Fujifilm XF10 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF10)

inviato il 03 Gennaio 2023

Pro: Qualità immagine, rumore assente fino a 6400 iso, comandi touch e portabilità anzi tascabilità.

Contro: Assenza di mirino e display articolato.

Opinione: Oggi ho provato a fondo la Fuji XF10. Posso assicurare che è senza dubbio la migliore fotocamera che ho considerando soprattutto la portabilità e la qualità immagine. Ci sono tutti i comandi manuali a portata di dito e il touch screen è come quello del cellulare. Elenco tutti i comandi che ho mappato sulla fotocamera oltre quelli del quick menu e del menu completo: tre ghiere separate per A, S, ISO. Bottone fn sopra per Iperfocale a 2m e 5m fino a infinito. Bottone sopra il pulsante Q per ae/af lock. Joystick comodissimo per scegliere il punto di messa a fuoco (che si può anche fare con il touch screen) e per muoversi velocemente nei menu. Gesti sul menu touch e che ho assegnato a fotometria, WB, anteprima esposizione manuale, abilitazione volto/occhi per la messa a fuoco. Bottone drive sopra lo schermo dove si può settare immagine singola, raffica,4k (con estrazione di foto dal 4k e il multifuoco come panasonic per tutto a fuoco componendo diverse immagini in automatico), bkt di ae, iso, simulazione film, wb, gamma dinamica, poi hdr e video. Inoltre, ciliegina sulla torta, si può zoomare sul touch screen come sul cellulare fino a 50 mm (l'obiettivo parte da 27) con pochissima perdita di qualità perchè ritaglia da una risoluzione massima di 24 mb e poi ricampiona sempre a 24 mp senza abbassare la risoluzione (questa funzione si può anche assegnare al teleconverter digitale). Dimensioni minime e si mette anche nel taschino della camicia. Sensore APSC da 24 mp di qualità eccelsa con iso 100-51200 senza rumore fino a 6400 iso. Certo, ha focale fissa 27mm ma scatta bellissime foto fino a 50 mm, non ha mirino nè schermo articolato ma molto luminoso e visibile anche con luce diretta. E' ideale per foto in casa anche di notte con flash che non spara e che puoi controllare l'illuminazione in tutta la stanza semplicemente impostando iso 200 (per illuminare solo il soggetto) fino a 6400 (per avere illuminatissima tutta la stanza oltre al soggetto in primo piano). Ottima anche per macro e paesaggi ma soprattutto per street fotography utilizzando lo snapshot istantanea con iperfocale da 2 o 5 m fino a infinito che una volta attivata si scatta senza mettere a fuoco anche in movimento e nessuno se ne accorge e soprattutto non perdi neanche uno scatto.

inviato il 26 Agosto 2022

Pro: Piccola, discreta, sempre appresso, ottica eccezionale e ottimo sensore

Contro: AF inaffidabile, frustrante nell'uso

Opinione: Presa come every day camera lo scorso inverno, sperando di trovarci un aggeggio leggerissimo e discreti da portarmi sempre dietro, si è rivelata una promessa mancata, almeno per me. Partiamo dai pro: è davvero minuscola e invisibile, il sensore è quanto di meglio ci fosse in APS-C all'uscita, e l'ottica, quando si azzecca il fuoco, è sbalorditiva per incisione su tutto il fotogramma (in un paio di scatti mi ha mandato bellamente in aliasing il sensore). Qui però iniziano i contro. Per prima cosa, l'AF e' inaffidabile. Facendo prove a fondo, ho notato che mettendo a fuoco, ad esempio, lo stesso soggetto distante 5 metri per n volte (da fermi, in AF-S punto singolo) la messa a fuoco andrà a cadere una volta a quattro metri, una volta a cinque, due volte a quattro e mezzo, una volta a sei e mezzo, e così via. Il tutto e' ben visibile se si tiene d'occhio la scala della distanza di messa a fuoco sul monitor. Inoltre, l'ottica ha una certa curvatura di campo: fintanto che si scatta a soggetti vicini e centrali, insomma in scatti in cui la qualita' ai bordi dell'immagine e' secondaria, la precisione dell'AF è ancora sufficiente e la pdc estesa copre molte magagne. Ma se si scatta a distanze più lunghe, ad esempio per uno scorcio di paesaggio, diventa davvero difficile ottenere foto nitide ai lati usando l'autofocus (anche diaframmando generosamente), a causa della curvatura di campo e del fuoco che, appunto, pur mirando allo stesso soggetto, andrà a cadere ora a 20 metri, ora a 50, ora a 15, ora a infinito, in modo del tutto imprevedibile. L'unica soluzione è lavorare con molta attenzione in manual focus, andando a mettere a fuoco ATTORNO a infinito, con un occhio alla scala delle distanze e all'ingrandimento a mirino, e facendo diverse prove. Purtroppo anche in MF la macchina utilizza comunque il motore AF, per cui non e' possibile lasciare l'ottica "bloccata" su una certa distanza come si farebbe con una vera ottica manuale: l'impostazione si resetta ogni volta che la macchina va in standby, i risultati non sono replicabili, e il processo di messa a fuoco va ripetuto per ogni singolo scatto. Probabilmente è un limite progettuale dovuto alla brevissima corsa dell'unità di messa a fuoco su un ottica pancake; e credo sia questo comportamento il motivo per cui online si trova chi ritiene l'ottica pari al fenomenale 28 della Ricoh GR, e chi la considera men che mediocre - provare per credere! Le modalità snap focus non aiutano dato che sono ottimizzate per le brevi/medie distanze. Questa, per me che contavo di usarla anche per paesaggio quando sono in giro, si è rivelata una pecca fastidiosa. Al di là di ciò, però, ho trovato la XF10 frustrante anche nell'uso per cui è stata pensata. La macchina è uno strano ibrido tra funzioni avanzate (copiate dal progetto GR) e trovate da entry level; nessuna delle due è però implementata a dovere. Il firmware è pigro, il touch poco reattivo, i raw enormi, i tasti fin troppo piccoli. Risulta troppo lenta per usarla in full auto come macchina da istantanee; ma anche troppo castrata e macchinosa per usarla con calma in manuale (vedi sopra). Cosa oltremodo fastidiosa questa, perché quando tutte le stelle sono allineate a dovere e si azzecca lo scatto, restituisce immagini di grandissima qualità. Alla fine l'ho rivenduta e sostituita con tutt'altro - ora mi porto dietro un chilo e rotti di più, ma con la certezza di portare _sempre_ a casa lo scatto che voglio, a meno di errori da parte mia ovviamente. Per chiudere su una nota più positiva: è comunque molto bella (in nero), costruita bene, la durata della batteria è decente e il flash, per quanto minuscolo, sorprendentemente utile, grazie anche all'otturatore centrale. Non voglio con questa mia contestare le varie recensioni positive che mi hanno preceduto, ma spero che queste osservazioni siamo utili a chi la sta tenendo d'occhio per un prossimo acquisto.

