Fujifilm X100T : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X100T)

inviato il 24 Maggio 2020

Pro: Dimensioni, focale, Jpeg.

Contro: Troppi tasti e inoltre la piccola ghiera posteriore è inutile e rovina la presa.

Opinione: Per me è sempre stata la macchina perfetta, ho avuto la x100, la x100s e adesso sono passato alla x100t. Per me è la macchina da infilare in borsa sempre e comunque, è la fotocamera con cui scatto di più e che completa perfettamente la 5d che ho in armadio. I 35mm equivalenti sono la mia focale preferita, se devo avere con me una sola lente, più sfruttabili dei 28mm. Il plus considerevole dell'apertura f2 inoltre consente uno sfocato bastevole per il 90% delle foto. I files, potrei scrivere solo Classic Chrome e concludere la recensione. Colori sempre coerenti, naturali ma non banali, bilanciamento del bianco sempre azzeccato anche in luce mista e artificiale. Delle decine di fotocamere avute è l'unica che mi consenta davvero di usare i soli jpeg senza rimpianti. I difetti sono legati all'ergonomia. 1) ha troppi tasti, fanno confusione. 2) la piccola ghiera posteriore è completamente inutile e si finisce per spostarla e premerla di continuo.

inviato il 11 Novembre 2019

Pro: Portabilità, immediatezza di utilizzo, tenuta ISO, qualità file, evf a scomparsa e ibrido, body metallo

Contro: Batterie, impugnatura, lcd fisso

Opinione: Premettendo che è la prima Fuji che uso intensamente, che mi è stata prestata da un caro amico e che uso normalmente reflex Canon: entusiasta, definisco così la mia esperienza con questa macchina, il body con metallo in esterno e una buona impugnatura di bambù in aggiunta la rendono gradevole alla vista (ma molto!) e piacevole, comoda da tenere in mano (magari senza l'aggiunta dell'impungnatura chissà), lasciando una sensazione di solidità! Alla disposizione dei tasti ci si abitua facilmente, come alla ghiera dei tempi (mai usata prima), quella per i cambi impostazione forse può risultare piccola, ma solo all'inizio! Le dimensioni quindi sono ottime, e la rendono facilmente "non notabile", nel senso che tenuta tra le pieghe della giacca non si vede molto, dando la possibilità di scattare non visti (la mia 60D appena sono in strada attira lo sguardo così tanto che tutti aspettano solo di vederti fare una foto). L'Evf è davvero buono, seppur non molto grande, ma se inizialmente pensavo che mi avrebbe fatto rimpiangere un mirino più grande mi sono dovuto ricredermi, la qualità dell'immagine era ottima pur avendone fatto un uso serale e in interni non molto illuminati! Il fatto poi che lo si possa spostare tenendo un mirino ottico-ibrido con tutte le impostazioni è davvero particolare, non l'ho usato molto in tale modalità ma lo trovo un valore aggiunto! Il menù Fuji se inizialmente mi sembrava troppo complicato si è poi rivelato meno complesso del previsto riuscendo a fare le giuste modifiche (anche se bisticciando sulla modalità di visualizzazione tra mirino e lcd). La messa a fuoco è sempre stata precisa, piacevole quasi, i punti sono giusti (rispetto alle dimensioni) ma non hanno mancato un colpo se non con il riconoscimento facciale, che ogni tanto si metteva di mezzo sul viso sbagliato (ma lo si "addestra" facilmente)! La sorpresa poi all'apertura dei file su Lightroom c'è stata, i RAF non mi hanno fatto rimpiangere i CR2 della mia 60D, anzi! Ho avuto modo di fare modifiche che non avrei tentato su altre foto ottenendo un risultato in, B&N sopratutto, davvero buono, anzi! Colori fantastici! Solo soddisfazioni durante la Post! Ad alti ISO mi aspettavo problemi, e a 6400 la grana c'è e si sente, ma in maniera diversa, è quasi più pulita e gradevole, e abbassandone il disturbo il risultato è davvero ottimo! I file sono più pesanti, rispetto ad APS-C Canon, ma visti i risultati va benissimo, pur perdendo due megapixel! Essendo una ML fuori produzione un paio di difetti ci sono ovviamente, la batteria che dura davvero poco è uno di questi, mi è stata data con l'appellativo di "energivora" e non a torto, ho capito in poco tempo che portarsi dietro 2/3 batterie anche solo per una serata è d'obbligo! Peccato poi per lo schermo fisso e senza touch, ma non è un problema alla fine. Davvero ottima! Mi ha lasciato ottime sensazione ed un ulteriore piacere nello scattare! Per Street è fenomenale! Anzi! A breve dovrò ridarla al suo possessore, e devo dire che mi spiace molto, mi ci sono trovato davvero bene, tanto che negli ultimi giorni qualche pensiero su una fuji tra l'attrezzatura o addirittura un cambio sistema l'ho fatto! Se una macchina a ottica fissa va così bene chissà quelle di livello più alto con ottica intercambiabile!

