Fujifilm X-T10 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T10)

inviato il 10 Dicembre 2017

Pro: Qualità file , funzione auto , personalizzazione , facilità d' uso , display reclinabile , prezzo , leggerezza , estetica , tenuta iso , qualità lenti disponibili , buon adattabilità lenti vintage

Contro: Velocità nel passaggio tra i modi P A S M inferiore rispetto ad altre fotocamere della stessa categoria , modulo Af -c non eccelso , video con un po' di moirè in alcune condizioni particolari, corpo un pò piccolo , batteria, tropicalizzazione

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera un anno fà e sono veramente soddisfatto dell'acquisto. La ritengo molto ben fatta e costruita. Fuori produzione da qualche mese , se la trovate usata non penso che vi darà problemi in seguito causa bassa qualità costruttiva. Il grip è uno dei suoi punti dolenti , per cui vi consiglio di comprare subito una di quelle custodie vintage in finta pelle della megagear o similari vendute su amazon che con il loro modulo inferiore aggiungono spessore sia in altezza che in larghezza quel tanto che basta per sentirsi in mano un'altra fotocamera. La uso prevalentemente con il 16-50 fornito in kit , con il quale risulta essere una perfetta accoppiata leggerezza versatilità. Non ho termine di paragone con fotocamere della stessa classe in termini di recuperi/ lavorabilità files , ma con camera raw mi sembra di potergli fare praticamente tutto. Penso sia ottima per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle fotocamere con ottiche intercambiabili, ghiere e rotelle aiutano ad avere tutto sotto controllo, e la flessibilità nella personalizzazione è tale da coprire molti modi di scattare. Se devo fare un appunto, una cosa che mi irrita molto è l'impossibilità di non poter ruotare la ghiera dei tempi in modo continuo: per passare da T ad A tocca tornare indietro, mentre sarebbe stato molto + comodo se A e T fossero stati vicini l'un l'altro. In questo modo passare tra i vari modi sarebbe stato molto + veloce . Gli iso li puoi regolare molto velocemente se dedichi un pò di tempo alla personalizzazione della macchina : ora mi basta premere uno dei pulsanti del d pad e ruotare la rotella posteriore e il gioco e fatto! L'autofocus singolo è buono, in condizioni di luce scarsa le dimensioni del punto di messa a fuoco devono essere sufficientemente grandi , pena la mancata conferma dell'autofocus. L'autofocus continuo invece, è più incerto : detto questo è più probabile che sia io che debba fare ancora pratica per utilizzarlo al meglio, che la macchina in sè a cannare la foto. Poichè qualche foto a fuoco in questa modalità sono riuscito a strapparla anch'io, non deve essere poi così male! Focheggiare in manuale invece, è una goduria assoluta , grazie anche ai differenti tipi di ausilio alla messa a fuoco. In conclusione una fotocamera con cui è molto, molto piacevole scattare , con cui ci si può sentire pigri in modalità punta e scatta , o creativi passando alle altre modalità evolute.

inviato il 29 Ottobre 2017

Pro: Sensore, ghiere, dimensioni, ottiche fuji

Contro: non tropicalizzata

Opinione: Comprata da non molto a 300 euro in ottimo stato, l'ho comprata per tornare nel mondo Fuji dopo Xpro1. L'ho abbinata ad un 23mm f2 WR,ottica magnifica. La macchina si presenta molto più compatta di quanto mi ero immaginato...posandola accanto alla mia em1 con 12 40 pro ,ne esce più piccola,e anche senza obiettivi,il corpo si dimostra addirittura più piccolo della olympus, nonostante la differenza di sensore. L'ho usata prevalentemente per foto street (dove la adoro) e paesaggistiche: la trovo ottima sotto molti punti di vista, il sensore è eccellente,la resa ad alti iso mi convince, il corpo è leggero e ben costruito....è talmente piccola che il grip non è dei migliori senza impugnature. Fra i pro ci metto anche lo schermo reclinabile,che è di una comodità mostruosa. Nei lati negativi non posso non mettere la tropicalizzazione,a mio avviso grandissima mancanza,e anche i comandi che in alcuni casi sono un po macchinosi per i miei gusti ( almeno in confronto della em1 e della d750 che uso). In conclusione ora che si trova a prezzi intorno i 300 400 euro in ottime condizioni, è un vero gioiellino da prendere al volo,a parer mio...molto consigliata.

