Fujifilm X-PRO1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-PRO1)

inviato il 18 Dicembre 2021

Pro: Qualità di Immagine, Esteticamente fantastica.

Contro: Autofocus, lentezza operativa.

Opinione: L'ho sempre voluta e da un paio di mesi l'ho presa per affiancare la mia X-T3. E' una macchina fantastica, che può dire ancora tanto se si conoscono suoi limiti ed offre un'esperienza di scatto dal sapore analogico. La qualità di immagine è incredibile ed i colori, seppur non fedeli come la x-t3, sono molto accattivanti. E' ottima se usata con ottiche manuali o in contesti in cui si può perdere quel secondo in più. L'AF è decente in buona luce anche se preferisco utilizzarla con ottiche MF. Gli anni si fanno sentire per quanto riguarda la lentezza di scrittura su scheda nel caso in cui si voglia rivedere la foto nei 2-3 secondi successivi allo scatto. Assolutamente non adatta a foto dinamiche, ma questo si sa già. Sono tutti difetti che la X-Pro1 si fa perdonare quando apri le foto a casa. Consigliatissima per street, in cui l'unico difetto è la mancanza dell'otturatore elettronico.

inviato il 13 Novembre 2020

Pro: È bella da morire

Contro: l'autofocus

Opinione: Ce l'ho avuta, la X-Pro1, un po' di anni fa. L'avevo comprata usata, ma praticamente nuova, nel febbraio del 2014. Ci avevo messo il 27 f/2.8. eeehhh... È Bella che toglie il fiato. La sua forma, i materiali, la consistenza, la maneggevolezza... Forse è la macchina fotografica, tra quelle che ho posseduto (dopo la Leica M6 ttl) che mi è piaciuta di più esteticamente. E si difendeva abbastanza bene anche a livello di resa fotografica. L'ho rivenduta perché il suo af, assolutamente poco affidabile, mi innervosiva troppo. Prima o poi me la ricompro. Magari la userò poco ma è bello averla.

inviato il 12 Novembre 2020

Pro: Mirino, JPEG superlativi, vintage, estetica da top e tanto altro.

Contro: lentezza nel salvataggio degli scatti, un tantino grande.

Opinione: Che dire ce l'ho da 8 mesi e sono rimasto innamorato da questa macchina fotografica in stile vintage. Doveva essere la mia seconda che affiancava la XE2 ma ultimamente non posso farne a meno soprattutto con le ottiche vintage. Perfetta anche con il 23mm. I file RAW sono ottimi, i JPEG superlativi tanto che la uso quando voglio scattare in BW senza sbattermi in camera raw. Sono uno di quelli che è convinto che non serve investire nel corpo macchina a meno che non la si usa in campo sportivo o a livello professionale, ma che casomai si deve investire nelle ottiche anche se personalmente preferisco le ottiche vintage per la loro resa che si avvicina molto al mio modo di "presentare" la fotografia. Come punto negativo ma si sapeva già è la sua lentezza nel salvare le foto, quindi scordatevi una raffica delle macchine moderne. Eviterei di usarla in nottruna per via dell'AF non certo all'avanguardia, ma se non è troppo buio si riesce a portare a casa lo scatto senza problemi.

inviato il 28 Settembre 2020

Pro: Estetica vintage, ghiere come le macchine analogiche, ottima batteria, simulazione pellicola

Contro: Invecchiata male, lag nei menu in liveview, lentezza nel salvataggio degli scatti, gamma dinamica non eccelsa

