un pochino basito.

Opinione: Presa per rimediare all'errore di aver venduto in un momento di scarso entusiasmo la D800...mi ha fatto riscoprire il piacere di andare in giro a scattare qualche foto. Senza troppe seghe mentali !!! Con l'innesto del grip da 1 cm calza a pennello con la mia grande mano destra...e la si tiene in stand by solo con una mano. Quello che più mi ha lasciato piacevolmente stupito è la resa dell'ottica fornita in kit... 18.55 f/2.8 variabile che nulla ha da spartire con gli equivalenti in casa Nikon e Canon. Stanchi dello zaino e di kg da portare in giro ? Vi interessa scattare foto e non collezionare corredi fotografici per alimentare il vostro ego ? La Fuji XT1 è la vostra fotocamera perfetta.

inviato il 15 Aprile 2015

Pro: Compatta, tropicalizzata, stile vintage, prestazioni super, robusta, sensore ottimo, rumore bassissimo, funzioni complete, monitor basculante, parco ottiche di ottimo livello.

Contro: un solo slot di memoria, ghiera posteriore un po dura (forse solo nel mio esemplare).

Opinione: La X-T1 è l'opera d'arte della Fujifilm! Provengo già da un'ottima X-M1 che mi aveva impressionato abbastanza, ma questa è davvero superlativa. Tutto ciò che mancava nella X-M1 quì c'è ed alcune funzioni sono anche migliorate. Non voglio parlare della qualità dell' ottimo sensore aps-c perchè è già stato detto abbastanza. Io l'ho trovata molto compatta e portabilissima, è molto robusta e si impugna abbastanza bene, ho fatto l'aggiornamento dell' otturatore...wow!!! Funzioni principali tutte a portata di mano in modo semplice, le ghiere sono ben 7!!! Autofocus che non mi ha deluso, qualche volta sembra tentennare un tantino ma nulla di che, è abbastanza preciso e veloce. Non ho ancora provato l' autofocus continuo ma lo farò presto. Design vintage che mi fa letteralmente impazzire, bella davvero esteticamente. Il menù è abbastanza ricco di funzioni e opzioni però è un tantino complicato e poco veloce nella scelta. Il monitor basculante è utile ma non indispensabile, il mirino è davvero molto luminoso e pieno di informazioni anche al buio. Purtroppo ha solo uno slot di memoria avrei preferito che ne avesse avuti 2. Nel mio esemplare la ghiera posteriore appena sopra il pulsante focus assist è troppo dura, non abbastanza scorrevole. Qualche pulsante posteriore poteva essere posizionato meglio tipo quello del cestino, per me è un po scomodo. Avrei preferito un flash di riempimento a scomparsa come nella X-M1, non quello di serie che si deve montare ogni volta, ma capisco che non vi era più spazio per mettere un flash a scomparsa. Funzione focus peacking ottima, per me assolutamente necessaria per una macchina come la X-T1, ti consente di usare qualsiasi obiettivo e mettere a fuoco correttamente. Qualcuno la utilizza per matrimoni, io dico che la macchina in certi casi merita di più di un matrimonio...Ottima per street, reportage, macro, paesaggio, ritratto. Accoppiata al 16-55 f2.8 è una maxi bomba!!! Peccato per la poca lavorabilità dei file .Raf... Insomma, nel complesso è una macchina davvero straordinaria, contentissimo e soddisfatto di averla acquistata, la consiglio vivamente!

inviato il 15 Febbraio 2015

Pro: Costruzione di altissima qualità, qualità immagine elevata, resa agli alti iso stupefacente, mirino che ti apre un mondo nuovo, parco ottiche originali di elevatissima qualità e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: Pulsantino per la registrazione dei filmati un po' scomodo e qualità immagine raw non sfruttabile al massimo delle potenzialità per la mancanza di un software dedicato.