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: Ghiere, file jpg, tenuta alti ISO, bilanciamento del bianco, portabilità, schermo orientabile, focus peaking, simulazioni pellicola

Contro: Maneggevolezza per chi ha le mani grandi

Opinione: Ho questa fotocamera da un po' di tempo e vorrei dare una mia opinione. Personalmente la ritengo bellissima, sia esteticamente sia funzionalmente. Le ghiere sono molto comode e ti aprono un mondo diverso rispetto alle altre fotocamere. Stessa cosa per gli obiettivi fuji (quasi tutti di altissimo livello) con la regolazione del diaframma direttamente sull'ottica. La macchina è piccola leggera e trasportabile, forse si tiene non molto comodamente in mano se si hanno le mani grandi. La velocità generale del sistema è ottima, anche grazie ai vari aggiornamenti che fuji ha fatto. Un plauso al bilanciamento del bianco che trovo quasi sempre perfetto e hai profili colore (simulazioni pellicola) di fuji tutti molto molto gradevoli. La consiglio vivamente.

inviato il 20 Maggio 2017

Pro: Ghiere, fa parte del sistema Fuji, ma si tratta di una cosa che personalmente adoro, qualità dei file, rapporto peso/dimensioni/qualità, AF... quanto meno per l'uso che ne faccio io

Contro: Le minute dimensioni sono una lama a doppio taglio, in alcuni casi mi è capitato di cambiare in modo casuale qualche parametro mentre passeggiavo tenendola in mano...

Opinione: La utilizzo da qualche tempo, prima affiancandola ad un corredo Canon basato su una 6d, l'idea originale era di usarla come secondo corpo leggero, poi sono passato in toto a Fuji vendendo la Canon... Che dire... io personalmente mi trovo molto bene, cercavo qualcosa di molto leggero e comodo da usare per ritrattistica, genere che pratico per la maggiore, in questo ambito il sistema di messa a fuoco di Fuji mi permette di lavorare in modo più agevole rispetto alla mia vecchia 6d, il sistema di Ghiere è qualcosa di unico per quanto riguarda l'immediatezza, certo ha dei limiti, il sensore non è FF, comunque la tenuta ISO per quello che serve a me è perfetta, il vano batteria è in una posizione infelice se la si deve agganciare ad una piastra per il cavalletto... e non è certamente il prodotto adatto a chi deve fare caccia fotografica... la scarsa durata della batteria non la considero un difetto perché ormai un fatto noto... se la si prende si sa già che sarà necessario dotarsi di più batterie. Come ogni macchina fotografica il giudizio positivo o negativo dipende molto da quello che se ne deve fare, per me, semplice ritrattista non amante del girare con quintali di peso, la T10 è stato amore a prima vista e mi ha traghettato nel mondo Fuji.

inviato il 15 Maggio 2017

Pro: Feeling,compattezza,rumore ad alti ISO,Jpeg,parco ottiche,ghiera diaframma sulle ottiche xf,ghiere sul corpo,otturatore elettronico,focus peacking

Contro: Durata batteria,af-c non esaltante,lag tra il tempo di maf e lo scatto,vite di fissaggio piastra cavalletto troppo vicina allo sportellino della batteria che non permette di aprirlo senza smontarla,oculare mirino non avvolgente,ricarica batteria solo tramite caricabatterie e non direttamente in camera

