Fujifilm X-H2S : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-H2S, front

Fujifilm X-H2S, back

Fujifilm X-H2S, top

La Fujifilm X-H2S è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2022. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 40 FPS x 175 RAW, 184 JPEG. Il prezzo attuale è 2449 €;

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   40 FPS x 175 RAW, 184 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.2)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Batteria   Fujifilm NP-W235, 16.00 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Fujifilm X-H2S, Recensione by Juza

Fujifilm X-H2S, acquista su Amazon.it (2449 €) Amazon

Fujifilm X-H2S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Aprile 2024

Pro: Velocità operativa, autofocus, possibilità di personalizzazione dei tasti funzione, qualità di immagine, autonomia della batteria

Contro: Assenza ghiere, rotelle dei comandi non cliccabili, dimensioni importanti...e personalmente non digerisco lo schermo da v-logger

Opinione: Ho ponderato molto prima di procedere all'acquisto di questa fotocamera: ero attratto dal sensore stacked e dalla conseguente velocità operativa, ma molto in dubbio per le dimensioni e per il display completamente orientabile adatto più ai videomaker che non ai fotografi. Alla fine, essendomi imbattuto in un'ottima offerta per un usato a "km zero", ho ceduto e l'ho acquistata. Al primo contatto la sensazione è di averci a che fare con una vera ammiraglia, dall'ottima qualità costruttiva e dalle dimensioni "maggiorate" rispetto alle Fuji della serie x-t a cui sono più abituato. Per quanto riguarda l'usabilità, come già immaginavo, personalmente soffro il tipo di display, l'assenza delle ghiere come quelle della serie x-t e anche le dimensioni, con tasti funzione più difficilmente raggiungibili per chi non ha mani troppo grandi. Di contro, le dimensione generose si traducono in una maggiore ergonomia e sensazione di robustezza. La velocità operativa è notevole e spingendo al massimo con gli FPS si fa presto a scaricare tanti scatti (e giga!) sulla CF express. Una potenza di fuoco che bisogna imparare a gestire, per evitare di ritrovarsi sommersi da centinaia di foto ridondanti. Non mi trovo invece d'accordo con molte delle critiche trovate in rete rispetto all'autofocus: gli ultimi aggiornamenti firmware hanno reso la macchina a mio avviso molto performante (non ho avuto problemi, ad esempio, a tracciare in AF-C delle rondini - soggetto non facile - con una buona percentuale di scatti a fuoco). Nella fotografia wildlife, o comunque dinamica, questa macchina rappresenta un vero passo avanti per Fuji. Gli stessi aggiornamenti, peraltro, hanno reso la ghiera anteriore configurabile per la gestione degli ISO, una possibilità a me molto gradita, che mi consente di mantenere la stessa "memoria muscolare" nell'uso della H2S e delle mie X-T. Sul lato video non mi esprimo, in quanto non esperto e non particolarmente interessato a queste funzioni. In sintesi, la macchina per me è promossa: certo, essendo un fedelissimo della serie X-T, se mai dovesse arrivare una Fuji X-T con sensore stacked o comuqnue con pari velocità operativa, credo farei subito il cambio. Ciò non toglie che la x-H2s è un prodotto validissimo, a mio avviso addirittura sovradimensionato per un uso non professionale.

inviato il 15 Gennaio 2024

Pro: Ergonomia,autofocus,jpeg bellissimi e RAW lavorabilissimi,possibilità di impostarla a propria immagine e somiglianza

Contro: A 40 FPS l'autofocus sbaglia qualche foto,ma la maggioranza sono a fuoco

Opinione: L'ho aquistata a giugno 2023,e usata molto, specialmente questa estate e questo autunno. Per tutti quelli che avevano il problema degli ISO,tranquilli,ora si possono mettere su una delle rotelle o dovunque si voglia. Quello che mi ha stupito di più è stato l'autofocus che si è rivelato incredibilmente preciso nello sport (calcio,motosport,basketball e sci)ma anche nella sfera famigliare tipo cani e bambini,che sono tutt'altro che soggetti facili. Dico che mi ha stupito perchè avevo visto alcuni video che non ne parlavano affatto bene e mi avevano quasi convinto a non comprarla,poi l'ho noleggiata e provata una giornata su un campo di calcio (serie A) e tutti i dubbi sono spariti. E' ovvio comunque che ci vuole anche un pò di "mestiere". Ifile prodotti sono i soliti Fuji,e nonostante il sensore sia staked produce file uguali a quelli della mia XT3 e della mia X100V e non è poco,visto che sono veramente belli. La gamma dinamica è buona come lo è la tenuta degli iso,ma non a livello di una full frame, specialmente la tenuta iso. Ho preso anche il batterygrip,più per comodità che per necessità,visto che la batteria dura il giusto e devo dire che è costruito veramente bene,con tutti i tasti necessari replicati e ben collocati. Insomma,sono contento di averla presa,tanto contento che mi sono preso anche la XH2 liscia,ma questa è un'altra storia. Ho letto la recensione che precede la mia,quella del signor Fabio Inse 84, che ha avuto problemi di autofocus con lenti grandangolari e devo dire che tale problema io non l'ho mai riscontrato!Anzi,con il mio 8-16 l'autofocus è velocissimo e preciso a tutte le focali e a tutte le aperture. Spero possa risolvere il suo problema. Un saluto a tutti