Opinione: Tornato a casa Fuji (avevo una X-M1) dopo una breve parentesi con la Sony A7 di cui non ero per niente soddisfatto, devo dire che le aspettative non sono state per niente disattese. Fotocamera con la F maiuscola che richiama le reflex meccaniche di un tempo, solidamente costruita e caratterizzata di una ergonometria perfetta. Gestione dello scatto semplice, soprattutto per chi ha usato fotocamere meccaniche di un tempo, menù ricco e abbastanza intuitivo, mirino meraviglioso e monitor bascullante efficacissimo, soprattutto grazie al live view fedelissimo che consente una perfetta gestione dei parametri di ripresa. Stupefacenti sono la resa agli alti ISO, la gamma dinamica e la fedeltà cromatica. L'unica vera pecca, oltre al pulsantino per la registrazione dei filmati che è un po' incassato nel corpo e che a volte risulta difficoltoso da pigiare per far partire la registrazione, è la mancanza di un software capace di demosaicizzare efficacemente i raw, sfruttando tutte le capacità del sensore x-trans II. Utilissimo il firmware aggiornato (3.0) che prevede, tra l'altro, l'otturatore completamente elettronico.

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Compatta e leggera ben costruita e curata nei minimi dettagli da vera made in Japan.Parco ottiche di alto livello.Tenuta agli alti Iso, colori reali e rumore molto piacevole.Nessuna vibrazione durante lo scatto.Sensore a mio avviso forse uno dei migliori in commercio.

Contro: Alcuni tasti poco sporgenti e molto difficili da trovare durante gli scatti.Batteria a volte con limitata autonomia specialmente con temperature basse.Un solo sloot per memori card.

Opinione: Macchina stupefacente da usare in molti casi.La qualita' dei file e' molto alta che si avvicina alle FF.Il vantaggio che passa inosservata come fosse una compatta è notevole nel fotostreet .La leggerezza ti mette in condizione che la cinghia diventa superflua e tieni macchina in mano senza stancarti.Stile retro' bello con tecnologia moderna.Ho venduto tutto corredo Nikon FF con relative ottiche per passare a un corredo leggero e costruito a regola d'arte:metallo e vetro e non plastica che seppur di ottima qualita' è sempre plastica.Un grande vantaggio sono i file che escono perfetti con stile pellicola come una volta.La consiglio a molti fotografi stanchi del peso e ingombro.

inviato il 22 Gennaio 2015

Pro: -Compatta -leggera -veloce -tenuta alti iso stupefacente -qualità immagine -disposizione comandi -personalizzazione menu

Contro: -Durata Batterie

Opinione: Son passato alla XT1 dopo aver avuto per un annetto la XE1,se con la prima ero entusiasta con questa sono piu che soddisfatto ed appagato,ha tutto quel che cerco in una macchina fotografica,qualita da FF in un corpo da compatta,file eccellenti,rapida nell'AF,nulla da invidiare alle reflex,solo la durata della batteria non è impeccabile,ma con pochi € si prendono batterie di concorrenza e il problema è risolto.la disposizione dei comandi è intuitiva e comoda come nemmeno sulla reflex piu blasonate,ma è questione di gusti e abitudinma,ma avere comandi fisici,soprattutto i principali,a portata di dito senza dover cercare nei vari menu è impagabile....dopo l'ultimo aggiornamento con l'aggiunta dell'otturatore elettronico si ha davvero il top.Provata questa è davvero difficile ripensare ad una reflex.Consigliatissima!ps chi si chiede le differenze con la XE2 dico sono innumerevoli,l'avevo provata ma la gestione della fotocamera e i suoi menu trovo non siano all'altezza,difficili e contorti,oltre a mancare alcune accortezze.da preferire senza pentimenti alla se pur ottima XE2.

inviato il 18 Gennaio 2015

Pro: costruzione doc,piccola ma solida,tropicalizzazione,ghiere iso tempi ecc. mirino grande estrepitoso,alti iso, assenza rumore ,resa cromatica e gamma dinamica,sforna file eccezionali, ed infine leggera e esteticamente molto bella con uno stile vintage

