Fujifilm X-T100 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T100)

inviato il 17 Dicembre 2019

Pro: Versatilità; tenuta iso; qualità dei file

Contro: Autofocus a volte lento; batteria

Opinione: Acquistata come secondo corpo macchina per entrare nel sistema ML, mi ha da subito ben impressionato circa la sua versatilità. Ottima per lo street, ma anche per landscape e ritrattistica (in questo caso se ben accompagnata da lenti di un certo spessore), certamente si presta come un'ottima compagna che permette di poter scattare foto di qualità senza dover portarsi dietro le, ahimè ingombranti, reflex. I JPEG sfornati da questa macchina son già utilizzabili in quanto molto dettagliati (specialmente gli scatti in bianco e nero), mentre i RAW, di livello anche essi, offrono molto margine di manovra nel post. A volte pecca un po' di precisone in condizioni di scarsa luminosità con un autofocus un po' lento, però grazie anche ad una buona tenuta ad alti iso, permette di ottenere foto stampabili anche ad alta sensibilità (diciamo fino ai 5000/6400 iso). Un elemento che mi lascia un po' perplesso è sicuramente la tenuta della batteria, quindi il consiglio è di acquistarne una di riserva per ogni evenienza, dimenticandosi delle durate eterne delle batterie delle fotocamere reflex.

inviato il 16 Ottobre 2019

Pro: Tenuta alti Iso, Costo, Sistema Fuji, dimensione

Contro: Nulla per il costo che ha.

Opinione: Provengo dal mondo Canon e sono passato a Fujifilm volendo partire da un prezzo medio per capire se mi piaceva e devo dire che Fujifilm è il top per le Apsc. Mantiene bene gli alti iso, hai dei bei colori oltre alla possibilità di impostare varie pellicole proprio con i nomi ai veri rullini Fujifilm. Il peso non è proprio leggero ma questo è dovuto alla qualità dei materiali che essendo di ottima fattura (canon è plastica rispetto a Fuji). Sono contentissimo e posso dire che grazie a questo modello faró piu in la l'upgrade ai corpi Fuji pou costosi senza piu abbandonare questo marchio che me ne sono letteralmente innamorato!

inviato il 23 Agosto 2019

Pro: Prezzo,estetica,dimensioni

Contro: Lentissima,autofocus inaffidabile,alti ISO,utilizzo molto easy, Video 4k solo 15 fps, poco personalizzabile

Opinione: Acquistata come secondo corpo e rivenduta dopo pochi scatti per una Xpro2 evidenzia tutti i suoi limiti, secondo me vale quel che costa non c'è da pretendere buon prodotto per principianti ma nulla di più.Con l'ottica in kit si ottengono immagini con buona nitidezza (il sensore bayer si comporta bene) e il monitor tiltabile aiuta, ripeto non bisogna aspettarsi cose eccelse visto il prezzo

inviato il 16 Giugno 2019

Pro: Piccola, 24 megapixel, aspetto retro, economica

Contro: Processore troppo lento, 4k inutilizzabile, af non sempre affidabile, alti iso

Opinione: Per il costo attuale è sicuramente tra le migliori entry level che ci siano sul mercato (se non la migliore). Jpeg e raw di ottima qualità. Purtroppo il lato video non è dei migliori, ha il 4k ma con soli 15 fps rendendolo praticamente inutilizzabile, fortunatamente c'è anche il 1080. Il processore ci mette TROPPO a caricare le foto appena scattate, a volte non ti fa più scattare prima di aver caricato quelle precedenti (parliamo di 10/15 secondi se abbiamo scattato 4/5 foto in sequenza), una lentezza che oltre ad essere fastidiosa potrebbe rovinare un servizio sportivo o di caccia e potrebbe creare disagio durante uno shooting di moda, ecc. Tutto sommato penso sia una buona macchina e su alcuni aspetti la considero ben al di sopra di una entry level. Foto molto nitide e colori fedeli alla realtà, sopra i 4000 iso inizia a vedersi un po' di rumore ma è abbastanza piacevole, ricorda la grana della pellicola. Però è davvero lenta e il reparto video poteva essere curato di più ma a questo prezzo non si poteva chiedere molto di più

inviato il 30 Novembre 2018

Pro: Semplicità d'uso, prezzo, schermo, ottimi jpeg per l'uso non impegnativo

Contro: Processore lento, af non sempre preciso e veloce (ma solo con poca luce), 4k 15 fps, mancanza impostazioni utente