inviato il 24 Giugno 2019

Pro: compattezza, qualità dell'immagine sia sensore che ottica, resistenza agli alti ISO, mirino ibrido, otturatore centrale

Contro: lcd non basculante, ottica fissa con focale standard... che non è proprio un difetto ;-)

Opinione: È una macchina magica, foto con qualità eccelsa e esperienza d'uso ineguagliabile. Oggi questa si trova ad un ottimo prezzo e vale ogni soldo speso! Ha delle chicche inarrivabili per macchine ad ottica intercambiabile, come l'otturatore centrale, che vi permette tempi syncro flash infiniti... Se vi va potete anche guardare la mia recensione su YouTube alla url https://youtu.be/O-xrhPUhsLM

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Ben costruita, estetica curata, abbastanza reattiva, qualità del sensore, ottimo mirino ibrido migliore dal lato ottico, buona tenuta iso, tempi fino a 1/32000, otturatore centrale molto silenzioso.

Contro: Batteria piccola e di conseguenza autonomia scarsa, qualche incertezza dell'autofocus.

Opinione: Il mio modello è nero, poco appariscente, adatto a dissimulare e non farsi troppo notare. Ritengo ottimo il mirino ibrido senza dubbio migliore in modalità OVF, con correzione del parallasse, che permette di vedere appena fuori dalla scena inquadrata, un vantaggio se si vuole cogliere l'attimo per un soggetto che sta entrando nella scena. Per risparmiare batteria è meglio utilizzare la modalità "solo mirino" attivabile con il sensore occhio, l'autofocus in genere è reattivo e preciso ma in qualche situazione di luce scarsa o basso contrasto mostra qualche incertezza. E' una fotocamera piccola ma sostanziosa e ben costruita, con i comandi ben disposti e facilissima da usare: ottima la ghiera dei diaframmi con scatti a 1/3 di stop. Dal lato sensore e qualità di immagine si possono personalizzare e produrre ottimi jpg in macchina ma chiaramente dai Raf si ottengono risultati decisamente superiori utilizzando il RAW CONVERTER EX 3.0 powered di SILKYPIX. Un'altro vantaggio della X100T è l'otturatore centrale con tempi meccanici fino a 1/4.000 e elettronici fino 1/32.000 ti permettono di scattare a f2 in pieno sole oppure in teatro o in luoghi discreti in totale silenziosità, disattivando i bip artificiali della fotocamera bisogna stare vicinissimi alla fotocamera per sentire il vero suono dell'otturatore. Suggerisco di montare sull'obiettivo l'anello adattatore porta filtri e il paraluce originale in metallo a protezione della lente frontale e per ridurre flare e riflessi parassiti. Nel complesso è una fotocamera piccola, qualitativa e sopratutto ESSENZIALE non devi cambiare ottica ma DARTI DA FARE solo a 35 mm equivalente.

inviato il 10 Giugno 2017

Pro: Dimensioni, filosofia d'utilizzo, costruzione, estetica, possibilità di personalizzazione, qualità d'immagine, ottica "con carattere"

