Fujifilm XF 50mm f/2 R WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 50mm f/2 R WRFujifilm XF 50mm f/2 R WR

Fujifilm XF 50mm f/2 R WR

Fujifilm XF 50mm f/2 R WR

Il Fujifilm XF 50mm f/2 R WR è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 550 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 50mm f/2 R WR per Fuji X è 550 €

Angolo di campo   32.1°  (equivalente a un 75mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Lamelle diaframma

Messa a fuoco   Stepper Motor

Fujifilm XF 50mm f/2 R WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (550 €) Amazon

Fujifilm XF 50mm f/2 R WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Febbraio 2024

Pro: nitidezza, assenza di distorsione, bokeh, qualità di costruzione, handling, autofocus

Contro: forse mancanza di una stabilizzazione dell'imagine?

Opinione: Quest'ottica era l'entrata nel mondo degli obiettivi fissi di fujifilm per me. Sono molto contento della scelta, perché trovo la combinazione con la X-T3 molto maneggevole. Secondo me, la qualità delle imagini è stupenda: ottima nitidezza con un bellissimo bokeh (sia per ritratti che per paessaggi), bellissimi colori ed assenza di distorsione. Autofocus molto veloce e preciso. Grazie alla leggerezza non ritengo che la mancanza di stabilizzazione dell'imagine sia uno svantaggio importante. A mio viso è più importante avere una ottica molto performante che è anche tascabile in combinazione con un corpo piccolo.

inviato il 31 Marzo 2023

Pro: Nitido, resa colori, piccolo, leggero, WR, af velocissimo, bokeh, risolvente, adatto a molti generi fotografici, esteticamente piacevole secondo me, qualita/prezzo

Contro: Direi nessuno per come lo utilizzo io, forse il paraluce in plastica che però fa benissimo il suo dovere.

Opinione: Ho acquistato questa lente da 1 mesetto, devo dire che le recensioni qua su juza sono molto accurate. Mi serviva una lente da street che isolasse i momenti che volevo fotografare e che allo stesso tempo mi facesse stare tranquillo in caso di pioggia o ambienti "ostili", il 50 f2 wr è stata la risposta alle mie esigenze. Piccola, discreta nella variante black, calza a pennello sulla mia xt2.. veloce a mettere a fuoco, nitida già a f2, ottimo bokeh, distorsione minima se non nulla. Adatto a vari generi quali street, ritratti, paesaggio ma anche food photography e generi dove il dettaglio è essenziale. Ovviamente se si è specializzati in ritratti ci sono lenti dedicate che garantisco un bokeh migliore e una resa meno dura, però per chi come me fa all'80% street e quando capita qualche ritratto e fotografia sportiva indoor il 50 f2 wr è perfetto. Ottimo anche per paesaggistica la dove si voglia isolare un determinato spazio grazie alla resa cromatica davvero eccellente.

inviato il 30 Giugno 2022

Pro: Costruzione, nitidezza, tropicalizzazione, dimensioni, prezzo

Contro: Lunghezza focale "particolare"

Opinione: Ho acquistato questa ottica spinto soprattutto dal prezzo e dalle dimensioni, con l'idea di andare a coprire un range focale che risultava "sguarnito" nel mio corredo. Sono rimasto sorpreso dalla qualità costruttivi, dalla nitidezza assoluta e dalle dimensioni. Lente portabilissimi e tropicalizzata, che non pesa nello zaino ma offre una soluzione creativa in più. Come 75mm equivalente richiede un po' di attenzione nella composizione, ma se ne possono fare usi diversi. Ultimamente l'ho utilizzato per foto di sport (in particolare automobili) e grazie anche all'AF performante ho ottenuto risultati per me molto soddisfacenti. Al giusto prezzo, è una lente assolutamente da acquistare!!!

inviato il 30 Novembre 2021

Pro: Solidità, ghiere, nitidezza, peso ed ingombro.

Contro: Nessuno.

Opinione: Usato tra 2.8 e 8 ha un'estrema nitidezza. Non è un obiettivo da ritratti, se non ambientati. Il 50 f1, il 56 f1.2 ed il 90 mm danno sicuramente maggior sfocato. L'estrema nitidezza in questo ambito per alcuni potrebbe essere uno svantaggio. Leggero, robusto, piccolino, lo alterno al 23mm f2 per le uscite leggere, tenendolo tranquillamente nella tasca della giacca. E' un obiettivo più che onesto.

inviato il 18 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, autofocus rapido e silenzioso, tropicalizzato

Contro: n/a

Opinione: Lente di altissima qualità ottica e costruttiva. Da una immagine estremamente pulita, precisa, limpida. Ha una sfocato che a me piace pur non essendo io un fan degli scatti a tutta apertura. L'autofocus è estremamente veloce ma va usato con attenzione. A f2.0 la profondità di campo è veramente minima e, a volte, con la XE3 ha dato qualche problema. Dal mirino sembrava essere tutto a fuoco, l'autofocus sembrava aver agganciato il punto corretto, ma il soggetto in foto era sfocato. (va detto che con gli occhiali non vedo benissimo e avevo l'ottica da circa 10 giorni) Nell'uso devo dire che ancora non mi sono abituato alla focale. Troppo stretto scattando in spazi chiusi, troppo corto all'aperto. Però quando riesci a spostarti e metterti nel posto giusto da belle soddisfazioni

Foto scattate con Fujifilm XF 50mm f/2 R WR

Indicami la strada

Federica

Diana
di Emilio94

Una volta... non tanto tempo fa

Tra i miei capelli

di CesareCallisto

Vedrai solo 8

Jump
di Paki64

Spunta la mano dal nulla
31 commenti, 2063 visite

Diana 2

Federica 2

L'attimo sospeso
di Paki64

Al mercato, qualcosa di speciale...
di OcchidiUlisse

di Andrea Andreotti

di Marco Fagioli Fermo

Tre mani per una palla
di Paki64

Tra le mie amorevoli mani
23 commenti, 2096 visite

di OcchidiUlisse

Sorrido o non sorrido?

Marianna
di Emilio94

Questo ci viene addosso...

Angie