Fujifilm X10 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X10

La Fujifilm X10 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 12 megapixels prodotta dal 2010 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €; 19 utenti hanno dato un voto medio di 8.7 su 10.

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   12 megapixel

Raffica   10 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   7.1-28.4mm f/2.0-2.8  (28-112mm equiv.)
 Mirino   Ottico, copertura 85%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Fujifilm X10, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Luglio 2017

Pro: Peso e dimensioni, qualità files, ottima escursione focale

Contro: Mirino ottico, serve batteria di riserva.

Opinione: Ho girato un bel po' di compatte, comprandole e rivendendole perché non trovavo quella che mi permettesse di lasciare a casa, ogni tanto, a cuor leggero, la mia reflex. E' successo con la Fuji X10, perfetta per dimensioni e peso, buona impugnatura, molto discreta e anonima se si vuole fare un po' di street, ma non delude nemmeno in viaggio, grazie ai colori e alla qualità dei RAW. Tra ghiera e impostazione del tasto "Fn", si hanno sempre 2 comandi su 3 a portata di mano, quindi è perfetto se scattiamo in una delle due priorità. Poi vabbè, non posso non dire che è proprio bella, lo stile retrò e sobrio non annoia mai. Tra l'altro ha anche un po' di macro e, per il prezzo a cui la si trova sull'usato, ha un'escursione focale e una luminosità super degne (28-112 f/2.0-2.8). Unico neo, il mirino non dà molta soddisfazione. Mi porta a fotografare guardando lo schermo, che non mi piace.

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: stile classico senza tempo, qualità files, completezza impostazioni

Contro: mirino senza dati, lentezza nella scrittura

Opinione: ho cercato e preso questa fuji sperando di poter avere foto decenti quando non ho necessità, o voglia..., di portare tutta l'attrezzatura reflex con me. devo sinceramente dire che le mie speranze sono state nettamente soddisfatte. Questa macchinina mi ha meravigliato, pur essendo ormai datata riesce in condizioni dove effettivamente tutti i plus di una reflex possono non essere così importanti, ad offrire immagini davvero molto buone. i comandi e i vari settaggi ci sono tutti come il blocco esposizione, blocco maf, punto di maf, tipo di esposizione, compensazione, insomma un pò tutto quello che serve ed ogni funzione ha il suo tasto. corpo compatto ma robusto e buona ergonomia. la uso prevalentemente in jpg+raw e in priorità di diaframmi e mi sono sempre trovato bene. esposizione (in ponderata centrale) sostanzialmente senza mai grossi errori, con un po di conoscenza della macchina si riesce a non sbagliare. ha tante voci nei menù e vari settaggi di tipo di foto che però io non utilizzo. L'ho presa per escursioni in montagna e per passeggiate cittadine senza troppe pretese fotografiche. iso ottimi fino a 800 poi va degradando ma se occorre anche a 3200 si porta comunque a casa la foto. escursione focale 28-112 che permette un po tutti gli usi e obiettivo buono e luminoso. sono decisamente rimasto meravigliato dalla qualità e pulizia delle immagini dai toni caldi ma non troppo saturi. ho avuto anche delle mirrorless, non di ultimissima generazione, ed a confronto questa fuji esce a testa alta e forse forse anche un filo meglio. nessun paragone con le altre compattine, un pianeta diverso. mi sento di consigliarla vivamente a chi apprezza le foto nel loro insieme senza andare a croppare al 1000% o a contare i pixel. fino al formato A4, nessun problema e con i files raw si riesce a correggere bene eventuali errori o postprodurre. di negativo ho riscontrato il mirino che da una parte è sufficientemente comodo ed utilizzabile soprattutto in prospettiva risparmio batteria ma purtroppo non ha al suo interno nessun tipo di dato. ho trovato anche una certa lentezza nella scrittura dei files. ho due batterie originali, ma anche con una il consumo non è così pessimo, ma di certo averne una seconda soprattutto se si sta fuori tutto il giorno è consigliabile. il mio giudizio è assolutamente positivo grazie soprattutto alla qualità fotografica che riesce a produrre, la sua compattezza e all'estetica che, una volta appurati tutti gli altri lati positivi, riesce ad essere la ciliegina sulla torta.

inviato il 13 Gennaio 2016

Pro: Stile retrò, comodità per i viaggi, ottima costruzione, peso e dimensioni.

Contro: Accensione, mirino ottico.

Opinione: Ho preso questa macchinetta due anni fa, un buon usato (poco più di 3500 scatti): mi posso dire soddisfatto dell'acquisto proprio da previsioni. Oltre che per vari reportage, ho testato la sua estrema comodità nei viaggi poiché mi ha permesso di lasciare a casa il corredo reflex con il seguito di obbiettivi: con poco spazio ho pure portato il caricabatterie e 2 batterie di riserva. Ho trovato la sua costruzione molto robusta, con il suo piacevole stile già noto. Parlando della durata della batteria posso dire che in una giornata di gita in città (tenendola accesa abbastanza spesso) mi ha appena abbandonato 1 tacca: mi aspettavo peggio. Grande pecca? Il mirino senza informazioni e impacciato dalla lente: inutilizzabile. Scomodo trovo il menù (a cui mi sono abituato e rassegnato dopo un pò) e l'accensione. Ribadendo quanto detto prima, mi sono trovato molto soddisfatto e, nel mio piccolo, consiglio molto questo piccolo gioiello a chi vuole fare un viaggio senza scomodità di pesi e dimensioni così come secondo corpo da affiancare al kit fotografico. D'obbligo almeno una batteria di riserva, non si sa mai. Un saluto by Alessandro.

