Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WRFujifilm XF 50mm f/1.0 R WR

Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR

Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR

Il Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1390 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR per Fuji X è 1390 €

Angolo di campo   31.6°  (equivalente a un 75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Recensione JuzaPhoto   Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR, Recensione by Juza

Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (1390 €) Amazon

Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Febbraio 2024

Pro: IQ impressionante per essere un 50 1.0m, usabilissimo ad f1.0, poche ac, costruzione molto solida

Contro: Dimensioni esagerate per i corpi Fuji, mancanza di stabilizzatore, paraluce troppo ingombrante, poco senso rispetto al 56

Opinione: Ottima lente ma che a mio giudizio vuole lanciarsi nel tentare, malamente, di scimmiottare una lente da ritratto di alto livello per FF, non riuscendoci. Le dimensioni sono gargantuesche, malamente gestibili su corpi che non siano della serie XH. Anche su xt5, nonostante il grip pronunciato, l'equilibrio è molto precario, e con il paraluce montato il tutto è abbastanza ridicolo. Siamo anni luce distanti da un "cinquantino". Va inteso a tutti gli effetti come un 85mm, peccato la compressione rimanga quella di un 50mm, con risultati "strani". La qualità d'immagine è stellare, forse uno dei migliori 50 f1 0,95 in circolazione, sebbene ahimè il sensore DX ne vanifichi a mio giudizio le possibilità. Viste le dimensioni ipotizzo una copertura sicura di un sensore più grande, che renderebbe veramente giustizia ad una lente del genere. Il prezzo sta calando a picco inesorabilmente, vista la specificità e la poca differenza con il 56 1.2, che io gli preferirei senza ombra di dubbio in un contesto generalista. In conclusione è una lente che non ho ben capito, e come io tanti, visti i numerosi esemplari in vendita pressoché nuovi nei vari mercatini. Vanifica il senso di un corpo fuji gettando alle ortiche portabilità, usabilità e discrezione durante l'utilizzo, prerogative di questo sistema. Per fare ritratti da fermo esistono altri sistemi ed altre lenti...

inviato il 22 Dicembre 2021

Pro: Nitido , qualità d'immagine impressionante .

Opinione: Ho preso il 50 f1.0 di Fuji , la mia idea era di abbinare quel bel sensore retroilluminato da 26 mpx e senza filtro AA alle qualità ottica del the one … oltre L af performante per un ottica da ritratto , con il nuovo sistema af di Fuji si può fare un po' di tutto , voglio spingerla al limite in diversi campi di utilizzo , mi affascina molto la qualità delle immagini prodotte dalla combo xtrans e il the one .. nella stampa penso che rimarrò entusiasta ! Questa scelta di qualità e relativa compattezza se pensiamo alla sx-10 combinata con il 50 f1.0 , può rivelarsi funzionale per street , eventi , urban , ritratto , Dog Photography , perché no ? È una bella soluzione , ho perso anche un 16 f2.8 nuovo . Ottica uscita nel 2019 che dovrebbe essere nitida e veloce per street o video . Insomma posso dire di aver trovato la pace , per i generi che tratto io , se pensiamo che per fare street andavo in giro con un TTArtisan 17 mm APSC f 1.4 è una xt1 , con diaframma fisso a f8 e messa a fuoco all'infinito , ho tirato fuori stampe meravigliose … con il 50 se chiudo a f8 o anche meno a 5.6 sicuramente con il nuovo sensore tirerò fuori qualcosa di impressionante

inviato il 20 Marzo 2021

Pro: Bokeh da riferimento, costruzione da riferimento, diametro filtri 77, AF prestante per essere un F1, rapporto prezzo/prestazioni eccellente, nitido quanto basta, unico f1 auto focus su formato APSC.

Contro: Pesa... ma c'è veramente tanto vetro da spostare!, dimensioni importanti inevitabilmente.

