Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ)

inviato il 21 Gennaio 2023

Pro: Rapporto qualità-prezzo (in kit), più che buona la resa sul grandangolo; stabilizzazione; compattezza e leggerezza

Contro: Resa dai 30mm in poi; baionetta in plastica; costruzione in plastica

Opinione: Una buona lente-kit: non vale la pena comperarla nuova (sui 300 Euro), ma usata o in kit può essere una buona scelta. Infatti, lato grandangolo, la resa è sorprendente e proprio ai 15mm (22.5mm equivalenti su FF). C'è ovviamente un po' di distorsione, ma la resa è sicuramente buona e molto buona la nitidezza. Resa che invece cala dopo i 30mm: a fine corsa (45mm) la lente è un po' morbida e va diaframmata. Baionetta in plastica come il resto dell'obiettivo, è leggero e molto piccolo. Soffre il flare. Insomma, una lente non disprezzabile se si conoscono i suoi limiti e soprattutto se interessa maggiormente il lato grandangolo.

inviato il 05 Dicembre 2022

Pro: Maneggevolezza, peso, nitidezza, rapporto qualità/prezzo se acquistato usato

Contro: Qualità costruttiva della baionetta, zoom.

Opinione: Nonostante il materiale costruttivo sia economico, come già detto da altri, le lenti in vetro assicurano una buona nitidezza, alla quale si aggiunge un autofocus di tutto rispetto (e comunque non inferiore ad altri obiettivi da kit) ed una distanza di messa a fuoco minore, quasi da farlo sembrare un macro. Il suo punto di forza, oltre ala leggerezza ed al minimo ingombro, è l'apertura di15mm (equivalente a circa 24 mm su full-frame) che è molto apprezzata da chi come me adora i grandangoli e si cimenta con fotografia di paesaggio urbano. Ottimo per la fotografia di viaggio o di tutti i giorni, dato il suo ridotto ingombro, insomma una lente da non bistrattare, basta conoscerne i limiti, che per me sono comunque inferiori ai pregi.

inviato il 15 Settembre 2022

Pro: Piccolo, leggerissimo, economico, resa ottica molto buona.

Contro: Power zoom, costruzione plasticosa, flare accentuato.

Opinione: Preso nel 2019 in kit con una X-T100, alla fine ho cambiato il corpo macchina, ma mi sono guardato bene dal dare via questo leggero ed eccellente zoom che, al netto di una costruzione oggettivamente economica e plasticosa, regala immagini di ottima qualità unite ad un'escursione focale molto interessante, soprattutto dal lato grandangolare (equivalente a un 23-69 sul formato pieno). Come già rilevato da altri, il principale difetto dell'obiettivo probabilmente risiede nel suo assurdo, scomodissimo e impreciso movimento motorizzato, ma per fortuna il problema si può risolvere facilmente assegnando alla ghiera di messa a fuoco manuale la funzione di zoom secondario: in questo modo la zoomata, pur restando comandata elettricamente, riprodurrà il movimento meccanico risultando molto più fluida, precisa e veloce. Piccolo e leggero, non è un pancake ma poco ci manca. Buona la reattività della messa a fuoco, scarsa la resistenza al flare, specie in presenza di luci artificiali. Trattandosi di una lente della linea economica XC, ovviamente manca la ghiera dei diaframmi. Da segnalare il fatto (fastidioso per alcuni, francamente non per me) che la lente non comunica la lunghezza focale precisa alla quale si sta lavorando (ma ci si può regolare facilmente con una barra, ancorché non graduata, che compare nel mirino). Molto economico, praticamente regalato se acquistato in kit, è un obiettivo estremamente sottovalutato, ma a queste cifre un vero best buy se si ha la pazienza di entrare in sintonia con le peculiarità sopra elencate.

inviato il 26 Aprile 2022

Pro: Leggero, compatto, economico, ottimo rapporto qualità prezzo, nitidezza molto buona per la sua classe.

Contro: Scarsa luminosità, (ma uno non lo compra per la luminosità). Va conosciuto per sfruttarlo appieno.