inviato il 20 Agosto 2022

Pro: Qualità d'immagine top 3 per una compatta

Contro: AF lento con poca luce

Opinione: La comprai per gioco attratto dalla moda della Ricoh qualche anno fa, da allora inseparabile. Alcuni degli scatti più belli degli ultimi tempi fatti con lei, semplicemente perché è molto portabile e la posso infilare in una tasca dello zaino senza nemmeno accorgermene. Un po'superflue tutte le funzioni gioco rivolte all'utente non esperto ma non incasinano eccessivamente il menu

inviato il 30 Aprile 2022

Pro: qualità immagine, ottimo obiettivo, personalizzazione utilizzo

Contro: un po' piccola, lcd

Opinione: Trovata usata color gold champagne a 300 euro ( ma praticamente immacolata) dopo aver letto tante opinioni a riguardo... Beh che dire, nessun pentimento sull'acquisto. La macchina è bellissima e costruita bene, è un piacere tenerla in mano e guardarla, forse un po' troppo piccola ma entra ovunque. La qualità d'immagine è indiscussa come pure il 28 fisso. Sull' AF credevo peggio e quelle poche volte che ho trovato problemi sono andato di MF. Il Raw in macchina è comodo e lo uso praticamente sempre. Quei pochi comandi che ha li trovo più che sufficienti se la si personalizza bene. Ovviamente è una compatta ad ottica fissa e quindi sai quello che compri, per quanto versatile non ci fai tutto ma c'è una cosa proprio che non mi va giù ed è il monitor LCD. Si vede poco e male all'aperto, soprattutto in pieno sole. Tenendo conto che non ha un mirino ci si affida solo a quello e fuji lo poteva fare un po' più risoluto. Ho utilizzato altre compatte più vecchie ed economiche di questa e sto problema non l'ho mai avuto, peccato... Per il resto nulla da dire, i 300 euri li vale tutti e viene sempre con me.

inviato il 18 Novembre 2021

Pro: Sensore APS-C, ottima qualità delle immagini, file raw, ottica luminosa, compatta e leggera, ok fino a ISO 3200, bella da vedere e da toccare

Contro: AF, non stabilizzata, 35 mm e 50 mm virtuali utilizzabili solo in jpg e non in raw, filmati 4k di fatto non realizzabili

Opinione: Cercavo una fotocamera che potesse unire compattezza e qualità dell'immagine e devo dire che in questa Fuji ho trovato ciò che cercavo; acquistata nuova a circa 300 euro la sto utilizzando da circa 1 anno e devo dire che le impressioni sono molto positive, risponde perfettamente alle mie necessità di fotoamatore. Come già detto e ridetto l' AF non è per nulla un fulmine di guerra, quindi non consiglio questa fotocamera per un utilizzo di tipo "dinamico" (sport, scene di azione, ecc...), tuttavia impostandolo su punto singolo e utilizzando il display touch per puntare con il dito dove si vuole la messa a fuoco non lavora malaccio; inoltre trovo molto ben utilizzabile il MF grazie anche all'aiuto che ci viene dal focus peaking. Le immagini che sforna sono davvero ottime in tutte le situazioni, avete la possibilità di scattare in raw (scelta assolutamente consigliata), e se vi munite di un treppiede potete fare anche ottime foto quando la luminosità è scarsa o anche in notturna (le costellazioni si riprendono bene, devo ancora provare la Via Lattea). Peccato che le ottiche virtuali 35 e 50 mm siano utilizzabili solo se scattate in jpg e non in raw, inoltre non prendete in considerazione questa fotocamera se avete intenzione di realizzare video in 4K. L'aspetto che sicuramente mi dispiace di più è il fatto che non sia stabilizzata, però....tutto va anche rapportato al prezzo che si paga; per 300 euro ho un sensore APS-C abbinato a un'ottica di grande qualità, il tutto in un corpo solido e ben costruito che entra in una tasca, con controlli manuali che permettono di utilizzarla quasi in ogni ambito della fotografia (amatoriale), pertanto forse chiedere anche una stabilizzazione sarebbe stato perfino troppo per questo prezzo. Voto 10.

inviato il 11 Agosto 2021

Pro: compattezza, qualità ottica e del file, da portare sempre dietro, funzione snap shot (su 2 distanze)

Contro: AF (ci vuole pazienda benché migliorato col firmare), tappo obiettivo, mancanza paraluce e slitta flash

Opinione: Ho acquistato la xf10 su sito extracomunitario a prezzo dimezzato rispetto al listino (solo per dire che il prezzo di listino mi sembrava eccessivo rispetto alle aspettative). La macchina mantiene le aspettative di una Fuji, con qualità del file ottima, anche se non ha il sensore XTrans ma bayer, con tutte le personalizzazioni e simulazioni tipiche di Fuji. Il file appare fin troppo sharp, quasi pompato, forse per supplire alla qualità ottica che pare un po' sotto tono rispetto alle x100 con qualche aberrazione laterale, ma buon aresistenza in controluce. Compatta da portare sempre con sé, avrei gradito un AF migliore (ma sapendolo ci si abitua e si impara a gestirlo). Le batterie sono le stesse della X100 fino alla T (un vantaggio se si ha anche una di queste macchine) e sono adeguate per il tipo di macchina. La mancanza del mirino potrebbe sentirsi in pieno sole, ma è una cosa che si sa al momento dell'acquisto, come pure la mancanza di una slitta porta flash. Avrei gradito un tappo migliore e la possibilità di montare un paraluce. Per la street è utile la funzione snapshot, anche se un po' limitata: funziona a 2mt con diaframma 5,6 oppure a 5 mt e f 8: Nel complesso mantiene quello che promette, evitando di fare concorrenza alla X100 che ovviamente è più completa. Non potendo montare il flas, o si usa solo quello incorporato o un secondo flash in slave ottico (il che in pieno giorno potrebbe essere out)

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Corpo premium tutto in metallo e finiture di pregio, buon grip ben sagomato, compatta sta veramente in tasca, ottica sbalorditiva una lama, motore JPG Fuji impareggiabile, possibilità di settare tutti i parametri a piacimento per produrre il look JPG desiderato, elaborazione RAW in camera, ottimo sensore APSC, si trova sotto i 300 euro, incredibile tenuta ISO, la batteria dura molto, ricarica via usb, snapshot funzionale, spettacolari macro a 10cm di distanza, focuspeaking in MF

Contro: nessuno, per il prezzo a cui ora la si trova, il sensore che ha dentro e considerando quel che riesce a fare è "regalata"

Opinione: Nel mercato dell'usato con meno di 300 euro vi mettete in tasca una Fuji APSC con tutti i noti pregi di tale marca. Le foto risultano meravigliose e potete settare tutti i possibili parametri per creare look e tonalità come più vi piacciono, peccato solo che non si possono salvare i preset come nelle sorelle maggiori costringendo ogni volta la modifica manuale dei parametri se volete cambiare look JPG. Out of box la macchina tende leggermente all'oversharpen quindi consiglio di settare e tenere sempre lo sharpen a -1 così come mettere al minimo (-2) il noise-reduction responsabile della perdita di dettaglio JPG anche a basse iso, disattivate anche l'opzione di riduzione rumore ad alti iso. Con lo sharpen a -1 e NR a -2 le foto sono sbalorditive perfette! In sintesi è una macchina magica che potete portarvi sempre con voi e portare poi a casa foto mozzafiato in tutte le occasioni. L'ottica che monta è un 28mm standard (la focale 1x dei telefoni per intenderci) la cui qualità è sbalorditiva, il suo picco di contrasto e nitidezza è a F5.6 ed è nitida anche a TA (F2.8) dal centro ai bordi, in più fa delle macro paurose a 10cm di minima distanza di messa a fuoco! Non buttate soldi nella Ricoh e soprattutto non buttate soldi in smartphone da 100MP che producono foto solo all'apparenza belle ma se viste nel dettaglio sono solo artificiali (IA), robotiche e innaturali (provate i paesaggi). Per fare seriamente le foto ci vogliono le fotocamere e questa Fuji lo dimostra appieno. Voto 10 e Lode, spero in un modello successivo... e l'autofocus un po lento... chissenefrega è un gioiello lo stesso e poi con lo snapshot 5m F5.6 premete e scattate instant e portate a casa wildlife e paesaggi mozzafiato.

