Fujifilm X100F : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X100F, front

Fujifilm X100F, back

Fujifilm X100F, top

La Fujifilm X100F è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1430 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   24 megapixel

Tempi di scatto   4" - 1/32000

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Obiettivo   23.0mm f/2  (35mm equiv.)
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X100F, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Gennaio 2023

Pro: Ottica, sensore, dimensioni, disposizione ghiere/comandi, qualità file jpeg, mirino, velocità af, estetica, peso, F2

Contro: Afc incerto, durata batteria, display nè basculante nè touch (c'è chi ne sente il bisogno, io no), mancanza tropicalizzazione e sensore non stabilizzato. Ma del resto in così poco spazio è impensabile poter avere tutto.

Opinione: Il suo più grande pregio, motivo per il quale è stata creata, è quello di dare la possibilità a chi la possiede di avere sempre con sé un compatta affidabile, veloce e di gran qualità, che ti toglie tutti i dubbi possibili su quali obiettivi portare con sé. Possiedo questa compatta da qualche mese, la porto praticamente sempre con me e devo dire che ha cambiato radicalmente il mio modo di fotografare. La Fuji X100F ha un'ottica eccezionale a parer mio, alcuni dicono che sia troppo morbida a f2, per me non è assolutamente un difetto in quanto sono sempre stato un amante di ottiche pastellose/vintage e poi chiudendo di 1 stop diventa davvero nitida (non che non lo sia già a f2). Piccola, passa inosservata, veloce nella messa a fuoco (tranne in afc dove risulta incerta) ha un sensore che sopporta benissimo alti ISO quando necessario, e ogni tasto/levetta è al posto giusto. Menu intuitivo e tanta tanta tanta possibilità di personalizzare i propri scatti. I jpeg non hanno bisogno praticamente di pp ed è possibile spostarli su cellulare tramite wifi integrato. Per gli amanti del b/w sono presenti acros e monochrome con possibilità di aumentare o diminuire il contrasto già in fase di scatto. Filtro nb da 3 stop integrato. I contro ci sono ovviamente, e sono quelli elencati sopra, nella versione X100V diversi di questi sono stati risolti, ma per me che sono un amatore è già troppa questa penultima versione alla quale avrei aggiunto almeno la tropicalizzazione per poter stare più tranquilli. La straconsiglio a chi non ce l'ha e consiglio di non venderla a chi invece già la possiede.

inviato il 28 Dicembre 2022

Pro: Portabilità, resa lente, look vintage. OVF. Flash e otturatore a lamelle. Filtro ND

Contro: Batteria, non tropicalizzata, ottica che esce dal barilotto, AFC un po' claudicante (per quanto necessario possa essere utile nei contesti in cui va usata), schermo non basculante. Connettività

Opinione: È una macchina che ti costringe a portarla con sé, perché piccola e facile da mettere nella borsa di tutti i giorni. Ti solleva dall' incombenza di scegliere l'ottica. Ho avuto modo di provare la sorella maggiore x100v. Alla fine (sia per una questione di soldi sia per altri motivi) ho optato per la x100f che a mio parere ha alcune caratteristiche fondamentali: 1. La resa della lente. È una macchina da street ma ottima anche per ritratti estemporanei di amici etc. In questo senso, la reputo migliore della sorellona. Il bokeh è meno duro ed ha una resa che in questi casi mi piace molto. È meno contrastata e più morbida, pur non mancando di nitidezza. Considerando che in street si chiudono i diaframmi, la differenza di nitidezza (se c'è ) è ininfluente. A tutta apertura, è sì morbida ma per il mio modo di usare la x100f è un non-problema. Chiudendo il problema è risolto. 2. L'otturatore centrale. È il motivo principale per cui ho preso questa macchina. Volevo sperimentare le possibilità che apre l'utilizzo del flash senza limiti ai tempi di sincronizzazione. Avere anche un flash incorporato (per quanto limitato sia un flash in camera) è un aggiunta. 3. Non intimorisce. È piccola (la mia è nera) e furtiva. Come scritto nei contro. La batteria è di scarsa durata, non ho testato la durata sulla x100v, ma non credo che il miglioramento sia eccezionale. E comunque 2 batterie (3 per sicurezza) e sei a posto. Ovviamente essendo x trans III manca di alcune chicche delle mie macchine principali con xtranas IV. Salvataggio del WB automatico, rinominare le simulazione pellicola e il mio ormai amatissimo Classic Neg. Nonché la possibilità di salvare in raf i JPEG scattati con il telecoverter digitale. Questa è una limitazione software inutile. Bastava un aggiornamento. Fra i contro ho inserito la connettività Fuji. Problema su tutte le macchine, ma questa ancora di più proprio per la sua natura. Non avendo il Classic Neg. Ho scaricato dei preset molto affidabili per lightroom mobile. Inserire la possibiltà di scaricare raf oltre ai JPEG sarebbe ottimo. E velocizzare. Ho risolto con un lettore di schede per smartphone. Infine, facendo una disamina di pro e contro rispetto al precedente modello posso dire che mi mancano più le features dei sensori xtrans IV precendentemente elencati, rispetto al miglioramento ottico della lente che per me è ininfluente o addirittura credo di preferire la resa di questa.