Contro: Durata batteria scandalosa, ottica "con carattere", non tropicalizzata

Opinione: Sono stato incuriosito dalla filosofia minimalista della serie X100 per diverso tempo e un mese fa, complice un'ottima offerta sull'usato, ho deciso di fare il salto vendendo tutto il mio mini corredo Fuji per prendere una X100T. Finora ne ho avuto impressioni molto positive. L'idea di fare tutto (o almeno tutto quel che a me interessa) con una sola focale mi ha sempre affascinato e fortunatamente trovo i 35mm equivalenti molto naturali rispetto al mio modo di vedere. Sicuramente è una macchina che va capita e domata (ci sto ancora lavorando), anche a causa delle tante opzioni personalizzabili, non sempre intuitive né ben spiegate nell'imbarazzante manuale; per contro è molto più versatile di quanto non si potrebbe pensare - la sto usando per street, ritratti ambientati e paesaggio urbano, e direi che se la cava con onore in ogni situazione. Ho trovato eccellente il mirino ibrido, che uso quasi solo in modalità OVF con riquadro di conferma (comodissimo), e sono rimasto stupito dalla sua discrezione - in versione nera è quasi invisibile per strada e grazie anche all'otturatore centrale si può veramente scattare quasi in faccia alla gente senza farsi notare. Ma la cosa migliore è che mi sta facendo lentamente disintossicare dalla mania del pixel-peeping: diciamo che se la qualità d'immagine complessiva è indiscutibile, l'ottica 23/2, per quanto buona, non è secondo me all'altezza dei fissi XF che avevo prima. Questo però è un sacrificio da mettere in conto : si perde un 10% di QI ma si guadagna tantissimo in termini di ingombri, serenità e divertimento... perché alla fin fine il punto è che questa X100T è soprattutto divertente: ti invoglia a portartela sempre appresso e ad usarla in ogni situazione, e dopo un po' perfino i difetti ottici più ovvi (flare, morbidezza a TA) diventano anche piacevoli da usare creativamente. Uniche vere pecche secondo me sono la durata della batteria, scarsa anche per gli standard di una ML, e l'assenza di tropicalizzazione, che su una macchina del genere a mio avviso sarebbe indispensabile.

inviato il 19 Ottobre 2016

Pro: Portabilità, silenziosità operativa, qualità costruttiva, qualità ottica, qualità dei files, estetica, mirino ottico/elettronico, applicazione per comando a distanza e trasferimento foto sullo smartphone.

Contro: Leva di accensione non bloccabile, manuale dell'utente ridicolo, qualità video sufficiente.

Opinione: Fotocamera per molti ma non per tutti. Chi compra la X100T o sà quello che vuole o facilmente rimarrà deluso. Non è una macchina per foto "al volo" è più una macchina che si presta per foto ragionate. Io l'ho comprata per utilizzarla nelle uscite senza mete fotografiche programmate, in quei casi utilizzo una reflex. E' un grande errore confrontarla con reflex APS-C o FF perchè concettualmente è tutt'altra macchina. La presenza di un ottica fissa per molti può essere un limite mentre per altri una risorsa. Consiglio l'acquisto di una seconda batteria se si pensa di superare le 150/200 foto in una singola sessione. La leva dell'accensione si sposta con facilità in posizione On. Il manuale dell'utente consta di sole 58 paginette. Per comprendere quante pagine sono dedicate alla spiegazione dei comandi del Menù occorre togliere:il sommario, spiegazione su come si carica la batteria, come inserire una sd, come applicare la cinghia, l'appendice e 6 pagine sulla sicurezza. I video hanno una qualità sufficiente, ma c'è da considerare che non è una macchina concepita per questa funzione. A mio avviso una gran macchina fotografica!

inviato il 31 Agosto 2016

Pro: Portabilità assoluta, invita a scattare liberamente senza pensieri di ottica da cambiare e stimolando in tal senso la creatività! Per gli amanti del b&w, da settare con b&w + filtro rosso (magari "pompando" ancora di più le ombre) e diventa letteralmente una droga....

Contro: Non mi trovo -ad oggi - a mio agio con il mirino ibrido... sarà questione di abitudine ma di fatto sto usando unicamente l'EVF

Opinione: Acquistata da appena due giorni dopo essermi liberato del pesante corredo pentax, composto da tre obiettivi, battery grip aggiuntivo etc... Che dire: la prima impressione è che questa piccolina restituisce una resa cromatica già perfetta senza bisogno di particolari aggiustamenti in post produzione (mentre la pentax k5 restituiva una leggera dominante verde da correggere puntualmente). Altra cosa:invita a scattare in jpeg... anzi il paradosso è che in post produzione non riesco sempre a eguagliare la resa del "classic chrome", dal mio punto di vista perfetto x la maggior parte delle occasioni. Conto di aggiornarvi quando dominero' maggiormente il mezzo....

inviato il 28 Giugno 2016

Pro: discreta, leggera, robusta, feeling immediato

Contro: AF talvolta incerto

Opinione: Ho voluto acquistare questa compatta più per "scimmia" che per altro visto che avevo già due corpi fuji e tutta una serie di ottiche ma questa macchinina mi ha sbalordito! Impressionante, incredibile come lei ti possa aprire la mente a un approccio alla fotografia totalmente diverso da come sei abituato, ti senti libero dal pensiero della focale, dell'obiettivo e....finalmente TI MUOVI! E quando ti muovi scopri! Il feeling è stato immediato, il sensore ottimo. L'unico appunto è l'AF che ancora non rientra nei miei parametri di completa affidabilità...ma il margine di errore si aggira veramente a pochi errori. Insomma una macchina che ti fa dimenticare tutto il resto...perchè alla fine con lei non ti manca nulla!

inviato il 16 Aprile 2016

Pro: Compatta?? Sì, per le dimensioni. Per il resto, è un gioiello che teme pochi rivali.

