Fujifilm X-M1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-M1, front

Fujifilm X-M1, back

Fujifilm X-M1, top

La Fujifilm X-M1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 5.6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 433 €;

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.6 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-M1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Ottobre 2023

Pro: sensore xtrans , pochi megapixel , peso, display tiltabile, dimensione file, resistenza iso

Contro: pochi megapixel, mancanza del mirino, mancanza otturatore elettronico

Opinione: Comprata nel 2023 come fotocamera da "viaggio" per sostituire la fujifilm xa2 (che ritengo inferiore come file , in particolare ad alti iso) unita ad un 27 mm. Possiedo anche una xt30. il corpo è uguale alla xa2, in tutto tranne che per il display, che quì è solo tiltabile quindi per me molto meglio (quello della a2 si ribalta in avanti per fare selfie). Come l'omologa è facilissima da usare con una ghiera per i diaframmi, una per i tempi e gli iso sul tasto funzione. Ho fatto solo un "giro" con il 18-55 ma ho notato subito che fa foto davvero belle. Non reggono il confronto con la xt30 solo per i megapixel, ma chiaramente 16 possono bastare per usi normali. Inoltre ha una resistenza agli alti iso molto buona (e superiore ancora al sensore bayer della a2). I pochi megapixel permettono di contro di avere dimensioni dei file ridotte, che occupano meno spazio nella sd e negli hardisk, con tanto di guadagnato. Le manca il mirino, ma chi prende questa lo sa. Da portare in viaggio e fantastica, super leggera. E' bene ricordare che è in grado di sfornare file comparabili a xpro 1, xe1 e xt1, che si trovano ad altri prezzi. Un consiglio per chi la cerca: evitate di pagarla troppo perché anche questo corpo è entrato nel bruttissimo circolo speculativo nato intorno all'usato fuji; io l'ho pagata 150 euro in un negozio con 2 anni di garanzia!!! Chi aprla bene del sensore xtrans 1 lo fa a ragion veduta.

inviato il 24 Aprile 2022

Pro: leggera, qualità immagine, bianco e nero seppia e tutte le simulazioni di pellicole fuji sono incomparabili.

Contro: i soliti comunque trascurabili a questo livello di prezzo.

Opinione: Acquistata di seconda mano si è rivelata uno strumento come dovrebbe essere una fotocamera. Maneggevole, pratica menù semplice ed efficace.Possibilmente anche più diretta ed immediata sarebbe perfetta. Vediamo se ci arriva prima la Pentax, Fuji o Olympus. Io attendo la Pentax solo bianco e nero, manuale e senza video. Altro che Arsenal 2..........

inviato il 20 Settembre 2021

Pro: X-trans 1° generazione, piccola e leggera, monitor basculante e (per chi li usa) Scene

Contro: Assenza della livella, otturatore rumoroso, assenza otturatore elettronico.

Opinione: Una macchina da cui si ottiene tutto quello che si desidera da un sensore X-Trans, chiuso in un corpo ridotto all'essenziale (da cui successivamente partì la X-A1 e tutti i modelli Bayer successivi), leggerissimo. Volendo ci possono aggiungere anche gli obiettivi più pesanti, ma naturalmente il suo utilizzo migliore è con ottiche leggere e, se possibile, piccole. Il sensore della X-M1, se non erro, a differenza di quello della X-E1, è già un'evoluzione di quello della X-pro1 con l'inserimento di pixel dedicati all'autofocus a rilevamento di fase, anticipando in questo lo sviluppo della successiva X-T1; a differenza di quest'ultima i file raw mantengono in pieno le qualità della prima generazione di sensori X-Trans. Per chi ama il Biancoenero un po' "forte", montarci il 27mm e settare la macchina sul Monocromatico con un po' di contrasto significa creare un piccolo mostro da street. L'allestimento di una macchina con le specifiche della X-M1 ha significato disporre del monitor basculante e, soprattutto, delle Scene che, seppur lontane chilometri dalla filosofia purista delle prime Fuji, rappresentano una bella curiosità. Il pacchetto completo ha purtroppo previsto l'eliminazione della Livella, che soprattutto con macchine di uso disinvolto ritengo necessaria, e l'adozione di un otturatore dal suono secco ed evidente; niente di scandaloso, ma in macchine che fanno della loro eleganza e discrezione una componente importante mi sembra inappropriato, visto, tra l'altro, che la X-M1 non dispone neanche dello scatto elettronico. Detto tutto questo, l'ho avuta, venduta e ricomprata di recente e in doppia versione, anche, perché quella silver & pelle, col 27 silver, è davvero troppo, troppo bella.

inviato il 28 Marzo 2021

Pro: iso, lcd articolato, portabilità

Contro: mancanza mirino

Opinione: L'avevo comprata (usata pari al nuovo) a natale del 2013 come regalo a mia moglie. La versione silver e cognac (bellissima), col 16-50 in kit, silver anch'esso. Io, all'epoca, ero nikonista convinto, indottrinato da un mio ex amico, e possedevo una D7000 pagata circa 1000€ nuova. Mentre per la x-m1 avevo speso intorno alle 500€. Mi colpì per come reagiva meglio agli alti iso, rispetto alla mia D7000. Ma molto meglio! Ci rimasi quasi male (di lì a un paio di mesi, infatti, vendetti la mia nikon per comprare una x-pro 1). Certo, adesso, per molti versi è superata, ma la si trova a poco e se magari fosse anche in ottime condizioni varrebbe ancora la pena acquistarla. È quasi tascabile e con una buona lente davanti, ha tuttora qualcosa da dire. Per quanto mi riguarda, ha segnato la fine di una ridicola presa di posizione.

inviato il 28 Marzo 2021

Pro: sensore X-Trans, eccellente qualità immagine JPEG, LCD nitido e inclinabile

Contro: mancanza livella elettronica

Opinione: Fotocamera mirrorless elegante e ben costruita. Il rumore non è un problema fino alle sensibilità più elevate, puoi scattare con sicurezza in condizioni di scarsa illuminazione. Con anelli di adattamento si possono montare tutte le ottiche vintage. Consigliata come secondo corpo tascabile e leggero. Si trova usata a meno di 200 euro. vedi esempio: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3906775&l=it

Foto scattate con Fujifilm X-M1

Siamo Solo Di Passaggio
di Rial

Frenesia da tramonto
di Gobbo
Ombre con un po' di verde