Fujifilm X-E2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E2, front

Fujifilm X-E2, back

Fujifilm X-E2, top

La Fujifilm X-E2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 575 €;

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-E2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Giugno 2023

Pro: leggerezza, piccola, maneggevole, file da 16mpx favoloso, materiale duro a morire, made in Japan.

Contro: oggi come oggi nulla per come la uso io.

Opinione: Sono anni che la uso e la comprai usato su RCE, arrivò in stato perfetto e ancora oggi non ha grossi segni di usura. La trovo perfetta quando faccio trekking senza preoccuparmi nel caso si dovesse rompere. Il file da 16 mpx è favoloso, le simulazioni sono ottime soprattutto la Classic Chrome che uso spesso. Si comporta bene con le ottiche vintage grazie al focus peaking. Unico difetto e se voglio togliere la batteria quando è sul treppiede non posso farlo perchè lo sportellino viene coperto in parte. AF non è certo fulmineo ma è utilizzabile in quasi tutte le situazioni, tranne per azioni troppo veloci o movimenti assai rapidi e imprevidibili. Altri difetti non ne vedo tenendo conto che è uscita 10 anni fa. Credo sia l'ultima Fuji targata made Japan.

inviato il 02 Marzo 2023

Pro: Dimensioni contenute, divertimento nell'utilizzo, "film simulation" e possibilità di cambiare l'obiettivo

Contro: Il sensore da 16.3 Mp, ma forse in realtà è un pregio. Prezzo dell'usato che sta andando alle stelle (almeno sul mercato statunitense).

Opinione: Possiedo anche una Fujifilm X-T2 che è stata la mia macchina di ingresso nel mondo Fuji. Volevo affiancare alla validissima e completa X-T2 un corpo più compatto da portarmi sempre in giro nello zaino o in tasca. Ho acquistato circa un anno e mezzo fa una X-100T usata ma in perfetto stato, pensando di aver trovato la mia macchina compatta ideale. Per un po' lo è stata, ma dopo l'infatuazione iniziale non è stato amore vero. Ottima macchina, ma l'impossibilità di cambiare la lente mi ha portato a rivenderla dopo un po' di mesi. Poco male perché l'ho rivenduta a 200$ in più di quello che l'avevo pagata. Come dicevo sopra, mercato dell'usato impazzito. Ho deciso per una X-E2 usata, sempre in ottimo stato e devo dire che ne sono fino ad ora molto contento. Dà l'impressione di una macchina venuta proprio bene, ha tutto ciò che serve e sforna file bellissimi. Per adesso la utilizzo con un 27mm f/2.8 Fuji ed è veramente compatta. Ho altre lenti Fujifilm che mi propongo di provare e numerose lenti vintage Pentax SMC che vorrei provare in futuro. E' sorprendente che un corpo lanciato nel 2013 sia ancora così attuale e sfruttabile, almeno per certi generi. Giudizio molto positivo, sperando che stavolta sia vero amore.....

inviato il 01 Marzo 2023

Pro: File, funzioni, leggerezza, semplicità, stile retrò, divertimento.

Contro: Nessuno......si sà ciò che si ha in mano.

Opinione: Ce l'ho da un paio di anni e l'ho desiderata a lungo perchè cercavo una fotocamera leggera e compatta ma che mi desse anche la possibilità di intervenire nei parametri di ripresa. La X-E2 si può definire in un solo modo...divertimento puro! E' un sollievo per il collo portarsela dietro, stà in un borsello, permette di concentrarsi sulla foto e si fà presto l'abitudine al mirino piccolo ma non troppo. Il menù è chiaro e non troppo complesso, direi intuitivo, cè anche il quick menù per velocizzare le impostazioni. La possibilità di avere i preset-pellicola fà fare un salto nel passato a quando si sceglieva l'emulsione in funzione di ciò che si andava a fotografare, inoltre l'otturatore elettronico la rende quasi invisibile. Se poi si possiedono ottiche vintage, il divertimento aumenta e utilizzare ottiche vecchissime dà un sapore tutto particolare la gesto fotografico. Possiede il WiFi che permette di scaricare sui dispositivi le foto appena realizzate. Insomma ha tutto ciò che serve. Io per ora la utilizzo con il classicone 18-55 f2.8 per uscite familiari. Non disdegnerei un domani di dotarmi di un semplice 18mm o giù di lì.

inviato il 24 Settembre 2021

Pro: File , file compatibile con versioni Lr datate , corpo essenziale , corredo ottiche Fuji , se si rompe la camera possibilità di ammortizzarne subito un'altra .