inviato il 26 Dicembre 2015

Pro: Qualità dell'immagine, sensazione tattile, stile piacevolmente retró, zoom con rotazione manuale, modalità exr molto pratica, praticità d'uso e rapidità di impiego. Ottima nel reportage e in tutte quelle situazioni in cui si desidera essere leggeri e rapidi

Contro: Mirino ottico senza informazioni e con una copertura inferiore rispetto all'area inquadrata quindi inutilizzabile, tempi e diaframmi molto macchinosi da inserire attraverso il menù quindi di fatto si può usare solo con automatismi anche se è previsto uso manuale e semi automatico.

Opinione: La X10 con un mirino ibrido ed una possibilità più semplice di regolazione di tempi e diaframmi sarebbe la macchina perfetta per ogni situazione, in ogni caso porla fra le compatte mi sembra riduttivo. I suoi 12 megapixel sono più che sufficienti per restituire immagini nitide e piacevoli anche a forti ingrandimenti, velocità operativa più che sufficiente per la tipologia di macchina. Obiettivo di qualità ed abbastanza luminoso con la regolazione dello zoom manuale lo rendono piacevole e comodo. Spesso mi piace passare inosservato con la modalità silenzioso e impostando l'obiettivo sui 35 mm e scattando senza inquadrare. In ogni caso sembra una macchina molto robusta e duratura nel tempo. Da quando lei è nel corredo quasi sempre gli altri corredi rimangono a casa! Estetica superiore alla X30, mentre della X20 non ho mai sentito commenti entusiasti, non per niente le quotazioni dell'usato sono elevate. Soldi bene spesi, non potrei separarmene

inviato il 07 Novembre 2015

Pro: Qualità immagine, lente zoom 28/112, funzionalità, mirino analogico, flash, bellissima, Leica style, leggera, portabile e discreta, display e molto altro...

Contro: L'accensione nella lente può non piacere, durata della batteria (d'obbligo averne almeno un'altra), mirino psichedelico senza info e con campo inquadrato parzialmente occupato dalla lente durante l'estensione.

Opinione: Prima Fuji, l'impatto può essere spiazzante, possedendo reflex pro o semi pro: è un'altro mondo! Consigliatissima come prima compatta Fuji e come corpo da affiancare ad una reflex! Oltremodo bellissima nel suo stile vintage, tutta in metallo ma piccola e leggera! Può risultare troppo piccola per chi ha le manone ed ha sicuramente un'ergonomia radicalmente diversa da ogni reflex, insomma bisogna abituarsi, ma ne vale la pena. Il mirino paragonato a quello della 5D è ... lasciamo stare non si possono neanche paragonare! Ai contro (ad eccezione della batteria che dura pochissimo) ci si abitua dopo un paio d'ore d'uso e dopo diventano chicche divertentissime, cui non si riesce rinunciare! La fotocamera ha tutto e di più, occorre imparare ad usarla ed ogni tasto (tastino) ha funzionalità essenziali, divertenti e personalizzabili, la ghiera per la compensazione dell'esposizione, la funzionalità macro, la possibilità di usare il display in 4 modalità diverse ... e molto altro! Ma soprattutto la qualità dei file che sforna è a dir poco sbalorditiva, nei limiti della dimensione e della risoluzione del sensore. Ho avuto per anni la 5Dold e ho una 6D, i miei termini di paragone non sono esattamente di basso profilo. Per un uso street è fantastica, per tutti i giorni idem, per ritratti l'incarnato e i colori Fuji sono entusiasmanti! E' discretamente reattiva e veloce e non ha lag fastidiosi. L'ho confrontata in paesaggistica urbana con la 6D ed al di la delle ridotte possibilità di crop sono rimasto basito! Se in condizioni non estreme e opportunamente settata, magari chiudendo un po, la qualità non manca. Gli ISO: a 800 resa dignitosa, il rumore quasi non si percepisce ma il dettaglio viene meno a ISO 1600, oltre non è il caso di spingersi, meglio usare il flash incorporato... Questa rece è in realtà un commiato, la cedo per la X30, non sono convintissimo... mi mancherà, anche il mirino analogico senza nessuna info, un pò psichedelico per le aberrazioni e distorsioni che ha! Il rapporto qualità/prezzo (attuale dell'usato) è decisamente alto... P.s. aggiornamento dopo alcuni giorni in cui le ho tenuto entrambe: alla fine è rimasta con me la X10, la X30 non mi convince... aprirò magari un topic al riguardo. Ritengo la X10 migliore come QI, oltre che molto molto più bella.

Foto scattate con Fujifilm X10

Porte aperte all'abbandono.
Wheels
di Luigi Mossali
Abbandono, il camino non fuma più.
Valle de Vajont 2
11 commenti, 1757 visite  [retina]
S.Giovanni bianco
di Luigi Mossali
Quel che resta aldilà del muro.

Lgo gi Garda da Torbole
10 commenti, 1365 visite  [retina]
La Cartolina - (sullo sfondo Lecco)
Mazza tamburo e Bruce
8 commenti, 1735 visite  [retina]