FujiFilm Finepix X100 : Caratteristiche e Opinioni

FujiFilm Finepix X100

La FujiFilm Finepix X100 è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2011 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 8 RAW, 10 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 700 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Formati file   RAW

Tempi di scatto   30
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Raffica   5 FPS x 8 RAW, 10 JPEG
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1280x720p @ 24FPS

Obiettivo   23.0-23.0mm f/2  (35-35mm equiv.)
 LCD   2.8 pixels, fisso
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 100%
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion

FujiFilm Finepix X100, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 217000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Novembre 2021

Pro: Estetica, qualità di immagine, mirino ottico

Contro: Autofocus lento, scrittura files, disposizione di alcuni comandi, durata batteria.

Opinione: La possiedo da quasi dieci anni, un'eternità in termini tecnologici, eppure non riesco a separarmi da lei. Indubbiamente influisce l'estetica, unica e inarrivabile. Ma anche la qualità d'immagine non è da meno, con una resa che ricorda l'epoca analogica, a cominciare dai colori tenui. Una magia che le versioni successive (S,T, F, V), nella loro clinica perfezione, non hanno saputo replicare. Ottima, inoltre, nitidezza su tutto il frame, solo un filino morbida a f/2. I file sono estremamente puliti e ben lavorabili in post produzione, permettendo di tirare fuori il meglio del sensore Bayer, soprattutto nel b/n. Non vanno dimenticati, poi, il filtro nd integrato, il sincro flash disponibile con tutti i tempi, il mirino ottico (utilissimo in piena luce). Pregi che fanno perdonare i difetti di un progetto che mostra impietosamente gli anni trascorsi. L'autofocus è lento, sebbene gli aggiornamenti abbiano consentito di elevare l'operatività a un livello accettabile. Lenta anche la scrittura su sd (la raffica è pressoché inutilizzabile). La batteria dura poco, mollandoti con un breve preavviso. L'evf è di prima generazione, imparagonabile a quelli moderni. Assente poi l'anteprima di scatto, come in una reflex. Poco intuitivo il menu. Macchinosa la maf manuale. Imperfezioni che diventano veniali per una macchina la cui destinazione elettiva è la fotografia meditata, verso la quale vanta una vera vocazione. Una filosofia che trova la sua ragion d'essere nell'ottica fissa e non intercambiabile. Unica pecca limitante la disposizione dei comandi. Avrebbe fatto comodo una ghiera dedicata agli iso e un sistema per cambiare rapidamente il punto di maf. Ma anche l'imperfezione fa parte integrante del suo fascino.

inviato il 30 Ottobre 2021

Pro: Lente molto buona

Contro: Lenta a mettere a fuoco, lenta a scattare, lenta a salvare, lenta a navigare nei menù (che pure sono poco intuitivi), EVF decisamente datato, ma soprattutto resa del sensore personalmente deludente

Opinione: La ho presa attirato dall'estetica decisamente accattivamente, come penso la maggior parte delle persone. Credevo, avendo letto diverse recensioni, di trovare una resa dei colori molto vintage e decisamente buona già dai JPEG, come da tradizione Fuji, ma mi sono dovuto ricredere: a prescidendere dalla film simulation scelta, i JPEG non mi piacciono praticamente mai. E non è un problema di età del progetto: ho usato parecchie delle prime canon digitali, di cui apprezzo moltissimo la resa, e sono tutte ben più vecchie della suddetta. La lente è eccellente, anche a tutta apertura i bordi sono più che buoni e il dettaglio, se si ingrandisce, è lì, ma la foto nel suo complesso risulta sbadita e morbida. In confronto la mia X-E1 che monta il primo sensore X-trans da 16mpx ha una resa molto più soddisfacente, e anche le film simulation risultano molto meglio riuscite. Per il resto i difetti sono quelli noti: lenta a fare qualsiasi cosa, non che sia una macchina votata alle foto sportive ma ogni tanto con il suo lag allo scatto ci si perde il momento giusto nei ritratti o nello street. L'OVF è interessante ed effettivamente simula molto bene l'esperienza di una telemetro, ma personalmente non lo uso praticamente mai. L'EVF è decisamente datato, pochi pixel, lento nel refresh e con colori poco affidabili. Nel complesso è una macchina molto interessante come progetto, non credo che la venderò quasi solo per "collezionismo". Probabilmente però le versioni successive sono un acquisto più intelligente.