Contro: Per il prezzo assolutamente nessun contro .

Opinione: Macchina perfetta per street - urban - ritratto -reportage , ci metto anche cityscape . Oggettivamente i files che produce sono visivamente molto belli , grazie anche al sensore x-trans da 16,3 mpx che non crea la demosaicizzazione con versioni vecchie di Lr . Quindi nel 2021 il problema è: perché prendersi una macchina da 61 mpx quando non si è in grado di fare una pp enfatizzante con i propri residui bellici IOS o Windows? Passa ad Ubuntu che ti passa , ma se non hai una buona workstation , L obsolescenza programmata è dietro L angolo che ti aspetta , stile mondial casa.

inviato il 17 Giugno 2021

Pro: Prezzo da usata, qualità immagine, compattezza, af adatto alla vita quotidiana (escludendo bambini e animali in rapido movimento erratico e gli sport con azioni veloci e non prevedibili), altamente personalizzabile, otturatore meccanico ed elettronico, riconoscimento volti in af-c efficace, riconoscimento occhi in af-s efficace, flash popup.

Contro: Singolo slot sd, impossibile smontare la batteria o la scheda sd senza rimuoverla dal treppiede, definizione schermo ed evf un pochino scarsa, latitudine di posa che non perdona sulle alte luci (meglio esporre per le alte luci e schiarire le ombre con un flash o in pp)

Opinione: Rispetto alla x-e1 che già possiedo, mantiene forma ed ergonomia ottime anche per me che ho mani enormi (non uso grip ed estensioni varie). Mantiene una qualità di immagine molto bella e analogica e non mette alla corda le lenti meno blasonate. Si personalizza come si vuole con 6 tasti funzione programmabili. Pesa poco e occupa poco spazio (ma non pensate che stia in tasca con la lente montata). Un grande miglioramento a livello di autofocus rispetto alla x-e1, inoltre ha in più otturatore elettronico e riconoscimento occhi (af-s) e volti (af-c, af-s) che funziona ragionevolmente bene (se avete bisogno di fotografare una modella posseduta che si arrampica sul soffitto e poi vomita verde, prendete una fotocamera con eye af più recente). Aggiorno dicendo che mi trovavo via in vacanza e ho avuto necessità di effettuare uno shooting di ritratto, avevo dietro solo la Fijifilm X-E2 e due lenti Fuji (35mm f2 xc e 60mm f2.4 macro). Plauso al fatto che la X-E2 ha il flash integrato, con cui ho potuto comandare in slave gli strobe senza necesità di un trasmettitore dedicato e senza cablare nulla via cavo. Gli scatti son venuti proprio bene e le stampe 30x40cm sono spettacolari. Morale: secondo me ci facciamo troppe pippe mentali con attrezzatura sovradimensionata, gli scatti fatti con la X-E2 non hanno all'atto pratico nulla da invidiare a quelli che esono dalle mie Nikon FF e solo una resa un poco meno entusiasmante in bianco e nero rispetto alla mia amata Sigma SD Quattro H, che in quello per me non ha rivali. Addendum ulteriore: altra vacanza, altra occasione, Fujifilm X-E2 sempre all'altezza! Foto a rappresentazione teatrale di compagnia di calibro nazionale, consegnati JPEG pronti la sera stessa, ISO da 1600 a 6400, profilo colore Negative standard, wb custom: ottimo dettaglio e poco rumore, ottime per web e stampe fino a 40x60. Che figata! Suono otturatore meccanico molto discreto (quello elettronico no per banding). Rappresentazione circa 2 ore, fatte circa 400 foto con 2 corpi, batteria consumata per 1/3 in ciascun corpo, niente raffica. Alla fine la fotocamera migliore è quella che hai con te!

Foto scattate con Fujifilm X-E2

Understreet II
Cecilia #1
Verso la luce
di Jooferr
L'arco alle prime luci del mattino!
di Ant.74

Cafè De Kat - Antwerpen
di Vinciaru
Birds
di MatthewX
Riflessioni di un padre e di un figlio...............

Francesca #3
Andrea #1