inviato il 18 Febbraio 2021

Pro: portabilità, ottima per lo street, 28mm

Opinione: E' un progetto ispirato alla Ricoh Gr, perfetta per ciò per cui è stata creata, la street photography. Io la uso con la messa a fuoco a 2metri, stile telemetro e via. I file sono buoni, facilmente lavorabili. La macchina è sempre con me, entra nelle tasche dei jeans. La batteria ha una buona durata, la MAF non è drammatica come ho letto; certo è meglio quella di una reflex ma questo è tutto un altro discorso.

inviato il 06 Novembre 2020

Pro: Bellissima, focale fantastica per la street, entra in tasca, durata batteria, qualità files

Contro: Files grandi 40mb, salvataggio preset custom.

Opinione: Amo la street, ed è un pò che pensavo di alleggerirmi e diventare invisibile. Del resto le ML con obiettivi sono comunque grandi, io uso Canon RP e Sigma art 24mm... lo adoro, oramai è diventato il mio occhio, ma nn è sempre con me, pesa, e non è invisibile. La xf10 è un concetto di macchina, secondo il mio punto di vista, molto tecnico. La macchina è facile, penso sia più per esperti che per principianti. Non è confrontabile con altre compatte se non quelle APS o FF di fascia alta. A poco più di 250 euro offre un sensore aps e la possibilità di avere jpg postprodotti con le simulazioni film e personalizzazioni su luci e ombre, etc etc. Peccato che non sia possibile salvarli. Nella post in macchina la grande differenza tra l'universo Canon e quello Fuji. La pecca sono i troppi megapixel e la dimensione dei files. Un raw è di circa 40mb. per 25 foto ci vuole un GB Molti parlano di difficoltà nella messa a fuoco. Certamente non è un fulmine, però non riscontro errori, a patto di mettere nel menu nella "gestione risparmio", "on" su "alte prestazioni". Migliora decisamente. Ottima la ricarica usb... nel concetto di urban camera è quasi indispensabile. Semplice, essenziale, senza cose inutili come la slitta e forse, togliere fronzoli la rende ancora più immediata, leggera, pulita. Sono entusiasta e credo possa spingere le capacità creative oltre i limiti di una ML e obiettivi tradizionali. E' molto molto di più di uno smartphone, ovviamente non ha la sim... ma vuoi mettere la goduria di scattare e postprodurre file di qualità sullo smartphone con lightroom mobile? L'ergonomia è fantastica. Due pulsanti custom hai quali ho assegnato iso e la selezione della simulazione pellicola. Praticissimo il bracketing sulle simulazioni film. Di video non se ne parla... anche perchè ho osmo pocket e osmo action. Sinceramente non è una macchina che si compra per i video.

inviato il 17 Settembre 2020

Pro: Bellissima (l'occhio vuole la sua parte) - piccola e leggera con un buon grip - silenziosa nello scatto - qualità Fujifilm indiscutibile - funzione snapshot

Contro: Display fisso (non necessariamente un difetto) - assenza slitta flash - non è possibile il salvataggio dei preset - simulazioni pellicole ai minimi termini - obiettivo rumoroso che avanza e arretra durante la messa a fuoco - AF continuo ma anche singolo - la filettatura filtri!!!!

Opinione: Ho avuto per anni la X70 un concetto di macchina che definire straordinario è riduttivo (ovviamente se fai un certo tipo di fotografia e se ami il 28mm) Unico difetto l'obiettivo con messa a fuoco esterna quindi rumoroso lento e con la parte frontale mobile (vedi 18mm 27mm e 35mm 1.4) pazienza ci ho convissuto lo stesso (ho usato spesso l'iperfocale) Purtroppo la X70 ha avuto vita breve causa pensionamento improvviso del sensore 16 mpx poco dopo la sua uscita.. Mi aspettavo quindi una X70s con il nuovo sensore e con un nuovo obiettivo (nuovo meccanicamente perchè la qualità non si discute) Fujifilm invece presenta questa cosina qua che si chiama XF10.. lontana parente della X70 ma a suo modo altrettanto bella e interessante. La filosofia è stata quella di semplificare le funzioni e l'esperienza di scatto.. Benissimo mi sono sempre piaciute le cose semplici! Ecco allora che hanno tolto il monitor basculante (mi va bene ma era proprio necessario?) e comunque meglio fisso piuttosto che snodato tipo apertura della gazzetta dello sport (sulle macchine senza mirino il monitor ideale è quello della Sony 5100) Poi hanno tolto la ghiera diaframmi e hanno fatto pulizie varie (via selettore modalità fuoco sul davanti e ok il joystick dietro) Manca la slitta flash (niente mirino ottico) ma la linea ne guadagna.. insomma è venuta fuori una macchina davvero bella esteticamente.. di gran classe. Tra le varie funzioni utile quella che Fuji chiama istantanea (iperfocale a portata di pulsante come sulla Ricoh GR) da valutare meglio il Burst 4K l'HDR e altre cose che non mi interessano.. così come il lato video che non ho sbirciato neanche per sbaglio. Ma veniamo al dunque.. praticamente sulla XF10 hanno pensato bene di trapiantare pari pari l'obiettivo della X70.. stessi difetti se possibile ancora più marcati! Signori qui a livello autofocus siamo in pieno medioevo.. il singolo è quello della XE1 il continuo appena sufficiente a seguire un bradipo (ho letto che è migliorato con il nuovo firmware e prima cos'era?) Ma ora ecco il colpo di genio.. un ingegnere si alza la mattina con il piede sbagliato e di punto in bianco senza alcun preavviso e senza nessuna logica apparente decide di togliere dall'obiettivo la filettatura per inserire un filtro! fosse anche solo di protezione e invece niente.. la cerchi ma non c'è.. scompare così anche la possibilità di montare l'aggiuntivo wide della X70.... MA PERCHÉ?? non è una questione di vita o di morte ma resta una mancanza grave.. i dettagli contano eccome se contano e poi compro una macchina fotografica mica una compatta o uno smartphone! Per gli amanti delle curiosità sulla X70 invece dell'adapter ring avevo montato un filtro senza vetro come distanziatore e poi davanti il filtro di protezione in questo modo intanto il movimento dell'ottica avveniva completamente all'interno senza il pericolo di ostacoli durante la messa a fuoco (ci ho rotto un 27 in questo modo) e poi evitavo di togliere e mettere il tappo ogni volta.. oltre che proteggere l'ottica dagli urti (quanti obiettivi ho salvato con il filtro di protezione) Altra mancanza l'assenza della funzione C dove poter registrare i vari preset.. bastava togliere dalla ghiera le scene specifiche volti paesaggio sport foto notturna e spostarle all'interno della voce SP dove peraltro troviamo già il resto delle scene.. Per finire mi sarebbe piaciuta la possibilità di scattare direttamente in 4:3 come sulla nuova A7 (spero sempre in un firmware che implementi questa funzione in tutte le Fuji) Poi certo mi rendo conto che inserire la simulazione Acros sarebbe stato uno sforzo immane!