Opinione: Dopo un anno di utilizzo e avendola affiancata ad altre due mirrorless (Samsung NX500,Sony a6000),credo di poter trarre delle conclusioni a mente fredda.Parto subito col dire che è l'unica fotocamera che ho tenuto,le altre sfornano dei files eccellenti,ma a livello di piacere di utilizzo è quella che ho apprezzato di più.La gestualità che si ha per gestire i parametri di scatto va al di là di sterili test di laboratorio e per me non ha prezzo.Mi ha subito ricordato l'utilizzo di una vecchia analogica,oltretutto l'estetica non fa niente per nasconderlo...Per il resto,dei RAF se ne è parlato fin troppo,e sono felice nel dire che finalmente,con gli ultimi aggiornamenti dei software,è stato colmato il gap coi RAW della concorrenza.Però ad onor del vero,c'è da dire che fino a qualche mese fa,in alcune situazioni,era particolarmente ostico da gestire( qualcuno ha detto fogliame? :-) ) Anche ad alti ISO l'ho apprezzata di più rispetto alle altre due,soprattutto alla NX(probabilmente perchè il sensore è troppo denso 28mpx),non è una questione di quantità di rumore,ma bensì di qualità di rumore,addirittura lo trovo piacevole e quasi paragonabile a quello di una macchina a rullino.Anche i profili dei Jpeg sono parecchio belli e hanno "carattere",come ormai sapranno anche i muri,"sono belli e pronti" da utilizzare,personalmente adoro parecchio il Classic Chrome.E' possibile addirittura fare un bracketing coi vari profili. Piacevolissima da utilizzare anche con ottiche vintage,tramite adattatori,grazie alla funzione di focus peacking che mostra,tramite un colore selezionabile tra rosso,bianco e blu,la zona di fuoco,con la possibilità di fare uno zoom per essere più precisi. Altra nota positiva è l'otturatore elettronico,che la a6000 non ha,e permette di scattare a TA anche con tanta luce o in situazioni dove serve essere silenziosi. La durata della batteria non è granchè ed è meglio sempre portare dietro una di scorta,ero abituato alla NX che faceva anche più di 700 pose,la t10 circa la metà... Concludo dicendo che per me è una gran bella macchina,divertentissima da utilizzare,ora che hanno risolto la questione RAF,non la lascerò facilmente se non per la nuova generazione...

inviato il 01 Marzo 2017

Pro: Peso - rapporto qualità/prezzo - WiFi - tenuta ISO - schermo orientabile - Xtrans

Contro: Manegevolezza - schermo orientabile - Xtrans

Opinione: Prima di lasciare una recensione su questa fotocamera ho preferito usarla a fondo e conoscerla il più possibile, per non farmi influenzare dall'entusiasmo del nuovo acquisto. Ho comprato la X-T10 a fine luglio 2015, non appena uscita. Da allora è stata la fotocamera principale (affiancata solo in seguito da una X100T) per le mie uscite e i miei viaggi. Nonostante per l'uso paesaggistico Fuji in genere è sconsigliata, la uso con soddisfazione proprio (e non solo) in questo ambito. Che dire? Personalmente la trovo una macchina fantastica, in relazione anche al prezzo accessibile ormai a tutti. Tra i PRO di questa piccola mirrorless direi che il peso è uno di quelli più importanti. In pochi grammi e pochi centimetri si ha una macchina veramente ottima e performante per i più, comoda da portare in giro e che non pesa sulle spalle se nello zaino, o sul collo alla fine della giornata (ovviamente poi questo dipende anche da che obiettivi ci abbinerete). Tra i contro la manegevolezza; la suo picolezza probabilmente darà solo fastidio a chi ha le mani grandi. Altro aspetto importante è la tenuta ISO, certo, non al livello di una FF, ma comunque decisamente buona. Ho fatto diversi scatti notturni alla via lattea e il risultato è ottimo. Lo schermo tiltabile ho deciso di inserirlo sia tra i PRO che tra i CONTRO, perché effettivamente è molto, molto comodo, sia quando la macchina è sul cavalletto in basso o in alto, sia per effettuare qualche scatto rubato e vedere lo stesso cosa si sta inquadrando. Il contro è perché si muove solo in su e in giù, quindi per scatti in verticale non da nessun vantaggio, al contrario della nuova X-T2. Per ultimo il sensore Xtrans. O si odia o si ama. Personalmente sono riuscito a domarlo dopo parecchio tempo, ma grazie a lui ho sperimentato continuamente e non mi sono mai annoiato. Se si trova la quadra si riesce a tirare fuori il massimo anche in uso paesaggistico, in quei dettagli fini che tanto danno fastidio alle Fuji.

inviato il 06 Febbraio 2017

Pro: Leggera, comoda, menù facile, tenuta alti iso, colori, schermo orientabile.

