Fujifilm X-T10 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T10, front

Fujifilm X-T10, back

Fujifilm X-T10, top

La Fujifilm X-T10 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16 megapixels prodotta dal 2015 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 720 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T10, cerca su Ebay.it
22 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Marzo 2018

Pro: Compattezza (per mani medio-piccole), leggerezza, solidità, mirino, qualità dei RAW e jpg, Velocità Auto focus, WIFI per collegamento Smartphone

Contro: Tropicalizzazione assente, posizione batteria e scheda SD, compattezza (per mani grandi), ghiere anteriori e posteriori molto sensibili

Opinione: L'ho avuta per diversi mesi, sostituita con una X-T1 esclusivamente per la tropicalizzazione che qui è assente. Arrivando da Reflex non si può non apprezzare le dimensioni e il peso di questo piccolo gioiellino Fuji. La qualità delle immagini che sforna è ottima, sia per quanto riguarda il jpg bello e pronto che per i RAW. Per chi volesse evitare di aprire il file grezzo esistono nel menù (che non ho inserito nei pro e nei contro perché è al limite tra i due aspetti) vari preset per ottenere jpg già effettati (seppia, b&n, vividezza, ecc.....). Nonostante le piccole dimensioni la T10 sembra robusta e curata nei dettagli. I tasti sono piccoli, probabilmente non troppo indicati per chi ha mani grosse. Le due ghiere nere (una front e back) sono molto sensibili, si può toccarle accidentalmente molto spesso modificando i settaggi a loro associati. Purtroppo la batteria e la SD si trovano nella parte inferiore della fotocamera, il che ne rende impossibile la sostituzione senza rimuovere un eventuale piastra del cavalletto. Per quanto riguarda l'Af molto dipende dalla lente che si monta, ma generalmente è veloce e funzionante anche con scarsa luminosità. Il mirino elettronico è super; sembra quasi di guardare nello specchio di una reflex! Infine, la funzionalità del wifi permette di collegare la T10 allo smartphone android (non so per apple) tramite apposita app gratuita. Questo permette scatti in remoto, pilotando i vari parametri a distanza oltre al momento dello scatto naturalmente. Il display reclinabile sull'asse orizzontale può tornare utile in molte occasioni, soprattutto per scatti ad altezza suolo. Averlo avuto anche sulla "Y" sarebbe stato il top. Fa anche i video, ma non l'ho mai utilizzata con questa modalità.

inviato il 16 Gennaio 2018

Pro: mirino, qualità file jpeg, display orientabile, af rapido, ghiere, velocità Af

Contro: piccola per mani grandi, non tropicalizzata

Opinione: Uso la FujiFilm XT10 da quasi un anno. Comprai il solo corpo e a parte il Fuji 35mm f2. La macchine Fuji sono famose soprattutto per chi fa Street Photography o Reportage...bene questa macchina non vi delude affatto. Consiglio l'acquisto con un ottica di rispetto e non il 16-50 con la quale viene spesso venduta. Ad oggi non la cambierei mai per la XT20, non avrebbe senso: 16 megapixels bastano eccome. La qualità dei jpeg è favolosa, se poi volete lavorare i Raw per trasformali in TIFF allora si vola. La macchina è costruita bene, le ghiere non si spostano da sole, i menu sono facilmente comprensibili. Per chi ama scattare in bnw, le opzioni presenti (soprattutto bnw con filtro rosso) sono pazzesche! Unici due nei: macchina non tropicalizzata e piccola per mani grandi. Tuttavia per quest'ultimo problema basta comprare un hand grip o una custodia in pelle (milioni su amazon).

inviato il 01 Gennaio 2018

Pro: tenuta alti iso,mirino,portabilità,dislay orientabile,qualità file jpg,af rapido,menù intuitivi.

Contro: difficoltà estrazione/inserimento scheda SD,scarsa durata batterie,poco grip.

Opinione: acqistata insieme al kit XC 16-50mm f3.5-5.6,trovo che sia un ottima macchina.provenivo da una reflex entry level canon(400d)del 2008.appena presa in mano mi sono accorto dell'estrema compattezza,che ne favorisce la portabilità ma scapito di un troppo piccolo grip.la macchina riesce a reggere fino a 6400 iso con poco rumore digitale.mi ha sorpreso la qualità dei file jpg,che non necessitano di pesanti interventi in post.la macchina è molto solida e leggera ma,essendo la scheda SD nello stesso vano della batteria,l'estrazione/inserimento risultano difficoltosi.i menù sono molto intuitivi e le ghiere per l'esposizione ed i tempi sono molto comode.consiglio in accoppiata all'XT10 un XF 27mm o 23mm perfetti per la street e qualche paesaggio.l'AF è rapido (poi cambia in base all'obbiettivo scelto)e il display basculante e comodo per qualche strana prospettiva.altra nota dolente è la batteria che come su quasi tutte le mirrorless durano relativamente poco(300 scatti circa).infine il mirino è molto preciso e senza lag. la consiglio soprattutto per la street.VOTO:9.5

inviato il 10 Dicembre 2017

Pro: Qualità file , funzione auto , personalizzazione , facilità d' uso , display reclinabile , prezzo , leggerezza , estetica , tenuta iso , qualità lenti disponibili , buon adattabilità lenti vintage

