Fujifilm X100T : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X100T

La Fujifilm X100T è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16 megapixels prodotta dal 2014 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1112 €; 51 utenti hanno dato un voto medio di 9.6 su 10.

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   16 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Raffica   6 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   23.0mm f/2.0  (35mm equiv.)
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 92%, 0.50x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Fujifilm X100T, cerca su Ebay.it
21 Gennaio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 164000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Ben costruita, estetica curata, abbastanza reattiva, qualità del sensore, ottimo mirino ibrido migliore dal lato ottico, buona tenuta iso, tempi fino a 1/32000, otturatore centrale molto silenzioso.

Contro: Batteria piccola e di conseguenza autonomia scarsa, qualche incertezza dell'autofocus.

Opinione: Il mio modello è nero, poco appariscente, adatto a dissimulare e non farsi troppo notare. Ritengo ottimo il mirino ibrido senza dubbio migliore in modalità OVF, con correzione del parallasse, che permette di vedere appena fuori dalla scena inquadrata, un vantaggio se si vuole cogliere l'attimo per un soggetto che sta entrando nella scena. Per risparmiare batteria è meglio utilizzare la modalità "solo mirino" attivabile con il sensore occhio, l'autofocus in genere è reattivo e preciso ma in qualche situazione di luce scarsa o basso contrasto mostra qualche incertezza. E' una fotocamera piccola ma sostanziosa e ben costruita, con i comandi ben disposti e facilissima da usare: ottima la ghiera dei diaframmi con scatti a 1/3 di stop. Dal lato sensore e qualità di immagine si possono personalizzare e produrre ottimi jpg in macchina ma chiaramente dai Raf si ottengono risultati decisamente superiori utilizzando il RAW CONVERTER EX 3.0 powered di SILKYPIX. Un'altro vantaggio della X100T è l'otturatore centrale con tempi meccanici fino a 1/4.000 e elettronici fino 1/32.000 ti permettono di scattare a f2 in pieno sole oppure in teatro o in luoghi discreti in totale silenziosità, disattivando i bip artificiali della fotocamera bisogna stare vicinissimi alla fotocamera per sentire il vero suono dell'otturatore. Suggerisco di montare sull'obiettivo l'anello adattatore porta filtri e il paraluce originale in metallo a protezione della lente frontale e per ridurre flare e riflessi parassiti. Nel complesso è una fotocamera piccola, qualitativa e sopratutto ESSENZIALE non devi cambiare ottica ma DARTI DA FARE solo a 35 mm equivalente.

inviato il 10 Giugno 2017

Pro: Dimensioni, filosofia d'utilizzo, costruzione, estetica, possibilità di personalizzazione, qualità d'immagine, ottica "con carattere"

Contro: Durata batteria scandalosa, ottica "con carattere", non tropicalizzata

Opinione: Sono stato incuriosito dalla filosofia minimalista della serie X100 per diverso tempo e un mese fa, complice un'ottima offerta sull'usato, ho deciso di fare il salto vendendo tutto il mio mini corredo Fuji per prendere una X100T. Finora ne ho avuto impressioni molto positive. L'idea di fare tutto (o almeno tutto quel che a me interessa) con una sola focale mi ha sempre affascinato e fortunatamente trovo i 35mm equivalenti molto naturali rispetto al mio modo di vedere. Sicuramente è una macchina che va capita e domata (ci sto ancora lavorando), anche a causa delle tante opzioni personalizzabili, non sempre intuitive né ben spiegate nell'imbarazzante manuale; per contro è molto più versatile di quanto non si potrebbe pensare - la sto usando per street, ritratti ambientati e paesaggio urbano, e direi che se la cava con onore in ogni situazione. Ho trovato eccellente il mirino ibrido, che uso quasi solo in modalità OVF con riquadro di conferma (comodissimo), e sono rimasto stupito dalla sua discrezione - in versione nera è quasi invisibile per strada e grazie anche all'otturatore centrale si può veramente scattare quasi in faccia alla gente senza farsi notare. Ma la cosa migliore è che mi sta facendo lentamente disintossicare dalla mania del pixel-peeping: diciamo che se la qualità d'immagine complessiva è indiscutibile, l'ottica 23/2, per quanto buona, non è secondo me all'altezza dei fissi XF che avevo prima. Questo però è un sacrificio da mettere in conto : si perde un 10% di QI ma si guadagna tantissimo in termini di ingombri, serenità e divertimento... perché alla fin fine il punto è che questa X100T è soprattutto divertente: ti invoglia a portartela sempre appresso e ad usarla in ogni situazione, e dopo un po' perfino i difetti ottici più ovvi (flare, morbidezza a TA) diventano anche piacevoli da usare creativamente. Uniche vere pecche secondo me sono la durata della batteria, scarsa anche per gli standard di una ML, e l'assenza di tropicalizzazione, che su una macchina del genere a mio avviso sarebbe indispensabile.

inviato il 19 Ottobre 2016

Pro: Portabilità, silenziosità operativa, qualità costruttiva, qualità ottica, qualità dei files, estetica, mirino ottico/elettronico, applicazione per comando a distanza e trasferimento foto sullo smartphone.