Contro: bilanciamento del bianco

Opinione: Ho da un mese questo gioiellino. Dopo aver venduto la Nikon D7100, volevo una macchina comoda e leggera. La mia scelta è caduta su questa Fuji. L'ho abbinata al Fuji 18-55mm e al Samyang 12mm. Ora aspetto il rimborso di 100 euro :-) (pagata in pratica 450,00). Dai pochi scatti che ho fatto mi sembra che la qualità delle foto in confronto con la Nikon siano uguali ma con colori più belli, tranne che ad alti iso dove la Fuji vince alla grande! L'ho portata al collo anche mentre guidavo e non la sentivo nemmeno, mentre con la Nikon arrivavo a casa col collo arrossato e le felpe consumate in petto. Unico difetto (ma devo controllare bene con ulteriori scatti) è il bilanciamento del bianco che vira sul blu-azzurro. Penso che impostando sulla fotocamera la modalità giusta e non automatica sia meglio. Altri lati positivi in confronto alla Nikon: wifi, telecomando con app sullo smartphone, velocità del buffer, scatto a raffica e soprattutto tenuta ad alti Iso. Voto: 9,5

inviato il 17 Gennaio 2017

Pro: dimensioni e peso, rapporto qualità prezzo,schermo orientabile, ghiere

Opinione: non ci sono parole e praticamente perfetta per ogni scatto che sia sportivo o un ritratto o un paesaggio, piccola e leggera ma con una qualità foto spaventosa, sinceramente pensavo che un corpo così piccolo fosse molto fragile e invece è molto robusto, ottimo autofocus non secondo alla rivale sony a6000.una cosa che mi ha fatto molto piacere è stata la qualità video che sinceramente mi aspettavo molto mediocre ma è l'esatto contrario infatti fa video a 1080p a 60fps.Voto 10

inviato il 13 Dicembre 2016

Pro: IQ, esperienza d'uso, ghiere, dimensioni e peso, qualitá costruttiva, lcd basculante, prezzo

Contro: Ergonomia, ghiera iso

Opinione: Può sembrare un giocattolo ma non lo è affatto. Non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore (Xt1), stesso sensore, stessa IQ, ma è leggermente più piccola, non ha la ghiera degli iso e non è WR. Caratteristiche che la rendono più economica quindi più adatta per chi vuole entrare con cautela nel mondo mirrorless (in particolare Fuji). Ottima la qualitá costruttiva, al tatto appare robusta. Un po' piccola, l'ergonomia non è il massimo soprattutto per chi ha mani grandi, ma niente di preoccupante, aggiungendo un grip in metallo facilmente reperibile in rete la situazione migliora. La possibilità di settare la macchina attraverso le ghiere e ruotare quella del diaframma presente sugli obiettivi Fuji rende il tutto piú piacevole e funzionale. Una volta presa la mano vorresti avere anche quella degli iso, presente invece nella Xt1 Trovo il display basculante davvero comodo, motivo per cui l'ho preferita ai modelli della serie e. Possibilità di personalizzare molti tasti. Unica nota riguarda il mirino elettronico: per chi viene da reflex i piccoli lag durante la messa a fuoco o durante la raffica possono far distorcere il naso, ma per il resto avere sempre un'anteprima in tempo reale offre altri vantaggi. In conclusione: un'ottimo corpo semi-pro (da fare invidia a molte APS-C) adatto sia per chi vuole divertirsi, sia per chi invece pretende di piú. Ottimo per poter entrare nel mondo Fuji. Voto: 9.5

inviato il 07 Novembre 2016

Pro: Estetica, dimensioni, sensore, tenuta ad alti ISO

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: Acquistata 1 anno fa per sostituire la mia ottima ma limitata X E1, devo ammettere che questa piccola fotocamera non finisce mai di stupirmi. È incredibile come un corpo macchina così piccolo riesca ad ottenere certi risultati. Ottima la gestione del rumore, se consideriamo che si tratta di un APS-C che entra in una tasca; molto utile il display orientabile; bellissimo il mirino elettronico; comodo il wi fi. Qui ho scritto una recensione più dettagliata e con qualche foto test http://www.giusyvaccaro.it/fotografia/le-mie-recensioni/recensione-fuji-xt10/

inviato il 12 Luglio 2016

Pro: Peso, estetica, qualità delle immagini, wifi, schermo orientabile, mirino, comandi, grip, esperienza d'uso, simulazione pellicole

Contro: manca la tropicalizzazione, inadatta a chi ha mani grandi!

