Fujifilm X-E2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E2, front

Fujifilm X-E2, back

Fujifilm X-E2, top

La Fujifilm X-E2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 575 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   7 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Fujifilm X-E2, cerca su Ebay.it
25 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Compatta, leggera e bella

Contro: non saprei

Opinione: La mia prima Fuji, la mia prima macchina fotografica seria. Ancora oggi mi pento di averla venduta per pochi spiccioli per finanziare la XH1, mi manca la sua compatezza, il suo stile, la sua leggerezza. Ricordo ancora con piacere i mitici aggiornamenti di Fuji che ogni 5-6 mesi mi aggiornavano la E2 portandola a nuova vita, con l'ultimo era arrivata allo stesso livello della XT1, Af decente, buono sopratutto in AF-S. Se fossi rimasto con la XE2 e il 1855 avrei potuto vivere felice ed invece sono caduto nel vortice dell' acquisto compulsivo, peccato.

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: Leggerissima, costruita molto bene, jpg pronti, fantastica in B/W e nei ritratti colore.

Contro: Batteria che dura poco (ma le batterie durano sempre poco).

Opinione: Come può una "nanerottola" di bell'aspetto competere con i giganti? Semplicemente sfoderando file di tutto rispetto...e potrei già salutare tutti qui! I 16 Megapixel sono spremuti fino all'ultimo e restituiscono foto da rimanere a bocca aperta. Trasportabilità e leggerezza che ti fa dimenticare di averla e un parco ottiche da far venire il mal di pancia ai giganti su citati. Esistono praticamente adattatori per ogni tipo di ottica, perdendo ovviamente, al momento, le funzioni AF (eccetto per Canon). Aggiornata con firmware 4.11 (Fuji rilascia aggiornamenti) diventa un'altra macchina...e qui scatterebbe il secondo saluto. Ideale per fotografia urbana rigorosamente in B/W e fantastica resa dell'incarnato nei ritratti colore. Tenuta negli alti ISO stupefacente e quando si esagera veramente il rumore non è mai sgradevole. Sviolinate quasi finite perché devo ancora aggiungere che è veramente bella esteticamente. Nota negativa: durata della batteria (se abituati a APS-c e FF). La casa dichiara 350 scatti, realisticamente ne fa 300 o giù di li. Vivamente consigliato l'acquisto di batterie aggiuntive. Comprata solo corpo con adattatore per ottiche Nikon, giusto per sperimentare, (14mm - 50mm- 85mm) ma sto pensando seriamente di fare il "salto della quaglia" e passare definitivamente al sistema Fuji. Presa confidenza con il mirino elettronico e la messa a fuoco assistita (se usata in manuale) "partorisce" solo bellissimi files e diventa strepitosa con i suoi obiettivi. Per concludere: ha senso comprare una Fuji X-E2 nel 2019? A mio modestissimo parere...MOLTO, visti i prezzi dell'usato e la qualità che regala. Poi fate voi! P.S. Attenzione...crea dipendenza e non permette riabilitazione!

inviato il 26 Gennaio 2019

Pro: Bella, ben costruita, ottimi file, completa e semplice

Contro: Lenta

Opinione: Iniziamo col dire che ha una costruzione ottima, ne ho un esemplare pari al nuovo e vedrò come reggerà il tempo. In AF-S in è perfetta, in AF-C è ridicola, in manuale il focus peaking non è granché, preferisco utilizzare l'ingrandimento a mirino. É lenta negli scatti, per salvarne uno ci mette dei secondi e il buffering stesso si riempie in un secondo, nonostante le SD veloci utilizzate. Però da usare è molto divertente, inoltre produce dei files "analogici", ho avuto la X-T20 ed era molto più "densa e digitale" come resa, la X-E2 ha un timbro realmente diverso, immagini pulite, candide ma dettagliate e con tanta gamma dinamica, qui l'x-trans mostra il suo carattere e con gli ultimi lightroom si lavorano benissimo. Da comprare solo se si sa cosa si sta cercando, fa tutto ma non è istantanea, ripaga con tanta qualità.

inviato il 23 Marzo 2018

Pro: Disposizione dei comandi, qualità jpg, ergonomia, ottimo compromesso qualità prezzo, bilanciamento bianco , simulazioni pellicole fuji, B&W etc....

Contro: Nessuno in particolare, sensore mirino EVF poco sensibile con alte luci, raw da trattare con irridient o c1

Opinione: Utilizzata come secondo corpo da portare in giro, dopo l'aggiornamento firmware 4 è diventata una XE2S (la recensione si riferisce al prodotto aggiornato), non elenco le caratteristiche, poichè dall'otturatore elettronico a 1/32000" al miglioramento dell'af , rilevamento volti etc.... è diventata una ottima fotocamera, non meno sfigurano i tasti ben 4 laterali oltre al pad e altri pulsanti completamente personalizzabili consentono un approccio diretto ed immediato alla funzioni, in alcuni casi meglio di modelli superiori, erroneamente avevo preso una XT20 vendendo questa ottima compagna di viaggio, pentendomene amaramente , si vero la XT20 superiore in tutto dal sensore alla QI ma non in ergonomia, il pad è più distante dal pollice e non si rischia di toccare uno dei 4 tasti cosa che invece accade nella XT20, poi i 4 pulsanti laterali ottimi e diretti non ci sono nella XT20. Una fotocamera snobbata e sottovalutata sotto molti aspetti che invece ha ottime potenzialità di utilizzo in ambio reportage e street, con i suoi jpg pronti e ben definiti e B&W da capolavoro come tradizione Fuji si pone sicuramente su una fascia più alta , oggi si trova a prezzi ridicoli con circa 250-300€ si comprano degli ottimi usati, modelli nuovi XT20-XE3 non hanno un corpo così ben proggettato. La durata della batteria è in linea con le altre ML circa 250-350 scatti se disattivate LCD. QI: ho stampato fino a 50x130cm su pannello per me ottime stampe con minima post da raw, fotocamera promossa 9+

inviato il 20 Maggio 2017

Pro: Qualità dei file, ergonomia, immediatezza d'uso.

Contro: Nel mio utilizzo onestamente nulla di particolare

Opinione: Presa per affiancare una t10, è divenuta rapidamente il mio corpo principale per un semplice fattore di ergonomia, mi sono appassionato al mirino laterale... con gli aggiornamenti è perfetta per quello che ne devo fare io, principalmente ritrattistica, abbinata al 35mm 1.4 la trovo comodissima, provengo dal mondo FF e usavo principalmente il 50 1.4, la Fuji non mi fa pentire di aver fatto il passaggio completo a mirrorless. Il sistema AF ovviamente non è adatto a chi deve fare foto sportiva o caccia fotografica, ma in compenso è preciso e perfetto per i miei scopi, scatti con ottiche dalla grande apertura, 1.4 e 1.2. Come per la recensione della t10 non inserisco la durata della batteria fra i difetti perché è una cosa comune a questa tipologia di macchine, quindi lo si sa già e per chi come me ha fatto il passaggio per alleggerirsi, portare qualche batteria di scorta non è un grosso problema se paragonato al peso del corredo che avevo prima! Dal mio personalissimo punto di vista il sistema X è promosso a pieni voti!

Foto scattate con Fujifilm X-E2

La Vespucci a Venezia
di Lucabex

Understreet II
di MattewX
L'arco alle prime luci del mattino!
di Ant.74

Etna al tramonto
di Stefano Palmieri

Piccola volta basilica S. Agostino
di Jooferr

Riflessioni di un padre e di un figlio...............

Charming
di Belvesirako