Contro: Cara, ma vale il suo prezzo. Trovo troppo facile spostare per sbaglio il comando di compensazione dell'esposizione, che mi ha fatto fare qualche scatto male impostato. Per fortuna la latitudine di posa è buona, e in post sono quasi sempre riuscito a salvare questi errori. Ora ci sto MOLTO più attento.

Opinione: Perfetta da affiancare ad una reflex (cui affidare i compiti più impegnativi). Il formato equivalente a 35 mm permette di fare QUASI tutto. Certo, con l'avifauna qualche problemino c'è... Ma in un viaggio "zaino in spalla" in Giappone è stata la mia salvezza. Definizione eccezionale, mirino e schermo da favola. Perfetta in automatico, personalizzabilissima in manuale. Comandi ergonomici e funzionali. Buona tenuta anche agli ISO elevati. Le due lenti aggiuntiva (il wide ed il tele) si integrano molto bene, e danno anch'esse una qualità perfetta. Solo che non allargano né stringono molto (arrivare ad un equivalente di 50 mm non è propriamente un tele... ma per i ritratti è fantastico). Molti decantano il jpg in camera. Io scatto solo in raw. Lightroom mi dà l'impressione di essere un po' più pesante che con i CR2. Ho risolto convertendo in DNG durante l'importazione.

inviato il 25 Febbraio 2016

Pro: Dimensioni, peso, qualità dello scatto, nitidezza, qualità del sensore, qualità dell'ottica, mirino elettronico, design.

Contro: Forse l'ottica fissa... ma forse... secondo me è un Pro. Le batteria sono migliorate ma durano ancora pochino, anche col mirino elettronico... per inserire un filtro protettivo sull'ottica bisogna montare un adattatore a vite che impedisce di montare la custodia originale.

Opinione: Una macchina senza compromessi, butta fuori degli scatti strepitosi senza fatica; non è leggerissima, diciamo che non è propriamente un dispositivo da tasca, ma è infinitamente più leggera e portatile di una reflex. Linea vintage veramente elegante (in particolare la versione Silver) sebbene sia esteticamente delicata (patisce molto i graffi). Menù leggermente macchinosi ma IMHO sempre più lineari degli analoghi della sony (almeno per le mie esperienze). Il prezzo non esattamente popolare viene ripagato dalla qualità complessiva del dispositivo.

inviato il 18 Febbraio 2016

Pro: DIMENSIONI!!! Sta nella tasca del giubbotto, hai la qualità di una reflex in tasca, sempre! Sensore molto buono anche ad alti iso (per una apsc), lente ottima, discreta nitidezza a TA, ma se si chiude un pò è meglio. Leaf Shutter, Filtro ND.

Contro: Devi comprare uno scomodo adattatore per mettere il filtro. Menù un pò macchinosi. Il Flash in commander mode non mi attiva gli speedlite canon.

Opinione: Ultimamente ragiono molto in "quante foto porto a casa". Spesso quando uscivo, ero sempre indeciso se portarmi la reflex (ed un paio di obiettivi) per un fatto di peso ed ingombro. La lasci a casa e capitano cose che avresti dovuto fotografare, porti lo zaino intero e non fotografi niente. QUESTA STA IN TASCA!!! La resa ad alti iso è molto buona, foto discrete anche a 3200, a 6400 salvi il salvabile. Scatto RAW e i file come escono dalla fotocamera non sono particolarmente nitidi, ma buoni e migliorabili in PP. Buon bilanciamento del bianco automatico, MAF rapida ma con qualche problemino con poca luce o in controluce. Avrei voluto scrivere la recensione tra qualche settimana, per approfondirla di più, ma è tale l'entusiasmo per questa piccolina che volevo consigliarvela al più presto!

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Lente super sharp, immagini mozzafiato anche se paragonate a quelle che escono fuori da una reflex quasi, leggerezza, estetica, simulazioni pellicole eccelenti, resa colori della pelle ineccepibile.

Contro: Ci sono contro??'