Opinione: L'obiettivo veniva in kit con la Fuji X-T200 che ho acquistato come complemento al corredo Canon 6D II. All'inizio sono stato al punto di rimandare indietro più volte sia la lente che la fotocamera. Ma rileggendo bene il manuale ed anche alcuni post fuji in questo forum, alla fine sono molto soddisfatto di questa piccola ma performante lente. Riassumo brevemente i problemi incontrati. Scattando in condizioni di luce abbondante con lo stabilizzatore di immagine abilitato ottenevo immagini inaccettabili in quanto a nitidezza, pensando che fosse colpa della lente; invece ho scoperto in seguito che con la X-T200 (ma sembra che sia regola con le mirrorless Fuji in generale) non si deve usare l'IS con tempi molto brevi, tipo 1/500-1/1000 o più brevi, specialmente con l'otturatore elettronico. Quindi ho imparato a disabilitare l'IS della camera in condizioni di luce normale o abbondante. L'altro problema era che non riuscivo ad ottenere immagini decentemente nitide a 15mm di focale nella parte superiore destra del frame, in soggetti prossimi all'infinito o comunque distanti. Aumentando la focale il problema spariva, ma a 15 mm (22.5mm equivalenti, che io uso molto) e solo per soggetti vicini all'infinito, quindi specialmente nei paesaggi, l'immagine appariva fastidiosamente priva di nitidezza nella zona in alto a destra dai 3/4 dal centro fino ai bordi; una bella seccatura. Bene, alla fine ho scoperto la causa: facendo il fuoco in AF con il punto centrale, la lente non riesce a focheggiare all'infinito ai bordi, come se il piano focale fosse curvo. Ma specialmente nell'angolo superiore destro (almeno nel mio modello) evidentemente quella parte del frame soffre più di altre zone questo fuori fuoco. Quindi ho trovato la soluzione: usando il fuoco in manuale con il focus peaking unito alla barra della profondità di campo, la nitidezza è migliorata sensibilmente; immagini decentemente nitide su tutto il frame, compatibilmente con questa classe di lente (agli angoli estremi non si può pretendere la nitidezza di un obiettivo da 1500€). Per i paesaggi a 15mm mi va benissimo usare il focus peaking in manuale, preciso e rapido, quindi ho deciso di tenermi l'obiettivo. Per concludere, si tratta di una lente piuttosto nitida che non sfigura nel confronto con obiettivi più quotati che ho nel mio corredo Canon FF.

inviato il 27 Gennaio 2022

Pro: leggerezza, portabilità, nitidezza, focale minima

Contro: funzionamento zoom, focale non impostabile

Opinione: Comprato in kit con Fuji xt30. L'ho snobbato per un bel pò poi portato in giro per la sua compattezza e leggerezza, da questo punto di vista insostituibile: collassato è praticamente un pankake e sul collo è inesistente. Il suo punto di forza è la nitidezza. Per me è l'ideale per la street, usato a 35 mm, dove non pesa la sua poca luminosità, utilizzandolo perlopiù a f 5.6.Il problema è azzeccare la focale corrispondente (ma a occhio ci si riesce facilmente). Non l'ho quasi usato in wide perchè non faccio più paesaggi, ma da alcune prove appare buono anche su quel lato. L'unica valida alternativa, per il peso e per il mio tipo di scatti, è l'xc 35. Se si acquista in kit è praticamente regalato. Lo considero un gran bel obiettivo da viaggio.

inviato il 07 Ottobre 2021

Pro: nitidezza, peso, dimensini, costo, lenti in vetro, compattezza(lente collassabile), stabilizzato, distanza minima di messa a fuoco, grandangolare di 15mm

Contro: baionetta in materiale plastico, paraluce acquistabile a parte

Opinione: Nonostante il materiale costruttivo sia economico, le lenti in vetro assicurano una nitidezza equivalente all'XF 18-55mm, ma con un autofocus più performante ed una distanza di messa a fuoco minore. Sicuramente avere il 15mm(equivalente a 23,5mm su full-frame) è molto comodo in città e negli spazi ristretti. Ottimo per la fotografia di viaggio o di tutti i giorni, dato il suo ridotto ingombro.

inviato il 22 Febbraio 2021

Pro: Ampiezza della focale, compatto e leggero, buono a 15 mm. Costo usato.

Contro: Zoom elettrico.