Opinione: Dopo aver abbandonato il mondo Nikon, sono entrato in quello mirrorless con Fuji prima con una semplice XM1, poi con la Xt10. La mancanza del mirino della prima, non mi aveva impedito di apprezzare la grande qualità delle immagini sfornata dal sensore 16mp Fuji. Con la XT10, pur restando all'interno di una fascia senza dubbio amatoriale, è possibile accedere spendendo un prezzo onesto ad una macchina di grandissima qualità da portarsi sempre dietro. A parte la mancanza della ghiera dedicata agli ISO (la cui selezione è comunque associabile ad uno dei tanti pulsanti personalizzabili), tutti gli altri comandi sono ottimamente predisposti e non manca una levetta che permette di scattare in modalità totalmente automatica. La qualità dei file sfornata dalla XT10 è sempre eccellente, anche ad alti ISO, anche in condizioni di difficili condizioni atmosferiche; l'altissimo livello prestazionale degli obiettivi fujinon contribuisce in larga parte all'esperienza d'uso di questa macchina, che comunque è sempre pronta, reattiva, veloce e semplice da usare. Ottime le simulazioni delle pellicole che hanno fatto la storia di Fuji, così come le tante modalità creative.

inviato il 09 Luglio 2016

Pro: Costruzione,mirino, tenuta alti iso, colori,prezzo

Contro: Un pelino di grip in più ci voleva.

Opinione: Gioiellino, piccola curata nei dettagli, ottima qualità dei jpg. Ho avuto altre due mirrorless, Sony a7 e olympus omd em1, entrambe presentavano un problema per me, che scatto quasi eslusivamente di sera, fastidiosissimo, i famosi blob, razzi sulle luci fredde, lampioni led, fari ecc.ecc Finalmente una mirrorless che non presenta il problema. La velocità di af e riavvio é simile alla prima a7, la olympus é nettamente più veloce. Tenuta ad alti iso da riferimento tra le aps, ho avuto anche pentax k5, nikon d610, Canon 6d, la piccolina non ha rivali tra aps e tiene testa anche alla a7 (prima generazione). Per il prezzo straconsigliata

inviato il 13 Maggio 2016

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: Presa in abbinamento al 27/2.8 come fotocamera da portarsi sempre appresso da affiancare al mio corredo Canon si è guadagnata sempre più spazio. In origine avevo pensato alla XT1 ma fatte le debite valutazioni ho preferito la XT10 in quanto ad un costo nettamente inferiore aveva tutto quanto mi serviva:piccola,qualità immagine più che buona anche alzando gli ISO ed anche in Jpeg. Inoltre lo schermo orientabile permette di fare foto senza farsi notare nella street,tanto è vero che ho preso anche il 14/2.8.Alcuni lamentano la rapidità dell'autofocus non all'altezza ma per le mie necessità non è un problema,quello che interessa a me è il poterla mettere in tasca e averla sempre a portata di mano quando serve e su questo è impagabile.

inviato il 12 Maggio 2016

Pro: estetica - sensore (?) - Flash integrato - Display inclinabile

Contro: Sensore (?) - Autofocus non sempre preciso

Opinione: Molto bella e piacevole al tatto, display reclinabile, flash integrato, funzione wi-fi utile per scatto remoto, mi piace anche la ghiera per le modalità di scatto. DR e ISO auto e si scatta senza problemi. Otturatore elettronico che puo' essere utile anche perchè è assoutamente silenzioso. Si avvertono immediatamente tutte le migliorie rispetto alla X-E1, autofocus più veloce, ma non sempre affidabile anche quando aggancia. Un po' scomodo lo sportellino per batteria e scheda che è in conflitto con la basetta del treppiede che va tolta ogni volta. Con la X-t10 ho deciso per fuji e sto investendo in lenti pero'.... Però la resa dei file raw lavorati con Camera RAW, su alcuni pattern come il fogliame in distanza (poblema discusso e stradiscusso) è veramente pessima e un sistema che ti constringa a cercare, testare e spendere per nuovi software per me è inaccetabile e sono un po' pentito di non avere scelto a suo tempo per sony a6000 e relative lenti.