Opinione: Ho comprato questa piccola Fuji da circa un mese ormai e l'ho usata già tantissimo. Ho familiarizzato con la nuova modalità di scatto (la differenza di utilizzo rispetto ad una reflex all'inizio si fa sentire) e adesso sono quasi veloce come quando utilizzo la reflex. Ha una lente meravigliosa sia per quel che riguarda la focale, sia per quel che riguarda la nitidezza delle immagini che tira fuori. E' una macchina stupenda sia per quel che riguarda l'estetica (ti viene proprio voglia di tirarla fuori e farci quelche scatto) sia per quel che ti permette di fare. Ho fatto uno shooting con modelle in studio e dopo una revisione degli scatti, mi son reso conto che il 90 % delle immagini che ho tirato fuori come "migliori" erano di questa piccola fotocamera piuttosto che della mia reflex!! E' un piacere scattarci, tira fuori immagini che davvero non ti aspetti. Il bianco e nero poi...che ve lo dico a fare è sublime. In pratica questa macchina fotografica è diventata la mia macchina per il bianco e nero...anche se mettendo la simulazione per i ritratti fa dei colori della pelle che sono perfetti. Non ho dovuto più fare correzioni in post per la tonalità della pelle - cosa oramai di routine con la reflex (considerando che generalmente uso lenti professionali quali le sigma serie ART). Insomma che dire...la macchina fotografica più bella del mondo se volete affiancare la vostra reflex. Dico affiancare si...perchè è chiaro che questa piccola meraviglia ha i suoi campi d'azione. Non va bene per tutto...ma sinceramente la trovo adatta per la stragrande maggioranza delle occasioni! Ciao!

inviato il 22 Dicembre 2015

Pro: peso ed ingombri; estetica ed ergonomia... piacevole al tatto e stile vintage davvero entusiasmante.

Contro: attivazione del menù su LCD quando si scatta da mirino ottico, un poco macchinosi i comandi avanzati.

Opinione: Comincio dalla fine; è una fotocamera che mi piace un sacco e credo rimarremo insieme a lungo. Più nello specifico devo dire che è una fotocamera che, per le modalità d'uso, permette di fare un salto nel passato con la qualità del presente. E' una fotocamera la cui peculiarità è senz'altro l'ottica wide (equivalente 35mm su FF) fissa e non intercambiabile; qualcuno la definisce il suo handicap, io lo reputo il suo punto di forza. Questa scelta di Fuji ha dato a questa fotocamera un sapore di sfida particolare; in sostanza è come scattare con un cellulare con il quale molto spesso siamo riusciti ad immortalare momenti fantastici ma con una qualità pessima... questa fotocamera ci sta in un taschino, pesa poco ed è pronta all'uso... si lascia maneggiare nelle tasche senza rischio di rotture e all'occorrenza si accende in un istante ed è un vero PUNTA E SCATTA... AF veloce e piuttosto preciso anche se l'area di MAF è molto larga da impedire la scelta del punto preciso nei soggetti piccoli. Diciamo che non una fotocamera per tutti; è una fotocamera per chi sa rinunciare a qualche scatto... non tutte le foto si possono fare ma la sfida ha un sapore impareggiabile. Quando presi la mia prima Canon 1Dx non provai le stesse emozioni... questa la prendi in mano, la giri e la rigiri, te la guardi, te la gusti, te la scruti... la smonti con gli occhi. La qualità del file è molto buona; stasera ho fatto 4 foto al saggio di danza di mia figlia.... a 3200 iso a massima apertura mi ha restituito dei file spettacolari che stampati 20x30 lasciano di stucco anche la 1Dx o la D4s... è una vera emozione scattare con la X100T Per chi è questa fotocamera: per chi si lascia trasportare dalle emozioni tattili, per chi sa percepire il profumo della fotografia.

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Dimensioni e peso, sensore, look.

Contro: Lente, ghiera posteriore, assenza ghiera ISO, anello di messa a fuoco, ausilii per la messa a fuoco manuale, alti ISO.