Opinione: Presa una XT1 mi sono trovato a scegliere fra i tre zoom possibili. Alla fine ho optato per questo 15-45, soprattutto per la sua escursione focale, in effetti è un 22,5 dal lato wide ed è tanta roba. E' nitido, soprattutto come grandangolo, che poi è quello che utilizzo al 90%, è compatto, è leggero e preso usato costa davvero poco. Certo, lo zoom elettrico è brigoso, ma mi stupisce che nessuno abbia posto l'accento su un particolare importante: basta assegnare alla ghiera di messa a fuoco manuale il movimento dello zoom, ed ecco che possiamo regolarlo in maniera più lenta e precisa, come più ci aggrada. Fatto questo sparisce il problema dello zoom elettrico. Se voglio una cosa rapida agisco con quello, se voglio più precisione, con la ghiera del manuale. Se non si vogliono spendere grandi cifre e non si vuole peso e ingombro eccessivi, perfetto! Naturalmente preso usato, nuovo non ha un costo proporzionato.

inviato il 06 Gennaio 2021

Pro: Qualità ottima, dimensioni e peso, prezzo da usato

Contro: Qualità costruttiva, luminosità, zoom elettronico.

Opinione: La prima tentazione è stata quella di paragonarlo al kit aps-c di Sony... vince su tutti i fronti. É una lente che sorprende... avuta quasi gratis usata in kit con una X-E3... praticissima nelle uscite leggere, non fa rimpiangere ottiche più costose, pur essendo poco luminosa... bella resa generale, assolutamente nulla da dire... gli unici appunti sono sulla realizzazione molto a risparmio (ma dato il costo non è un contro) e lo zoom elettronico che non digerisco su alcun brand... poco reattivo e preciso, anche se alla fine ci si abitua. Con questa lente la X-E3 entra comodamente nelle tasche di una felpa e permette di realizzare ottimi scatti. La trovo eccezionale in relazione al prezzo.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: Compattezza, nitidezza a 15 mm, rapporto qualità-prezzo

Contro: Power zoom

Opinione: Obiettivo venduto tendenzialmente in kit che però non deve far dubitare circa la sua resa ottica. Ottima qualità di immagine specialmente per gli scatti a 15 mm, dove ha poco da invidiare ai fratelli maggiori. Perde un pò di qualità se ci si spinge su focali maggiori. La costruzione di certo non è quella delle serie XF, ma allo stesso tempo la sua compattezza non inciderà minimamente sul peso complessivo giovando quindi a favore della portabilità. Nota dolente il power zoom, anche se dopo un pò ci si fa l'abitudine. Ad ogni modo il giudizio complessivo è più che positivo specialmente perchè con circa 300 euro si porta a casa un obiettivo Fujinon con un'ottima qualità-prezzo.

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: range focale, compattezza

Contro: power zoom

Opinione: Versatilità, compattezza, costo, qualità ottica alle minime focali, stabilizzazione. Sono queste le caratteristiche che più apprezzo di questo obiettivo insieme ai 23 mm eq che me lo hanno fatto preferire al 18-55. Utilissimo in viaggio lo uso principalmente nei panorami e devo dire la qualità degli scatti mi ha sorpreso e mi soddisfa. Non posso dire altrettanto della piacevolezza d'uso e dello zoom motorizzato la cui regolazione veloce con la ghiera grande non riesco proprio ad usarla; avrei gradito l'indicazione della focale impostata

inviato il 29 Agosto 2020

Pro: FOCALI, PESO, DIMENSIONI, STABILIZZATORE

Contro: MATERIALI PLASTICOSI, RESISTENZA AL FLARE, NITIDEZZA ALLA MASSIMA FOCALE

Opinione: E' UN OBBIETTIVO UTILISSIMO IN VIAGGIO. LA FOCALE MINIMA NON FA RIMPIANGERE UN GRANDANGOLARE DEDICATO...OVVIAMENTE VA UTILIZZATO A PARTIRE DA F 5,6/8...INOLTRE PESO E DIMENSIONI LO RENDONO COMODO IN TUTTE LE SITUAZIONI. PECCATO CHE FUJI NON NE FACCIA UNA VERSIONE PLUS UTILIZZANDO MATERIALI UN PO' MIGLIORI. BEST BUY IN KIT! DATA LA FOCALE MINIMA DI 15MM (VERAMENTE COMODA IN CITTA') è L'OBBIETTIVO CHE UTILIZZO MAGGIORMENTE!

inviato il 28 Agosto 2020

Pro: Qualità delle immagini, Leggerezza, costo.