inviato il 16 Marzo 2016

Pro: Materiali, sensore, funzioni e stile retrò

Contro: Batteria

Opinione: Arrivavo da Canon 600D con ottiche aps-c dedicate. Dopo averla provata da un amico, mi sono innamorato letteralmente della solidità, dei materiali, ma soprattutto del jpeg già pronto e della resa ad alti iso ! Fino a 3200 iso è quasi priva di rumore, a 6400 c'è del rumore ma nulla di tragico ed utilizzabilissimo. La macchina è solida, ottimamente costruita e di alluminio, ma non tropicalizzata a differenza della sorella maggiore, ma a me questo fatto non interessava. La batteria dura poco, 200/250 scatti a seconda di quanto usiamo il display per controllare le foto o meno, quindi almeno un altra è necessaria per avere una buona autonomia, ma si sa, le mirrorless sono energivore. Io ho le mani piccole, quindi come ergonomia mi sono trovato molto bene, anche con il tele 50-230. Questo fatto credo sia soggettivo, quindi inutile farci una recensione in merito.

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: Sensore, Pellicole, Estetica, leggerezza

Contro: Per il suo prezzo praticamente nessuno

Opinione: Ho usato la XT10 per quattro mesi prima di passare alla XT1. L'ho fatto unicamente per una questione di impugnatura e per la tropicalizzazione; per tutto il resto la 10 non ha nulla da invidiare alla più costosa 1. Stessi file, stesse funzioni, stesso Af ed in più qui c'è un piccolo flash integrato, la macchina è più leggera e c'è la comodissima funzione Auto che ti consente di far usare la macchina anche ad un totale imbranato ? quando ne hai bisogno. Certo, i materiali non sono premium come nella T1 ma, secondo il mio parere, se non avete mani grosse e non vi serve la tropicalizzazione e, soprattutto, se volete risparmiare un bel gruzzoletto da investire in una lente, questa è la macchina giusta.

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: Estetica,Af migliorato,costruzione,sensore collaudato,jpeg ottimi

Contro: buffer limitatissimo,AF ancora non a livelli di sony,tasti molto vicini

Opinione: Macchina davvero bella,è un piacere tenerla in mano. La costruzione è impeccabile e sembra molto robusta,il mirino offre una visione buona della scena,i tanti tasti inoltre permettono una configurazione istantanea della maggiori funzioni di contro essendo la macchina molto piccola puo capitare effettivamente di premere involontariamente qualche tasto.La tenuta agli alti iso è ottima come da tradizione fuji. L'AF è migliorato notevolmente rispetto allle prime,io avevo la ex1,non solo in velocità ma anche in accuratezza,siamo pero lontani delle migliori sony serie A6000,in AFC con soggetti in movimento rapido e inaspettato la macchina puo andare in crisi,i punti a disposizione sono concentrati in un area centrale molto limitata. Diciamo che le premesse di crescita sono buone sopratutto dopo l'uscita della xpro2 che fa ben sperare per i modelli superiori. Altraa cosa da considerare l'elaborazione dei file raw con Cameraraw puo essere difficoltosa,a breve dovrebbe uscire iridient per windows.

inviato il 20 Dicembre 2015

Pro: leggera, con colori perfetti, nessun problema su ISO alti simile alla X-T1 ,ma con prezzo dimezzato, le poche differenze non pregiudicano la qualità del prodotto

Contro: menu' complicato, tasti troppo ravvicinati manca la presa PC-sync per i flash da studio, durata della batteria incredibilmente breve

Opinione: Arrivando da nikon pieno formato, mi sono subito trovato bene, sia per la maneggevolezza che per i pesi più che contenuti, uniche pecche menù e sotto menù alquanto complicati, difficoltà nel, ' uso dei selettori, troppo piccoli, e nel problema di schiacciare soprattutto negli scatti in verticale i pulsanti sul dorso senza volerlo. AF lento ma preciso, non è una macchina nata per la fotografia sportiva. Bellissimi i colori, come in tutte le fuji, agli alti ISO (1600) non presenta alcun problema, provata con le ottiche kit 16/&0 e 50/230, è in controluce, rende veramente bene. anche in manuale la macchina non presenta problemi di alcun genere. ottima la mobilità dello schermo LCD , che permette fotografie e letture immediate in tutte le situazioni. E' un copro molto leggero e quindi adatto a tutti. dire che un bel 9 lo merita!