inviato il 06 Novembre 2022

Pro: Qualità files, estetica, portabilità

Contro: Tenuta iso

Opinione: Che dire…sono un grande amante della serie x100 della Fuji, le ho avute tutte fin dalla prima. Un oggetto esteticamente meraviglioso, portarla sempre con sé è un vero piacere, non pesa nulla e ti regala emozioni nell'usarla. Io non ho le mani grandi per cui la impugno bene. La uso per tutto, street, reportage, viaggio, ritratto e ogni volta mi stupisce. Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione, mi sono creato i miei profili preferiti e scatto sempre in jpeg + raf, per avere un file di sicurezza qualora avessi voglia di cambiare impostazioni. I files sfornati sono meravigliosi e i raf ben modellabili con Capure One, anche nella versione free. Af non fulmineo, ma idoneo all'uso che si deve fare con questa macchina, per una fotografia pensata. Il 23 fisso (equivalente 35 mm in ff) è perfetto per tutto. Le ghiere di tempi e diaframmi ti impongono di fare “fotografia” ragionando. Gamma dinamica buona con ampie possibilità di recupero sulle alte luci. Quello che più mi ha stupito è la qualità in stampa, perché io sono ancora molto legato alla stampa che è fondamentale in fotografia. Mi aspettavo di più, se devo trovare un difetto, dalla tenuta iso, non eccezionale. Spendo le ultime due parole per il teleconverter digitale integrato nella macchina: utilizzabile solo per scatti in jpeg, permette di avere un crop a 50 mm e 75 mm. L'ho provato numerose volte a 50 mm, la fotocamera elabora automaticamente l'immagine, applica una nitidezza "intelligente" producendo un file di circa 16 mp ancora perfettamente utilizzabile per immagini stampate fino al 30X45 senza eccessiva perdita di qualità.

inviato il 19 Ottobre 2022

Pro: File, Ghiere, Mirino ottico, lente, peso, tutto

Contro: Non possederla

Opinione: Non è una macchina fotografica è un pennello che ti accompagna nella magica arte della fotografia. E' difficile non innamorarsene, il file con i classici colori fuji è meraviglioso tanto che il raw risulta quasi inutile. Ci vuole un pò di tempo per abituarsi alle dimensioni e al 35mm ma una volta preso la mano diventa pura dipendenza. La uso anche nei matrimoni per la creazione dei bianco e neri . Contro? L'unico contro è non averne una .

inviato il 11 Dicembre 2021

Pro: Peso, dimensioni, ghiera diaframmi, colori, lente

Contro: durata batteria, grip

Opinione: Ho avuto per un paio di anni questa splendida macchina che utilizzavo per scatti di piacere. Nulla da dire se non che è davvero eccezionale e vale tutti i soldi a cui si compra. Qualità di immagine superlativa per essere una compatta, anche merito della lente. come sopracitato, il grip è l'unica nota che mi ha fatto un po' storcere il naso; per il resto solo complimenti. Acquisto più che consigliato.

Foto scattate con Fujifilm X100F

Letture metropolitane