Fujifilm X-PRO3 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-PRO3)

inviato il 13 Agosto 2022

Pro: Bellissima, tropicalizzata e super leggera (Versione in titanio), Sensore, Autofocus, Tenuta iso, Processore, Per il momento mantiene il prezzo!

Contro: Meccanismo di apertura display, OVF, Menu troppo incasinato, Sembra più robusta di quanto lo è

Opinione: Ho avuto per circa 6 mesi una XPro3 dura black e devo dire che è una gran macchina. E' una macchina unica! Ti spinge a pensare prima di fare una foto e ti costringe ad usare il mirino. Poi è veramente bella, da vedere e da usare! E' un piacere portarla sempre in giro. Io la portavo sempre con me e non m'importava se non portavo a casa nessun scatto. Premetto che non l'ho mai usata per lavoro ma solo per foto street, vacanze ecc. Incredibile come lo stesso fujinon 35mm 1.4 che usavo su una xt1 e xpro1 montato sulla xpro3 prende una nuova vita. L'AF è diventato molto più veloce e preciso, sembra ancora più nitido... I file che sforna sono molto belli e abbastanza lavorabili. Belle le simulazioni pellicola. Le cose che mi hanno fatto storcere il naso sono che dopo circa 6 mesi di utilizzo il display non chiudeva più del tutto, rimaneva leggermente sporgente in fuori come se le guide si fossero alterate... stiamo parlando di un corpo macchina da quasi 2 mila euro. Oltre a questo, dopo circa 10 mila foto scattate, anche il pulsante di scatto si era indurito. In pratica, per far scattare la foto dovevo spingere un po' più forte oltre il secondo click. Altra cosa che ho notato è che la versione in titanio in realtà ha due finiture diverse. La parte sopra è veramente molto resistente ai graffi! La parte inferiore invece si graffia più facilmente della versione classica, verniciata. Io non sapendolo inizialmente l'ho graffiata con la piastrina del treppiedi... Per il resto è una signora macchina, piena di fascino e di tecnologia. Forse sono stato sfortunato io con il mio esemplare... Se in futuro il prezzo diventerà più accessibile penso che la ricomprerò

inviato il 10 Agosto 2022

Pro: stile stile e stile

Contro: non per tutti

Opinione: ho già la sorellina X100T di cui sono innamorato... e allora ho fatto il passo. Leggera e qualitativa sicuramente, ma... resta pur sempre una ASPC, non adatta a avifauna e quindi son il solo problema del sensore piccolo. Sarebbe perfetta se fosse FF. Così è un bell'oggetto da usare ogni tanto ma con risultati simili alla X100T.

inviato il 19 Maggio 2022

Pro: Fattore di forma, EVF, salvataggio settaggio WB per ogni simulazione

Contro: Ovf con 18 f2

Opinione: Mi sono resa conto che la rengefinder è il mio modello di fotocamera grazie a una xpro1, affiancata a una xt3 che a quel punto rimaneva sempre a casa e che usavo sporadicamente per qualche shooting. Abituata dall'xpro1 ad oscurare LCD e capitata un occasione sulla xpro3, ho fatto il salto. Beh che dire? È bella da morire, l'operatività è della xt3 + il classic Neg che sto amando. La possibilità di salvare i settaggi WB per ogni simulazione pellicola è comodissima. Lo schermo LCD che si apre a pozzetto lo trovo invece estremamente utile. Basta in realtà settare tutto ciò che serve sui tasti o nel menu Q. Non lo apri spesso se sei abituato a non riguardare le foto dopo averle scattate. Sicuramente, si addice a un tipo di fotografia essenziale, nonostante le innumerevoli funzioni. L'OVF ha un ingrandimento minore rispetto alle versioni precedenti di xpro, tuttavia è stata una questione di abitudine con il 18 f2 (la mia ottica da street). Con un 27 f2.8 diventa praticamente una x100 o quasi.

