Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WRFujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR

Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR

Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR

Il Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR è un obiettivo supertele per formato APS-C, prodotto dal 2022. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1914 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR per Fuji X è 1914 €

Angolo di campo   10.8 - 2.7°  (equivalente a un 225-900mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/5.6-8

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Linear Motor

Anello treppiede   Si
 Recensione JuzaPhoto   Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR, Recensione by Juza

Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (1914 €) Amazon

Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 29 Marzo 2024

Pro: prezzo, peso, movimento interno, af veloce e silenzioso, funziona con extended, buona nitidezza (per il tipo di focale)

Contro: ghiera un pò dura dopo i 400mm, pochi selettori funzioni, usabile solo di giorno

Opinione: Ottima lente, con un peso e una dimensione sorprendente per essere movimento interno, tropicalizzata, stabilizzata. Comoda la staffa a L già arcaswiss. AF molto veloce, reattivo e soprattutto silenzioso (provata con X-H2). ho trovato colori e nitidezza piacevoli, manca il contrasto ma si corregge in post, non è incisissima ma si recupera facile con Topaz AI (specie sugli uccelli dove il miglioramento sul piumaggio è clamoroso) il peso è molto buono per la tipologia di lente (ma essendo solo per asp è più semplice). Il diaframma molto chiuso è il grosso limite di questa lente, se le condizioni di luce non sono ottimali obbliga a salire molto con gli iso e lavorando su sensori APSC il rumore è più evidente. C'è di buono che lo stabilizzatore è molto efficiente quindi se il soggetto è fermo si può stare più bassi con uso e scattare più lento senza troppi rischio di mosso. ne abbiamo parlato più approfonditamente sul nostro canale YouTube Theitalianmaker se avete il piacere a saperne di più su questa focale.

inviato il 09 Febbraio 2024

Pro: Nitidezza a TA, zoom interno, velocità AF, brandeggio e bilanciatura dell'ottica, piedino arcaswiss, peso

Contro: Mancanza selettore stabilizzatore, selettore scala distanze poco sensato, sfocato

Opinione: Utilizzo quest'ottica da circa un anno sulle fotocamere XH2-XH2s. Acquistato per lo più per sopperire alla necessità di moltiplicare il 100-400 e per lo zoom interno, che a mio modo di vedere è molto performante nella BIF. Iniziando con la costruzione, è ben fatto, ghiera diaframmi morbida al punto giusto, ampia ghiera zoom, ottima distribuzione del peso e bilanciatura. È abbastanza solido, ma non si ha la stessa percezione di solidità del 200f2 che risulta essere più massello e robusto. Il peso è un plus non indifferente, brandeggiare 900mm equivalenti con solo 1,6kg non è cosa da poco, soprattutto per avifauna in volo che rende le operazioni di inseguimento e tracciatura più semplici. Questo ahimè impone di avere un diaframma chiuso (F8) con conseguenti ISO sempre elevati, spesso oltre i 1600-2000 anche in pieno giorno. La nitidezza è alta già a TA, non serve chiudere ulteriormente, e anche con soggetti a distanza (condizioni di aria e luce permettendo) si porta a casa un ottimo dettaglio. La velocità AF è elevata merito sicuramente del motore lineare, abbinato ad XH2s l'aggancio sui soggetti è rapido, questa è un'ottima combinazione per BIF. Bellissimo il piedino arcaswiss realizzato, possibilità di rimuoverlo comodissima e di lunghezza adeguata anche per utilizzo come maniglia di trasporto. Venendo ai contro, la mancanza del selettore dello stabilizzatore è fastidiosa, impone di utilizzare un pulsante dedicato sulla macchina per la funzione, oppure entrare nel menù, oppure ancora creare dei banchi di memoria custom C1-C7 con la stabilizzazione attiva per velocizzare. Il selettore delle distanze di maf ha un range poco sensato su un'ottica di questo tipo, considerando che ha la distanza minima di maf a 2,5m, lo step 5m-infinito è troppo lungo, era ideale 10m-infinito proprio per avifauna in volo. La qualità dello sfocato è ottima, cremosa e piacevole, ma l'ho inserita tra i contro in quanto lo stacco del soggetto dallo sfondo causa diaframma F8 non sempre è netta, si fa più fatica ad isolare il soggetto in tante situazioni. In conclusione è un'ottica molto interessante e ben realizzata per fotografia naturalistica, si hanno 900mm ben sfruttabili per diversi soggetti ma soprattutto avifauna. Purtroppo non brilla per luminosità e se si scatta spesso ad alba e tramonto si finisce per avere ISO troppo alti per i miei gusti. Volendo acquistare un solo tele per naturalistica nel panorama Fujifilm, il 100-400 lo ritengo più adatto al ruolo di all rounder, con possibilità di copertura di più situazioni, questo 150-600 è più indirizzato verso la BIF. Si attende sempre che Fujifilm possa proporre un tele lungo luminoso fisso.