inviato il 05 Novembre 2023

Pro: Ergonomia, mirino, colori jpeg

Contro: Il problema GRAVISSIMO dell inaffidabilità dell autofocus singolo o continuo con lenti grandangolari e diaframmi chiusi in condizioni di luce buona.

Opinione: Mai più fujifilm. Purtroppo nessun canale YouTube/recensione parla di questo inconveniente,ed è un peccato, perché sarebbe giusto mettere al corrente eventuali acquirenti di un problema reale che non solo io ho riscontrato. se volete approfondire leggete l articolo su internet "the wandering lesman fujifilm x camera focus inconsistency issue is real follow up". ci sono poi molte testimonianze a riguardo,basta fare una breve ricerca sul web. Questo fatto è comune a tutte le fotocamere fujifilm, chi più chi meno. Nel mio caso l xh2s era praticamente inutilizzabile mentre la mia xt4 ne soffre meno ma comunque ne soffre(basta un veloce test con la scala delle distanze attiva come descritto bene nell articolo che vi ho menzionato) Con l ultimo aggiornamento la situazione non è cambiata. Mi dispiace parlare male di questo sistema ma trovo giusto mettere in guardia altri utenti.

inviato il 13 Marzo 2023

Pro: Sensazione di solidità elevata, ottimo autofocus, mirino bellissimo, caratteristiche video eccellenti. Ergonomia al top. Supporto CFExpress tipo B.

Contro: Impossibile regolare gli ISO tramite una qualunque rotella, staratura esposizione solo da menu, ghiere non clickabili.

Opinione: Finalmente anche Fuji si è lanciata nel mondo dei sensori stacked e lo fa molto bene. Il corpo macchina è perfetto, si impugna a meraviglia e dà l'impressione di essere un carrarmato, costruito benissimo. per chi ha le mani molto grandi, si può aggiungere un battery grip, oppure una staffa a L che, nel caso mio, oltre a permettermi facilmente la composizione in verticale, mi risolve il problema del mignolo "penzoloni". I menu sono abbastanza comodi, organizzati bene, anche se preferivo lo switch foto/video presente sulla X-T4, non capisco perché lo abbiano tolto era comodissimo e dopo Fuji, anche altri hanno adottato la stessa pratica soluzione. Mirino veramente bello, se possibile, ancora più fluido e naturale rispetto a quello già ottimo presente sulla X-T4. Autofocus ottimo, supera le mie capacità, a questo punto sono io che devo migliorare prima di poterlo criticare. Con l'ultimo aggiornamento, anche i 40 fps hanno un rate a fuoco piuttosto alto. Resta sempre il fatto che poi vanno viste e 40 fps sono veramente troppi per la mia pazienza! Qualità d'immagine, siamo allo stesso livello della X-T4 ed è un ottimo risultato visto che spesso i sensori stacked soffrono di più rispetto a quelli tradizionali. I nuovi profili colore sono molto simpatici, mentre non capisco la scelta di mantenere i filtri giocattolo, assolutamente inutili. Per chi vuole giocare con le immagini, ci sono migliaia di app fatte apposta. La parte video la conosco pochissimo, ma sembra veramente di livello molto elevato, mi toglierò lo sfizio di fare qualche video agli animali. Eccellente il buffer che permette di fare raffiche fin troppo lunghe, alla fine ci si trova facilmente a dover analizzare oltre 1000 immagini, suppongo sia merito anche della scheda CFExpress. Ottima anche la stabilizzazione che, per me, è superiore alla X-T4, qua si arriva veramente a livelli elevati, anche per il lato video. Molto interessante, ma questo era immaginabile essendo un sensore stacked, la usabilità dell'otturatore elettronico. Mi sono quasi dimenticato di avere quello meccanico. Veniamo ai contro che ci sono. Il primo ed è una cosa stupidissima, il tasto ISO non regolabile se non tramite pressione di un tasto, chissà che scienza occorrerà per poterlo assegnare ad una rotella... mah Altra stupidata, con la X-T4 le ghiere sono clickabili ed è una cosa comodissima, rende la macchina veloce anche per chi predilige un sistema completamente basato sulle ghiere. Click e scelgo il diaframma, click e scelgo gli ISO, figata. Adesso lo hanno tolto con la scusa di una migliore impermeabilizzazione e poi lo hanno rimesso sulla X-T5. Discorso analogo per la stiratura dell'esposizione, si sceglie solo da menu e non c'è modo di assegnarla a qualche tasto, meno che meno ad una ghiera. A parte queste cose che si potrebbero risolvere con aggiornamenti firmware, la macchina si può fregiare del titolo di ammiraglia a tutti gli effetti.