Contro: Manca l'indicazione della focale in uso

Opinione: Avendo l'accortezza di chiudere il diaframma a 5,6 / 8, la qualità delle immagini è ottima per tutte le focali. Per quanto riguarda l'indicazione della focale, ho risolto annotandomi la posizione dell'indicatore Zoom nel mirino e leggendo le focali corrispondenti (riportate nei dati EXIF). Non fa rimpiangere il 18-55 che avevo.

inviato il 14 Aprile 2020

Pro: Piccolo, leggero, angolo di campo ampio, resa ottica generale, prezzo (sopratutto dell'usato), stabilizzazione

Contro: zoom motorizzato, un po' buio

Opinione: Preso usato, per soli 100 euro, in eccellenti condizioni dal kit un amico che ha acquistato il 16-55, mi ci sono trovato subito bene quanto a qualità ottica generale, resa dei colori, nitidezza e microcontrasto. Ottimo l'angolo di campo che è simile a quello di un 23 mm. in formato F.F. (per questo motivo l'ho acquistato!). Ottimo per un uso generale, per panorami, anche per ritratto, non delude neppure in foto a distanza ravvicinata (l'ho usato anche abbinato a dei tubi di prolunga automatici Meike senza problemi e con buoni risultati, sopratutto alla massima focale). Nonostante la scarsa luminosità lo trovo molto buono anche per street, magari impostando e fissando dapprima la focale più congeniale. I punti dolenti invece sono il "power zoom" e la maf elettrica che rallentano alquanto le rispettive operazioni rispetto a quelle effettuate manualmente.

inviato il 14 Aprile 2020

Pro: dimensioni, qualità dell'immagine, prezzo in kit, stabilizzatore

Contro: power zoom, non molto luminoso

Opinione: Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo obiettivo anche se generalmente viene snobbato un pò da tutti. Ero già pronto a rivenderlo ma dopo averlo provato mi sono ricreduto, anzi al prezzo a cui viene venduto in kit(circa 150e) lo reputo davvero un ottimo affare. E' piccolino e leggero ( è vero, una volta in uso si raddoppia ma credo sia una cosa che non importi a nessuno) e abbastanza nitido. Lo reputo un'ottima lente per tutte quelle uscite senza particolari necessità, dove la prerogativa è viaggiare leggeri e spensierati. Ovviamente ci sono a mio avviso dei lati negativi. Primo su tutti la costruzione, tra le mani passa proprio la sensazione di giocattoletto plasticoso. Poi è piuttosto buio e si sapeva, tuttavia le moderne macchine fotografiche consentono di tirare parecchio sugli iso più l'aggiunta della stabilizzazione consentonmo di ottenere scatti comunque accettabili anche con poca luce. Infine la sua natura... essere un PZ quindi ha un tempo di avvio, breve... ma c'è. Questo è soggettivo ma mi ha richiesto qualche scatto per trovare la giusta sensibilità e non schizzare continuamente tra i 15 e i 45mm. Quasi dimenticavo, proprio per i tempi di avvio è un "problema" usarlo con l'intervallometro con tempi non proprio brevi in quanto dopo tot secondi la macchina (almeno parlo della mia x-t30) entra in sospensione il che si traduce in un continuo allunga-accorcia dell'obiettivo.

inviato il 30 Ottobre 2019

Pro: Qualità dell'immagine

Contro: Il livello costruttivo non è elevato, ma si sapeva.

Opinione: Ancora non riesco a capacitarmi che un obiettivo del genere economico riesca a produrre delle immagini con una nitidezza straordinaria.E' vero ha i suoi limiti costruttivi e funzionali, ma la nitidezza prodotta non teme confronti. E' stato acquistato in kit, e il suo valore ( da kit) credo si aggiri intorno ai 150 €. Non è proprio il caso di venderlo ( da usato il suo valore sarà 100 € ) pertanto ho deciso di tenerlo e di usarlo, vista la qualità che sforna.

inviato il 13 Settembre 2019

Pro: Leggerezza e dimensioni ridottissime

Contro: Meccanismo di "apertura" e "chiusura" che rallenta i tempi di accensione e spegnimento

