Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WRFujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR

Il Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 971 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR per Fuji X è 971 €

Angolo di campo   76.3°  (equivalente a un 27mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Linear Motor

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (971 €) Amazon

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Maggio 2023

Pro: Apertura, nitidezza, af fulmineo

Contro: Grandezza forse? Per quel che offre ci sta

Opinione: Parto dalla focale. È la mia seconda focale più usata, insieme al 50mm equiv. il 18mm f2 l'ho amato e odiato. Speravo in un rifacimento dell''f2, e invece è uscito questo. Inizialmente ero scettica per le dimensioni, ma più guardavo recensioni più mi convincevo a sacrificare la portabilità per quello che offre. Ed ho fatto bene! A dispetto di quello che offre non è così grande, o almeno ha una costruzione che lo rende poco ingombrante. È pesante certamente, rispetto a un'ottica pancake come il fratellino, ma non così pesante da fartelo lasciare a casa. E io sono piccina. È nitido, veloce, chirurgico e ha una resa spettacolare. Ha un suo carattere, croccante ma una progressività dello sfocato che manca ad esempio all'ottica walkaround che avevo, il 23 f2. Non è solo la quantità di sfocato (di più in questo, obv) ma la qualità. Lo uso con una X-Pro3 che ha non ha le cornici OVF da 28mm equiv, poco male. Mi sono abituata con il 18 f2, con questo mi preoccupava una cosa. Quanto interferisse nell'ovf. Siccome uso sempre la finestrella in basso a destra mi sto abituando anche a questo MA senza paraluce di serie. Già quello per i miei gusti intralcia troppo, non so come sia l'esperienza con il parlaluce quadrato ma non credo cambi molto. Resta che può essere usato perfettamente senza parlaluce, se si vuole usare l'ovf dell' xpro3. Bello, bello, bello. È difficile staccarlo

inviato il 27 Febbraio 2023

Pro: Ottimo, sotto molti punti di vista. Sweet spot (best focus), f/2.8, 94 lp/mm, MTF =0.5. Credo sia il migliore di casa Fuji.

Opinione: Fujinon XF 18 mm f/1.4 R LM WR: costruito nel 2021, progetto moderno. Compatto (68.8mm x 75.6mm) e di peso medio (370 gr). Diametro filtro ø58mm AF ottimo, veloce e silenzioso. Su X-T3, a mano libera, conviene scattare con tempi minori di 1/54 di s Su X-T4, a mano libera, nessun problema di micromosso. Nel best focus, nitidezza (MTF) ottima a tutta apertura (f/1.4) e ragguardevole, circa 0.48 a f/16 anche per alte frequenze spaziali (45 lp/mm). Ai confini della profondità di campo, nitidezza di assoluto rispetto a tutta apertura (f/1.4) e fino a f/16 per moderate-basse frequenze spaziali (15 lp/mm). Per alte frequenze spaziali (45 lp/mm), ai confini della profondità di campo nitidezza (MTF > 0.4) ben sopra il limite di accettabilità da tutta apertura (f/1.4) fino a f/16. Sweet spot (best focus), f/2.8, 94 lp/mm, MTF =0.5. Fino alla frequenza di 45 lp/mm non risulta mai penalizzato dalla risoluzione del sensore della X-T3 o X-T4, ossia, per qualunque apertura, la MTF dell'obiettivo nel best focus è sempre minore di quella offerta dal sensore alla medesima frequenza spaziale. La MTF del sensore della X-T4, valutata alle frequenze spaziali che caratterizzano sperimentalmente la isoMTF = 0,5 dell'obiettivo, non è sempre più grande di 0.5. Infatti, per le aperture da 1.4 fino a f/5.6 la MTF dell'obiettivo è maggiore della correlata MTF della X-T4. Credo che questo aspetto sia uno dei motivi per cui la Fujifilm consiglia questa ottica per le fotocamere X-H2 o X-T5.

inviato il 04 Gennaio 2023

Pro: rapidità messa a fuoco, dettaglio e mille altre cose

Contro: direi nulla per quello che offre

Opinione: ottica favolosa, una volta montata non la si stacca più perchè ci si fa veramente di tutto. Fujifilm tiene sempre alta la qualità delle sue ottiche, soprattutto le focali fisse, e ogni volta che realizza nuovi progetti o aggiorna quelli esistenti rasenta sempre l'eccellenza. Diciamo che acquistando questa lente ci si potrà ritenere soddisfatti per anni

inviato il 12 Ottobre 2022

Pro: Se esiste la perfezione , qui ci siamo vicini

Contro: Per me nulla

Opinione: Ottica a dir poco straordinaria, non ci sono ottiche che abbiano la stessa focale, quindi i paragoni sarebbero non opportuni.Se propio si vuole sarebbe il 16 F 1.4, che sebbene è un grande obbiettivo, il 18 a due marce in più. Nitidezza tutto aperto ( al centro ) è stupefacente, ma anche negli angoli considerando l'apertura a f 1.4, è davvero notevole. Testato sulla XH2-S AF velocissimo e silenzioso. Per tenerla corta diciamo che i " difetti " del 16 qui praticamente sono spariti P.S. Per il discorso prezzo, è vero la cifra è importante, ma penso che per questo obbiettivo valga la pena fare un sacrificio

inviato il 03 Novembre 2021

Pro: Costruzione, AF, apertura 1.4, WR, silenzioso.

Contro: Costo

Opinione: Un equivalente 27/28 su FF è a mio avviso il miglior compromesso grandangolare che si possa avere. Questo obiettivo ha tutto per porsi al top tra le ottiche Fuji. Lo utilizzo su E4 e T3 e in entrambi i casi è velocissimo, silenzioso e mette a fuoco al "buio" con il suo diaframma 1.4. Certo il costo che sfiora i mille euro è alto ma come ormai sappiamo la qualità si paga cara. Da più parti si legge che è freddo, analitico e non ha la magia degli altri ... provatelo e non vi pentirete. Consiglio sicuramente l'acquisto se vi occorre.

Foto scattate con Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR

La bicicletta ...
di Angelo Riberti

Lago di Garda - Cigni
di Xmartm

Un anno dopo: la stessa alba con occhi diversi
di RobyFerro91

Notturno "Fiorentino"
di Guibax

Spettacolo a Passo Rolle
di Jon Modder
Notturno "Fiorentino" lato "B"
di Guibax

Lago Welsperg

Walk

di Giordano99

Uno degli ultimi sopravvisuti di auschwitz

Alba a Garda

Palestra fotografica preferita