inviato il 02 Marzo 2023

Pro: Finitura, tropicalizzazione, nitidezza a tutte le aperture, rapidità af, preset fuoco, zoom interno, piastra a sgancio rapido con profili per sistema arca Swiss, peso contenuto, prezzo adeguato

Contro: sostanzialmente nulla, a meno che non gli si voglia imputare la mancanza di un'apertura di diaframma da teleobiettivo fisso, che però farebbe scontare ben altri ingombri e pesi, riducendone oggettivamente l'utilizzo alle sole postazioni fisse e/o all'uso di treppiedi. Per non parlare poi delle enormi differenze di prezzo (parliamo per un f4 di eguale portata un costo di 5/6 volte quello del fujinon.

Opinione: Dopo alcune settimane di utilizzo mi sono fatto un'idea sulle indiscusse qualità di questa lente, la prima delle quali è la sincerità del progetto. Mi spiego meglio: come universalmente riconosciuto trovo anch'io la sua qualità costruttiva eccellente, tanto da farmi stupire che qualcuno lo possa aver qualificato come “plasticoso”. Geniale anche il sistema di sgancio rapido della staffa per treppiede, peraltro con attacco arca swiss, il migliore in assoluto per un uso operativo. Lo zoom interno è poi una scelta da top di gamma, così come i vari tasti per il preset dell'autofocus. E' una lente nitidissima con buone condizioni di luce e perfettamente calibrata per l'utilizzo per cui è stata pensata. Come giustamente osserva chi mi ha preceduto, la tecnologia al momento applicabile in ambito fotografico mostra dei limiti oggettivi, per cui non si può pretendere che alla massima focale (parliamo di 900 mm su APSC), cui corrisponde 8 come diaframma, possa dare il massimo in assenza di luce adeguata, anche se i moderni sensori risultano più permissivi in termini di sensibilità ISO e i corpi macchina assai meglio stabilizzati. Il confronto con il 100-400 (che ho usato per anni) è poi impietoso a favore del più moderno “biancone”: più nitido su tutte le focali, 200 mm di maggiore “portata”, AF più rapido e migliore bilanciamento dovuto allo zoom interno, specie se montato su corpi macchina dotati di battery grip. In estrema sintesi un obiettivo che mantiene tutto quello che promette. Brava Fujifilm!

inviato il 23 Febbraio 2023

Pro: Peso, zoom interno, velocità af, finitura, nitidezza a tutta apertura, collare treppiedi