Contro: uno slot memory,tasti pad piccolini e scomodi,altro non saprei

Opinione: come gia detto da tanti FUJI ha sfornato un'altrea macchina di altissima qualita',con dei colori strepitosi. il sensore xtrans di seconda generazione veramente si fa amare nel senso che sforna dei file jpeg gia' pronti ,una resa cromatica ed una gamma dinamica da restare a bocca aperta. insomma di difetti non se ne trovano almeno io non li trovo tolto forse il pad con freccette piccoline e quindi scomode. Fuji ha e sta creando un parco ottiche di alta qualita' certo FUJI si fa pagare ma la qualita ha un prezzo.consigliata

inviato il 31 Dicembre 2014

Pro: Costruzione quasi impeccabile. Piccola e solida. Tropicalizzata. Ghiere iso/tempi/compensazione esposizione. Mirino meraviglioso. Scatti 'ovattati'. Assenza di rumore cromatico e resa dei colori equilibrata. Alti iso ottimi. Bassi iso privi di rumore (fino a 400). Schermo posteriore basculante, comodo e nitido. Gestione delle alte luci da riferimento. Sviluppo raw in macchina efficace e versatile. Aggiornamenti firmware importanti e continui da parte della casa madre. Esteticamente bellissima (parere soggettivo).

Contro: Durata batteria limitata e icona stato di carica poco indicativa (consiglio di acquistare un paio di ottime Patona di riserva). Filettatura treppiede fuori asse. Sportellini sd/connessioni/batteria di plastica apparentemente economica. Connessione microfono esterno obsoleta (è da 2,5mm, problema del tutto secondario ma tant'è).

Opinione: Un gioiello. Ribadisco i pro: qualità immagine, gamma dinamica, precisione autofocus (più lento di quello delle più prestanti srl ma impeccabile) sono sorprendenti. Il mirino apre una finestra nuova sull'universo. Gli obbiettivi fuji non deludono, anche i più economici (il 50-230 lo trovo nitidissimo e ottimamente stabilizzato, per il prezzo...il 14 e il 35 sono stellari e il 60, nonostante l'autofocus lento, non è da meno...). Il wi-fi consente il controllo completo della fotocamera via smartphone/tablet... Tradizionale e moderna al contempo, è uno strumento ideale per i puristi della fotografia, permettendo la regolazione intuitiva e immediata dei parametri fondamentali tramite le ghiere (compresi modi di avanzamento, messa a fuoco, lettura esposimetrica, esposizioni multiple e molto altro, grazie anche ai tasti dedicati programmabili). Io la uso in RAW e spesso poi sviluppo in macchina, visti gli eccellenti jpeg in uscita e le molteplici possibilità di scelta sia dei parametri da regolare che degli 'stili pellicola' tipici della fuji. Naturalmente, volendo, il file RAW, opportunamente processato con programmi adeguati, offre potenzialità elevatissime. Impossibile non apprezzare. Addio nikon...mi tengo le ottiche migliori e compro un adattatore, per questa e la sony alpha 7II in arrivo. Con apparecchi del genere a disposizione, le reflex hanno ormai senso solo per la foto d'azione, sportiva o caccia fotografica che sia...ancora per poco, credo.

inviato il 03 Dicembre 2014

Pro: Mirino, le tante rotelle, alti iso

Contro: Pulsante video in posizione scomoda, impossibilità di personalizzare alcune funzioni con i tasti. Migliorabile il PAD

Opinione: La uso ormai da 3 mesi e mi stupisce ogni giorno di piu. Non fa rimpiangere la reflex. Ottimi i file che sforna. Impeccabili i jpg. Un po ostici i nef da lavorare ma con ACR una volta presa la mano, non ci sono grossi problemi.Mi aspettavo l'AF leggermente piu reattivo ma nel complesso lavora egragiamente. La uso con il 18-55 e con il 35 fuji. Entrambi ottimi. Con le lenti di 3° parti mettere a fuoco è facilissimo. Per ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. Aspetto il nuovo firmware per il limite dell'1/4000.