inviato il 25 Novembre 2021

Pro: rangefinder, sensore, qualità costruttiva, aspetto a dir poco fantastico, display simulazioni pellicola, esperienza di scatto

Contro: ghiera ISO, grip (forse) e null'altro

Opinione: Credo che la X-Pro3 credo sia la macchina più bella che ho posseduto sinora, Fujifilm con questa piccola e potente rangefinder ha fatto davvero centro. La costruzione è a dir poco il primo punto a favore in cui ci si imbatte quando la si ha per la prima volta in mano: le ghiere, i pulsanti e lo chassis li ho trovati a dir poco fantastici. Questa macchina mi ha fatto riscoprire il piacere di scattare nel tempo libero e in particolare coi fissi, la utilizzo con 3 ottiche del mio corredo: 23mm f2, 35mm 1,4 e 135mm 2,8 Leica Elmarit R. Non starò a parlare del sensore e delle specifiche tecniche perchè questa macchina è costruita per il puro gusto di scattare: l'esperienza di scatto e la sensazione quando la si ha nelle mani sono assolutamente uniche, nemmeno la 100v che ho avuto modo di provare per un mesetto mi ha dato queste sensazioni. Il tanto discusso display posteriore a me piace, quando uso la pro3 tutto guardo fuorchè la praticità dello schermo posteriore perchè il più grande pregio di questa macchina è proprio la voglia che ti fa venire di scattare solo col mirino. Il dettaglio delle simulazioni pellicola sempre visibili (o sostituibili con i dati di scatto, bruttini) insieme a una cura quasi maniacale di tutto ciò che è visibile restituiscono un appagamento che è difficile da spiegare. Gli unici due difetti che ho riscontrato sono nella ghiera degli ISO che è troppo macchinosa nell'utilizzo (a differenza della 100v a cui resta sollevata qui c'è un meccanismo a molla che la rimette sempre in posizione) e spesso fa sentire un po' goffi e l'altro è il grip, avrebbero potuto mettere qualcosina in più.. da sempre la sensazione di impugnarla con le ultime falangi delle dita. Credo che sia la macchina perfetta per chi ha già almeno un altro corpo Fuji e cerca un secondo corpo premium e originale, e cosa da non sottovalutare è unica come look e colorazioni: io ho acquistato una durablack e posso dirvi che questa tanto discussa verniciatura le dona ulteriormente carattere (e tante ditate annesse). Non commento il prezzo, se pensate che per trovare una macchina simile dovete andare su una m10 (quasi uno 0 in più) mentre trovo buona la durata della batteria, probabilmente dovuta al minor utilizzo del display posteriore

inviato il 18 Novembre 2021

Pro: Qualità costruttiva (made in Japan), dimensioni, qualità dei file, simulazione pellicole, la filosofia con cui è stata concepita

Contro: Il prezzo e la logica che c'è dietro la rendono una macchina non adatta a tutti

Opinione: Il giudizio su questa macchina dipende tutto da una cosa: se si sapeva e non si sapeva cosa si stava comprando. Se scelta consapevolmente non potrete che apprezzarne i lati positivi: qualità di immagine della serie x3, corpo assemblato bene e con materiali di pregio, velocità operativa soddisfacente, doppio slot sd, tropicalizzazione, mirino ibrido godibilissimo, simulazioni pellicola, ecc ecc. Al contrario, se pensate di ritrovarvi a usare una macchina come tante vi scontrerete presto con i limiti di un LCD "nascosto" e dunque dei menù navigabili meno agevolmente, dell'ottica che vi entra nel campo visivo del galileano, della ghiera degli ISO "non dedicata" ecc. ecc.. Il prezzo è quello che è (ALTO!), pertanto prima di acquistarla è opportuno che pensiate bene a cosa state comprando, valutando attentamente se risponda o meno alle vostre esigenze/aspettative. Ciò posto, il prodotto è di qualità assoluta e personalmente lo ritengo un "must have" per i fujisti. .

inviato il 29 Settembre 2021

Pro: qualità dei file, dimensioni, peso, design, qualità costruttiva, ergonomia, simulazione pellicola, autofocus, raffica con otturatore elettronico.

