Fujifilm X-A1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-A1

La Fujifilm X-A1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 5.6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 434 €;

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.6 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-A1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Maggio 2015

Pro: compattezza, peso, qualità del sensore, alti iso stupefacenti, permette di ottenere eccellenti risultati in jpeg senza dover lavorare in post

Contro: batteria non al livello delle reflex (risolvibile acquistandone altre di scorta), mancanza del mirino (per chi non riesce a staccarsene), ergonomia da compatta (risolvibile con impugnatura fuji)

Opinione: Abbinata al 18 f2 o al 27 2.8 per me è la fotocamera compatta quasi "perfetta". Invoglia ad uscire sempre con lei.. L'ho acquistata a 370 euri in germania completa di zoom 16-50 e poi ho preso il 27 pancake (usato a 220). Meno di 600 euro il tutto. L'averla presa in germania è stato solo per un vezzo estetico: in italia la x-a1 di colore nero è prodotta solo con l'estetica "plasticosa" mentre in Germania l'ho trovata nera con effetto "pelle". In pratica con la stessa estetica della X-a2 per capirsi. Niente di essenziale, ma mi era piaciuta di più fatta così. Ho quindi acquistato una batteria di scorta a 9 euro (compatibile) e l'impugnatura aggiuntiva fujifilm HG-XM1 (38 euro) a cui ho aggiunto un'altra "impugnatura" per avere "grip" sul pollice.. quest'ultimo accessorio tutto in alluminio si monta sulla slitta del flash e migliora ancora di più l'impugnatura globale della fotocamera.. l'ho preso per 5 euro circa direttamente dalla Cina. Strafelice di averlo preso! Lo consiglio veramente..io mi ci trovo magnificamente. In definitiva l'ergonomia migliora di più con il "grip per pollice" da 5 euro che con l'impugnatura aggiuntiva Fuji da 38 euro.. la macchina si tiene con una mano con molta più facilità. A distanza di oltre un anno dall'acquisto sono estremamente soddisfatto per l'ottimo rapporto qualità prezzo (penso che usata oggi la tirano dietro..). Ma parliamo anche dei limiti che ho riscontrato: 1) l'autofocus solo a contrasto in condizioni di scarsa luminosità è per me il limite maggiore (anche se ormai ci convivo serenamente). Non è una macchina che eccelle in scarsa luce con soggetti in movimento -come i bambini-, ma avendo un pò di esperienza si riesce comunque a portare a casa buone foto..certo siamo indietro rispetto alle reflex. 2) il ritardo fra quando premi il pulsante di scatto e quando la fotocamera scatta effettivamente la foto.. mi è capitato molto spesso, soprattutto su foto al volo (a volte può essere che sia una combinazione fra ritardo di scatto e autofocus non fulmineo che si sommano). Ma conoscendo la macchina ci si abitua e si impara a prevedere meglio le situazioni e quindi a cercare "l'anticipo".. in fondo è compito del fotografo imparare a sopperire alle mancanze dello strumento che ha in mano (in questo senso una macchina "imperfetta" aiuta di più il fotografo perchè lo spinge costantemente a pensare, anticipare, capire come ottenere il risultato che vuole). 3) la mancanza del mirino: per me è un limite esclusivamente con i vecchi tele manuali da 1kg e mezzo perchè non appoggiando l'occhio alla fotocamera viene a mancare un "supporto" molto utile e la messa a fuoco manuale risulta piuttosto difficile (a 300mm ingrandendo ulteriormente col focus peaking è quasi impossibile mettere a fuoco). Può darsi che con i tele autofocus fuji la situazione vada meglio (non so perchè non li ho..), in ogni caso per tutte le altre situazioni io mi trovo benissimo anche senza mirino! Il display è ben visibile anche al sole (la uso in brasile..vicino all'equatore quindi ne so qualcosa di sole..). 4) la modifica di alcuni parametri richiede l'utilizzo del menu e questo "rallenta"..per fortuna esiste il pulsante Q che ti fa accedere "quasi a tutto" in un attimo -meglio sarebbe stato poterselo personalizzare a proprio piacimento..l'interno del menu Q intendo..- 5) batteria ed ergonomia sono limiti per modo di dire, nel senso che li ho già risolti con batterie di scorta e 2 impugnature aggiuntive. I pregi di questa fotocamera: 1) qualità d'immagine eccellente JPG in buona luce 2) qualità d'immagine ottima in RAW in scarsa luce/alti iso 4) compattissima 5) ottiche intercambiabili 6) flash integrato che mi ha piacevolmente colpito sia per accuratezza che per potenza 7) display inclinabile sia per foto rasoterra sia per fotodall'alto tenendo la fotocamera con le braccia alzate. Sicuramente dimentico tante altre cose, ma volevo dare una panoramica di potenzialità e difetti a chi volesse magari prenderne una usata a pochi euro! Io attualmente sono molto tentato dalla nuova Xa3..per via delle migliorie..schermo ribaltabile, touchscreen, 24mpx, selettore messa a fuoco sul frontale, tracking a 77 punti, time lapse, ecc ecc MA.. aspettiamo i test, vediamo se i prezzi si sgonfiano un pò.. capiamo se è veramente necessaria la nuova arrivata.. le buone foto si fanno ormai con qualsiasi fotocamera.. tutto il resto è (sacrosanta) scimmia! :) PS: la mancanza di tropicalizzazione per me è un limite (visto che ai tropici ci abito e l'umido non manca..) comunque dopo oltre un anno la macchina non ha mai dato cenno di soffrirne (niente muffe, niente ossidazioni, niente malfunzionamenti..). Non posso che dire..grazie Fuji!