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: tra i tanti: qualità dei files, specialmente in BN; tenuta agli alti iso; mirino che ricorda quello di una grande formato.

Contro: il pregio di avere tanti comandi fisici a disposizione, fa dimenticare la funzione che abbiamo assegnato ad un particolare tasto.

Opinione: ho acquistato la xe1 per entrare nel mondo fuji provenendo da una canon 5D con 24 105 - 100 2,8 macro IS - 16 35 4 IS. Con l'aggiunta della xt1 la decisione di vendere il corredo Canon è stata ragionata ma serena. Uso spesso vecchie lenti manuali e la messa a fuoco non è mai stata così semplice ( immagine spezzata ).

inviato il 24 Settembre 2014

Pro: Sensore fantastico, range ISO molto alto e rumore gestito alla grande, ottime funzioni del menù, utile il display orientabile e il mirino digitale con indicatore di prossimità e orizzonte virtuale integrato, ottime i controlli vintage, ottimo il peso e la robustezza.

Contro: Batteria non eccelsa, tasti (freccette) del menù troppo poco sporgenti quindi vanno premuti con forza, accessori opzionali decisamente troppo costosi.

Opinione: Fotocamera fantastica, il sensore è increbile con un'ottima gamma dinamica e un range di ISO altissimo, così come è ottima la gestione del rumore tnato da averci fatto personalmente un test comparativo con la D3s e devo dire che le due camere sono state testa a testa fino a ISO4000/6400 (dipende dalle situazioni!). Il peso è ottimo, è molto leggera e compatta, si impugna molto bene anche se chi è abituato alla grandi reflex sicuramente farà un pò di fatica i primi tempi. Il 18-55 di kit non è proprio il massimo, è una buona lente sia a livello ottico che costruttivo, anche molto veloce essendo a 18mm f/2.8, però 55mm anche su APS-C non sono tantissimi, infatti stavo già pensando al cambio con il 18-135mm che potrebbe essere un ottimo tuttofare. Non ottima la durata della batteria, ovviamente bisogna considerare che che ci sta almeno un display sempre accesso che durante le lunghe pose il display è sempre acceso, però disabilitando alcune funzioni come il Noise Reduction ecc si può risparmiare batteria e soprattutto si sovraccarica molto meno il processore potendo sfuttare la X-T1 anche per timelapse senza farla affaticare troppo. Ottimo l'autofocus, veloce e preciso, migliorabile sicuramente, ma non ci si può lamentare, diciamo che va molto bene per un ampio range di applicazioni. In definitiva una mirrorless di qualità eccellente che rischia seriamente di prendere il posto di qualche relfex nel corredo proprio per le sue grandi qualità!

inviato il 25 Giugno 2014

Pro: Moltissimi!