Contro: Velocità nel passaggio tra i modi P A S M inferiore rispetto ad altre fotocamere della stessa categoria , modulo Af -c non eccelso , video con un po' di moirè in alcune condizioni particolari, corpo un pò piccolo , batteria, tropicalizzazione

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera un anno fà e sono veramente soddisfatto dell'acquisto. La ritengo molto ben fatta e costruita. Fuori produzione da qualche mese , se la trovate usata non penso che vi darà problemi in seguito causa bassa qualità costruttiva. Il grip è uno dei suoi punti dolenti , per cui vi consiglio di comprare subito una di quelle custodie vintage in finta pelle della megagear o similari vendute su amazon che con il loro modulo inferiore aggiungono spessore sia in altezza che in larghezza quel tanto che basta per sentirsi in mano un'altra fotocamera. La uso prevalentemente con il 16-50 fornito in kit , con il quale risulta essere una perfetta accoppiata leggerezza versatilità. Non ho termine di paragone con fotocamere della stessa classe in termini di recuperi/ lavorabilità files , ma con camera raw mi sembra di potergli fare praticamente tutto. Penso sia ottima per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle fotocamere con ottiche intercambiabili, ghiere e rotelle aiutano ad avere tutto sotto controllo, e la flessibilità nella personalizzazione è tale da coprire molti modi di scattare. Se devo fare un appunto, una cosa che mi irrita molto è l'impossibilità di non poter ruotare la ghiera dei tempi in modo continuo: per passare da T ad A tocca tornare indietro, mentre sarebbe stato molto + comodo se A e T fossero stati vicini l'un l'altro. In questo modo passare tra i vari modi sarebbe stato molto + veloce . Gli iso li puoi regolare molto velocemente se dedichi un pò di tempo alla personalizzazione della macchina : ora mi basta premere uno dei pulsanti del d pad e ruotare la rotella posteriore e il gioco e fatto! L'autofocus singolo è buono, in condizioni di luce scarsa le dimensioni del punto di messa a fuoco devono essere sufficientemente grandi , pena la mancata conferma dell'autofocus. L'autofocus continuo invece, è più incerto : detto questo è più probabile che sia io che debba fare ancora pratica per utilizzarlo al meglio, che la macchina in sè a cannare la foto. Poichè qualche foto a fuoco in questa modalità sono riuscito a strapparla anch'io, non deve essere poi così male! Focheggiare in manuale invece, è una goduria assoluta , grazie anche ai differenti tipi di ausilio alla messa a fuoco. In conclusione una fotocamera con cui è molto, molto piacevole scattare , con cui ci si può sentire pigri in modalità punta e scatta , o creativi passando alle altre modalità evolute.

inviato il 29 Ottobre 2017

Pro: Sensore, ghiere, dimensioni, ottiche fuji

Contro: non tropicalizzata

Opinione: Comprata da non molto a 300 euro in ottimo stato, l'ho comprata per tornare nel mondo Fuji dopo Xpro1. L'ho abbinata ad un 23mm f2 WR,ottica magnifica. La macchina si presenta molto più compatta di quanto mi ero immaginato...posandola accanto alla mia em1 con 12 40 pro ,ne esce più piccola,e anche senza obiettivi,il corpo si dimostra addirittura più piccolo della olympus, nonostante la differenza di sensore. L'ho usata prevalentemente per foto street (dove la adoro) e paesaggistiche: la trovo ottima sotto molti punti di vista, il sensore è eccellente,la resa ad alti iso mi convince, il corpo è leggero e ben costruito....è talmente piccola che il grip non è dei migliori senza impugnature. Fra i pro ci metto anche lo schermo reclinabile,che è di una comodità mostruosa. Nei lati negativi non posso non mettere la tropicalizzazione,a mio avviso grandissima mancanza,e anche i comandi che in alcuni casi sono un po macchinosi per i miei gusti ( almeno in confronto della em1 e della d750 che uso). In conclusione ora che si trova a prezzi intorno i 300 400 euro in ottime condizioni, è un vero gioiellino da prendere al volo,a parer mio...molto consigliata.

Foto scattate con Fujifilm X-T10

di Stefanoghirardo

Un po' di colore tra la nebbia
39 commenti, 12080 visite
Ultima luce a Passo Giau

Sunset at Garda Lake
di Michele78
Lago di Braies
di Irishbrother

Trabocco Punta Torre Rocca San Giovanni (ch)
di FabioMa

Alice e il ponte di legno
di Bino77

di Raffaele Ingegno
Love in New Milano
Niccolò e Camilla
di Giangenti

Abbandono, come una stampa antica.
Carrubo secolare.
Le saline di Marsala