inviato il 06 Giugno 2014

Pro: Resa del sensore in senso generale, display mobile molto fruibile, molto pratica nell'uso completamente in manuale con le due ghiere ed il tasto "fn" per il controllo apertura, tempi e iso. Sicuramente leggera e molto valido l'obiettivo in kit (24-75 equivalente, luminoso e dotato di sufficiente nitidezza a tutte le lunghezze e aperture.

Contro: Manca il mirino. Poi il resto è in rapporto al prezzo (per me 450 € ): abbondante plastica, ma con un certa sostanza.

Opinione: Per me la mancanza del mirino è un problema superabile visto che l'ho scelta per foto di street dove il display mobile rende la fotocamera discreta agli occhi degli altri e ben usabile per la sua luminosità, certo bisogna prenderci la mano. Il meccanismo snodabile dello stesso sembra abbastanza robusto e lo rende usabile a diverse angolazioni. Per questo uso trovo ottimo anche l'obiettivo, il Fujifilm XC 16-50mm f/3.5-5.6 OIS, con un range operativo più che sufficiente con apertura da 3,5 e zoom 24-75. Come secondo corpo macchina lo reputo ottimo, non soltanto per la portabilità ma anche per le possibilità d'uso in più: non è certo un doppione ma bensì una opportunità in più.

inviato il 28 Marzo 2014

Pro: Resa agli alti ISO ottima, buon recupero luci/ombre, lavorabilità e pulizia file, bilanciamento bianco quasi sempre perfetto, buon display movibile, menù abbastanza intuitivo e rapido, buonissimo rapporto qualità/prezzo anche considerando la dotazione dello zoom in kit che parte da un 24mm. equivalente contro i 28mm. della maggior parte dei kit.

Contro: Assenza mirino, impugnatura non comodissima, leggera dominante verde (comunque correggibile in post.), alcune parti come l'interruttore di accensione non fanno nulla per nascondere il concetto di "economico/plasticoso" ma, d'altronde, con meno di 500 euro non si può pretendere granché...

Opinione: Ho comprato la Fujifilm X-A1 per avvicinarmi al mondo Fuji preferendo riservare l'investimento maggiore in ottiche, infatti l'ho abbinata con il fantastico 14mm f/2.8 ed il buon 35mm. f/1.4. Speravo nell'uscita di un EVF da comprare successivamente ma, a tutt'oggi, non ho notizia di un suo eventuale arrivo sul mercato quindi, pur abbastanza soddisfatto, dovrò prendere la X-T1 dato che ritengo fondamentale il mirino. Visti i pregi comunque, non posso che consigliarla come primo ingresso al sistema mirrorless Fujifilm per chi desidera farsi un mini-corredo di ottime (e piccole) ottiche, con la consapevolezza che, se si vuole di più, sarà solo il primo step. Per chi invece desidera semplicemente una fotocamera mirrorless intorno ai 500 euro e può fare a meno del mirino, direi che è difficile trovare di meglio sul mercato nella sua fascia di prezzo e dimensione.

inviato il 13 Gennaio 2014

Pro: Ottima resa del sensore, specialmente agli alti ISO. Anche a 6400 files utilizabilissimi ritoccando in post un po' la luminanza. Praticità, peso (al collo la si dimentica).

Contro: Assenza del mirino (risolvibile con prodotto aftermarket - Helios Viewfinder- da 20€). Corpo in plastica non tropicalizzato.

Opinione: Venendo da una precedente esperienza estremamente deludente fatta un anno fa' con una Nikon V1, mi sono avvicinato alla prova di una mirrorless in maniera molto diffidente. Analizzando i primi scatti sono rimasto invece colpito molto positivamente dalla Fujifilm X-A1. Anche con l'obbiettivo fornito nel Kit (Fujifilm XC 16-50mm f/3.5-5.6 OIS) i risultati sono stati più che accettabili per lo meno per il mio utilizzo che è mirato ad un uso quando portarsi a presso il corredo reflex può essere un grosso problema. Credo che in fotografia, in alcune circostanze, portare a casa uno scatto comunque accettabile e lavorabilissimo sia preferibile al rinunciare a portare niente a casa. In questi casi avere nel corredo una macchinetta del genere può essere estremamente conveniente. Veramente una sorpresa! Voto:10

Foto scattate con Fujifilm X-A1

Come quando fuori piove

Skogafoss
di Beherenow82

In quello specchio di mare
30 commenti, 2074 visite

A Modo Suo
Incontro in piazza di Spagna

Prego, Quante Fette ?
di Beherenow82

In questo paese i bambini giocano ancora in strada

Colpo Basso
di Rial
Incredibilmente Solo, Terribilmente Vicino.
Nella favola dell'amicizia

Incontro Alla Visione