Opinione: Non è la macchina che mi aspettavo leggendo le recensioni on-line. Di positivo ha che è piccola, pesa poco, e te la puoi portare dove vuoi senza impegno. I file sono molto buoni, davvero eccellenti per quanto riguarda i colori e i recuperi nelle ombre. La cosa che più apprezzo nella macchina è però il telemetro, è divertente ed è un altro modo di scattare. Vedere fuori dal frame inquadrato da possibilità in più in certi generi fotografici, anche se non è facilissimo all'inizio. Nell'uso pratico ho trovato la lente molto morbida a f2 (per i miei standard), già a f2.8 va bene..e ci tengo a precisare che non sono uno tanto pignolo su quelle cose li. Per carità, è molto piccola e leggera, ma non è una scusa perchè 1) deve coprire solo un formato aps-c, 2) è f2, non f1.4. Andate a vedere le dimensioni di leica 35mm f2 e voigtlander 35mm f1.4 poi ne parliamo. Gli alti iso sono buoni fino a 1600, poi i file si spappolano. Nelle recensioni sono tutti entusiasti degli alti iso, in effetti è difficile vedere grana, ma sinceramente preferisco vedere un file inciso e rumoroso, anche molto, piuttosto che avere una foto senza un filo di grana e tutta spappolata e impastata. No no no. Riduzione rumore a -2. Visto che è una macchina a telemetro e a lente fissa, sarebbe bello usarla in manuale..vista e considerata la manfrina che tirano su i vari fotografoni sponsorizzati da Fuji sull'implementazione della creatività come conseguenza della limitazione delle libertà..Ecco, la "linea spezzata" non è proprio il top, avendo usato le vecchie mezzelune Nikon e i telemetri Leica. E' difficile da usare soprattutto su immagini più complesse. Il peak focusing non si può usare col telemetro e l'immaginina in basso a destra nel mirino che zoomma la parte centrale del frame è molto piccola per valutare la messa a fuoco in velocità e soprattutto la trovo distraente..già è difficile comporre bene col telemetro.. Oltretutto, la ghiera di messa a fuoco della lente, pressochè infinita, è poco frenata. Anche volendo lavorare in iperfocale camminando prima o poi la tocchi e ti si sputtana la messa fuoco. E' un attimo. Ultima cosa, la ghiera posteriore, che in modalità manuale serve a cambiare i tempi di scatto (anche se sono già stati impostati sulla ghiera appena sopra) è mollissima e sfrenata, con scatti poco percepibili. La conseguenza è che una volta impostata l'esposizione e appoggiata la macchina alla pancia, bastano un paio di passi perchè la rotella si giri in autonomia e ti cambi l'esposizione. E se non bastasse, la rotella è posizionata proprio dove poggia il mio pollice in fase di scatto. Io ho risolto coprendola con lo scotch. La macchina è divertente e i file ottimi, tutto considerato. Però sarebbe carino che qualcuno dei super fotografoni che si beccano i dindini dalla Fuji avesse scritto almeno una delle cose che ho elencato prima.. Ah, se pensate che possa essere un'alternativa alla Leica, non lo è.

inviato il 10 Febbraio 2015

Pro: Qualità d'immagine, elaborazione jpg ooc, mirino ibrido, corpo solido, 7 tasti personalizzabili, obiettivo compatto e luminoso, estetica eccezionale, otturatore da 1/32.000, syncro flash a 1/4000, silenziosissima, espandibile con i converter.

Contro: Durata batterie, autofocus migliorabile, provoca assuefazione.

Opinione: Chi compra una Fujifilm della serie X100 ha ben poco da scoprire. Sa già tutto. O quasi. E' una macchina adatta a chi sa cosa vuole dalla propria esperienza fotografica e questa X100T è, oggi come oggi, probabilmente l'essenza stessa del concetto di fotografia che più si avvicina ad ognuno di noi. Il 35mm è una focale storica, insieme al 50mm è la focale più semplice da rapportare al nostro occhio. E chi dice il contrario mente a se stesso. Metti quindi un 35mm in un corpo compatto e robusto, fallo bello luminoso, comandalo attraverso un mirino ottico galileiano che all'occorrenza diventa un telemetro elettronico (secondo Fujifilm) oppure direttamente un mirino elettronico e hai la X100. Manca il cuore però. Bisogna farlo bene perchè la macchina deve essere speciale, ed ecco l'X-Trans. Una ventata di aria fresca di fronte a decenni nei quali le grandi aziende ci hanno fatto credere che solo lo schema Bayer potesse essere "la fotografia digitale". L'X-Trans è speciale, è anticonformista, è perfetto per una fotocamera come la X100T. Ha i suoi colori, le sue sfumature, la sua resa che non può essere paragonata al Bayer con i soliti test stile dpreview. Va provato, non aggiungo altro.

inviato il 30 Gennaio 2015

Pro: comodità, immagine, funzionalità, corpo ben fatto ed esteticamente davvero bello, display e mirino, ergonomia nonostante le dimensioni molto buona

Contro: batteria, menù un po' macchinoso (c'è da farsi l'abitudine, soprattutto per chi come me non è abituato), maf che coi forti contrasti ogni tanto non fa il suo dovere.

