Fujifilm XF1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF1

La Fujifilm XF1 è una compatta con sensore 2/3" (3.9x) da 12.0 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 280 €;

Formato   2/3" (3.9x)
 Risoluzione   12.0 megapixel

Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi Spot, Spot

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   6.4-25.6mm f/1.8-4.9  (25-100mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Fujifilm XF1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Dicembre 2017

Pro: Design, piccole dimensioni, zoom manuale, 25mm equivalente alla minima focale, obiettivo abbastanza luminoso, qualità d'immagine (per un piccolo sensore), bel bianco e nero

Contro: Errore controllo lenti (e non scatta più), modalità macro peggiore rispetto a modelli più vecchi, AF in modalità macro e/o in posizione tele, dettagli fini spappolati e mai davvero nitidi (nemmeno con la maschera di contrasto) come il vecchio superccd

Opinione: Presa come nuova a meno di 100 euro, è stato un affarone considerando i risultati che si possono ottenere. Non ci avrei speso comunque più di 120 euro dato che non mi piace spendere cifre enormi per fotocamere dal piccolo sensore. Posso ritenermi abbastanza soddisfatto dei risultati di questa piccolina, produce immagini piuttosto tridimensionali, anche se siamo distanti dalla nitidezza che offriva il super-ccd con il vecchio processore d'immagine. L'obiettivo presenta una certa distorsione a barilotto in focale grandangolare e un certo impastamento dei dettagli alla focale tele. Globalmente è una buona compatta, consigliabile, ma...generalmente il prezzo dell'usato non è troppo distante da fotocamere dal sensore più grande e performante... ATTENZIONE: è possibile (e comune) trovarsi con un modello difettoso. In pratica compare la scritta ERRORE CONTROLLO LENTI, e la fotocamera non scatta più, divenendo così un elegante soprammobile a meno di non pagare un intervento dal costo pari al prezzo della fotocamera stessa.

inviato il 06 Novembre 2016

Pro: 1) design eccezionale, 2) qualità dei materiali eccezionale, 3) qualità costruttiva e assemblaggio eccezionali, 4) qualità fotografica fra l'ottimo e l'eccellente, 5) compattezza/portabilità eccellenti, 6) menù abbastanza ricco, 7) sensore da 2/3" di qualità molto elevata, 8) ottima batteria (da gestire con attenzione), 9) rapporto qualità prezzo ottimo 10) esposizione multipla e foto "tridimensionali" 11) video di qualità notevole

Contro: 1) libretto istruzioni poco dettagliato, 2) mancanza di scatto intervallato programmabile , 3) modalità conteggio foto poco intuitiva, 4) l' automatico sia semplice che exr tende a sovraesporre.

Opinione: Premessa: sono solo un appassionato non-professionista e il mio parere, compreso quello espresso nei pro e i contro, è il racconto della mia esperienza personale. Prima di esprimere un parere su Fujifilm XF1, ho aspettato circa un mese e forse più, e l'ho aggiornato dopo anni di uso . Ero abituato a Pentax K 50, quindi ad uno standard molto alto, ma imparando ad usarla, la Fujifilm XF1 è stata in grado di darmi soddisfazioni notevoli. E' un'ottima macchina. In grado di dare ottime / eccellenti foto sia a colori che in bianco e nero. Il concetto di bianco e nero qui realizzato da Fujifilm non era quello che mi aspettavo all'inizio ma, studiando e ristudiando nei minimi dettagli le mie stesse foto, ho dovuto constatare che si trattava di un bellissimo bianco e nero e che capirne le caratteristiche mi aiutava a regolare la macchina di conseguenza, senza tentare di forzarne i limiti. Nel tentativo di ottenere cieli di un nero assoluto ho portato la macchina a produrre fastidiosi ombreggiamenti (vedi la mia foto "P.zza del Papa_01"), ma se facevo un passo indietro e rispettavo la filosofia di bianco e nero che gli ingegneri (forse) volevano realizzare, la foto veniva meglio, più equilibrata (vedi la mia foto "nave_07"). Ad ogni modo ribadisco che, per me, le foto sono di qualità fra l'ottimo e l' eccellente. L' obiettivo ad incasso con avviamento integrato all'inizio spiazza non poco, ma, quando si prende pratica, oltre ad essere facilissimo, si comprende che è il cuore del design della macchina, un particolare costruttivo di raffinatezza assoluta. Gli ingegneri Fujifilm meriterebbero un premio dei più prestigiosi per questa idea, da riproporre anche nei modelli futuri. Le parti metalliche della macchina (come tutti gli altri materiali) sono di qualità superba. Altro pregio impagabile: è una macchina che ti porti dietro tutti i giorni e, appena hai l'ispirazione, la tiri fuori dalla tasca e fai la tua fotografia. Ci sono anche delle funzioni raffinate come la multi - esposizione e lo scatto a simulazione tridimensionale (che purtroppo non ho mai usato). Poco prima che smettesse di funzionare, ho scoperto la modalità advanced foto dinamica e ho fatto un breve video in bianco e nero con definizione, sfumature, profondità di campo e tridimensionalità fantastiche. Negli anni in cui ho usato questa meravigliosa macchina, mi sono mancati molto un bel manualone d'istruzioni dettagliato e descrittivo (trovo che il manuale in dotazione sia piccolo e riassuntivo) e la mancanza dello scatto intervallato programmabile. Per il resto, avere avuto questa macchina è stata un'esperienza molto bella, difficile da dimenticare.