Opinione: Comprata a metà 2020 per tornare ad un feeling simil analogico (a detta di tanti possessori di fuji) l'ho presa usata da un membro del forum. Faccio questo confronto partendo dal presupposto che uso 5dii, ma all'epoca dell'uscita di questa camera (2012) avevo già usato camere come a7, nx300 e simili. Parlando di cose concrete, la camera mi ha dato sì quel look vintage, analogico, la simulazione pellicola è molto comoda, permette di avere file già pronti. Es. Uscivo a fare dei giri in moto od in montagna, tornavo a casa, prendevo la scheda e caricavo direttamente le foto su IG, senza necessità di sviluppare raw. La personalizzazione di queste pellicole è abbastanza ampia, si possono modificare contrasto, nitidezza, sat. e tinta x ogni simulazione, andando così a "lavorare" già in camera per sviluppare un look che ci piaccia senza scattare raw. Personalmente apprezzo moltissimo il profilo Velvia, con ottimi contrasti e colori saturi, se riusciamo ad avere dei colori opposti in foto. Lato ERGONOMIA arrivando da una 5d si sente parecchio la leggerezza della camera, è comunque pesante rispetto a mirrorless moderne, ma alla fine è solo mezzo kg, anche per passeggiate o trekking non si fa sentire troppo sul collo. Le GHIERE sono ottime, si può usare tutto in full auto oppure cambiando i valori della ghiera dei tempi (la sovraesposizione la trovo abbastanza inutile in questo caso, più comoda quando si usa il tutto in full auto, per compensare le scelte della camera). La BATTERIA usando per un paio d'orette al giorno la camera e poi rimettendola nello zaino mi è durata tranquillamente una settimana (testata d'estate, immagino che d'inverno la batteria ne risenta un poco sicuramente). Per chi volesse fare VIDEO la camera lavora completamente in automatico, ma offre una registrazione fino a mezz'ora, a disposizione abbiamo solo istogramma e peaking, ottima però lo sfocato che otteniamo su questa camera, con un 50 1,4 si ottengono bellissimi risultato. CONCLUSIONI FINALI: Nel complesso è una macchina da provare se volete tornare a scattare in analogico e avete la possibilità di comprare una buona lente fuji, io l'ho usata adattando alcune ottiche m42 (usando l'adattatore della k&f) e mi sono comunque trovato bene. Il sistema ibrido del mirino in verità non l'ho utilizzato spesso perchè sotto il sole diretto diventa molto difficile vedere dentro il mirino, ergo passavo subito a quello elettronico. Nella xpro3 è uno spettacolo, ma in questo primo modello si vede che era ancora agli albori questo tipo di tecnologia. Da acquistare se la trovate sui 350/400 compresa di ottica, sennò a 300/250 e ci adattate qualche lente vintage.

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: E' una bella macchina completa.

Contro: Non è ritenuta "all'avanguardia" e dove, avanguardia, è il vero paradigma dell'esistere nostrano.

Opinione: La ritengo personalmente una macchina attuale. E dove - l'attuale - sta per cosa si intenda utilizzarla. Certo non è una macchina creata per "l'inseguimento di corpi" ma lo è soprattutto nell'ambito di immagini riflettute, dove per fare uno scatto ci si può impiegare anche qualche minuto. D'altronde la facilità offerta, al pari dei telefonini, di scattare immagine su immagine concludendo che verrà comunque scelta la migliore, non offre la certezza di avere "azzeccata" comunque quella giusta. La foto, a mio modesto parere, è prima di tutto una composizione mentale.

inviato il 02 Giugno 2020

Pro: Estetica da Oscar , file jpg pronti dal primo scatto, ottimo grip, mirino, colori Fuji

Contro: Batteria, lentissima, assenza wifi, display fisso

Opinione: Ha ancora senso una Fujifilm X pro 1 nel 2020? Assolutamente si, specie al prezzo a cui si trova. Pagata 250€ con meno di 4mila scatti, ritengo sia ancora oggi una validissima alternativa per chi desiderasse jpg ottimi e i mitici colori Fuji. Se poi a questo si aggiunge il fascino vintage una linea estetica bellissima, la scelta é quasi obbligata. Si é vero, non è velocissima ma la fotografia che mi piace effettuare con la Xpro1 é di concetto, composizione, rilassante e meditabonda. Consigliata