inviato il 27 Luglio 2020

Pro: Sensore APSC Bayer senza filtro Passa-Basso, ottica 28mm equivalente eccezionale senza la minima distorsione, colori bellissimi, resa stupefacente, modalità snapshot (la cara vecchia iperfocale), ottica che non si estrae quando si accende la fotocamera, possibilità di personalizzazione molto buona, fotocamera molto minimal ma che ha tutto quello che serve

Contro: Leggera vignettatura in determinate circostenze, la ghiera delle modalità piena cdi cianfrusaglia per amatori di primo pelo (modalità sport, notturna, ritratto, etc...), touchscreen (dovrebbero abolirlo nelle fotocamere), raw pesanti da 43 mb l'uno e senza possibilità di averli compressi, 24mpx... ebbasta con tutti sti megapixel, 16 vanno bene per tutto e sono già troppi per i miei gusti!, manca la possibilità di scattare in raw o jpeg in formato 4:3 ma si può ovviamente ottenere in post produzione, solito di Fuji: troppa paccottiglia tra simulazioni pellicola che non assomigliano nemmeno per sbaglio alle pellicole di cui portano i nomi e menu infiniti... , crop da 35mm e 50mm solo in jpeg e non in raw

Opinione: Questa XF10 si ispira ovviamente alla celebre serie Ricoh offrendo però qualcosa di diverso. Innanzitutto partiamo col dire che il sensore non è l'x-trans, bensì un normale Bayer da 24mpx senza filtro anti-aliasing, questo porta a dei file pieni di sfumature che richiamano quelli dei tanto amati sensori CCD. Probabilmente qualche megapixel in meno avrebbe giovato, ma i risultati sono veramente ottimi. Io possiedo il modello Champagne Gold, e penso che in questa versione sia la fotocamera compatta più bella mai stata prodotta. C'è poco da fare, Fujifilm capisce il mercato e sa proporre prodotti veramente interessanti strizzando l'occhio sia all'amatore di primo pelo che al professionista navigato. Questa compatta ne è l'essenza: da una parte troviamo modalità e funzioni tipiche delle compatte per foto di famiglia, dall'altra pulsa il cuore di un sensore APSC abbinato a un'ottica superba. Personalmente sono sempre stato un fotografo da 50mm, dunque ho difficoltà con un grandangolare come il 28mm, tuttavia se c'è la possibilità di avvicinarsi i risultati sono eccezionali. Altra somiglianza con le Ricoh è la modalità snapshot (volgarmente chiamata "istantanea" nel manuale, anche se sarebbe meglio "iperfocale"). Questa permette solo due settaggi: f8 a 2 metri e f5.6 a 5 metri, la prima per foto vicine, la seconda per tutto quello che è oltre 1 metro e mezzo. Per tutto il resto c'è l'ottima modalità Manuale con la scala delle distanze. L'iperfocale è fisica: con un 28mm a 5 metri di distanza e f5.6 di diaframma si avrà a fuoco sempre tutto da un metro e mezzo all'infinito, dunque non serve avere 200 coppie di diaframma e distanza eh? ;-) Ovviamente Fujfilm ha riempito questa piccola tigre con peculiarità-attira-amatore, ossia le terribili simulazioni pellicola che a tutto assomigliano tranne che alle pellicole di cui portano il nome. Scatto tuttora a pellicola e posso garantire che sono solo fesserie da marketing. Tuttavia, come per ogni cosa che non ci interessa, basta ignorarle. Rimane dunque una macchina esteticamente spettacolare, con sensore e ottica da paura, che offre la possibilità di scattare in raw fino a 12.800 iso. Premetto di in genere difficilmente mi capita di scattare sopra i 1600, ma in questo modo si può utilizzare la funzione snapshot praticamente in ogni condizione di luce, e questo non è assolutamente un male! L'autofocus invece funziona molto bene in determinate circostanze e dimostra qualche incertezza in altre, ma penso che da quando ho questa macchina forse l'ho utilizzato un paio di volte. Leggo molti che si lamentano della lentezza dell'autofocus, di alcune foto sfocate... ragazzi, ovviamente più una fotocamera ha limiti più saranno evidenti i limiti del fotografo che la utilizza, è naturale. Paradossalmente il fotografo scafato preferisce una macchina con meno funzioni possibili per avere il controllo supremo del mezzo, mentre il il pixel-peeper non si accontenterà mai delle migliaia di opzioni, funzionalità e automatismi presenti, e in breve tempo passerà all'ultima fotocamera uscita sul mercato solo per potersi nuovamente lamentare. Ricordo che per fare qualsiasi foto basta che una macchina consenta il controllo di diaframma, otturatore e iso. Tutto il resto è gioco. Un grosso appunto che faccio ogni volta che parlo di Fujifilm... mettetela come opzione standard quella di scattare in raw compressi... non è possibile avere diciottomila simulazioni-fuffa e scattare in raw a 43mb a file... è una follia!!! Che dire, oggigiorno si distinguono le fotocamere per "pro", "prosumer", "consumer"... questi sono appellativi che probabilmente andrebbero utilizzati per descrivere i fotografi più che le fotocamere. Questa XF10, con tutte le sue qualità "prosumer", è quanto di più eccelso ci possa essere per qualsiasi cosa, dalle foto di famiglia a quelle professionali a quelle d'autore.

inviato il 20 Luglio 2020

Pro: sensore, compattezza e batteria.

Contro: autofocus modalità bradipo.

Opinione: ho cercato una compatta aps-c da tenere sempre con me, piccola e leggera e devo ammettere che è veramente portatile. ce l'ho da poche settimane ed ho scattato un migliaio di foto. venendo da nikon devo ammettere che ancora il menu mi è ostico e faccio fatica a ricordarmi i comandi o comunque le sequenze dei comandi. Ma in linea di massima fa foto veramente buone. Come detto da chi mi ha preceduto, se cercate qualcosa che vi permetta di fare scatti rapidi lasciate perdere, con questa l'attimo lo perdete di sicuro, l'autofocus è tremendamente lento, incerto e titubante anche sui soggetti immobili e sui soggetti mobili mette a fuoco si, ma al momento dello scatto il soggetto si è già spostato. quindi se avete bambini, partecipate a feste o simili cercate un altro prodotto. io la uso un po per tutto, ma dove mi ha stupito in particolare è stata nelle foto notturne delle stelle e dei panorami. mi ha lasciato a bocca aperta, sensore magnifico. io non uso mai iso alti, quindi vi posso solo dire che sino a 1000 iso fa foto magnifiche. batteria più che accettabile. La ricomprerei? si certo!! al momento sul mercato non esiste aps-c con questo rapporto qualità prezzo e siccome le aps-c compatte non costano poco, questa fujifilm xf10 è ottima. (sempre in tasca, non è roba da poco).

