Fujifilm X-E2S : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-E2S)

inviato il 05 Settembre 2016

Pro: Qualità files, leggera, facile da usare, bianco e nero.

Contro: Un pò la batteria

Opinione: Premetto che fotografo da oltre 20 anni e con questa mirroless Fuji ho abbandonato il mondo reflex. Sono stato per decenni, un "nikonista-dipendente" ed ho acquistato molte reflex in tutti questi anni (D60, D90, D7100). Avevo bisogno di togliermi l'enorme peso dell'attrezzatura che influenzava tutti i miei viaggi. Così, un bel giorno, ho fatto un salto nel buio nel mondo Fujifilm. Sono rimasto letteralmente sconvolto da un mondo totalmente nuovo e innovativo. La mia alternativa era tra la X-t1 e la X-E2s, ma la scelta è caduta su quest'ultima in quanto volevo scoprire questo nuovo mondo con il minimo sforzo di peso e, un pò, anche economico. La X-E2s ha lo stesso sensore della X-t1 ma non è tropicalizzata e non ha lo schermo orientabile. A parte ciò, la macchina è davvero leggera e sforna delle fotografie dalla definizione incredibile. Ho confrontato alcuni lavori a 4000 iso, e posso assicurare che i files della X-E2s sono SUPERIORI a quelle delle macchine da me menzionate.Ho spremuto la macchina con prove davvero difficili e non mi ha affatto deluso. Il mirino elettronico è stupendo e ben definito. Per ora ho provato la mia nuova ML "solo" con il 18-55mm che è un ottimo obiettivo a differenza dei plasticconi di altre marche ben note. Ho preferito acquistarla con il bordo silver, che mi da un senso di vintage, così come il rumore dello scatto. Fantastico. Vi ripeto, vengo dal mondo reflex della Nikon, e vi posso garantire che la X-e2s è un Signora Mirrorless. Ve la consiglio ad occhi chiusi. Non so per quale strano motivo (colpa del marketing??) ma credo che la e2s sia la ML più sottovalutata di casa Fuji, infatti, non sento la necessità di passare ad altre recenti ML. Ora sì che anche le mie semplici uscite con gli amici si trasformano in piaceri e non in torture per il peso dell'attrezzatura! Peccato a non aver scoperto prima il mondo Fujifilm! Meglio tardi che mai! Grande!! +++Aggiornamento 2017+++ Ho preso il 35 1.4 + 18 (vendendo il 18/55). Ho finalmente creato il mio leggerissimo e soddisfacente kit fotografico. Non ho bisogno di altro :) +++ Aggiornamento 2020 +++ Dopo 4 anni e molti viaggi, confermo l'enorme potenziale della xe2s con il mio parco ottiche 18 + 35. Ovviamente, il mercato fotografico è cambiato con più megapixel, stabilizzazione, doppio slot, video 4K....ma tutte queste novità Non mi interessano. I prezzi delle nuove ML (apsc) hanno raggiunto livelli assurdi Fino a sfondare i 2000 euro e poi per essere vendute sotto i 1000 solo dopo qualche anno. Io resto con la xe2s fino a quando reggerà e, in ogni caso, non spenderò in futuro più di 800 euro per un corpo uscito da qualche anno.

inviato il 21 Febbraio 2016

Pro: Velocità e sensibilità con poca luce dell'autofocus migliorate moltissimo rispetto alla x-e2 e ormai uguali a quelle delle reflex, leggerezza, ghiere fisiche per diaframmi, esposizione e tempi. Come una volta. Menù molto funzionale. Mirino elettronico eccezionale. Ottica in dotazione eccelsa. Qualità immagine fino a 6400 (in raw) semplicemente superlativa, gamma dinamica fino a 800 iso incredibile specie nel recupero delle ombre e rumore praticamente INESISTENTE fino a 3200 iso, da non crederci. E ancora manca il supporto pieno della demosaicizzazione alla x-e2s. Adattissima per foto in B/N, non so da cosa dipenda ma rende dei file spettacolosi

Contro: Jpeg in macchina buoni solo con condizioni di luce ottimale, molto impastati con luce ambiente scarsa. Raw eccezionali ma che non possono essere pompati oltre 6400. Batteria 'corta'. Scarso bilanciamento e stabilità con foto a mano libera per via del poco peso e delle ottiche che rispetto al corpo sporgono e spostano il baricentro in avanti, per scattare più lenti di 1/50 bisogna avere mano davvero ben ferma per evitare il mosso.

Opinione: Ottima la velocità di utilizzo che permette grazie alla disposizione dei pulsanti molto razionale e soprattutto all'approccio 'fisico' permesso dalle ghiere metalliche 'old style' che monta. Il mirino elettronico grazie al focus peaking permette di utilizzare vetri senza AF con velocità e soddisfazione (grossissimo pregio), ed è ampio e luminoso, ai massimi livelli. Inoltre informa all'istante sulle variazioni dell'esposizione operate tramite la ghiera metallica permettendo di ottenere esattamente quella che si vuole. Fantastico. L'ottica in kit non è assolutamente come i classici barilotti di plastica con vetri da operetta che di solito vengono forniti anche con le FF, ma si tratta di un signor 18-55 con apertura max a 2.8, robusto e fluido. La qualità delle immagini in jpeg è buona se si scatta fino a 2500-3200 iso, oltre sono impastati e acquerellosi con qualunque settaggio si operi in macchina ma questo vale per il 90% delle fotocamere a parte 2 o 3 modelli di FF. In ogni caso non è vero, come si legge da più parti, che i jpeg della fuji siano così buoni. L'unico modo per spingersi oltre i 6400 iso è usare i jepg, quindi è un limite. I raw meritano un discorso a parte: per svilupparli decentemente, mancando al momento un supporto per la E2s anche nei soft che storicamente gestiscono abbastanza bene i RAF (p. ninja, Capture etc.), bisognerebbe utilizzare il soft della casa Silkypix che però demosaicizza da far schifo (rumore cromatico evidente, non da sensore fuji), probabilmente perché ancora ottimizzato per le fuji di precedente generazione. Un buon sistema è trasformare i RAF in DNG e poi aprirli e lavorarci con LR. In questo modo effettivamente si godono i buoni risultati promessi dal sensore x-trans: il croma noise è davvero bassissimo. Si pensi che in LR, con foto a 6400, basta dare 5 di slide alla riduzione croma noise e sparisce anche quel poco di rumore che c'è, mentre fino a 3200 si può addirittura lasciar perdere del tutto la riduzione rumore! Due i difetti per ciò che riguarda la pura qualità immagine: la fotocamera non permette, come si diceva, iso oltre i 6400 in RAW, e - vuoi anche per i 16 megapixel, non tantissimi - la nitidezza delle foto in notturna non è eccelsa poiché il rumore di luminanza oltre i 1600 è abbastanza presente. Va detto però che fa un effetto grana da 'pellicola' non spiacevole. Diciamo che, lasciando da parte l'ottica in kit, comunque spettacolare, e dotandosi di un 1.4 o, spendendo di più, di un 1.2, ci si diverte anche con poca luce, potendo restare al di sotto dei 6400 iso in ogni occasione. La gamma dinamica appare eccezionale. Io posseggo anche la D800 e posso dire che la latitudine di posa appare sullo stesso livello. Non ci sono ancora prove tecniche documentate dai soliti siti di settore ma siamo sicuramente tra i 13,5 e i 14 stop almeno. Fino a 800 iso le ombre si alzano quasi all'infinito, le alte luci si abbassano un po' meno, proporzionalmente, ma sempre su ottimi livelli.