inviato il 02 Marzo 2019

Pro: Qualità e design

Contro: Autofocus lento

Opinione: L'acquistai perchè se ne parlava al tempo in cui da nikonista trentennale usavo la D700 che aveva lo stesso 12 Mpixel. Certo la X-100 non aveva gli obiettivi intercambiabili, ma il design così bello, la costruzione metallica e non plasticosa mi convinsero ad acquistarla. La mia sorpresa fu che, pur essendo una macchina ad obiettivo fisso, la qualità delle immagini di questa Fuji era straordinariamente superiore a quella della D700 FF nikon. Vendetti quindi il mio corredo nikon e sono passato anni prima di nikon alla mirrorlesss fuji con la X-T1 e i suoi obiettivi. Anche oggi confrontando cio' che produce la vecchia X-100 rispetto allla qualità delle Mirrorless nikon, non mi pento di essere passato 5 anni fa a FUJI.

inviato il 01 Marzo 2019

Pro: colori, feel, b/n etc ...

Contro: messa a fuoco lente, imprecisa in ombra, rumore elevato, grande e pesante rispetto alle ultime compatte ...

Opinione: ci sono ricascato per la terza volta, per lavoro uso una X-T3 ma quando sono free trovo che questa versione della X100 sia una macchina che trasmette qualcosa ... ha tanti difetti, tutti noti poi guardo i files che sforna e penso : ma che mi frega di nitidezza, rumore, peso ... insomma ci stò bene e considero i suoi "difetti" come le peculiarità di una signora non più giovane che sà sedurre ...

inviato il 10 Gennaio 2019

Pro: File jpeg eccezionali in termini assoluti (non solo in relazione ad altre APS C): nitidezza, bokeh, colori: 10 per tutti e tre.;esteticamente bellissima; abbastanza compatta: non è la più piccola ML sul mercato, ma il fatto che l'obiettivo fisso davanti sporga veramente di pochissimo la rende tascabile per un giubbino; Prezzo dell'usato davvero abbordabile: occhio, eh, con 250 - 260 euro, praticamente il prezzo dell'obiettivo fuji 23 f2 usato per fuji X, riuscite a portarvi a casa una fuoriclasse!

Contro: Autofocus non istantaneo; Null'altro, davvero.

Opinione: Fotocamera non solo bellissima esteticamente, ma che sa restituire dei jpeg in camera ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALI quanto a delicatezza, colori, resa complessiva. Ho reflex FF nikon e un micro 4/3 col zuiko 45 1.8: quindi so di cosa parlo. Ho posseduto in contemporanea anche la XE1 con il 23 f2 (comprato, quest'ultimo, per "farmi vendere" la X100): la resa degli scatti della X100, specie in condizioni di scarsa luce, a mio avviso danno risultati complessivamente più piacevoli di quelli forniti dalla XE1 (tanto che ho venduto questa qui, e tenuto la X100)! I file sono bellissimi: molto nitidi, contrastati ma mai "pompati" in modo innaturale, sempre "adeguati", corretti, sobri. Sembra davvero di aver scattato con la pellicola. Anche a tutta apertura, dove leggo il 23 f2 sarebbe un tantino morbido a detta di alcuni, io noto invece un'ottima resa complessiva, con buon contrasto , buona nitidezza e, udite udite, anche un bokeh piacevole e pronunciato: merito della minima distanza di messa a fuoco molto ravvicinata che consente di creare bellissimi effetti "fuori fuoco". A f4.0 diventa un rasoio assoluto. Certo, l'AF non è un fulmine, ma nulla di drammatico. Con un po' di pratica si impara a "gestirlo". Persino quanti , miei conoscenti, sono passati alle versioni S, T, F, sotto sotto rimpiangono di aver venduto questa qua "liscia": alcuni l'hanno addirittura ricomprata. I 12 mpx sono più che adeguati.

Foto scattate con FujiFilm Finepix X100

Street & fantasy

Rue

Antichi mestieri
di Sasasicilyuno

Etude Op. 10 No. 3 (Tristesse)

di Davide Colombino
di Mariaci