inviato il 17 Luglio 2020

Pro: Compattezza, qualità file, jpeg, costo, apsc da 24 M

Contro: Autofocus, Snap focus, salvataggio preset, assenza mirino e slitta

Opinione: Utilizzo la XF10 ormai da diverso tempo, in galleria ho diverse foto scattate con questa Fuji. Cominciando dalle cose negative, l'autofocus non è un fulmine di guerra, anche se migliorato parecchio con l'ultimo firmware. Per l'utilizzo in snap focus la scelta è limitata a poche modalità. Manca la filettatura per montare i filtri ma con un anello JJC da pochi euro ho rimediato.La cosa che personalmente avrei voluto è la possibilità di salvare i preset per poter passare da un tipo di immagine ad un altro, e invece è necessario reimpostare tutto. Manca il mirino e quindi si può scattare solo in modalità smartphone, la presenza di una slitta avrebbe permesso almeno di poterne utilizzare uno esterno per la sola composizione, come ad esempio sulle Sigma DP Merrill. Vantaggi: molto compatta, sta veramente in un taschino. La qualità del sensore (bayer, a differenza di altre Fuji) è ottima, e i 24 M permettono anche crop moderati. La tenuta ad alti iso è buona. I file jpeg sono all'altezza della fama Fuji, e molto spesso non hanno bisogno di ulteriori lavorazioni, anche se io per abitudine salvo sempre in jpg+raw. Nel momento in cui scrivo (luglio 2020) si trova ormai intorno ai 350 euro, il costo quindi è la metà di quello di macchine comparabili. Conclusione: per il mio tipo di fotografia, in cui dedico allo scatto e all'inquadratura tutto il tempo che reputo necessario, è una ottima macchina con risultati all'altezza di combinazioni mirrorless+lente. Lo dico da utilizzatore di Fuji x-pro con ottiche XF. Se invece siete alla ricerca di una macchina per foto dinamiche, a soggetti in movimento, probabilmente la ricerca andrà indirizzata verso altri modelli.

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: Qualità file e jpg Fuji, tenuta ISO, portabilità e discrezione, batteria.

Contro: Sistema AF ma direi anche MF.

Opinione: Chi vuole quella pasta che la fuji sa dare nei suoi JPG, troverà nella XF10 quello che cerca, tenuta ISO alla grande, leggera ed anonima con ottica fissa che non scorre (proprio come una lente fissa da reflex o mirrorless), nessuna scritta frontale che possa attirare l'attenzione, manegiabilità discreta. Ma se devi catturare il momento (cosa per la quale questa macchina e stata ideata, certo e non solo) con i sistemi di autofocus a disposizione, ma dove devi andare? Allora l'alternativa è quella di utilizzare lo snapshot, con la zona di messa a fuoco a 2m f8 oppure a 5m f5.6, non male! se vuoi crearti altre zone di fuoco allora devi utilizzare il manual fuoco e scegliere un diaframma (cosi come faresti con qualsiasi altra macchina), ma niente, riesce a fare cilecca anche il MF, nel senso che la foto viene mossa anche con tempi di 1/60s e mano ferma, allora alzi gli ISO e vai che di sera se non sei a 6400 non fai nulla! Non sono certo un fujista incallito, ma da circa 4 anni posseggo anche una x30, certo la qualità del file non é quella della XF10, ma tutto il resto...un altra storia!Per me un pessimo acquisto (per me).

inviato il 14 Giugno 2020

Pro: Compattezza, costo, lente, jpeg stupendi, hdr in camera, sensore apsc

Contro: Autofocus a volte lento ma comunque sufficiente, non stabilizzata, no mirino e schermo tiltabile

Opinione: L'ho presa un paio di settimane fa e da subito messa sotto torchio, avevo mille remore dovute alle recensioni lette sul web. Sarò breve, nelle mie mani nessun problema di micromosso, scattando con tempi normalissimi (anche di 1/40). L'autofocus non sarà un fulmine, ma solo in piena notte ho dovuto usare il fuoco manuale, dove neanche una a7R3 agganciava. Diciamo che potrebbe essere paragonato a quello di una x-t10. Come macchine ho avuto x-t10, x-t20, sony A5100, A7II, A7R3 quindi ho discreti margini di paragone. Passiamo ai pro, la macchina è piccolissima, e a vederla non immagineresti che all'interno c'è un sensore apsc. Della lente si sa già tutto, è ottima. Tenuta iso buona fino a 3200, i 6400 necessitano di un buon lavoro di post (qui decisamente meglio il sensore x-trans, il cui rumore a mio parere è anche piacevole). Jpeg bellissimi e personalizzabili come su tutte le fuji. Se lavori con cavalletto, anche piccolissimo, ottimo l'hdr in camera che aiuta tantissimo nei punta e scatta di paesaggio sia diurno che notturno...una goduria avere un jpeg praticamente pronto di 3 scatti notturni con differenza di 3 stop l'uno dall'altro perfettamente uniti tra loro, senza artefatti e con le alte luci perfettamente integre, un paesaggista scatta in raw ed usa le maschere di luminosità, ma vuoi mettere in vacanza avere degli scatti pronti? Velocità operativa in generale buona. Per il resto, se avesse avuto anche il mirino sarebbe stata top ma per meno di 300 euro che pretendete?

inviato il 13 Giugno 2020

Pro: Compattezza, materiali di pregio, JPEG eccellenti con le giuste impostazioni, prezzo oramai irrisorio, smetti di acquistare altri prodotti.

Contro: Autofocus mediocre, schermo fisso, nessuna possibilità di salvare preset, assenza di un porta filtro.

Opinione: Utilizzo la macchina fotografica in maniera ponderata, e non sono il tipo che quando esce il fine settimana scatta 100 fotografie per salvarne 5. Ho un approccio lento e riflessivo e questa piccola Fujifilm mi aiuta ad esserlo ancora di più. La utilizzo da quasi un anno, e uso solo lei per portare a casa i miei scatti. Non ho bisogno di una macchina fotografica scattante, infatti questo autofocus non è dei migliori, capita che non aggancia e se lo fa canna la messa a fuoco. Non lo fa sempre, ma 2 volte su 10. La macchina è fatta bene, metallo robusto e il grip è molto buono. Unica pecca forse il gancio della tracolla è laterale, e ne troviamo solo 1, per portarla al polso. I JPEG sono eccellenti, avevo provato altre fujifilm come xe1 e x100. Non ricordavo una qualità e un dettaglio così alti. Ho trovato delle impostazioni adatte alle mie fotografie, uso solo quelle e anche se scatto in jpeg e RAW, non apro mai il raw. Scarico sul PC direttamente il jpeg. Purtroppo non esiste la possibilità di salvare le varie impostazioni che si possono modificare nel menù, quindi se si vuole scattare cambiando impostazioni si deve agire sul menù, specialmente per modificare il bilanciamento del Bianco. Un'altra pecca che non capisco cosa costava, è che manca la filettatura nell'obiettivo che rende impossibile avvitare una lente per proteggere l'obiettivo. Peccato. Si può risolvere con un aggeggio di marca JJC che ha un adesivo 3M che si applica sul bordo dell'obbiettivo ma non da tanta sicurezza. Il prezzo adesso è ancora più allettante, sotto i 300€ ci si porta a casa una fujifilm con un obiettivo 18mm 2.8. Forse è stata "oscurata" dalla presenza della x70, ma anche se ci assomiglia è una sua sorella minore ma stesso sangue Fujifilm e così deve essere presa in considerazione.

inviato il 05 Febbraio 2020

Pro: IQ, compattezza, leggerezza, nitidezza, risoluzione, personalizzazioni, integrazione con Smartphone, touchscreen, GD, tenuta ISO, colori, semplicità, bellezza, prezzo, jpeg pronti, ricarica con cavetto USB smartphone, 6 fps, 4K.