Contro: Durata della batteria

Opinione: Ho deciso di cambiare sistema dopo averci pensato a lungo ed essermi documentato moltissimo. Provengo da più di 20 anni di Canon e un bel po' di ottiche serie L. Questa X-T1 non mi fa rimpiangere assolutamente nulla di tutto quello che lascio nello scaffale! La macchina Fuji si fa apprezzare a prima vista per l'ergonomia, la compattezza e la leggerezza. Poi usandola ed imparandola si fa apprezzare per una mare di cose. Qualità di immagine strepitosa (uso il 23 ed il 35 f1,4) e gestione alti ISO che fino a ieri con la 5D mark II e con la 7D mi sognavo! A 3200 ISO con la Fuji sembra di scattare con la 5DII ad 800. Il menù è ricchissimo e ti consente di fare un sacco di cose. L'EVF e stratosferico e ti mostra già mentre inquadri come sarà la tua foto, dunque impostando tutto a dovere la X-T1 ti sforna files che non hanno bisogno di nessun tipo di post produzione. Anche il taglio può essere fatto in macchina! Ecco dunque che non scatto più in RAW, ecco dunque che diminuisce anche il peso dello stoccaggio di memoria e tutto diventa più veloce e piacevole. Vado in giro con una macchina di alta qualità e due ottiche di altissimo livello portando con me solo un kg di roba!!! La possibilità di connettere la macchina via wi-fi all'iPad o allo smart phone può sembrare frivola invece in molte occasioni e utilissima. Tipo in posizioni scomode dove la macchina è a terra o anche in studio dove la posizioni sul cavalletto e vedi subito il risultato del tuo lavoro e decidi subito cosa salvare, cosa importare e cosa e a chi inviare la foto! Come già citato, l'unico neo che le trovo e la durata della batteria ma avendone una di riserva a portata di mano tutto si risole. Nel campo delle APS-C si possono certamente trovare macchine più economiche di questa ma non di certo ugualmente performanti! Consigliatissima

inviato il 05 Giugno 2014

Pro: wifi leggera ,tropicalizzata , ottima copagna per viaggi e street ho venduto le ottiche canon 24-70 f 2,8 70-200 f 4e utilizzo la 5dmrkIII solo piu' con il 300 f 2,8 e con eventuale duplicatore 2x in quanto come autofocus per naturalistica (inseguimento animali e volatili ) non ci siamo ancora per meVeramnete un prodotto di livello

Contro: per il momento nessuno ce l'ho da pochissimo poi vedremo

Opinione: mi sto trovando bene ma al primo impatto il mirino non ottico mi ha dato qualche problema sopratutto in scarsita' di luce ottima la resa agli alti iso provata in chiesa a alti iso ed e' sorpendente con questa macchina sto' nuovamente fotografando in jpg ,mai fatto prima .. grande differenza dal materiale precedentemente ...il peso.....a fine giornata non ho piu' mal di schiena 1 kg 5D 1 kg 24-70 1,5kg 70-200 una bella differenza...

inviato il 19 Maggio 2014

Pro: Tropicalizzazione;wifi;evf; monitor basculante;tenuta alti iso;ergonomia

Contro: non ne ho ancora trovati

Opinione: Ho avuto la X-PRO1 e, devo dire che questa presenta notevoli migliorie. Innanzitutto la tropicalizzazione, la precisione e velocità dell'autofocus è paragonabile a quella della mia Nikon D700, solo per l'AF Continuo bisogna avere l'accortezza di configurare dal menu di scatto l'opzione PRE-AF per avere un funzionamento ottimale. Il modulo WiFi funziona egregiamente e permette, con l'applicazione Camera Remote, di interagire con la fotocamera modificando a piacere tempi di scatto, iso e diaframmi. In confronto alla X-PRO1 il comando di accensione ha un movimento meccanico più preciso e meno morbido per cui è più difficile che avvengano accensioni della fotocamera in modo accidentale. Inoltre la durata della batteria è migliorata notevolmente.Le ghiere superiori sono manovrabili agevolmente. Complessivamente mi ritengo, per il momento, soddisfatto