Opinione: Di certo il 15-45 non è un'ottica professionale e lo si percepisce in parte anche dalla costruzione un po' "plasticosa". Tuttavia devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità delle immagini che è risultata essere assolutamente sopra le mie aspettative. Naturalmente, in caso di poca luminosità, la scarsa apertura massima si fa sentire, anche se la stabilizzazione dell'obiettivo funziona piuttosto bene. Gli aspetti negativi riguardano il tempo di accensione e spegnimento che risente del meccanismo di "apertura" e "chiusura" dell'obiettivo ed il meccanismo di zoom elettrico al quale bisogna abituarsi. In generale io sono più che soddisfatto, specialmente considerando le ridottissime dimensioni ed il peso piuma che lo rendono un inseparabile compagno di viaggio.

inviato il 02 Aprile 2019

Pro: Qualità ottica - Escursione focale lato Wide - Messa a fuoco ravvicinata lato Wide - Incredibilmente piccolo e leggero

Contro: È tanto piccolo solo a riposo, per essere utilizzato deve prima allungarsi - Ci mette un secondo all'accensione per portarsi in modalità operativa - Tanta plastica, sembra un giocattolo - Manca l'indicazione della focale - Rumore quando acceso

Opinione: A riposo è piccolissimo, si "apre" quando si accende la macchina fotografica e si ritrae quando la si spegne. Per alcuni questo ritardo è inaccettabile ma per me è solo il tempo di portare la macchina all'altezza dell'occhio. Rapido e reattivo ai comandi, si può regolare con la ghiera grossa (grandi cambiamenti di focale) o quella piccola (piccole regolazioni). Solo in modalità manual focus la ghiera piccola comanda invece la messa a fuoco. A proposito di messa a fuoco, è da segnalare che in assetto grandangolo mette a fuoco da pochi centimetri di distanza: non si può chiamare macro ma offre prospettive interessanti. A mio avviso il fatto che lo zoom sia motorizzato non costituisce un handicap, bisogna solo prenderci la mano (o aver utilizzato telecamere consumer o macchine fotografiche compatte). Avrebbero potuto aggiungere l'indicazione della focale, almeno nel mirino se non impressa sul barilotto, invece hanno optato per una semplice barra che si limita ad indicare la posizione tra gli estremi W e T. Facendo video ho scoperto un importante difetto: emette un rumore continuo quando la macchina fotografica è accesa, inevitabilmente registrato dai microfoni sul corpo macchina. Non ho trovato modo di eliminarlo, il rumore rimane anche disattivando stabilizzazione e autofocus, persino in modalità riproduzione. Ovviamente a ciò si aggiungono i rumori dello zoom e della messa a fuoco, entrambi motorizzati. Chissà se ho ricevuto un esemplare sfortunato oppure è così "by design". Sono così tutti i Fujinon? Rispetto al XF 18-55 è meno luminoso, bruttino, goffo da usare; l'autofocus è più lento, la stabilizzazione meno efficace, i rumori più pronunciati. Però lo trovo comunque preferibile in generale: ha un range di focali più utile (per famiglia, gruppi di persone, sefie, paesaggi), è più leggero (circa la metà), compatto (si accorcia quando non in uso), si bilancia bene sulle X-T10/X-T20/X-T30, è facile da usare anche con una mano sola (per girare le ghiere basta la punta del dito medio della mano che impugna la macchina fotografica), mette a fuoco da molto vicino (lato wide) e la qualità ottica è pur sempre buona. Più portatile, versatile ed economico.

inviato il 27 Gennaio 2019

Pro: Leggerezza, ingombro ridotto, focali multiuso

Contro: Luminosità, Power zoom noioso, assenza paraluce e difficoltà nel reperirlo a prezzi contenuti

Opinione: Non posso paragonarlo in termini di risolvenza e dettaglio ad altre lenti poiché è l'unica che possiedo per x mount. L'escursione focale è molto comoda in viaggio, consente di scattare ottime foto panoramiche (15mm) così come qualche buon ritratto a 45mm. È una lente abbastanza buia per l'utilizzo in notturna, cosa che viene equilibrata dallo stabilizzatore che consente di scattare anche a 1/15, ma che non aiuta comunque nel caso di soggetti in movimento. In presenza di molta luce è ottimo, ma a 45mm non stacca molto i soggetti dallo sfondo per via dell'apertura a f5.6. stessa considerazione vale per la profondità di campo che non può essere ridotta molto a 45mm, complice il fatto di essere su sensori apsc. Tra i pregi è doveroso menzionare il peso veramente irrisorio e l'ingombro molto contenuto, che sono però possibili grazie alla presenza del Power zoom: la ghiera offre un risultato un po' "scattoso" nella regolazione della focale ma risulta invece fluidissima la regolazione della messa a fuoco manuale. È possibile montare un filtro circolare senza avere vignettature (nello specifico il polarizzatore Hoya pro o il filtro UV Hoya), ma non più di uno. È difficile trovare un paraluce adeguato in quanto quasi tutti quelli generici causano vignettatura a 15 mm. Non c'è indicazione (neanche in camera durante lo scstto) sulla focale attuale dell'obiettivo. Può essere visionata solo dopo lo scatto nei dati exif dello stesso.