Contro: AF lento, no paraluce, durata batteria, no aggiuntivi ottici e/o filtri, no tracolla, f/2.8 non stacca, video (giusto per provare, è un linguaggio che non conosco), buffer piccolo.

Opinione: Mi è stata regalata, inaspettatamente, un mese fa, dopo che mi ero liberato del corredo Nikon che mi aveva fatto ormai passare la voglia di fotografare: mi è tornata. Cercavo una esperienza di scatto più simile allo smartphone, che mi piace molto, a partire dal grande display-mirino con cui compongo con grande piacere, la messa a fuoco touch, ma con il controllo completo dell'esposizione che lo smartphone non dà. E dopo lo scatto ... in tasca. Sapevo bene che un 28mm è la mia focale preferita e che non mi sarebbe mancato altro. Per quelle poche volte che mi serve un po' più di mm, semplicemente croppo, in PP o in macchina (meglio in pp altrimenti non salva il RAW). Paragonato al 16Mp Nikon che avevo prima, questo sensore da 24Mp è semplicemente un altro pianeta un po' per tutti i parametri di qualità d'immagine. 10 anni si vedono tutti, anche e sopratutto ingrandendo al 100% e oltre. Dall'unboxing ai primi scatti in modalità di diaframma pochi minuti, poche decine di minuti per governare tempi, ISO, diaframma, modalità esposimetrica e di messa a fuoco. Con queste cinque impostazioni ci faccio il 99% degli scatti. Per le altre frocerie mi sono letto il manuale un paio di volte e ho fatto un po' di scatti di prova. Così mi sono ritrovato un livello di personalizzazioni addirittura superiori a quello della reflex che avevo prima: ghiera anteriore per diaframma, ghiera posteriore per tempi o comp. esposizione, rotella obiettivo per ISO. Fn1 per modalità esposimetrica, Fn2 per blocco AE. Swipe su per modalità flash, Swipe giù per compensazione flash, Swipe sx per modalità AF, Swipe dx per modalità face/eye AF. Tasto Q riprogrammato per altre impostazioni meno frequenti, gestione joystic e ghiera di controllo velocizzano tutto. Menù semplici e logici, abbastanza simili a Nikon, mi sono ritrovato molto facilmente. Il display touch fornisce una moltitudine di informazioni e impostazioni immediate compresa la messa a fuoco e/o scatto touch. La livella elettronica è una manna per me che altrimenti scatto sempre storto. La griglia dei terzi è veramente comoda. Il fatto poi che i punti AF siano anche in prossimità degli incroci, e oltre, è veramente bello. Non si ricompone più con la MAF bloccata. Anteprima esposizione e profondità di campo, simulazione pellicola, istogramma live. Incarna il paradigma WYSIWYG, quindi ti concentri sulla creatività e sulla composizione, non sul dispositivo. Molto buona l'integrazione con smartphone: un insieme completo di funzioni, dal semplice telecomando con timer al controllo completo dei parametri dell'esposizione con visualizzazione a schermo, fino al trasferimento delle miniature o delle immagini a piena risoluzione. Solo qualche volta il collegamento WiFi e/o BT fallisce e bisogna reinizializzarlo. Messa su treppiede si può usare lo smartphone per controllare tutto e scattare senza toccare la macchina. Un insieme completo di funzioni di bracketing personalizzabili. Uso solo il braketing AE per qualche HDR che faccio in PP, quando proprio la dinamica della scena è esagerata. Fa fino a 9 scatti con esposizioni diverse intervallate come vuoi e nella sequenza che vuoi. L'ottica è molto buona per nitidezza. Distorce un po' di più, rispetto al 20mm f/1.8 che usavo su Nikon (che da solo era già più del doppio però) devo fare più correzioni prospettiche in PP. f/2.8 non stacca, la massima apertura serve per fare entrare più luce quando serve, ma di sfocati non se ne parla. Veniamo ai difetti: l'AF è lento e qualche volta incerto, specialmente in luce veramente bassa o se il punto scelto non ha un contrasto sufficiente. Ho impostato la priorità al fuoco, quindi se non è a fuoco non scatta. Questo elimina gli errori di messa a fuoco ma costringe a rivedere le impostazioni. Per il genere di foto a cui è votata una macchina come questa, l'AF è più che sufficiente in tutti i suoi aspetti, ma ad essere sinceri in quanto a velocità e sicurezza si potrebbe chiedere di più, ma non a questo prezzo.

inviato il 11 Gennaio 2020

Pro: 1) bella 2) non troppo costosa, quasi economica, per il settore di mercato a cui appartiene 3) piacere di scatto 4) qualità e definizione altissime di foto e video 5) tenuta ISO straordinaria 6) batteria eccellente, ottima durata 7) 2 ottiche "virtuali" in più (35mm e 50mm) di ottima qualità in foto 8) disponibilità b&n filtro infrarosso 9) è Fujifilm e ha tutte le caratteristiche tipiche di Fujifilm 10) è veramente portatile ed è un APSC ! 11) scatto intervallato programmabile foto e timelapse video

Contro: 1) gli aggiornamenti 2) non esiste menù USER o C dove memorizzare impostazioni utente 3) la visione su schermo, durante l'uso delle 2 ottiche virtuali, è di bassa qualità 4) pochi accessori (in particolare non ho visto l'alimentatore a rete in lista) 5) il b&n filtro infrarosso è nel menù advanced semiautomatico 6) mancanza del classico software silkypix in scatola

Opinione: 01. A primo impatto mi sono innamorato di questa XF10 e ho aspettato molto prima di potermela permettere. È una macchina entusiasmante. In pratica ho già detto tutto sull'elenco di pregi e difetti. 02. Devo dire con dispiacere - essendo io un grande fan ed estimatore di Fujifilm - che sono rimasto molto deluso dal primo aggiornamento firmware, che - a mio parere - ha peggiorato notevolmente, anziché migliorare, le prestazioni autofocus. E, dopo aver letto pareri negativi anche sul secondo aggiornamento, credo di aver fatto una mossa molto saggia: ho resettato la macchina allo stato di fabbrica e - dai primi test - sembra sia tornata alla perfetta funzionalità che aveva da nuova. 03. Inoltre, scoprire che non potevo memorizzare le impostazioni user è stata un'altra delusione, specie tenuto conto che sulla vecchia Fujifilm XF 1 avevo 2 impostazioni User a disposizione in ghiera e che, viste le esperienze negative con gli aggiornamenti, non spero più di avere questa funzionalità in futuro. È un limite fastidioso ma bisogna farsene una ragione. 04. Ci sono altri limiti come il b&n infrarosso semiautomatico in advanced (sarebbe stato meglio in manuale con le simulazioni film), ottiche virtuali non disponibili in tutte le impostazioni e nei video, etc etc. Gli ingrandimenti delle ottiche virtuali si vedono male su schermo quando le selezioni prima di scattare la foto ma poi, quando fai la verifica, sia su macchina, sia su computer, la foto scattata è di qualità eccellente. 05. Sulla diatriba del confronto fra XF10 e GR III: la ritengo superflua: GR III costa il doppio. Invece GR II veniva venduta a 520€ e poteva essere un'alternativa interessante con uno scarto di 50 €. 06. Fujifilm XF10 rimane una macchina eccellente, con un bellissimo design, capace di foto e video di qualità spettacolare. Ho un video in advanced che, se avessi potuto scegliere il tempo, sarebbe stato "da cinema": assolutamente spettacolare. 07. Ottima la possibilità di configurare il quick menù e i tasti funzione. Poco pratiche le "strisciate" sullo schermo touch. Grande il joystick. Ghiere in plastica leggere e sembrano fragiline: meglio usarle con due dita e delicatezza. Ho comprato una seconda batteria originale: prezzo ottimo, sotto i 50 €. Non tutte le marche sono così benevole. 08. Malgrado le 4 principali delusioni (1.aggiornamenti 2.mancanza menu user 3.ottiche virtuali non disponibili in tutte le modalità 4.mancanza di silkypix) sono molto, molto soddisfatto: è una gran macchina. È quasi unica sul mercato con queste caratteristiche e a questo prezzo; l' unica reale alternativa sono le ultime GR II in magazzino a 520 € (si supera cmq il muro dei 500 - una cifra importante).