inviato il 03 Maggio 2014

Pro: evf, precisione autofocus,ergonomia,tenuta agli alti iso

Contro: tasti del joypad piccoli,af continuo da migliorare

Opinione: ho fatto il passaggio da eos 1dIII a questo corpo, per la maggior leggerezza e portabilità in viaggio, non me ne pento, questa la premessa, ora la mia opinione, corpo ben costruito ergonomico, tutti i tasti e ghiere si trovano subito ad eccezione di piccoli tasti del joypad che per le mie dita non proprio da orafo ho qualche difficoltà a trovare e schiacciare senza distogliere lo sguardo, mirino eccellente in tutte le situazioni, monitor orientabile comodo ed usabile, ottima raffica, autofocus continuo non precisissimo ma sicuramente migliorabile via firmware, autofocus singolo reattivo e preciso, fuoco manuale ben assistito sia in modo focus peaking che con immagine spezzata, il mio corpo macchina non ha problemi di infiltrazioni luminose.wi fi comodo non solo per scaricare le foto ma anche per scattare in remoto unico neo non fa decidere i tempi in bulb e quindi si necessita quindi di telecomando esterno, se aggiungono questa funzione è perfetto. batteria che se usata con criterio mi ha permesso 1043 scatti in raw in teatro, quindi per me buona.

inviato il 09 Aprile 2014

Pro: Mirino EVF spettacolare, AF reattivo e sufficientemente affidabile, ghiere e pulsanti nei punti giusti, buona resa ad alti ISO, ottima ergonomia e materiali, wi-fi (il controllo remoto da smartphone è favoloso!)

Contro: Tasti del pad a 4 vie troppo piccoli e poco "sensibili"; ghiera EV+/- e di regolazione delle diottrie posizionate male; firmware ancora immaturo; batteria poco durevole; jpg impastati nei dettagli fini (c.d. effetto "watercolor); mancanza di un touch screen, che avrebbe facilitato parecchio alcune operazioni

Opinione: Ordinata prima dell'uscita, mi è arrivata ad inizio marzo, in kit col 18-55mm f/2.8-4. L'ho usata solo una decina di giorni, dopodiché è andata in assistenza per il problema del "leak", ossia dell'ingresso di luce sul sensore con lo sportellino sinistro aperto. Mi ha dato subito un'ottima sensazione, ben fatta, reattiva, e una volta metabolizzate le piccole pecche/scelte poco intuitive nei menu, abbastanza immediata da usare. Ma per onestà devo dire non è scattato il colpo di fulmine. Premetto che è la mia prima mirrorless e la primissima Fujifilm, per cui la mancanza di feeling potrebbe essere dovuta al fatto che serve un periodo di rodaggio un po' più lungo per uno come me che negli ultimi dieci anni ha usato solo reflex (sia analogiche che digitali), però al momento non mi ha convinto totalmente. Alcuni dettagli poi mi hanno fatto storcere il naso: la ghiera dell'esposizione non è "annegata" nella cornice superiore, come nei modelli precedenti, per cui tende ad essere spostata involontariamente ed intralcia in parte il pulsante di scatto (che NON è dotato di filettatura per scatto remoto, misteriosamente, quindi niente pulsanti di scatto personalizzati, come ad es. sulla X-Pro1). Inoltre, il pad a 4 vie, che inizialmente viene usato parecchio per i settaggi (non c'è un touch screen!), è scomodo da usare: tasti piccoli ed eccessivamente annegati, scarsa sensazione del "click", posizionamento troppo in basso. Va anche detto che, da notizie non confermate, il pad scarsamente reattivo è una caratteristica dei primi modelli, gli stessi affetti dal problema del light leak, e che invece chi ha potuto provare copie più recenti riferisce che la reattività è migliore ed i tasti sono più sporgenti e quindi si sentono meglio sotto le dita. Altro problemino, risolvibile via firmware, è l'impossibilità di assegnare funzioni personalizzate ai 3 tasti sul retro (AE-L, AF-L e Focus Assist), visto che si usano pochissimo e potrebbe essere utile rimapparli per altre funzioni. Inoltre, le ghiere concentriche della modalità di scatto (selettore DRIVE, a sinistra) e della modalità di misurazione dell'esposizione (selettore a destra) tendono a spostarsi spesso, durante il trasporto e l'uso, per cui occorre tenerle spesso d'occhio. Segnalo infine che la ghiera dei diaframmi sullo zoom in kit, il 18-55, è troppo "morbida" e per come è posizionata è facile ruotarla involontariamente durante l'uso. In generale, l'esperienza d'uso è positiva, ma per un giudizio più approfondito aspetto che torni dall'assistenza, quando la userò con il 14mm ed il 23mm, che pianifico di acquistare a breve. Solo allora potrò dare un giudizio definitivo, che per ora è positivo ma con alcune riserve.

inviato il 16 Agosto 2018

Pro: Economico-di seconda mano, con 18-55 lente, solo 500 EUR (2018).

