Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Fujifilm X-M1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-M1, front

Fujifilm X-M1, back

Fujifilm X-M1, top

La Fujifilm X-M1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 5.6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 433 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.6 FPS
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion

Fujifilm X-M1, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Settembre 2021

Pro: X-trans 1° generazione, piccola e leggera, monitor basculante e (per chi li usa) Scene

Contro: Assenza della livella, otturatore rumoroso, assenza otturatore elettronico.

Opinione: Una macchina da cui si ottiene tutto quello che si desidera da un sensore X-Trans, chiuso in un corpo ridotto all'essenziale (da cui successivamente partì la X-A1 e tutti i modelli Bayer successivi), leggerissimo. Volendo ci possono aggiungere anche gli obiettivi più pesanti, ma naturalmente il suo utilizzo migliore è con ottiche leggere e, se possibile, piccole. Il sensore della X-M1, se non erro, a differenza di quello della X-E1, è già un'evoluzione di quello della X-pro1 con l'inserimento di pixel dedicati all'autofocus a rilevamento di fase, anticipando in questo lo sviluppo della successiva X-T1; a differenza di quest'ultima i file raw mantengono in pieno le qualità della prima generazione di sensori X-Trans. Per chi ama il Biancoenero un po' "forte", montarci il 27mm e settare la macchina sul Monocromatico con un po' di contrasto significa creare un piccolo mostro da street. L'allestimento di una macchina con le specifiche della X-M1 ha significato disporre del monitor basculante e, soprattutto, delle Scene che, seppur lontane chilometri dalla filosofia purista delle prime Fuji, rappresentano una bella curiosità. Il pacchetto completo ha purtroppo previsto l'eliminazione della Livella, che soprattutto con macchine di uso disinvolto ritengo necessaria, e l'adozione di un otturatore dal suono secco ed evidente; niente di scandaloso, ma in macchine che fanno della loro eleganza e discrezione una componente importante mi sembra inappropriato, visto, tra l'altro, che la X-M1 non dispone neanche dello scatto elettronico. Detto tutto questo, l'ho avuta, venduta e ricomprata di recente e in doppia versione, anche, perché quella silver & pelle, col 27 silver, è davvero troppo, troppo bella.

inviato il 28 Marzo 2021

Pro: iso, lcd articolato, portabilità

Contro: mancanza mirino

Opinione: L'avevo comprata (usata pari al nuovo) a natale del 2013 come regalo a mia moglie. La versione silver e cognac (bellissima), col 16-50 in kit, silver anch'esso. Io, all'epoca, ero nikonista convinto, indottrinato da un mio ex amico, e possedevo una D7000 pagata circa 1000€ nuova. Mentre per la x-m1 avevo speso intorno alle 500€. Mi colpì per come reagiva meglio agli alti iso, rispetto alla mia D7000. Ma molto meglio! Ci rimasi quasi male (di lì a un paio di mesi, infatti, vendetti la mia nikon per comprare una x-pro 1). Certo, adesso, per molti versi è superata, ma la si trova a poco e se magari fosse anche in ottime condizioni varrebbe ancora la pena acquistarla. È quasi tascabile e con una buona lente davanti, ha tuttora qualcosa da dire. Per quanto mi riguarda, ha segnato la fine di una ridicola presa di posizione.

inviato il 28 Marzo 2021

Pro: sensore X-Trans, eccellente qualità immagine JPEG, LCD nitido e inclinabile

Contro: mancanza livella elettronica

Opinione: Fotocamera mirrorless elegante e ben costruita. Il rumore non è un problema fino alle sensibilità più elevate, puoi scattare con sicurezza in condizioni di scarsa illuminazione. Con anelli di adattamento si possono montare tutte le ottiche vintage. Consigliata come secondo corpo tascabile e leggero. Si trova usata a meno di 200 euro. vedi esempio: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3906775&l=it

inviato il 20 Settembre 2020

Pro: piccola, solida, essenziale, tecnologica al punto giusto

Contro: nessuno

Opinione: Mi serviva una fotocamera che facesse bellissime foto, piccola da portare sempre nel marsupio, usata su RCE con garanzia 2 anni pagata 180 euro solo corpo..un affare direi, abbinando un obiettivo f2 35 mm ho ottenuto un ottimo risultato .praticita e qualità. Puo sembrare amatoriale, vecchia e poco pro ma a me non frega nulla i risultati ci sono

inviato il 13 Febbraio 2018

Pro: Completa, maneggevole, qualita foto ottime.

Contro: Non rilevanti

Opinione: È stata una grande sorpresa! Presa usata dopo aver avuto una Sony A5000 e una A5100, per affiancare la xt1 e una Nikon D3300. Ha i comandi che servono a portata di mano, è sufficientemente compatta da poter stare nel cruscotto dell'auto. L'abbinamento con il 16-50 è fantastico. Non so per quale motivo ma le foto vengono semplicemente belle. Nitide, bei colori sia in esterno che in interno. Il bilanciamento del bianco è come mi piace. Di tutte le fotocamere che ho avuto è quella che mi è costata meno è che genera i file più belli senza sforzo... Ha risoluzione adatta a non generare file troppo pesanti ma con un ottimo dettaglio. Veramente felice di averla acquistata!

Foto scattate con Fujifilm X-M1

Tramonto da Forcella Fontananegra
di Pakka69

The sound of silence
di Raffaella Coreggioli
Ombre con un po' di verde