inviato il 21 Agosto 2019

Pro: qualità costruttiva, peso e dimensioni compatte, qualità d'immagine, sensore aps-c con ottima dinamica e buona resistenza agli alti ISO.

Contro: autofocus macchinoso e poco affidabile, scarsa durata della batteria, assenza mirino.

Opinione: macchinetta sorprendente: premesso che la sto usando solo in RAW, la qualità d'immagine mi sembra comparabile a quella di una reflex aps-c di fascia media con un buon obiettivo. Non ottengo immagini migliori con la Canon 80D e il 15-85 EF-S. Apprezzabile anche la dinamica del sensore, sicuramente superiore rispetto all'omologo sensore 24mpx di Canon. Le note dolenti riguardano l'autofocus, secondo me, enigmatico e poco affidabile...non sono mai sicuro che abbia messo a fuoco nel punto desiderato. In certe situazioni, per non limitare la velocità operativa, conviene sfruttare le due (un po' poche) combinazioni fisse diaframma/distanza di messa a fuoco 5m/f5,6 e 2m/f8. Sebbene sia stata forse pensata per la street photography, la uso invece con soddisfazione per la fotografia di paesaggio, durante le escursioni con zaino leggero, eventualmente sfruttando con calma la messa a fuoco manuale. L'ottimo obiettivo sembra ottimizzato tra f2.8 e f8 e ha distorsione quasi nulla. La presenza di uno stabilizzatore sarebbe stata utile e gradita. Non ho riscontrato nessun problema di micromosso; certo essendo un apparecchio leggero e non stabilizzato bisogna fare attenzione. Trovo infine fastidioso che non si possano guardare le fotografie scattate senza attivare l'obiettivo.

inviato il 18 Agosto 2019

Pro: Maneggevolezza, ottima costruzione, durata batteria

Contro: AF poco affidabile, manca stabilizzatore, qualità immagini solo discrete

Opinione: Sono appena tornato da due settimane in Francia dove ho voluto fare una follia: ho lasciato a casa la mia affidabile Leica Q e ho preso su solo la XF10 presa da poco e che a prima impressione mi aveva stupito in qualche foto fatta qua e là per metterla alla frusta e provarla in ogni condizione. Purtroppo ha mostrato tutti i suoi limiti, certo il paragone con la Q è impietoso, mi limito a riassumere dicendo che la piccola Fuji vale quello che costa ne più ne meno, facendo a volte ottime foto sopratutto quando c'è una condizione di luce perfetta e l'AF centra il bersaglio, purtroppo spesso non è così ed è una grave lacuna...spesso c'è micromosso anche con tempi di sicurezza...in condizioni di luce non ottimale vengono fuori delle mostruosità, il Jpeg è molto impastato stile Fuji...rimane una macchinetta divertente e comoda ma non certo per la street dove velocità e affidabilità sono indispensabili. Ho avuto altre Fuji di fascia superiore (xpro2 e xh-1) che mi avevano soddisfatto moltissimo, e la Ricoh GR2 e non sbagliava un colpo, questa a mia avviso anche se più recente e ormai sulla stessa fascia di prezzo non regge il confronto. Credo la regalerò a mia figlia o mi limiterò a portarla in spiaggia...

inviato il 21 Giugno 2019

Pro: Peso, maneggevolezza, dimensioni, sensore APS-C e jpeg Fuji

Contro: Micromosso e problemi di fuoco spesso casuali

Opinione: Ho già una T-20 da qualche anno e non nascondo di aver preso la XF10 per sostituirla, tanto uso solo fissi anche su quella e considerato il tempo che ho ormai per fare foto quello che mi interessa è che mi venga voglia di portarmi dietro una macchina. L'ho provata abbastanza a fondo in una gita fuori porta e purtroppo devo confermare quanto letto in un'altra recensione. Nonostante a prima vista dal monitor sembri tutto a posto, anche ingrandendo, da pc o su schermi poco più grandi spesso si nota del micromosso (neanche tanto micro) su una buona percentuale di foto e del tutto casualmente, questo anche impostando tempi di iper sicurezza tipo 1/100. Oltre questo ogni tanto canna proprio la messa fuoco anche togliendo la zona con cui è impostata di default e mettendo il punto singolo. L'ho anche aggiornata all'ultimo fw non immagino cosa fosse prima. Non so francamente come possa essere proposta per la street se non forse usandola solo in iperfocale o con lo snap focus di cui comunque è dotata. E' proprio un peccato perchè le foto che non hanno problemi di fuoco o micromosso non sono niente male pur non essendo al livello della T-20 con un fisso discreto e ci si potrebbe tranquillamente accontentare. Per me non è proprio scattata la scintilla tanto che l'ho restituita.

inviato il 05 Maggio 2019

Pro: Dimensioni, peso, dimensione sensore, tenuta ISO.

Contro: Considerato che è una compatta, NULLA.