inviato il 27 Gennaio 2019

Pro: Ideale per fotografia in viaggio.

Contro: Avrei preferito una costruzione della classe XF anche pagando un po' di più ma non rinunciando ai 15 mm.

Opinione: Il punto di forza è sicuramente l'intervallo di lunghezze focali che parte da 15 mm, che corrispondono a circa 22.8 mm sul full frame. Quei tre millimetri che lo separano dai più classici 18-xx fa una differenza abissale, specie in viaggio e in tutte quelle situazioni che non lasciano tanto tempo per pensare e meno che meno per cambiare obiettivo (tipicamente in viaggio, che rappresenta però per molti la gran parte delle occasioni per fotografare). Se poi si ha tempo e si vuol fare ritratti allora ci si compra una focale fissa come il 50 a complemento. Questo per dire che il 18-55, anche se per certi versi superiore (in costruzione) non è una alternativa. Sul lato lungo, cioè i 45 mm, questi sono più che adeguati in viaggio e anche per ritratto. Aprendo tutto si ha anche un po' di bokeh. L'alternativa sarebbe il 16-55 2.8 che però da una parte perde 1 mm lato wide e dall'altra è molto più pesante. Fattore quest'ultimo da non trascurare. Ho preso un aereo con solo bagaglio mano (capita andando in vacanza di prendere voli low cost). La XT-100 con questo obiettivo l'ho infilata in tasca del giubbotto (a dispetto dei limiti sul bagaglio a mano). Non avrei potuto farlo con un obiettivo più grande. La qualità ottica è molto buona (anche grazie alla correzione software della distorsione). Lo zoom motorizzato, per i miei gusti sarebbe stato meglio fosse manuale. In conclusione Fuji dovrebbe considerare la possibilità di fare una versione 15-45 con costruzione tipo XF anche a prezzo maggiorato. Il resto è perfetto.

inviato il 26 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, Angolo di campo wide (23mm eq) , Leggerezza e portabilità, Stabilizzatore, distanza minima MAF (12-13 cm)

Contro: Ghiera zoom motorizzata (poco precisa da gestire), riflessi eccessivi in notturna, costruzione in plastica

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo con lo scopo di avere un grandangolo (15mm corrispondono a 23mm in FF) con un livello di distorsione accettabile, autofocus e che fosse nativo per il sistema fuji, in una fascia di prezzo molto contenuta (269€) rispetto agli altri fissi wide che sicuramente avranno tutta una altra resa, ma anche tutto un altro prezzo. Utilizzato a tutta apertura l'obiettivo è già nitido al centro e ai bordi, ma tra f/5.6 e f/11 è una lama su tutto il frame. Sicuramente non è il massimo per riprese in notturna per via del diaframma tutt'altro che luminoso, a meno che non ci si avvalga del treppiedi. Considerato come un 15mm f/3.5 con tanto di stabilizzatore, autofocus, e nitidezza ottima io credo che abbia pochi rivali, considerando anche che poi a un range di focali estremamente utile per la fotografia di viaggio, e le uscite all-around. Scomoda la selezione della focale con la ghiera motorizzata, spero in un aggiornamento firmware che possa impostare un range di focali fisso (15-16-18-23-35-45) oltre allo zoom continuo. Costruzione estremamente plasticosa ma in linea con il prezzo. Bokeh da non considerare come una caratteristica rilevante di questo obiettivo. Mi sento di consigliarlo in toto, forse più del 18-55 che possiedo e che dà tutta un'altra idea di robustezza, ma ha anche un range di focali leggermente meno funzionale alla fotografia di viaggio in genere.