Opinione: Acquistata per provarla ci si accorge subito del peso inaspettato ( ma piacevole) del corpo macchina, ben costruito. la linea vintage le dona molto fascino facendola sembrare di livello superiore. Ottima macchina per scattare in jpeg senza troppi pensieri, e con l'opportunità di personalizzare alcune funzioni (io per esempio ho usato la ghiera liscia per impostare i valori iso, emulando la xt1, ecc). Il resto delle ghiere e pulsanti sono sufficenti per l'uso e utenti cui è rivolto questo piccolo gioiello; naturalmente ci sono dei limiti che, se riferiti al prezzo cui viene venduta, offre molto più di quello che ci si aspetterebbe. Immagini molto dettagliate anche con ottiche in kit. Forse dai 3200 iso in su i dettagli che pur rimangono rendono le immagini quasi disegnate, rugose in particolare sui volti. Per il resto si comporta bene, tenendo conto del costo e delle aspettative.

inviato il 02 Novembre 2018

Pro: Piccola, discreta ,leggera.

Contro: Pochi tasti da personalizzare, grip scarso, autofocus non preciso ma è una entry level...

Opinione: Acquistata circa tre mesi mi sta dando buone soddisfazioni. La qualità delle immagini in JPG e in RAW sono buone anche ad iso alti ( 6400 lo trovo un giusto compromesso ). La ghiera dei programmi aiuta nel trovare la giusta esposizione e porti a casa sempre buone immagini . La qualità del monitor e del mirino non sono all'altezza delle fotocamere più evolute ma ho visto di peggio. Il monitor ( touch screen ) è orientabile in verticale e in orizzontale. Con il suo obbiettivo da kit (XF 15-45 ) viaggi veramente leggero e porti a casa molto ... Che dire ancora ... mi diverto con questo gioiellino e spesso lascio a casa la sorella maggiore ( XT2 ).

inviato il 10 Ottobre 2018

Pro: Prezzo, 24mpx ,tenuta alti iso, qualità delle foto, possibilità di usare le lenti fx , schermo basculante di alta qualità, autofocus a 91 punti,mirino elettronico OLED,estetica.

Contro: scatti continui fino a 6fps -video 4k.

Opinione: Questa fotocamera costruita ad arte per il pubblico " consumer" offre tantissime funzionalità ad un prezzo molto basso e certamente riserva delle sorprese. La tenuta degli alti ISO è paragonabile a quella delle macchine che usano la matrice xtrans; si nota il rumore e un piccolo decadimento della gamma dinamica dopo i 6400 iso. I colori sono fedeli; c'è la possibilità di usare quasi tutti i profili pellicola della fuji. Lo schermo basculante e il mirino oled sono di qualità altissima, gli stessi usati nei modelli più costosi. Ho trovato l'esposimetro della macchina una bomba; se si scatta in manuale le foto escono sempre correttamente esposte ed è superflua perciò ogni correzione in Lightroom; tuttavia se si schiariscono le ombre non compare rumore. Per chi non usa i raw , la qualità del jpeg è veramente oltre l'ottimo con possibilità anche di effettuare correzioni e recuperi importanti in post. Per chi come me proviene da xe1 e da macchine della vecchia generazione fuji certamente si può notare un aumento notevole della nitidezza. 24mpx danno la possibilità di effettuare ritagli e stampe di grandi dimensioni. Per chi scatta in manuale la funzione di focus peaking è utilissima. L'autofocus è abbastanza buono, non penso tuttavia che questa macchina possa essere usata per foto d'azione , 6 fps sono pochi. Consigliata a chi possiede già ottiche fx e vuole un corpo on budget super tecnologico e a passo con i tempi con il quale divertirsi. Buona per ritratti, landscape e street. Non ho mai usato le macchine per i video, quindi su questo aspetto non posso esprimere giudizi. Penso che tutti i corpi fuji siano adatti solo a scattare foto. Con iridient x transformer i Raf migliorano notevolmente pur non essendo una macchina xtrans.