Opinione: Ho preso la XF10 per capire se avere una compatta potesse indurmi a portare più spesso la macchina fotografica con me e quindi scattare di più, prevalentemente per strada. Inizialmente ho cercato Coolpix A e Ricoh GR o GR II, ma visti i prezzi - dell'usato chiaramente - ho ritenuto più conveniente approfittare dell'occasione trovata su RCE ed acquistare la Fujifilm, che comunque è del 2018. Ho speso diverse ore a guardare recensioni su internet e devo dire che ne ho lette di ogni genere, solo per nominarne alcune: autofocus, durata batteria, snapshot con SOLO 2 e 5 metri preimpostati. Appena arrivata, la prima cosa che ho fatto è aggiornare il firmware (a detta di molti pareva essere indispensabile...), per cui non potrò dire nulla in merito al "prima e dopo". Autofocus: Per il genere di foto che scatto con questa compatta per me è buono, non posso dire che che sia veloce come sulla reflex Canon, ma del disastro di cui si legge nelle recensioni io non ne ho vista traccia. Durata batteria: Usando snapshot per fare street sono arrivato a scattare 450 foto (si 450) ed in seguito ho avuto anche modo di trasferire le foto senza che si spegnesse, probabilmente autofocus continuo o uso del flash potrebbero ridimensionarne le prestazioni, ma non usandola così non posso dire nulla. Snapshot: I 2 e 5 metri, ritengo siano più che sufficienti, anche considerato che con i 2 metri, in realtà l'immagine è già nitida da 1,6 mt. Io la uso principalmente per street, ISO 3200 (ma anche 4000 o 5000) e snapshot a 2 metri, è velocissima, immediata e che dire... io la consiglierei senza esitazioni. Se posso permettermi, suggerirei di provarla prima di scriverne male, le foto che sforna la Fujifilm sono eccellenti, i colori vividi e saturi, l'usabilità e la velocità operativa sono ottime, la sensazione che trasmette NON è quella del giocattolo, poi ovviamente ci sarà sempre qualche fotocamera migliore ma io non sono Bruce Gilden e se lo fossi, mi azzardo a dire che non sarebbe la XF10 ad abbassare il livello del mio lavoro. Gli ISO a mio parere sono un punto di forza di questa fotocamera, a 3200 senza nessuna correzione in macchina sono utilizzabili in pieno ed aumentando, la grana si fa vedere ma non è molesta, anzi è quasi meglio la foto in assenza di riduzione del rumore ma qui, penso sia già una questione di gusti personali. Per chiunque stia immaginando il confronto Ricoh GR II - XF10 (come ho tentato di fare io del resto): Evitate di lambiccarvi a meno che non possiate mettere le mani su entrambe e provarle nell'uso che intendete farne, in ultimo non dimenticate che state confrontando una macchina da quasi 700 euro nel 2015 con una da poco più di 500 nel 2018. Buon divertimento con la XF10. Stefano.

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: Qualità immagine, AF, reattività, funzioni

Contro: Pochi pulsanti Fn

Opinione: Eccezionale, dopo l'aggiornamento l'AF è diventato una scheggia ed ora è preciso e veloce pure con poca luce, la qualità immagine eccellente, già i jpg sono ottimi e pronti all'uso, la lente è eccellente, la tenuta ISO pure, i 6400 li uso spesso e reggono, i 3200 sono una goduria e con una lente f2 è tanta roba. Non sbaglia un colpo! Ho preso una X70 per fare il confronto ma è stato impietoso, ho reso subito la X70. Ora mia moglie, che lavora ai concerti di classica, l'ha scoperta e me l'ha fregata: me ne devo comprare un altra!

inviato il 29 Marzo 2019

Pro: Dimensioni, Sensore, qualità del file, estetica

Contro: Mancanza del mirino ottico

Opinione: Ho deciso di prendere questa Fuji perchè volevo qualcosa che mi stesse veramente in tasca in ogni momento. Dico veramente perchè già possiedo una sony A6000 che ha dimensioni molto ridotte ma risulta comunque scomoda ad esempio quando vado a lavoro o a fare la spesa: tutto il contrario di questa fuji che praticamente ti dimentichi di averla tanto è piccola. La sto utilizzando da un mesetto quindi espongo le mie prime impressioni che eventualmente rivaluterò con il passare del tempo. Ho deciso di puntare su questa compatta perchè mi interessava molto avere un sensore performante senza però spendere un'esagerazione essendo questa una macchina da "svago", sono al corrente che esistono modelli molto piu performanti ma a questo prezzo non ho trovato concorrenti( anche la GR che era la mia prima scelta l'avrei pagata di piu) quindi questo è il primo punto a favore. La qualità del file è fantastica per essere una macchinetta cosi piccola e il sensore a volte mi fa davvero "emozionare". Io la utilizzo prevalentemente per fare un po di street o per cogliere il momento quando non sono in giro per fotografare e quindi non ho la mia attrezzatura, basta tirarla fuori dalla tasca e ti porti a casa delle immagini discrete, a volte anche eccezionali. Ho letto molto a proposito del micromosso ma non ho riscontrato questa problematica( forse perchè essendo stato condizionato a priori cerco sempre di fare molta attenzione durante la fase di scatto per quanto possibile), l'unico vero difetto secondo me che è chiaro nelle caratteristiche ma pensavo di poterne fare a meno è la mancanza del mirino e l'impossibilità di metterne uno di terze parti. Il piu delle volte lo rimpiango davvero tanto perchè è di grande aiuto nella composizione, ma anche qui credo sia una questione di abitudine perchè più la utilizzo e meno ci penso... Per concludere sono davvero soddisfatto di questa "piccoletta", ultima cosa ma non meno importante è l'estetica che nella versione argento con impugnatura "in pelle" le dona un look vintage davvero gradevole. Ho scoperto per la prima volta il mondo Fuji( e la XF10 è ben lontana dai modelli piu blasonati di questa marca) e me ne sono innamorato

inviato il 29 Dicembre 2018

Pro: Compatta, sensore APS-C, costo onesto, finiture ottime

Contro: Mancanza del mirino ottico

Opinione: Ho acquistato di recente da un'utente del forum questa “piccola” Fuji. Presa per uscite leggere senza rinunciare alla qualità del FF. Volevo qualcosa di discreto, leggero, ma che avesse le potenzialità giuste. Questa Fuji si è rivelata tale. Per quanto mi riguarda i file sono molto belli e la tenuta iso è uguale/superiore alle APS-C Canon. L'ottica è un 28 equivalente con diaframma 2.8. Anche alla massima apertura è pienamente utilizzabile. L'af lo trovo buono, in linea con quello che è il timbro della macchina. Spettacolare la modalità istantanea. Si imposta a 2 metri o 5 metri, premendo un solo tasto. Dopodiché si autosetta con messa a fuoco infinito. Rende la macchina una punta e scatta, senza preoccuparsi del fuoco. Personalmente mi manca il mirino ottico. La mancanza ti costringe a scattare guardando il display, aumentando il rischio di micromosso con tempi lenti. Inoltre si perde un po' la magia dello scatto. Globalmente la ritengo eccellente sopratutto legata al prezzo/prestazioni ed alla portabilità.

inviato il 26 Novembre 2018

Pro: Finiture,ergonomia, file Fuji,cambio focale.

Contro: Af un po' incerto con poca luce, se fosse stabilizzata.....

Opinione: La cosa che ho trovato piu' comoda è il cambio di focale che estende il range di utilizzo. Da quello che vedo non è un semplice ritaglio ed anche la dimensione del file resta praticamente invariata. Buona l'ergonomia come pure la qualita' dei materiali. La resa è tipica Fuji, nulla da aggiungere. L'ottica è nitida a mio parere considerando anche la tipologia. L'af e' Un po' indeciso con luce scarsa. Giudizio molto positivo per una macchina da portare sempre con se con l'aggiunta del cambio focale. Se fosse stabilizzata sarebbe un vero gioiellino. Prezzo molto onesto considerando la media ben superiore delle attuali compatte top.

inviato il 24 Novembre 2018

Pro: Compattezza, joystick, costruzione, ottica, zoom digitale.

Contro: Micromosso nel 90% delle foto, autofocus non da fuji, snapfocus con distanze preimpostate.

Opinione: Provata per bene in tante condizioni la macchina ha tanti pregi come descritto.... Con una buonissima qualita' costruttiva.... Purtroppo un autofocus vermente di basso livello la rende non idonea agli scatti istantanei.... Ho notato un micromosso in tutte le condizioni di scatto tranne in modalità priorita' di tempi con tempi settati ad 1/1000. Complessivamente non vale il prezzo da nuova.....