inviato il 04 Ottobre 2019

Pro: Bellezza estetica, praticità, file

Contro: Non saprei ma meglio leggere in opinione

Opinione: Ho voluto appositamente comprare questa macchina nel 2019. Obsoleta? Indubbiamente si se si guarda alle macchine moderne con 20000 mp e agli autofocus iper performanti. Ma l'ho presa apposta. Ho provato praticamente quasi tutte le Fuji e le ho poi vendute perchè se hai già un corredo intero full frame non ha senso ricreare un nuovo corredo che, inutile nascondersi, non può competere. Perché ho scelto di mantenere questa? Sono un utente Canon convinto, la resa del sensore ff Canon abbinato alle ottiche serie L non può sicuramente essere minimamente paragonata, inutile girarci intorno. Ma c'è un ma. La Canon rappresenta il “porto sicuro” quando devi fare certi tipi di lavori, quando hai bisogno di un af performante, di una tridimensionalità e profondità di campo di livello e devi portare a casa il risultato. Ma la fotografia è anche emozione e sensazione, e questa macchina ti riporta indietro nel tempo e, per certi usi, ti riporta al piacere vero. La tua borsetta ( e non lo zaino pesante), un little book note e la voglia di avere un mezzo affascinante, poco vistoso ed invasivo nei tuoi trekking, viaggi o visite di città...Una sensazione assolutamente emozionante Leggera, pratica, esteticamente bellissima. Un file a volte imperfetto ma che riporta un po' all'analogico e ti invoglia alla stampa, aspetto fondamentale della fotografia. E a proposito di analogico la sua “lentezza” ti porta a ragionare, a inquadrare bene e studiare le luci. Non a caso viaggia abbinata con la mia Nikon fm2. La utilizzo con il 35 f 1.4 e il 16 f 1.4 e non ho bisogno di altro.

inviato il 05 Gennaio 2018

Pro: Bellezza estetica, mirino, file generati e qualità del corpo

Contro: Ad oggi, chi la compra è perchè sa a cosa va incontro,al contrario,rischia di buttare soldi

Opinione: é fantastica.....comprata 2 volte,rivenduta una, non farò mai più quest errore,la terrò a vita. La macchina di per se è bellissima alla vista,e robusta al tatto...le ghiere sono al punto giusto,la disposizione dei tasti un po meno,ma ci si fà l'abitudine. Era (ed è,ora insieme alla pro2) famosa per il suo mirino ibrido,che è fantastico all'inizio per giocarci un po', e divertirsi un po' anche con la lente all'interno che ingrandisce la messa a fuoco ma....dura poco.....ha molti molti lati negativi....si finisce presto per usare l'evf,che non è magnifico,ma si può capire data l'età; rimane comunque più che utilizzabile. I file: sono bellissimi,ad alti iso si nota un po' di rumore,ma molto meno di quanto si legga in giro, e quando presente,se non ad iso elevatissimi, si ha una piacevole grana,soprattutto nel bianco e nero, dove sforna ottimi file anche a sensibilità più alte. La velocità della macchina è tutt'altro che alta,ma accettabile: non è fatta per foto sportive,ma per street,paesaggi...nulla di ultra veloce,insomma....l'autofocus è abbastanza preciso,lentino,ma va un po' nel pallone in situazioni di baso contrasto o buio. Nel complesso,è una macchina secondo me magnifica,da tutti i punti di vista...bisogna pero'sapere per cosa la si compra.

inviato il 10 Settembre 2017

Pro: Mirino EVF+galileiano, costruzione, qualità sensore, stile vintage.

Contro: Non adatta alla fotografia sportiva, AF lento.

Opinione: Fotocamera old-style di ottima fattura, sforna dei file RAW lavorabili ottimamente con Lightroom. Acquistata usata a fine 2016 dopo aver letto diverse recensioni positive sul web e su riviste specializzate ad un ottimo prezzo (400). E' un piacere scattare con questo gioiellino, avere la ghiera per i tempi sul corpo e quella dei diaframmi sull'obiettivo è diventato, per me, irrinunciabile: sono tornato a fotografare come se avessi una fotocamera a pellicola, ragionando il più possibile prima di ogni scatto. L'autofocus non è adatto alla fotografia sportiva, intesa come inseguimento del soggetto e scatto a raffica, ma con soggetti statici non ha problemi , anche in condizioni di luce scarsa. Sulla sensibilità ISO io la ritengo utilizzabile fino a 2500, dopo perde, a mio avviso, troppo dettaglio ed il rumore diventa invasivo. Meglio avere sempre una batteria di scorta per non rimanere a secco durante le uscite già lunghe. La X-Pro1 da il meglio di se' con le ottiche fisse per quanto riguarda la resa dei file e per la portabilità; adatta per viaggi, escursioni in montagna e street. Consigliata !