inviato il 08 Gennaio 2023

Pro: Ottima ergonomia, molto robusta e costruita a regola d'arte, sensore stacked con il giusto compromesso di megapixel (26), AFC veloce e preciso (se lo aggiorniamo con l'ultimo firmware 3.00), eccellente resa cromatica con possibilità di vari settaggi simulazione pellicola, sforna eccellenti File JPG già pronti all'uso, tenuta sufficientemente buona ad alti ISO, velocità raffica notevole, tropicalizzata.

Contro: Sopra i 3200 ISO il rumore inizia a farsi notare parecchio, abbastanza lenta nel riattivare le funzioni da modalità standby a operativa.

Opinione: Con L'ultimo aggiornamento Firmware 3.00 rilasciato da Fuji il 12.01.2023.....finalmente questa macchina ha raggiunto un livello di AFC più che soddisfacente, oserei dire Ottimo! infatti se qualcuno ha letto la mia Opinione personale precedente, lamentavo proprio il fatto che l'AFC non era performante in particolare con soggetti in veloce movimento come gli uccelli, ora, quando si aziona la raffica e si vuole catturare un uccello in rapido movimento, non solo é preciso ma non lo molla più! con una raffica di 40 FPS tutti o quasi i "colpi" vanno a segno, e per uno come me appassionato di scatti naturalistici in particolare avifauna, beh posso confermare che la X-H2s ha cambiato notevolmente le prestazioni di AF è può finalmente competere a testa alta con altri blasonati brand del mercato! Tra le note dolenti purtroppo segnalo la tenuta ad alti ISO, certo parliamo di un sensore Apsc dove gli ISO come risaputo non perdonano ma contro ogni pronostico mi sarei aspettato almeno una buona tenuta a 6400 ISO essendo un corpo macchina di ultimissima generazione invece, già a 3200 ISO il frame presenta un discreto rumore cmq pienamente utilizzabile ma sconsiglio vivamente di oltrepassare questo range se non volete vedere ragni, vermi e quant'altro! Riguardo altre note dolenti, ho notato una certa lentezza nel passaggio dalla modalità "stby a uso" impiega qualche istante di troppo e spesso questa lentezza mi ha fatto perdere scatti preziosi e irripetibili, c'è un leggero miglioramento solo se impostiamo la modalità Booster ma non di molto! Voglio concludere in bellezza col dire che il sensore Stacked funziona alla grandissima! la qualità d'immagine non cambia rispetto agli scatti effettuati con l'Otturatore Meccanico, nessuna distorsione d'immagine, soggetto o altro! è così affidabile da essere la mia modalità di scatti preferita con l'avifauna infine, ma non per ultimo pregio, la resa cromatica di Fuji non ha eguali, persino i file RAW sono già belli! Buon scatto a tutti!

Foto scattate con Fujifilm X-H2S

Temporale sul lago di Como

Pozzo di San Patrizio

Temporali e luce su Pacentro

Morano Calabro, ora blu

Pacentro, ora blu

Firenze, ora blu e temporali

Pozzo di San Patrizio

Santa Maria del Fiore

Castello di Bardi

Notte e temporali sul Lago di Como

Ponte Vecchio, Firenze

Elisa (Elisa Toffoli) live performs @ Arena di Verona
di ErreTi-Photo

I meravigliosi affreschi del duomo di Orvieto

Alba a Morano Calabro

Tramonto a Morano Calabro