Fujifilm X100T : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X100T

La Fujifilm X100T è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16 megapixels prodotta dal 2014 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1112 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   16 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Raffica   6 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   23.0mm f/2.0  (35mm equiv.)
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 92%, 0.50x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Fujifilm X100T, cerca su Ebay.it
06 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Dicembre 2020

Pro: Focale fissa, jpeg eccellenti, tenuta ISO, rapporto qualità/prezzo eccezionale, compattezza, leggerezza, stile, ghiere, costruzione, display fisso (che dà una sensazione di maggiore robustezza)

Contro: Batteria un po' sottodimensionata

Opinione: Acquistata nel 2020 a un prezzo ridicolo per la qualità che dà. Intanto la differenza col sensore da 24mp montato sulla X100F (oltre a quello della X100V) è inapprezzabile in termini di risoluzione (si veda la comparativa in inglese su youtube cercando "Fujifilm X100V VS. X100T" di KentuckyMan30, per credere) mentre i colori sembrano leggermente migliori rispetto alla F (si veda la stessa comparativa), la velocità dell'AF inoltre non è molto differente... Quindi se non servono alcune simulazioni pellicola, il joystick o la possibilità di montare le batterie standard presenti sulla F, credo non abbia molto senso preferire quest'ultima, che costa ancora molto di più della T. Rispetto alle generazioni precedenti, invece, i pulsanti e le ghiere sono stati molto migliorati, ragione principale, per me, per preferirla alla x100s: i pulsanti sono di maggiore qualità "tattile" mentre le ghiere restano nella posizione in cui vengono lasciate (sulla x100s bastava poco per spostarle inavvertitamente e sbagliare la foto), c'è poi una maggiore velocità operativa, l'aggiunta molto apprezzata di Classic Chrome, i tempi fino a 1/32.000 sec e il riquadro nel mirino ibrido per facilitare la messa a fuoco. Tutte ragioni che, a mio avviso, rendono la X100T il migliore affare che si possa fare di questi tempi se si punta alla serie X100 e non si vogliano spendere i 1200 e passa euro della X100V (a cui invidio soltanto la tropicalizzazione!).

inviato il 24 Maggio 2020

Pro: Dimensioni, focale, Jpeg.

Contro: Troppi tasti e inoltre la piccola ghiera posteriore è inutile e rovina la presa.

Opinione: Per me è sempre stata la macchina perfetta, ho avuto la x100, la x100s e adesso sono passato alla x100t. Per me è la macchina da infilare in borsa sempre e comunque, è la fotocamera con cui scatto di più e che completa perfettamente la 5d che ho in armadio. I 35mm equivalenti sono la mia focale preferita, se devo avere con me una sola lente, più sfruttabili dei 28mm. Il plus considerevole dell'apertura f2 inoltre consente uno sfocato bastevole per il 90% delle foto. I files, potrei scrivere solo Classic Chrome e concludere la recensione. Colori sempre coerenti, naturali ma non banali, bilanciamento del bianco sempre azzeccato anche in luce mista e artificiale. Delle decine di fotocamere avute è l'unica che mi consenta davvero di usare i soli jpeg senza rimpianti. I difetti sono legati all'ergonomia. 1) ha troppi tasti, fanno confusione. 2) la piccola ghiera posteriore è completamente inutile e si finisce per spostarla e premerla di continuo.

inviato il 11 Novembre 2019

Pro: Portabilità, immediatezza di utilizzo, tenuta ISO, qualità file, evf a scomparsa e ibrido, body metallo