Opinione: Come molti che hanno il corredo reflex, stanchi del peso sono passati alle mirrorless o alle compatte anch'io, dopo una prima prova con fuji x20 che però non mi ha soddisfatto, sono passato, tenendo ancora la nikon d610 col 24-70, a questa splendida giapponesina. La macchina è perfetta praticamente in tutto, comodissima sotto tutti i punti di vista. Eccellente il mirino in tutte le configurazioni, mi accodo alla recensione di Giorgiomilone che ha descritto in maniera impeccabile la x100t. L'unico neo, (ma credo sia una questione di abitudine) oltre la solita batteria che dura poco, è il menù che è un po' troppo macchinoso, per il resto la consiglio molti di più della x100s, sembrano identiche ma in questa c'è davvero molto di più. Dopo un anno d'uso posso solo confermare quanto detto eccezion fatta per gli alti iso che in realtà si impastano (e sono veramente brutti) superati i 3200, ma per il resto ho venduto la d610 e mi trovo davvero bene.

inviato il 31 Dicembre 2014

Pro: Macchina da reportage praticamente perfetta. Qualità di immagine al top per aps-c, 3200iso utilizzabili, boken piacevole, tantissime personalizzazioni, corpo robusto e rifinito made in japan, estetica raffinata, mirino, ergonomia nonostante le dimensioni ottima.

Contro: Opzioni video scarne, un pò rumoroso l'autofocus, avrei preferito una ghiera ISO al posto della compensazione EV

Opinione: L'ho presa da affiancare al corredo reflex per fare reportage e ritratto ambientato, è una macchina all'inizio non semplice da gestire, in quanto ha un approccio diverso dalla reflex. Tuttavia dopo poche decine di scatti inizi a capirne le potenzialità e il divertimento è assicurato. L'ottica fissa universale da 35mm impone un certo rigore compositivo ma restituisce una qualità di immagine senza compromessi. L'utilizzo e la gestione dei RAF con le nuove versioni di ACR8.7, LR5.7 e RawTherapee 4.2 è ora eccellente e permette di sfruttarne tutte le potenzialità. Rispetto alla X100S le migliorie, sensore a parte, sono evidenti e l'AF finalmente è molto reattivo anche in condizioni di luce scarsa. Inoltre considerando che fuji rilascia regolarmente firmware con sostanziose novità, c'è da aspettarsi qualche nuova features o incremento di prestazioni già nella prossima versione.

inviato il 30 Dicembre 2014

Pro: Mi prendo un po di tempo per poterne tessere lodi e difetti, anche perchè non ero preparato ad una qualità del genere. Capisco che di X100"S" ce ne siano in giro uno sproposito e tutti ne siano entusiasti, ma dire che la "T" è quasi la stessa cosa è una boiata colossale. Cosa non si farebbe per tentare di tenere gonfi i prezzi dell'usato della "S"...

Contro: Mi sta distraendo troppo dal mio lavoro, era dai tempi del foro stenopeico che non giocavo con piacere con una fotocamera senza scopi professionali.

