Fujifilm X100s : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X100s

La Fujifilm X100s è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 912 €;

Formato   APS-C (1.5x)

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   23.0mm f/2.0  (35mm equiv.)
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 100%, 0.50x
 Batteria   Li-Ion

Fujifilm X100s, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Maggio 2022

Pro: Qualita' costruttiva; Qualita' delle immagini; Qualita' dell'obiettivo; Slitta a caldo per flash esterno; Simulazione delle pellicole Fuji.

Contro: Crea dipendenza

Opinione: E' diventata la mia compagna nel mio lavoro di fotoreporter. Necessitavo di una macchina discreta e leggera, da affiancare alle reflex, ma ora uso solo questa per perche' ha tutto cio' che mi serve: Leggera, discreta, silenziosa, un 35mm equivalente fisso di buona qualita', una buona apertura, ed un buon sensore apsc. Io per carattere preferisco scattare a bassi iso ed utilizzare il flash, ma questo gioiellino spinge ad alti iso che e' un piacere perchè il rumore elettronico non è sgradevole e si avvicina a quello delle macchine analogiche. E' proprio questo che la rende fantastica...si tratta di una macchina analogica di un tempo unita alle tecnologie attuali, dunque ha la qualita' che l'avanzamento tecnologico offre, ma il piacere di fotografare di una volta utilizzando le pellicole Fuji. Al piu' presto comprerò la quinta versione, perchè ormai ho deciso con quale macchina voglio fotografare per tutta la vita. Aggiornamento al post: Oggi, la macchina mi e' scivolata dalle mani, e' caduta violentemente su un sampietrino talmente forte da rimbalzare, la ho recuperata temendo il peggio, ed invece, oltre a funzionare perfettamente, non si e' fatta nemmeno un graffio. Posso aggiungere la frase che ha detto un carabiniere presente all'episodio: E' un piccolo carrarmato!".

inviato il 21 Settembre 2021

Pro: Portabilità, qualità dei file, un'evergreen da non sottovalutare ... la qualità della costruzione.

Contro: La durata delle Batterie, e poco altro se non la difficoltà di uso della ghiere x mani grandi...

Opinione: Arrivata un po' x caso nelle mie mani , insieme alla XE2 della stessa casa , è diventata una delle mie fotocamere preferite. Discreta e maneggevole è davvero adatta alla foto di strada. File raw malleabili in buon stile Fuj e profili pellicola davvero piacevoli, la fotocamera regala soddisfazioni al foto amatore anche non esperto. Da parte mia si merita un posto in corredo di un'amante della foto street. Consigliata senza se e senza ma.

inviato il 05 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza,alti iso tipo pellicola, portabilita', possibilita di scelta tra due tipi di messa a fuoco, stile telemetro e autofocus classico.

Contro: Selezione diaframma un po' difficoltosa dovuta al poco spazio per le dita, non indicato per mani grosse.

Opinione: Comprata da poco un po' per curiosita',ho sentito parlare molto bene del sensore fuji e quindi ho voluto provare, devo dire che la prova e' stata superiore alle aspettative, a patto di tirar fuori un po' di competenza fotografica di altri tempi, quindi visto che il 35 mm e fisso bisogna spostarsi di continuo per trovare la giusta inquadratura,che e' comunque aiutata dal mirino stile telemetro, bisogna guardare continuamente l'esposimetro per poter controllare la giusta esposizione, comunque un bellissimo oggetto stile retro' che ti obbliga a riflettere prima di fare clik, in poche parole se non volete immergervi nella fotografia pura e semplice, lasciate perdere e rivolgetevi altrove.

inviato il 25 Maggio 2019

Pro: File jpeg, nella stragrande maggioranza dei casi, pronti all'uso, si può croppare quasi all'infinito, tenuta alti iso. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di emulare alcune pellicole Fuji. Qualità elevatissima dell'ottica. Discreta e comodissima nell'uso.

Contro: L'unica nota, dolente, a mio avviso e che bisogna andarsene in giro con almeno una batteria di riserva.

Opinione: Comprata per curiosità e con un po di diffidenza, dopo averci smanettato per familiarizzare, mi ha restituito il piacere di fotografare. Pur possedendo diversi apparecchi reflex e non di altri brand, finiti nel dimenticatoio, è l'apparecchio che uso quasi sempre e che mi ha soddisfatto maggiormente; non sfigura assolutamente confrontando i risultati con quelli ottenuti con le reflex FX... anzi! Eccezionale per street e reportage in genere !

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: Lente, Qualità file/sensore, Design

Contro: Batteria, Jpg nei ritratti, mirino

Opinione: Non so a chi interesserà oggi, nel 2019, una recensione di questa camera fuori produzione da quasi 5 anni, ma ci tengo a condividere con voi la mia esperienza. I pro e contro tecnici principali li conoscono ormai tutti, però se non erro nessuno ha mai parlato di qualcosa che all'inizio mi ha disturbato parecchio: i file jpg nei ritratti (specialmente con poca luce), tendono fare una pelle effetto porcellana di default. L'incarnato viene processato in questo modo ed in certi casi l'effetto è troppo finto, anche se qualcuno potrebbe gradirlo. La soluzione è usare sempre i raw, cosa che faccio abitualmente, ma per chi volesse jpg pronti all'uso è giusto che si conosca questo aspetto. L'atro punto che vorrei condividere è che trovo questa fotocamera, e in particolare questa lunghezza focale, estremamente educativi! Ho scatto solo con x100s a focale fissa per un anno intero e questo mi ha costretto ad usare il nostro potente zoom naturale: le gambe. Questa focale chiede un po' di impegno, ma dà tanto: ti impone uno sforzo compositivo, ma come detto insegna davvero a sfruttare al meglio l'ambiente con un angolo di campo forzato. Ovviamente penso che sia eccezionale per la fotografia street e di reportage.

Foto scattate con Fujifilm X100s

Coerenza
di Maxlaz66

Monks during the study
di Luigi Portoso

Banco del pesce al mercato del Capo.