Contro: Durata della batteria solo 150-200 colpi. Molto tempo per impostare e sparare. Kit Lens 18-55 inutile per qualsiasi ' Close up ' di lavoro. Impossibile impostare la fotocamera da manuale completo di auto completa in meno di un minuto.

Opinione: Ho comprato questa fotocamera per intensificare dalla nostra vecchia Nikon P7800 (una fotocamera compatta). Ho potuto permettersi un X-T2, ma ha voluto testare qualcosa di simile da Fuji prima di spendere un sacco di soldi per la fotocamera da utilizzare per il mio lavoro futuro. Dopo un mese di riprese queste due telecamere fianco a fianco ho ancora ottenere immagini migliori dalla nostra compatta Nikon. Ho visto alcune grandi immagini scattate con X-T1 su molti siti Web, ma ora sono sicuro che queste immagini sono state molto seriamente elaborati. Quindi, se volete trascorrere la vostra vita a giocare con Photoshop, questa è la fotocamera per ottenere. Sarò ancora tenerlo e imparare di più e forse sarò più felice con esso nel lungo periodo. Ma posso anche dire addio al Fuji e a qualsiasi altra fotocamera mirrorless. Oggi compatte top shelf con sensori di grandi dimensioni sono molto più facili da sparare e dare immagini ugualmente bene. Modifica fine settembre 2018: dopo un sacco e molto di tentativi ed errori-ora posso ottenere la fotocamera a sovraperformare molto più vecchio molto più economico Nikon Compact. La qualità dell'immagine è chiaramente molto meglio di quanto ho assunto in precedenza. Ci vuole solo così tanto tempo per abituarsi a tutti i troppi quadranti, interruttori e pulsanti. Questa fotocamera è completamente non come qualsiasi fotocamera reale retro che ho usato per possedere (ad esempio un Olympus OM-1, tra molti altri.) Ho anche scoperto che il AF sistema è solo buono con alcuni obiettivi più recenti (come lo zoom kit), ma è assolutamente abissale con alcuni obiettivi R (ad esempio 35 1.4 r). Sono ancora a trovare se questo è a causa della lente o a causa della fotocamera. Io riferirò come ho prova di più. Le lenti corrispondenti sono facilmente 100% più costoso rispetto agli obiettivi Canon o Nikon paragonabili. Sono molto difficili da ri-vendere quando si aggiorna il kit.

inviato il 18 Ottobre 2015

Pro: Qualità, sentire, i controlli, le dimensioni, le lenti, versatilità, qualità dell'immagine con JPEG direttamente dalla fotocamera,

Contro: Durata della batteria.

Opinione: Ho avuto questa fotocamera per circa sei mesi e sono stupito la qualità. La qualità dell'immagine è fantastico quando faccio la mia parte. Io amo i selettori di controllo in contrasto con il sistema di menu di altre telecamere. Questa fotocamera è migliore del mio sistema Leica in ogni aspetto. Questa fotocamera consente di pensare e di controllare ogni aspetto di un colpo molto intuitivo. La qualità costruttiva è superba. Lo zoom 18-55 mm 2,8-4 è fantastico e non è sicuramente un obiettivo kit. Gli altri obiettivi che ho sono altrettanto eccellente. Questo è come avere tutti i vantaggi di una vecchia macchina fotografica tempo con le ultime tecnologie. Amo questa macchina. Mi piace anche gli aggiornamenti del firmware. Fuji sostiene veramente i loro clienti.