inviato il 19 Giugno 2017

Pro: Doppio mirino, tiraggio ottiche, sensore, design

Contro: Lenta, lenta, lenta

Opinione: Bellissima macchina con cui sono entrato nel mondo Fuji. L'ho usata con tutti e tre i primi obiettivi del sistema (18, 35, 60), la qualità è molto buona per una apsc, buoni alti iso e una resa del sensore che a me piace molto (opinione soggettiva). L'aspetto vintage dà un tocco in più e fa venire voglia di usarla, ciò che bisogna tenere bene a mente è la sua lentezza generale: sia operativa che di AF (anche dopo i vari aggiornamenti). Bisogna conoscerla bene per sfruttarla a pieno e non rimanere delusi, è la classica macchina da fotografia ragionata. La consiglio se avete ben chiaro cosa cercate, anche perché si inizia a trovare a poco nell'usato.

inviato il 17 Gennaio 2017

Pro: peso; design retro; prezzo dell'usato; possibilità di usare praticamente ogni lente in circolazione, attuali o vintage

Contro: menù un po' disordinato; batteria scandalosa

Opinione: ho trovato questa fotocamera davvero ad un prezzo stracciato con meno di 4000 scatti. presa per affiancare il corredo reflex e per poter sfruttare, tramite adattatori, la mia discreta collezione di ottiche vintage. si tratta di un'ottima compagna di viaggio in quanto piccola e leggera, anche se meno della maggior parte delle concorrenti. dispone di due mirini, quello elettronico e un semplice mirino galileiano. l'otturatore è silenzioso e non crea particolari vibrazioni. molto interessanti i vari filtri che simulano le pellicole Juji applicabili all'immagine. le batterie, come per molte mirror, hanno scarsa durata. si arriva a malapena a 300 scatti. e poi, personalmente, trovo che in design da telemetro a pellicola anni '60-'70 sia terribilmente affascinante. attualmente si trova tranquillamene intorno ai 400-500 euro. consigliata!

inviato il 12 Settembre 2016

Pro: leggerezza, prezzo nell'usato, look, bilanciamento del bianco, compatibilità con molte ottiche vintage mediante adattatore, mirino ottico, grana, dettaglio a bassi ISO, rumore dell'otturatore

Contro: lentezza operativa, AF lento, tecnologia, alti ISO

Opinione: io non la consiglierei cosi a cuor leggero, ha parecchi contro che potrebbero far allontanare dal mondo fuji se non si è un po preparati. Un po come consigliare nel 2016 la Canon EOS 5DmkI: io la riprenderei tutta la vita, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, ma bisogna aver ben chiaro cosa si vuole da una fotocamera. La MAF è mooolto lenta, la velocità operativa snervante, in salvataggio delle foto ci mette circa 5-6secondi, il mirino elettronico è arcaico, per ottenere belle foto bisogna veramente impegnarsi. Il file mi piace un pelo di piu rispetto alla XPRO2, ma pecca in alti ISO e in stampe grandi non brilla di certo. Dalla sua però lavora egregiamente con ottiche vintage o con le prime Fujinon uscite per X-series, il 35/1.4 è incredibilmente lento ma allo stesso tempo magico su X-Trans1 Se ti senti pronto per un salto nel "passato" fotograficamente parlando è un bell esercizio da fare, prevedere l'azione, velocità di elaborazione cognitiva, reazione, cose che la macchina non fornisce e su cui non si puo contare come invece le ultime uscite aiutano grazie ai loro mega processori ultra veloci. Il mirino ottico l'ho utilizzato per alcuni mesi come aiuto dal mirino reflex al mondo mirrorless, ma poi una volta vista l'enorme utilità dell'EVF l'ho abbandonato. Bello si ma di poca utilità. Cosa che su PRO2 hanno enormemente implementato. Per 2-300€ è un ottimo investimento, anche da tenere monolente (35mm o 18mm) la street o reportage in generale è la morte sua. L'ho utilizzata moltissimo e la tengo tutt'ora, è da capire. Secondo me non tutti la potrebbero capire, tutto sta nell'approccio che si ha con lei: serve per fotografare, non per risolvere le tue lacune