Contro: Batterie, impugnatura, lcd fisso

Opinione: Premettendo che è la prima Fuji che uso intensamente, che mi è stata prestata da un caro amico e che uso normalmente reflex Canon: entusiasta, definisco così la mia esperienza con questa macchina, il body con metallo in esterno e una buona impugnatura di bambù in aggiunta la rendono gradevole alla vista (ma molto!) e piacevole, comoda da tenere in mano (magari senza l'aggiunta dell'impungnatura chissà), lasciando una sensazione di solidità! Alla disposizione dei tasti ci si abitua facilmente, come alla ghiera dei tempi (mai usata prima), quella per i cambi impostazione forse può risultare piccola, ma solo all'inizio! Le dimensioni quindi sono ottime, e la rendono facilmente "non notabile", nel senso che tenuta tra le pieghe della giacca non si vede molto, dando la possibilità di scattare non visti (la mia 60D appena sono in strada attira lo sguardo così tanto che tutti aspettano solo di vederti fare una foto). L'Evf è davvero buono, seppur non molto grande, ma se inizialmente pensavo che mi avrebbe fatto rimpiangere un mirino più grande mi sono dovuto ricredermi, la qualità dell'immagine era ottima pur avendone fatto un uso serale e in interni non molto illuminati! Il fatto poi che lo si possa spostare tenendo un mirino ottico-ibrido con tutte le impostazioni è davvero particolare, non l'ho usato molto in tale modalità ma lo trovo un valore aggiunto! Il menù Fuji se inizialmente mi sembrava troppo complicato si è poi rivelato meno complesso del previsto riuscendo a fare le giuste modifiche (anche se bisticciando sulla modalità di visualizzazione tra mirino e lcd). La messa a fuoco è sempre stata precisa, piacevole quasi, i punti sono giusti (rispetto alle dimensioni) ma non hanno mancato un colpo se non con il riconoscimento facciale, che ogni tanto si metteva di mezzo sul viso sbagliato (ma lo si "addestra" facilmente)! La sorpresa poi all'apertura dei file su Lightroom c'è stata, i RAF non mi hanno fatto rimpiangere i CR2 della mia 60D, anzi! Ho avuto modo di fare modifiche che non avrei tentato su altre foto ottenendo un risultato in, B&N sopratutto, davvero buono, anzi! Colori fantastici! Solo soddisfazioni durante la Post! Ad alti ISO mi aspettavo problemi, e a 6400 la grana c'è e si sente, ma in maniera diversa, è quasi più pulita e gradevole, e abbassandone il disturbo il risultato è davvero ottimo! I file sono più pesanti, rispetto ad APS-C Canon, ma visti i risultati va benissimo, pur perdendo due megapixel! Essendo una ML fuori produzione un paio di difetti ci sono ovviamente, la batteria che dura davvero poco è uno di questi, mi è stata data con l'appellativo di "energivora" e non a torto, ho capito in poco tempo che portarsi dietro 2/3 batterie anche solo per una serata è d'obbligo! Peccato poi per lo schermo fisso e senza touch, ma non è un problema alla fine. Davvero ottima! Mi ha lasciato ottime sensazione ed un ulteriore piacere nello scattare! Per Street è fenomenale! Anzi! A breve dovrò ridarla al suo possessore, e devo dire che mi spiace molto, mi ci sono trovato davvero bene, tanto che negli ultimi giorni qualche pensiero su una fuji tra l'attrezzatura o addirittura un cambio sistema l'ho fatto! Se una macchina a ottica fissa va così bene chissà quelle di livello più alto con ottica intercambiabile!

inviato il 24 Giugno 2019

Pro: compattezza, qualità dell'immagine sia sensore che ottica, resistenza agli alti ISO, mirino ibrido, otturatore centrale

Contro: lcd non basculante, ottica fissa con focale standard... che non è proprio un difetto ;-)

Opinione: È una macchina magica, foto con qualità eccelsa e esperienza d'uso ineguagliabile. Oggi questa si trova ad un ottimo prezzo e vale ogni soldo speso! Ha delle chicche inarrivabili per macchine ad ottica intercambiabile, come l'otturatore centrale, che vi permette tempi syncro flash infiniti... Se vi va potete anche guardare la mia recensione su YouTube alla url https://youtu.be/O-xrhPUhsLM

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Ben costruita, estetica curata, abbastanza reattiva, qualità del sensore, ottimo mirino ibrido migliore dal lato ottico, buona tenuta iso, tempi fino a 1/32000, otturatore centrale molto silenzioso.

Contro: Batteria piccola e di conseguenza autonomia scarsa, qualche incertezza dell'autofocus.

Opinione: Il mio modello è nero, poco appariscente, adatto a dissimulare e non farsi troppo notare. Ritengo ottimo il mirino ibrido senza dubbio migliore in modalità OVF, con correzione del parallasse, che permette di vedere appena fuori dalla scena inquadrata, un vantaggio se si vuole cogliere l'attimo per un soggetto che sta entrando nella scena. Per risparmiare batteria è meglio utilizzare la modalità "solo mirino" attivabile con il sensore occhio, l'autofocus in genere è reattivo e preciso ma in qualche situazione di luce scarsa o basso contrasto mostra qualche incertezza. E' una fotocamera piccola ma sostanziosa e ben costruita, con i comandi ben disposti e facilissima da usare: ottima la ghiera dei diaframmi con scatti a 1/3 di stop. Dal lato sensore e qualità di immagine si possono personalizzare e produrre ottimi jpg in macchina ma chiaramente dai Raf si ottengono risultati decisamente superiori utilizzando il RAW CONVERTER EX 3.0 powered di SILKYPIX. Un'altro vantaggio della X100T è l'otturatore centrale con tempi meccanici fino a 1/4.000 e elettronici fino 1/32.000 ti permettono di scattare a f2 in pieno sole oppure in teatro o in luoghi discreti in totale silenziosità, disattivando i bip artificiali della fotocamera bisogna stare vicinissimi alla fotocamera per sentire il vero suono dell'otturatore. Suggerisco di montare sull'obiettivo l'anello adattatore porta filtri e il paraluce originale in metallo a protezione della lente frontale e per ridurre flare e riflessi parassiti. Nel complesso è una fotocamera piccola, qualitativa e sopratutto ESSENZIALE non devi cambiare ottica ma DARTI DA FARE solo a 35 mm equivalente.

Foto scattate con Fujifilm X100T

Luci sulla Piazza

di Maxlaz66

Bewilderment is the way
di Woody74

Il "pieno" è stato fatto !

Colori nella neve
76 commenti, 2038 visite