Contro: prezzo, menu, alti ISO?

Opinione: Dopo 12 anni di sistema reflex Nikon (d60, d7000, d700, d4 e d810) ho sentito la necessità di cambiare soprattutto per un discorso di ingombri, non di feeling e di qualità, anche perchè forse a cambiare è stato il mio modo di fotografare, e adesso ho bisogno di poter portare sempre con me la fotocamera. Ho la x-pro3 da 2 mesi e ho avuto modo di provarla e di abituarmi all'abisso che c'è sulle dimensioni ma anche sull'approccio allo scatto rispetto alla reflex (mirino elettronico in primis), e devo dire che non è stato un trauma, anche perchè sentivo da tempo di dover intraprendere un cambio. Il mirino elettronico è qualcosa di fenomenale, già sai come verrà fuori la foto ed è un'enorme comodità, soprattutto in situazioni dove non puoi metterti a regolare parametri e controllare sempre i settaggi, hai tutto sotto controllo con l'anteprima del mirino. Il display nascosto per me è una genialata, sempre protetto, non ti distrae ed è molto comodo quando si fa street, lo apri a 90° verso il basso tenendo la macchina all'altezza della pancia e guardi dall'alto verso il basso, come se avessi una fotocamera a pozzetto (non dando neanche troppo all'occhio). La qualità di immagine è veramente ottima, non posso paragonarla alla D810 da 36 megapixel (e lì ci sono i compromessi) ma è ottima, forse ho notato una leggera sofferenza ad alti iso ma devo controllare meglio perchè non mi è capitato di spingermi oltre i 1600, mi riservo per il futuro e in caso aggiorno la recensione. Il menu è migliorabile, alcune volte mi perdo cercando alcune cose che mi aspetto di trovare in un posto e in realtà sono messe altrove, ma c'è da dire che chi sceglie questa macchina non perderà molto tempo a scorrere il menu, lo imposterà una volta e basta. Lato autofocus niente da dire, molto veloce, raramente se n'è andato in difficoltà e ho notato che mette a fuoco in zone veramente buie, cosa impensabile da fare con la D810 (giusto per fare un confronto con modelli che ho avuto). Per concludere, è un'ottima macchina, stimolante e divertente, indicata per la street ma certamente nessuno vi farà una multa se la utilizzerete per fare altro :). Il prezzo è decisamente alto, nuova costa quasi 2000, non ha il caricabatterie in dotazione e quindi bisogna acquistarlo a parte. Non è per tutti, chi la compra sa quello che vuole e difficilmente rimane deluso.

inviato il 11 Gennaio 2021

Pro: E' un oggetto di culto.