inviato il 23 Novembre 2015

Pro: Eccellente misurazione dell esposizione,jpg superlativi,bilanciamento automatico del bianco,tenuta ISO fino a 1600

Contro: Durata batteria assolutamente ridicola,menu complicato

Opinione: Ho acquistato la Xt 10 per portarla sempre(o quasi) con me,attratto dalla compattezza del body e dalle regolazioni alla vecchia maniera.Sono Nikoniano da tanti anni per le reflex e Canoniano per le compatte di piccola taglia,la XT10 anche se un po più ingombrante ha sostituito la Powershot SX 710(compatta zoom eccellente)per gli scatti occasionali o quando mi scoccia portare dietro reflex e zaino,convinto di non potere paragonare la qualità delle immagini della Fuji con quelle della D7200 mi sono dovuto ricredere,le immagini sono nitide con colori eccezionalmente fedeli e soprattutto belle,non trovo altro aggettivo se non belle,la ghiera per accedere al bracketing programmabile è comodissima,per quel che mi riguarda e forse per abitudine però trovo più intuitiva la reflex Nikon.La misurazione dell esposizione è eccellente,il bilanciamento automatico del bianco è incredibile in ogni situazione,ottima anche la funzione auto Iso 1 che regola automaticamente da 200 a 800 senza perdite di qualità rilevante o rumore.Unico difetto la durata della batteria, ridicola ne servono almeno due di riserva.Bella questa Fuji consigliatissima.

inviato il 17 Novembre 2015

Pro: Compattezza - bella finitura - facilità d'uso

Contro: Al momento di non rilevanza

Opinione: Ciao a tutti ho acquistato la t10 con il 18-55 circa un mese fa. Arrivavo da una markII 5d e devo dire che il risultato si è rilevato molto meglio delle aspettative. Ottima macchina per le uscite veloci vacanza ecc.. sicuramente perde qualcosina per chi intende fotografare sport o azione. La sua maneggevolezza e compattezza è strabiliante. Montando il nuovo 27 mm fisso si raggiunge una notevole trasportabilità. Foto belle nitide e colori ottimi. Credo che per chi cerca una macchina da portare ovunque che è l'ideale. Forse se spinta al massimo sicuramente qualche contro verrà fuori... Al momento non rimpiango il passaggio "forse azzardato", vi aggiornerò dopo un bel po di scatti. Quello che so sicuramente che prima era una lotta se prendere o no la macchina foto oggi è sempre con me :-)

inviato il 05 Novembre 2015

Pro: Ottima resa dei files e gran tenuta degli iso, facilità d'uso, corpo elegante e solido.

Contro: Niente in particolare, forse i tasti molto vicini, ma date le dimensioni del corpo..., ho le mani grandi...

Opinione: La possiedo da circa 15gg e ne sono rimasto colpito per la qualità delle immagini e la tenuta iso, al top delle APS-C, inferiore solo ad alcune full frame di ultima generazione. I jpg direttamente dalla camera sono i migliori che ho visto finora, meglio anche della mia d750 per impatto visivo, rendimento dei colori e bilanciamento del bianco (parlo di impatto visivo, non di reale antagonismo alla full frame) riproponendo il calore dei toni canon, secondo mio personale parere. Pratica e divertente, mi sono innamorato del tasto Q, che ti permette di settare il più delle funzioni in pochi attimi. Il mirino non è male, nemmeno il grip; colori e gamma dinamica eccellenti. Secondo me è una macchina perfetta per viaggi e da portare sempre con sé.

inviato il 27 Ottobre 2015

Pro: Maneggevole, bella, ottima resa fino a 3200 iso, vari tipi di focus peaking, wifi, personalizzazione di 7 pulsanti e ghiere, monitor basculante ( anche se ha movimenti limitati ) , molte funzioni.