inviato il 24 Maggio 2016

Pro: Completa, versatile, facile, funzionalmente perfetta. Niente rumore. La qualità assoluta.

Contro: Se non fate fotografia sportiva, praticamente nessuno.

Opinione: Ero indeciso tra questa e il "grande passo" verso il FF. Ma leggendo le opinioni di moltissimi professionisti e non, ho capito che questa fotocamera aveva qualcosa di più da offrire. Questa è una fuoriclasse, al prezzo attuale, poi, è semplicemente regalata. E' un aggeggino professionale"a tutti gli effetti e la qualità delle sue ottiche dedicate è semplicemente strepitosa. Ma è anche di più. Usata su ottiche vintage, le porta alla massima potenza e la fotografia in manuale o a priorità di diaframmi con fuoco manuale torna ad essere un piacere. E quando ti riguardi foto incredibilmente nitide e dettagliate e sai che quella foto l'hai fatta "tu" e non il computer, bhè, allora godi come un matto. Quando poi ti metti a usare le sue ottiche, allora ti pervade uno stupore dimenticato nel constatare che dettagli così una volta si vedevano solo nel medio e grande formato. Alla faccia dei "soli" 16 MP !. Poi, i colori, le diverse possibilità di basarsi su simulazioni di pellicole vintage, ma anche moderne, le variazioni su di esse, memorizzabili nei sette diversi profili richiamabili dal "quick menù", una gamma ISO sterminata, un mirino ottico, ma anche elettronico, la variazione di spot focus modificabile senza togliere l'occhio dal suddetto mirino. Insomma, una goduria. Tutto il necessario è a portata di dita e senza staccare l'occhio dal mirino. Io l'ho trovata perfetta. E le dimensioni/peso sono quelle della mia vecchia Canon A1...di qualche tempo fà. Questo sistema mette in grado i fotografi che ne siano capaci di accedere direttamente alla grande fotografia, che, evidentemente, oggi è diventata anche economica. In poche parole: fotografare con questo gioiello è semplicemente entusiasmante. L'FF può aspettare.

inviato il 10 Dicembre 2015

Pro: leggera, affidabile, performante, un gioiello.

Contro: forse la durata della batteria (300 scatti circa)ma, ho fatto già la scorta per le uscite più MASCHIE.

Opinione: Comprata da pochissimo, la trovo superlativa. Proveniente dal mondo Reflex, l'ho presa dopo un'attenta analisi volendo alleggerire la"BORSA" e, immediatamente, mi sono trovato bene. In qualsiasi prova ha dato risultati voluti, gli ALTI ISO sono ben gestiti ed il jpeg sono utilizzabilissimi. Presto postero alcune immagini su juza.

inviato il 28 Luglio 2015

Pro: qualità realizzazione e finiture,mirino ottico,ottimi file jpg senza necessità elaborazione, semplicità uso e comandi, leggerezza e portabilità rispetto alla reflex

Contro: per le mie necessità nessuno ...forse la durata della carica batteria, ma con meno di dieci euro se ne prende un'altra