Contro: Leva di accensione non bloccabile, manuale dell'utente ridicolo, qualità video sufficiente.

Opinione: Fotocamera per molti ma non per tutti. Chi compra la X100T o sà quello che vuole o facilmente rimarrà deluso. Non è una macchina per foto "al volo" è più una macchina che si presta per foto ragionate. Io l'ho comprata per utilizzarla nelle uscite senza mete fotografiche programmate, in quei casi utilizzo una reflex. E' un grande errore confrontarla con reflex APS-C o FF perchè concettualmente è tutt'altra macchina. La presenza di un ottica fissa per molti può essere un limite mentre per altri una risorsa. Consiglio l'acquisto di una seconda batteria se si pensa di superare le 150/200 foto in una singola sessione. La leva dell'accensione si sposta con facilità in posizione On. Il manuale dell'utente consta di sole 58 paginette. Per comprendere quante pagine sono dedicate alla spiegazione dei comandi del Menù occorre togliere:il sommario, spiegazione su come si carica la batteria, come inserire una sd, come applicare la cinghia, l'appendice e 6 pagine sulla sicurezza. I video hanno una qualità sufficiente, ma c'è da considerare che non è una macchina concepita per questa funzione. A mio avviso una gran macchina fotografica!

inviato il 31 Agosto 2016

Pro: Portabilità assoluta, invita a scattare liberamente senza pensieri di ottica da cambiare e stimolando in tal senso la creatività! Per gli amanti del b&w, da settare con b&w + filtro rosso (magari "pompando" ancora di più le ombre) e diventa letteralmente una droga....

Contro: Non mi trovo -ad oggi - a mio agio con il mirino ibrido... sarà questione di abitudine ma di fatto sto usando unicamente l'EVF

Opinione: Acquistata da appena due giorni dopo essermi liberato del pesante corredo pentax, composto da tre obiettivi, battery grip aggiuntivo etc... Che dire: la prima impressione è che questa piccolina restituisce una resa cromatica già perfetta senza bisogno di particolari aggiustamenti in post produzione (mentre la pentax k5 restituiva una leggera dominante verde da correggere puntualmente). Altra cosa:invita a scattare in jpeg... anzi il paradosso è che in post produzione non riesco sempre a eguagliare la resa del "classic chrome", dal mio punto di vista perfetto x la maggior parte delle occasioni. Conto di aggiornarvi quando dominero' maggiormente il mezzo....

inviato il 28 Giugno 2016

Pro: discreta, leggera, robusta, feeling immediato

Contro: AF talvolta incerto

Opinione: Ho voluto acquistare questa compatta più per "scimmia" che per altro visto che avevo già due corpi fuji e tutta una serie di ottiche ma questa macchinina mi ha sbalordito! Impressionante, incredibile come lei ti possa aprire la mente a un approccio alla fotografia totalmente diverso da come sei abituato, ti senti libero dal pensiero della focale, dell'obiettivo e....finalmente TI MUOVI! E quando ti muovi scopri! Il feeling è stato immediato, il sensore ottimo. L'unico appunto è l'AF che ancora non rientra nei miei parametri di completa affidabilità...ma il margine di errore si aggira veramente a pochi errori. Insomma una macchina che ti fa dimenticare tutto il resto...perchè alla fine con lei non ti manca nulla!

Foto scattate con Fujifilm X100T

Tonle Sap lake, Cambogia
Mysterious cat
96 commenti, 981 visite  [retina]
42 commenti, 2778 visite  [retina]
Il "pieno" è stato fatto !
79 commenti, 952 visite  [retina]
Angkor, Cambogia
/ ||||
Un caffé con l'amico Fulvio 45
di Annamaria Pertosa
Alberto odia essere in pensione
Kinugawa

Westminster
Night's runner
di Woody742001
56 commenti, 388 visite  [retina]
Dedicata a Gabriele Basilico...
27 commenti, 1642 visite  [retina]