Contro: La QI è la stessa di xt2,xpro2

Opinione: Quando l'ho provata è' stato un colpo di fulmine, ma è stato un fuoco di paglia Sono in fuji da tempo, x100s, xt1, xt2 e poi xpro3, anche in ragione del fatto che ormai mi dedico quasi solo alla street photography. Aspetti positivi, in confronto a xt2 ma anche xpro2: 1) più rapida 2) più precisa 3) più batteria (anche perchè si è portati a usare di meno lo schermo) 4) il mirino ibrido è finalmente una goduria (perchè anche l'elettronico ora è all'altezza, e l'ottico è una goduria di per se) 5) le nuove simulazioni di pellicola sono molto belle (anche se io non le uso mai) aspetti controversi: - la rotellina ISO è un upgrade vs xpro2 ma di fatto è scomoda da utilizzare, meglio se si tiene l'ISO in auto - la limitazione nell'utilizzo dello schermo per molti può essere una cagata. A me piaceva lo schermo perchè di fatto dava un'idea di maggiore robustezza in confronto ad altri modelli ma soprattutto mi faceva entrare in un personaggio di uno street photographer molto fico e molto essenziale; ma di fatto, è un limite di cui non se ne sentiva il bisogno; ed infatti in alcuni momenti specifici mi dava frustrazione, perchè uno schermo pronto e ben visibile è un'arma in più anche per gli street photographer o un reportagista aspetti negativi: quando ti siedi davanti al pc, nella sostanza il file è sempre lo stesso della xt2 o della xpro2 CHIOSA FINALE: è una oggetto meraviglioso. Il motivo per cui l'ho rivenduta è che i progressi in confronto alle precedenti generazioni fuji sono stati più formali che sostanziali, e seppur la forma è importante io cercavo altro. Infatti dopo la xpro3 ho preso una Contax g2 per avere la vera esperienza in cui ti vuole portare la xpro3, e una sony a7III per provare qualcosa di davvero diverso vs la XT2 e cioè velocità estrema, precisione estrema, utilizzo ad alti iso, lavorabilità del file

inviato il 07 Giugno 2020

Pro: Peso, compattezza, ergonomia, stile

Contro: Nessuno al momento

Opinione: Provengo da Reflex Canon, e cercavo un sistema piu' leggero e compatto, e che consentisse di concentrarsi molto piu' sulla "pre-produzione" che sulla "post-produzione" (ovvero che sfornasse gia' dei jpeg ottimi): la X-Pro 3 coniuga perfettamente tutto questo. In piu' trovo ottimo il mirino laterale in stile rangefinder, consente di non colpire col naso (guardando coll'occhio destro ovviamente) sul retro del corpo macchina, e di avere una maggiore percezione dell'ambiente circostante (per street e reportage, come per altro, ottima cosa). E la modalita' ottica del mirino e' ottima per la street fotography o il reportage in generale. Corpo macchina poi costruito benissimo, e consente una personalizzazione delle funzioni e caratteristiche ottima. Anche i menu', pur provenendo da Canon, non li trovo in realta' molto complicati, solo richiedono una leggera ambientazione. Ottima macchina, straconsigliata. Grazie Fujifilm!

inviato il 08 Gennaio 2020

Pro: ergonomia, velocità, qualità d'immagine

Opinione: Macchina decisamente stupenda, ottime prestazioni e qualità d'immagine anche ad alti ISO. Autofocus molto prestante (-6ev) e per la parte fotografica superiore alla X-T3. L'assenza dello schermo posteriore è senz'altro un plus per chi non vuole inutili distrazioni e concentrarsi sulla fotografia. I comandi tattili e il display sempre attivo nella parte posteriore permettono di verificare anche a macchina spenta i parametri impostati. Ampia possibilità di personalizzazione e nonostante il layout retrò sono presenti funzioni tecnicamente molto utili anche in fotografia come paesaggio e still life (possibilità di focus braketing). Una macchina che se anche esteriormente sembra progettata per la street si è rivelata perfetta in ogni condizione. Da quando l'ho presa la mia Sony a7rIII e le sue ottiche pesantissime sono a casa a prendere polvere!!!

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: Qualità dei materiali, estetica, qualità immagini, personalità

Contro: Per il target a cui è rivolta direi nessuno

Opinione: E' decisamente una macchina di nicchia, destinata a chi non soffre per la mancanza del monitor posteriore e a chi cerca un'esperienza fotografica più lenta e meditativa. Qualitativamente parlando è un'ottima macchina da molti punti di vista, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda i file che produce. Il mirino è una delle chicche di questa macchina. Può essere ottico, che piace per la sua imprecisione, può essere elettronico o anche ibrido. Personalmente ne sono stato attratto fino dal giorno della presentazione e adesso che ho potuto provarla non ne sono certo deluso. Per farmi un'idea più precisa dovrò usarla a lungo ma per il momento mi piace molto.