Opinione: Avevo il 56 f1.2, obiettivo eccellente dotato di un bellissimo bokeh a TA, poi... poi ho provato questo e me ne sono subito innamorato! Lo utilizzo per ora su Xpro3 in attesa di acquistare X-T4... il primissimo scatto che ho fatto è stato un ritratto a mia figlia ad F1... la prima cosa che ho detto quando ho visto l'immagine su PC è stata “wow!”. Si, questo obiettivo ad F1 è semplicemente pazzesco e la cosa che piu' mi ha stupito è stato il fatto che, riesce ad unire una nitidezza piu' che buona sul punto di fuoco scelto, insieme ad una progressione del bokeh e dello stacco dei piani da fiaba! Le aree fuori fuoco sono di una morbidezza incredibile e come detto, lo sfocato è molto progressivo, davvero meraviglioso!. Lato AF, anche qui il 50 F1 se la cava molto bene, la velocità dell'AF per un obiettivo di queste dimensioni e di questa apertura è davvero buono, inoltre, ha un AF sicuro anche a TA, specie se si usa il riconoscimento viso/occhi. Come lente da ritratto in casa Fujifilm non ha rivali! E supera in ogni aspetto il pur eccezionale 56 f1.2. Gli svantaggi sono il peso e le dimensioni, parliamo di 850gr di ottica fissa dove all'interno c'è davvero tanto, tantissimo vetro di elevata qualità e su un corpo come ad esempio una X-T30 risulta davvero tutto molto sbilanciato. Non è una lente super versatile ovviamente ed è rivolta ad un'utenza specifica, se si fa molto ritratto e moda ad esempio è l'ottica definitiva! Soprattutto in ambito professionale, se invece questi generi fotografici non sono l'attività primaria consiglierei certamente il 56 f1.2 che pesa la metà e gli è molto vicino come resa e prestazioni. Per concludere... ottica superlativa in tutto e per tutto assolutamente consigliata per chi fa del ritratto il suo primo genere fotografico voto 10.

inviato il 16 Ottobre 2020

Pro: Bokeh, dimensioni "relativamente" contenute, AF preciso, tropicalizzato, ottima costruzione.

Contro: AF non paragonabile a ottiche più leggere ma comunque usabilissimo. Non può stare in tasca ;-) Aberrazione cromatica a f/1.0

Opinione: È un ottica senza eguali. Nonostante l'apertura incredibile, ha l'usabilità di un obiettivo normale. L'AF non è paragonabile alla serie F2.0 della Fuji ma ovviamente non poteva essere diversamente. In ogni caso lo si usa senza alcun problema e l'AF è comunque preciso. Peso e dimensioni ci sono ma nei limiti dell'usabilità, non diverse da uno zoom f/2.8. Se volete vedere come si comporta c'é una mia prova sul campo e analisi delle immagini sul mio Canale YouTube (Dael Maselli) https://youtu.be/GKzNBm7-lf0

inviato il 04 Ottobre 2020

Pro: Gradevolezza e morbidezza dello sfocato. Grande incisione già a tutta apertura. AF estremamente preciso. Trasmissione incredibile. Qualità costruttiva.

Contro: Peso generoso (845g). AF non fulmineo. Sposta molto vetro.

Opinione: Ho riassunto quello che ne penso, corredando i pensieri da molte foto qui: http://www.davideblandino.it/blog/2020/10/03/review-the-one-l-uno/ L'ottica è unica nel suo genere come giustamente il marketing fuji dice. The One, l'1.0 è un ottica per chi ne capisce e sa apprezzare. Il costo è in linea con il prodotto e non è per nulla alto se confrontato con i suoi fratelli più chiusi in fuji o soluzioni di complessità analoga di altre case.

Foto scattate con Fujifilm XF 50mm f/1.0 R WR

di Kullum79

Alessia #1

Alessia #14

Alessia #3

Alexander e la macchina del tempo
30 commenti, 2085 visite

Alessia #2

Alessia #4

Alessia #10

Dolci momenti
di Ombra Grigia

Nei vicoli del profondo sud

La mia amata famiglia

Sogno scarlatto

Alessia #6

Vivere a colori
di Valerio Tagliabue

Un click a Roma, poi a cena...
di Kame

Silvia
di Valerio Tagliabue

Cucciolo di mamma e papà

Soffice dolcezza

Alessia #8