inviato il 01 Gennaio 2016

Pro: Assoluta portabilità, qualità sensore, nitidezza immagini, qualità meravigliosa del jpeg, ottica 1.8 in wide (24mm), modalità di scatto exr con poca luce che fa miracoli ad alti iso. Esteriormente elegante e originale.

Contro: Mancanza mirino (per me è un contro) batteria poco performante, oltre i 24 mm un calo drastico della luminosità fino a 100mm minimo 4.9.

Opinione: Ho acquistato questa compatta da un utente del forum. Il mio modello è rosso, e la possiedo da un anno. Cercavo una piccola compatta che mi permettesse di lasciare a casa la mia reflex senza rimpiangere la qualità delle immagini e ora come ora non so bene come concludere. Certo, una reflex ha una qualità migliore, un sensore più grande, una vasta quantità di obiettivi, più possibilità di fare effettivamente quello che si vuole. Una compatta offre minor qualità ma il fatto che sia piccolissima mi ha premesso di fare foto che senza di quella non avrei mai fatto. A volte mi dico, porto questa o la reflex? Dipende.. Se andassi in montagna, una passeggiata al lago, in città, beh andrei di fuji senza pensarci molto. I colori definitivi del jpeg sono eccezionali, pronti per la stampa. Se dovessi fare qualche ritratto, qualche scatto più pensato, avessi bisogno di gestire la profondità di campo andrei di reflex. Penso che una compatta non possa sostituire una reflex in quel modo, ma possa affiancarsi, essere una amica con delle potenzialità molto avanzate dove assieme possa far divertire l'utente e renderlo complessivamente completo. Se la fuji avesse un bokeh maggiore e una miglior gestione "iso - velocità dell'otturatore" avrei forse risolto ogni problema ma il sensore piccolo rende impossibile fisicamente tutto ciò. Il primo caso perché non può avere proprio una profondità di campo di una reflex, e il secondo caso perché una foto alle stelle è quasi impossibile. Mentre a 100 iso si può andare a 30 secondi, a 400 iso già a 5 secondi, fino arrivare a 3200 iso a meno di 2 secondi. Questa scelta penso sia stata fatta per non permettere al sensore di surriscaldarsi. Peccato perché ho una bridge con sensore più piccolo che è più elastica. Inoltre la mancanza di un mirino si fa sentire. Dovessi dare un voto, darei comunque un 8+ perché sono riuscito a fare scatti davvero molto belli, e questa fuji mi ha regalato davvero tantissime emozioni.

user20639
inviato il 20 Dicembre 2013

Pro: Sensore eccellente, pratica e manuale, buonissima l'ottica, rumore contenuto. Eccellenti sistemi per facilitare la fotografia notturna con poco rumore e a mano libera.

Contro: Le luci notturne non sono bene interpretate dal sistema. Menu ricco, però macchinoso.

Opinione: Per la sua gamma, è una macchina prodigiosa. Si distingue per il buon obiettivo non elettrico e facile da usare, ma soprattutto per il sensore e per le grandi possibilità di scatto nel menu. Si può usare manualmente con estrema semplicità, come una reflex. Leggera, è una vera tascabile in senso letterale del termine, tutta in magnesio. Buona durata della batteria, 300 scatti circa. Offre una buona qualità d'immagine senza compromessi, con luce favorevole è sorprendente. Buona la gamma dinamica e gli ISO. Video bello e facile con autofocus abbastanza efficiente. La consiglio vivamente per i forti camminatori che non vogliono e non possono portare grandi pesi, ma non vogliono rinunciare alla qualità d'immagine. Molto sobria e discreta, non fa rumori.

Foto scattate con Fujifilm XF1

Il cammino

Duomo di S. Rita

Fantasmi del presente
di Franco Iannello

Raggi di sole sulla valle Umbra

Juzini a cena

Passo Monte Croce

L'albero triste
Passaggio in ombra
di Dario Crippa

Interno moschea sheikh zayed abu dhabi
di Rorschach

Varedo, villa Bagatti Valsecchi
Desio - Villa Tittoni
Ascensore_04 AN
di Fotofano

Fuori pista per due impavidi ciclisti

Nave_12 colore

In posa, per caso