Contro: Al momento x me nessuno, ma se vogliamo essere pignoli la ghiera posteriore non personalizzabile

Opinione: Acquistata da pochi giorni ma gia ha conquistato il suo spazio.........per le mie mani, anche se compatta, è perfetta e molto maneggevole. Una macchinetta da portare sempre dietro x non avere quel rimorso del ma se avevo, infatti anche se gli scatti non sono paragonabili alla qualità di una ff ci avviciniamo molto. Bella bella bella

inviato il 19 Ottobre 2015

Pro: Fantastica

Contro: NESSUNO

Opinione: Semplicemente fantastica, ottima qualità di immagine, con kit 18/55 credo che per me sia veramente il TOP!! Menù semplice, mirino digitale grande qualità, maneggevolezza, estetica bellissima e qualità costruttiva e materiali di bellissima fattura... Il sensore x-trans offre e sforna, delle immagini e colori veramente reali, ci si dimentica della reflex, senza togliere nulla a quest'ultima, la XT 10 la porti dove vuoi..

inviato il 30 Settembre 2015

Pro: ottima fotocamera.. prestazioni da blasonata ..buonissima qualità dei Files. .grande fino a 5000 iso

Contro: la leggerezza che infonde l' idea c'è si abbia a che fare con una macchina toy

Opinione: Ho acquistato da poco questa fotocamera e anche se non l' ho testata a fondo sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto, il solo rammarico ho scelto la macchina in kit con il 16-50,dopo aver letto molte opinioni e recensioni. Molti consigliano di acquistarla con il 18-55 senza spiegare completamente la ragione di tale scelta, certo il 18-55 fa un'altra consistenza,ma la vera ragione per preferirlo al 16-50 è che questo è privo del selettore diaframma. Questa mancanza rende l'utilizzo della Xt10 in modalità ASM molto complicata ed artificiosa, in quanto obbliga all' utilizzo via menu..

inviato il 29 Settembre 2015

Pro: Compattezza, maneggevole, file jpg, nitidezza, qualità costruttiva, silenziosa per street, mirino digitale

Opinione: Acquistata come secondo corpo, una bomba! Restituisce i file soprattutto jpg di una qualità pazzesca, tutto in un corpo molto compatto ma ben strutturato. Ottimo il mirino digitale (uno dei migliori come densità di pixel). Ottima come macchina fotografica per street photography, potendo scegliere la modalità di scatto elettronica Se passi a Fuji non torni più indietro...

inviato il 25 Luglio 2015

Pro: Compattezza, leggerezza, maneggevolezza, sensore X-Trans di altissima resa. File RAW altamente lavorabili e recuperabili anche nelle zone di ombra più buie. Shutter elettronico a 1/32000s. AF velocissimo e tantissime funzioni. Mirino ottimo. Schermo basculante. Estetica molto gradevole, vintage con quel tocco retrò delle vecchie fotocamere a telemetro.

Contro: A volte ci si perde nei menu quando ti serve una determinata funzione. Pulsanti un po' piccoli e vicini e solo maneggiare la fotocamera si rischia di pigiarli. La batteria dura poco ma basta averne un paio di scorta cariche in tasca. Nient'altro.

Opinione: Ho questa fotocamera da pochi giorni ma ne sono rimasto subito meravigliato per l'altissima qualità e resa dei file che sforna, sia in RAW che in jpeg. La resa è altissima grazie al sensore x-trans che permette di recuperare le zone d'ombra perfino quando queste sono al limite del buio totale. E' molto pratica, maneggevole, leggera e comodissima da portare con se quando si ha voglia di fare una passeggiata senza rinunciare alla possibilità di scattare qualche foto. Da quando ce l'ho non più molta voglia di uscire con la reflex pesante, borsa, battery grip e almeno 2 ottiche (troppi chili). Ad alti ISO consente di scattare in condizioni di luce quasi proibitive al pari di costosissime e pesantissime full frame. Il mirino è eccezionale anche se non al pari della x-T1. Ha un costo accessibilissimo considerata la qualità costruttiva e la novità della fotocamera sul mercato. L'idea è prendere anche il 50-200 3.5/4.8 e avere così un corredo leggerissimo, poco ingombrante con cui sostituire il corredo Canon. Un po' alla volta....