Contro: prezzo nuovo, non è F4

Opinione: Avrei voluto pronunciarmi più in la provandolo ancora di più ma ho letto talmente tante minchiate nell'ultima recensione che mi sono sentito in dovere di esprimere la mia opinione in merito alla lente in questione. Come costruzione le finiture sono premium, le plastiche utilizzate e la verniciatura sono da modelli top,basti vedere il video durante l'assemblaggio degni di una lente top di gamma red badge. La staffa per treppiedi è comodissima, quando serve si allenta e si sfila per poter continuare a fotografare a mano libera. E' F8, si sa prima di comprarlo non si scopre certo dopo, se si vuole scattare al buio senza alzare gli iso è la lente sbagliata, pensavo fosse una cosa ovvia da segnalare ma pare di no. Rispetto al 100-400 di cui ho avuto 3 copie in passato la costruzione è su livelli più alti, anche come precisione di ghiera zoom e messa a fuoco, per non parlare che il primo ha il barilotto completamente in plastica non proprio premium, più simile al 70-300. Come nitidezza su corpo da 40 mega pixel non c'è proprio paragone a favore di questo biancone. Sono presenti i tasti di messa a fuoco sulla parte frontale, comodissimi quando utilizzati per tornare su un punto di messa a fuoco preimpostato. Io la uso su XH2 e come autofocus è veloce e reattivo, molto più che sul 100-400. Ovviamente se si vuole il top delle performance meglio usarlo con una H2s. Per me è la soluzione definitiva per avifauna in buona luce ma ormai con le nuove fotocamere ed i programmi di denoising non vedo grandi problemi ad utilizzarlo nella maggior parte delle uscite, a patto di sapere cosa si sta facendo. Ho avuto il 200-500 nikon che usavo sia su D500 che D800 ed era un' eccellente zoom ma più ingombrante e non meglio in termini di nitidezza e versatilità e non era nemmeno tropicalizzata, non tornerei mai indietro. Ripeto per me è una lente eccellente per quel che è, un super zoom relativamente leggero da usare più a mano che su treppiedi, non ho notato aberrazioni cromatiche o purple fringe. Ad ogni modo lo consiglio, sull'usato ora si trova anche a prezzi ragionevoli . Ciao a tutti

inviato il 22 Febbraio 2023

Pro: ottima nitidezza, zoom interno ( ma oramai lo hanno tutti gli zoommoni )

Contro: buio, plasticoso, AF pachidermico su corpi pre-xtrans5

Opinione: Che dire, delusione totale. Tirato fuori dalla scatola, ho sentito subito "cra", sollevandolo. Rumori di assestamento della scocca, che definirla plasticosa è dire poco. Se non ci fosse scritto Fuji, avrei serenamente pensato a qualche lente Sigma dei primi anni 2000. Capisco non appartenga alla serie professionale ( sebbene il costo di 2000€ ), ma davvero, qua siamo a livelli veramente mediocri. Il Fuji 100-400 per esempio è un'altra galassia. Per carità non metto in dubbio che il colore bianco aiuti a non far dilatare in ambienti particolarmente caldi, non metto in dubbio il peso che ne ha guadagnato, ma qua è tutta plastica, a questo punto mi compro un Tamron... Come qualità della immagini ci siamo, spaccherete "il pelo" per essere onesti, ma purtroppo F8 si sente ed anche tanto, e sebbene l'escursione focale sia molta su aps-c, a distanze intermedie lo sfuocato non è gratificante, e si tenderà sempre a lavorare a 500\600mm. Al calare della luce le foto non le farete, vuoi per l'apertura, vuoi per l'escursione focale, vuoi per la resa ad alti iso periclitante dei corpi Fuji, vuoi tante cose che sinceramente mi fanno pensare: a questo punto non conviene comprarsi una d500 usata ed un 200-500? Lascio per ultimo poi il tasto dolente, ossia l'autofocus, assolutamente inadatto e insufficiente su corpi pre-xtrans 5. Utilizzato su Xt-3 era meglio starsene a casa, difatti mi ha accompagnato per una singola uscita prima di finire sul mercatino. Probabilmente l'usabilità su un corpo come la xh-2 è differente, ma ha veramente senso investire cifre di questo genere con tutta la concorrenza che c'è? Per carità, questo zoom è sicuramente una gradita aggiunta al parco lenti di Fuji e farà felici in futuro molte persone, ma ora come ora è una lente che per essere utilizzata necessita di un corpo TOP, cosa che per altri marchi non è. Anche su corpi "entry level" è possibile gustarsi con piacere gli "zoommoni", con limiti talvolta discutibili rispetto alle ammiraglie con super-tele luminosi annessi. E' stato citato il Sony 200-600, che però io utilizzavo serenamente con una a7r2, corpo decisamente vecchiotto, senza perdere un colpo. Chiaramente con la A9 era un'altra cosa, ma gli scatti era possibile portarli a casa anche con la vetusta a7r2, cosa che ho fatto spesso. Con la xt-3 ed il 150-600 invece, mi ritrovavo veramente a fare avanti ed indietro per fotografare soggetti statici, una tortura che mi ha dopo pochi minuti fatto rientrare a casa.

Foto scattate con Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR

Falco della Regina

Airone Bianco Maggiore
3-2-1 Landing!
di Rinowildlife

Sempre guardarsi le spalle…

Morpho…

Marzaiole