Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZFujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ

Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ

Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ

Il Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji.

Angolo di campo   87.7 - 35.5°  (equivalente a un 23-68mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Tipo di zoom   Power Zoom
 Messa a fuoco   Stepper Motor

Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Dicembre 2023

Pro: Tutto quello che hanno detto gli altri ad un costo ridicolo.

Contro: Zoom motorizzato scadente (ma settabile in manuale), esteticamente bruttino, flare e ghosting esagerati

Opinione: L'ho preso usato 6 mesi fa pagato 90 euro perfettamente funzionante e lo sto usando tantissimo. L'ho confrontato e riconfrontato alle focali ed aperture sovrapponibili col 16-80 f/4; col 10-24 f/4 e col 35 f/1.4. Classifica sulla nitidezza, foto scattate tutte a f/9 e 400ISO con la X-S10: 1) l'inarrivabile 10-24 alle focali più corte, mentre a 24mm (che per lui è la focale meno favorevole) vince il 15-45; 2) questo 15-45 sulle focali da 24 in su; 3) 35 f/1.4; 4) 16-80 f/4 che resta un pelino indietro a tutte le focali. Sono differenze minime ma ci sono, quindi in nitidezza il 15-45 non è affatto un parente povero. Riguardo al colore questo 15-45 è il più 'caldo' dei 4, il 16-80 visibilmente il più freddo (non capisco come l'obiettivo possa influire tanto sul colore ma così è). Il problema dello zoom motorizzato se lo monti sulla X-S10 non si pone perché l'anello del focus manuale va di default a regolare lo zoom che diviene anch'esso manuale con cursore visibile a schermo e indicazione numerica della focale, merito della X-S10. Mentre montandolo sulla X-E2S (che è del 2016) non c'è modo, o almeno io non ci sono riuscito, di fare lo stesso. Così tocca affidarsi al suo grossolano zoom motorizzato. Quindi prima di prenderlo bisognerebbe sincerarsi che la nostra camera Fuji gestisca il suo zoom in manuale. L'apertura diaframma, dato l'uso prevalentemente paesaggistico, è nella norma, io lo uso quasi solo a f/9 o superiori. L'unico vero problema è costituito da flare e ghosting davvero esagerati. Peccato altrimenti gli davo 10. Per tutto il resto un eccellente tuttofare tanto che in montagna oramai ci porto solo lui, ad un prezzo bassissimo per quello che offre. Bruttino (il mio è nero), plasticoso, ma citando nuovamente Billy Wilder nessuno è perfetto...soprattutto a questo prezzo.

inviato il 15 Settembre 2023

Pro: Prezzo, nitidezza, compattezza, qualità generale, comodità

Contro: Materiali dì costruzione ( ma non si può pretendere di più a quel prezzo )

Opinione: Prezzo ( 190.00 euro ) acquistato nuovo, un rivenditore lo ha tolto da una fotocamera in kit, e me lo ha venduto. Sono rimasto stupito per la qualità di cui non avrei immaginato, è il Caso di dire che qui hanno badato solo a quello…. Anche se è costruito in modo economico, c'è chi critica lo zoom elettrico ma io lo trovo una figata….. un ottica sicuramente sottovalutata perché a questo prezzo si è portati a pensare che sia modesto….. in realtà non è così e mi riferisco alla qualità ottica, non certo alla costruzione Stra consigliato per un utilizzo tutto fare a un prezzo molto molto basso

inviato il 15 Settembre 2023

Pro: Prezzo, nitidezza, compattezza, qualità generale, comodità

Opinione: Prezzo ( 190.00 euro ) acquistato nuovo, un rivenditore lo ha tolto da una fotocamera in kit, e me lo ha venduto. Sono rimasto stupito per la qualità di cui non avrei immaginato, è il Caso di dire che qui hanno badato solo a quello…. Anche se è costruito in modo economico, c'è chi critica lo zoom elettrico ma io lo trovo una figata….. in ottica sicuramente sottovalutata perché a questo prezzo si è portati a pensare che sia modesto….. in realtà non è così e mi riferisco alla qualità ottica, non certo alla costruzione Stra consigliato per un utilizzo tutto fare a un prezzo molto molto basso

inviato il 27 Giugno 2023

Pro: Nitido, leggero, compatto, economico, stabilizzato.

Contro: nessuno se si cerca un obiettivo leggero per il trekking.

Opinione: L'ho trovato in kit con la mia fotocamera e inizialmente pensavo che lo avrei rivenduto immediatamente, ma alla fine ho deciso di tenerlo e lo utilizzo moltissimo durante le escursioni. A 15 mm potrebbe non essere considerato un grandangolo estremo, ma consente di catturare splendidi paesaggi. Inoltre, essendo realizzato in plastica, è molto leggero ed è quindi l'ideale per tutte quelle situazioni dove l'eccessivo peso rappresenta un problema. Lo consiglio vivamente a chi fa paesaggistica e trekking lo sconsiglio per ritratti e altri generi dove la luminosità è fondamentale

inviato il 16 Marzo 2023

Pro: Nitido, leggero, compatto, economico, stabilizzato.

Contro: lo zoom

Opinione: Pur essendo un obiettivo della serie economica XC regala immagini sempre incise, dettagliate e nitide. Sorprende in relazione al prezzo. Ovviamente si rinuncia a tropicalizzazione e materiali. Rimane comunque ideale per le street, i paesaggi e anche qualche macro. Ci si può togliere delle soddisfazioni insospettate. Un tutto fare da rispettare e provare......basta guardare le foto pubblicate. Voto 10.

Foto scattate con Fujifilm XC 15-45mm f/3.5-5.6 OIS PZ

Winter in Venice
Prima v'era la neve
di Svip

Lavagna
di Eros Penatti
Sotto al diluvio, per la fede
Sibiricus
Rialto Rivive

IL Batti>>Cuore>>

Sognando il futuro
di Silvertank

La vita a SS Giovanni e Paolo
di Gift Of Faith

L'amore a 1 metro (e mezzo..)
49 commenti, 1949 visite

La baita di Heidi (Malga Ombretta)
52 commenti, 2089 visite

Caigo Fisso al SS. Giovanni e Paolo
Sunset in the country
di Gift Of Faith

La quiete dopo il forte vento di ieri

Ritorna il sereno
di Gift Of Faith

Noi due (per le strade di Bologna)

Il Vestito di Papaveri

Il magico angolo di Alleghe
di Gift Of Faith

Granella di pistacchio in produzione nella mia cucina.
di Simo75

Galleria grande
di Andrea900

Amore incondizionato
di Marco Fagioli Fermo

Campioni d'Europa e il fotografo inglese..

I 3 Pilastri
The Loneliest

Frame in frame
di Anrea1

Un fiore per il Monte Civetta
di Gift Of Faith

Castello Carafa (Santa Severina, KR)
di FaRos

Due esposizioni