Opinione: Cercavo una eccellente compatta leggera, con tutte le regolazioni manuali da far usare anche al mio bambino, e visto l'entusiasmo dell'opinione pubblica verso la serie x100 ho deciso di dare le mie attenzioni per la prima volta ad una compatta. Dopo un sondaggio tra amici e colleghi la risposta preponderante è stata " il sensore è strepitoso, prendi la S risparmi e a parte il mirino sono identiche" oppure, "hanno fatto uscire la nuova versione troppo presto, non ha nemmeno il tilt lcd". Le ho provate affondo entrambe ed ho preso la "T", che tanto per precisare ad oggi 30/12/14 differisce dalla "S" per 200euro e per queste (circa#22) caratteristiche: #1 Dispone all'occorrenza di un mirino con telemetro digitale che si aggiunge all'OVF, e un EVF più reattivo nel refreshing. #2 La grafica delle funzioni nel mirino è decisamente più discreta e meno distrattiva. #3 Le indicazioni per la correzione della parallasse sono ora in tempo reale, consistono in un semplice rettangolo e non sono un traffico di linee tipo i binari di uno snodo ferroviario che intasano tutto il fotogramma. #4 Correzioni EV a -+3 anzichè a -+2. #5 Lcd da 3pollici da più di 1M anziche 2.8 da 460k. #6 Wifi che permette istantaneamente di trasferire foto e controllare la macchina dallo smartphone tramite varie applicazioni gratuite, include gestione AF, esposizione e settaggi vari. #7 Batteria caricabile in camera tramite usb, quindi non necessita di caricabatterie (anche se ne è comunque dotata in confezione). #8 Otturatore elettronico attivabile all'occorrenza che raggiunge il 32millesimo e allo scatto è pressoche invisibile (col controllo da remote diventa un oggetto da investigatore privato) #9 Registra filmati video con settaggi totalmente manuali e autoiso fino a 1080 60P compresi 50P e 24P. #10 I pulsanti customizzabili sono 7. #11 Incrementi di 1/3 di stop nei settaggi manuali di esposizione anzichè di 1/2. #12 Gli ISO arrivano a 51k anzichè 26k. #13 Possibilità di settare tra le varie pellicole anche il classic chrome. #14 Il tasto AF-L AE-L utilizzabile anche come AF-ON col settaggio in manuale, è più vicino ergonomicamente alla rotella multifunzionale. #15 In AF-S possiede un face tetect che funziona in maniera impeccabile riconoscendo anche più volti nella stessa inquadratura, dando priorità al più centrale. #16 Copertura del OVF sale al 92%. #17 Possiede un accurato intervallometro. #18 Il menù di settaggi personalizzati Q è customizzabile con un "base"+ 7preset. #19 La durata della batteria dicono sia quasi raddoppiata (inverosimile) comunque molto migliorata. #20 Il focus peaking è settabile in molti colori in contrasto con lo sfondo. #21 Misurazione esposimetrica spot dell'area AF selezionata. #22 Il live view in mirino ha un range dinamico di riproduzione 4 volte superiore alla x100s. Ci sarà sicuramente qualcos'altro che ora non mi viene in mente ma in sostanza in confronto alla x100s cambia il mondo, sarebbe stato più appropriato chiamarla x200. Confesso che dopo le prime prove ritengo inappropriato un gioiello del genere nelle mani di un bambino, infatti si è spostata istantaneamente nel mio marsupio, nuda e pura è un meraviglioso giocattolo per fotografi evoluti. Il mio marmocchio si beccherà prima o poi una onestissima x100 primo modello d'occasione ;-)

inviato il 20 Dicembre 2014

Pro: Corpo solido e in lega, tropicalizzata, leggera, files eccezionali, rumore quasi assente fino a 3200, appena percettibile a 6400, piena di funzioni come telemetro elettronico, messa a fuoco assistita con immagine spezzata e ingrandimento e rilevatore di luci ombre, nuovi controlli e rapidità di maf, mirino ottico galeiliano ed elettronico, possibilità di scelta gamma dinamica e simulazioni fedelissime di pellicole, insomma altre cose che fanno di questa macchina un gioiellino tecnologico ad alte prestazioni fotografiche

Contro: piccola per chi ha mani grandi, menù macchinoso, ottica fissa,

Opinione: Ciao a tutti, dopo un dilemma atroce mi sono deciso a prendere questa nuova mirrorles compatta, ma purtroppo la posseggo questa macchina da un solo giorno, e posso dare solo le prime impressioni a pelle che grossolanamente sono riportate nei pro e nei contro. Nei prossimi giorni se riesco approfondirò la recensione di questo gioiellino, cercando di spiegare meglio almeno la configurazione ottimale per una resa al meglio

inviato il 02 Dicembre 2014

Pro: Facilità di scatto, LCD, Mirino elettronico/ottico, qualità delle immagini, funzione macro, obiettivo 23mm f2, resa bassi/alti iso, design.

Contro: Durata batteria

Opinione: Ho comprato da pochissimo questa nuova fujifilm provenendo da due reflex nikon semi-pro. Necessitavo di un corpo macchina piccolo, leggero e non ingombrante per fare reportage e fotografare tutto quello che non avrei mai potuto fotografare con una reflex. Credetemi, questa piccola Fuji è un sogno. Un vero gioiello. La qualità di immagine è paragonabile, se non superiore, alla mia D7100. La gestione ad alti iso è stratosferica, superiore anche alla resa delle più recenti full frame reflex. Insomma, a che serve avere una reflex quando puoi avere tutto a portata di mano in soli 400 grammi? L'operatività nel lavoro. Chi lavora con le reflex non può e non deve farne a meno. Chi vuole una macchina fotografica che possa risvegliare l'amore per la "vera" fotografia di strada, molto old time, e chi vuole fotografare senza pesi e ingombri non può che non scegliere questa meraviglia. Sostengo che gli amatori dovrebbero acquistare una mirrorless fuji piuttosto che una reflex.