Fujifilm X100s : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X100s

La Fujifilm X100s è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 912 €;

Formato   APS-C (1.5x)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Raffica   6 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   23.0mm f/2.0  (35mm equiv.)
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 100%, 0.50x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Fujifilm X100s, cerca su Ebay.it
14 Agosto 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 196000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza,alti iso tipo pellicola, portabilita', possibilita di scelta tra due tipi di messa a fuoco, stile telemetro e autofocus classico.

Contro: Selezione diaframma un po' difficoltosa dovuta al poco spazio per le dita, non indicato per mani grosse.

Opinione: Comprata da poco un po' per curiosita',ho sentito parlare molto bene del sensore fuji e quindi ho voluto provare, devo dire che la prova e' stata superiore alle aspettative, a patto di tirar fuori un po' di competenza fotografica di altri tempi, quindi visto che il 35 mm e fisso bisogna spostarsi di continuo per trovare la giusta inquadratura,che e' comunque aiutata dal mirino stile telemetro, bisogna guardare continuamente l'esposimetro per poter controllare la giusta esposizione, comunque un bellissimo oggetto stile retro' che ti obbliga a riflettere prima di fare clik, in poche parole se non volete immergervi nella fotografia pura e semplice, lasciate perdere e rivolgetevi altrove.

inviato il 25 Maggio 2019

Pro: File jpeg, nella stragrande maggioranza dei casi, pronti all'uso, si può croppare quasi all'infinito, tenuta alti iso. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di emulare alcune pellicole Fuji. Qualità elevatissima dell'ottica. Discreta e comodissima nell'uso.

Contro: L'unica nota, dolente, a mio avviso e che bisogna andarsene in giro con almeno una batteria di riserva.

Opinione: Comprata per curiosità e con un po di diffidenza, dopo averci smanettato per familiarizzare, mi ha restituito il piacere di fotografare. Pur possedendo diversi apparecchi reflex e non di altri brand, finiti nel dimenticatoio, è l'apparecchio che uso quasi sempre e che mi ha soddisfatto maggiormente; non sfigura assolutamente confrontando i risultati con quelli ottenuti con le reflex FX... anzi! Eccezionale per street e reportage in genere !

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: Lente, Qualità file/sensore, Design

Contro: Batteria, Jpg nei ritratti, mirino

Opinione: Non so a chi interesserà oggi, nel 2019, una recensione di questa camera fuori produzione da quasi 5 anni, ma ci tengo a condividere con voi la mia esperienza. I pro e contro tecnici principali li conoscono ormai tutti, però se non erro nessuno ha mai parlato di qualcosa che all'inizio mi ha disturbato parecchio: i file jpg nei ritratti (specialmente con poca luce), tendono fare una pelle effetto porcellana di default. L'incarnato viene processato in questo modo ed in certi casi l'effetto è troppo finto, anche se qualcuno potrebbe gradirlo. La soluzione è usare sempre i raw, cosa che faccio abitualmente, ma per chi volesse jpg pronti all'uso è giusto che si conosca questo aspetto. L'atro punto che vorrei condividere è che trovo questa fotocamera, e in particolare questa lunghezza focale, estremamente educativi! Ho scatto solo con x100s a focale fissa per un anno intero e questo mi ha costretto ad usare il nostro potente zoom naturale: le gambe. Questa focale chiede un po' di impegno, ma dà tanto: ti impone uno sforzo compositivo, ma come detto insegna davvero a sfruttare al meglio l'ambiente con un angolo di campo forzato. Ovviamente penso che sia eccezionale per la fotografia street e di reportage.

inviato il 01 Settembre 2017

Pro: Bellissima da vedere, ottimi materiali. Mirino ottico-elettronico di tutto rispetto. Sensore, autofocus leggermente lento ma efficace. Ottica fantastica.

Contro: Un po macchinosa in certe situazioni. Durata batterie ma non è un vero e proprio contro

Opinione: Presa usata quasi per gioco, mi ha fatto mettere in discussione un corredo Canon 1D Mark III. Alla fine ho finito per vendere tutto e passare a Fuji. Questa piccoletta è stata piu' che altro un test nel mondo mirrorless, che ha avuto un esito eccezionale. Piccola ma robusta. Il mirino è bellissimo. Provenendo da reflex ho inizialmente utilizzato quello ottico ma sono inevitabilmente "cascato" in quello elettronico. Ora non ne posso più fare a meno. Ottima tenuta ad alti ISO, sensore ricco di dettaglio e molto lavorabile in PP. L'ottica fissa di 23 mm (35mm equivalenti su FF) è una meraviglia luminosa dall'ottimo bokeh. Scatto silenziosissimo! L'ultilizzo è più che altro per foto di strada, qualche ritratto e paesaggio ma avendola spremuta un pochino sono riuscito a fare qualche foto decente ai cani in movimento con l'AF-C che se settato nel modo giusto e con le giuste accortezze funziona veramente bene! Come scritto prima questa macchinetta è stata un banco di prova che mi ha convinto a passare a un livello superiore con una X-T1. Rivenduta dopo pochi mesi, ma è possibile che in futuro possa imbattermi nuovamente in uno di questi gioiellini! Consigliatissima a chi ama i fissi e il look vintage!

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: Praticamente tutto ... lunghezza della focale, costruzione, qualità dei file.

Contro: Non mi viene in mente nulla.

Opinione: Che dire .... l ho finalmente comprata dopo un paio d anni (!!!) di studio . Fotografo da anni , iniziato con l analogico per attivare a ff...D700. Avevo l esigenza di "scaricarmi" dall ingombro e dal peso , ma,soprattutto dalla scimmia di cambiare continuamente ottica ( adoro i fissi) . Il 35 mm è la mia focale per eccellenza e dopo un po di titubanze e paure di non poter piu cambiare ottiche (scimmia) ho deciso di provare a prendere questa meraviglua di tecnologia . L aspetto che mi ha sorpreso piu di ogni altro è stato il jpeg finale completamente usabile da subito ...in termini soprattutto di wb ,ma anche di fuoco. Credo che chi passa a mirrorless in generale non vuole abbandonare ff ,ma affiancare uno strumento molto piu versatile con una qualità che si avvicina di molto a sistemi teoricamente piu performanti . Forse l unica pecca , ma giusto per trovare il pelo nell uovo , è la mancanza della ghiera iso magari al posto di quella ev. Per quanto riguarda la durata della batteria .....non dura di certo come la litio di una ff ,ma state tranquilli che una mezza giornata vi dura ...e poi c è sempre la seconda in tasca. Consiglio vivamente la 100s ( t,f) a chi ,come me ama lo street ed il reportage ...è divertentissima , riscoprirete il piacere di fotografare senza accorgervi di averla al collo . Buona luce!

Foto scattate con Fujifilm X100s

X100s landscape