Opinione: Era da tempo nel mirino per affiancare la reflex(che non sostituisce ma integra), ma all'inizio a mio avviso troppo cara. Prima di acquistarla ho letto recensioni-opinioni varie, poi dopo aver provato x100t(per me limitata con il solo 23 mm e senza ottica intercambiabile) e xe-2(il mirino elettronico non mi convince) l'ho avuta in mano per dieci minuti ed é stato colpo di fulmine per il corpo robusto e ben costruito in metallo, il fantastico - per me - mirino ottico ed il piacere di utilizzo delle varie ghiere e comandi. Le critiche all'autofocus non le capisco, se si tiene conto della filosofia e l'utilizzo per cui é nata questa macchina, adatta soprattutto a focali grandangolari fino al 35 mm (oltre a mio avviso é meglio usare l'EVF che non é affatto male) per paesaggi,street-viaggi e ritratto,senza la smania di scattare a raffica.Anzi a mio avviso, aggiornata all'ultimo firmware, non trovo problemi particolari di autofocus,che é anche preciso.Per altre esigenze c'é sempre la reflex.L'esposimetro funziona perfettamente,il bilanciamento del bianco automatico é ok in luce naturale, in artificiale ha bisogno di correzioni,come tutte le macchine. Acquistata nuova a 549 euro in negozio fisico con 2+2 anni di garanzia...rapporto qualità prezzo imbattibile.Sul sensore ed i file prodotti posso solo aggiungere altre lodi per resa,colori,nitidezza,gamma dinamica ed assenza di rumore.JPG fantastici pronti all'uso, si risparmia tempo sull'elaborazione.

inviato il 11 Maggio 2015

Pro: macchina innovativa (quando e' uscita), Leica style, sensore.

Contro: piu' di uno ma ci si puo convivere

Opinione: Ho acquistato la X-Pro1 usata su ebay per 500$ ma in perfette condizioni (come tutte le cose che si ordinano da venditori Japponesi!!).L'ho presa non per necessita ma perche sono un amante delle Fuji X e questa e' stata la prima di quella famiglia e dunque ha per me un valore di concetto. Parlando della macchina in modo tecnico posso dire che e' piacevole usarla e fa molto "Leica style". Anche se come dimensioni e' la piu grossa di tutta la linea Fuji X e' comunque leggera e maneggevole. Le proprieta del sensore X Trans non serve elencarle visto che sono stranote a tutti. Di contro ho notato che scattando con il OVF (mirino ottico) nelle distanze brevi (da 0,5 a 1,5 metri) la messa a fuoco non e' precisissima. Per situazioni di questo tipo molto meglio usare il EVF (mirino elettronico) perche e' preciso ed accurato e benfatto. La macchina in genere (in TUTTE le sue funzioni) e' abbastanza lenta. E' lenta nell'accendersi, nello scrivere i file, nell mostrare la foto quando si spinge play e sopratutto e' lenta nell'autofocus nonostante l'aggiornamento del filmwear. Un altra cosa che non mi piace tanto (e che nelle altre Fuji che ho e' molto migliore) e' il bilanciamento del bianco in automatico scattando in jpeg. In situazioni di luce forzata in interni non luminosissimi e' maglio usare la funzione K (temperatura colore) e personalizzarsi il bilanciamento del bianco altrimenti la macchina restituisce file molto caldi (rosso ovunque!) mentre invece all'aperto sia in condizioni di sole o di ombra o di nuvole il bilanciamento del bianco in automatico funziona abbastanza bene. Per la street photography, il ritratto all'aperto, il fotogiornalismo, il reportage e le foto di viaggio la X-pro1 e' una buona macchina che lavora bene con ogni obiettivo della famiglia XF. In interni e in situazioni di luce scarsa (tipo street notturna) mi avvalgo dell'uso di lenti manuali Voigtlander per evitare di innervosirmi con un autofocus che cerca, cerca e poi.......non trova il punto di messa a fuoco. In conclusione posso dire che la macchina da molte soddisfazioni nelle applicazioni sopra citate mentre invece se si intende scattare in situazioni di luce scarsa allora e' molto meglio orientarsi sulle altre macchine di casa Fuji come la X-E2 o ancor meglio la X-T1. Max

inviato il 12 Marzo 2013

Pro: La uso solo con lenti Leica e Voigtlander in manuale Spettacolare resa colori e tenuta agli alti ISO Portabilità con le piccole lenti M Con una mezza "mutanda" s'impugna benissimo!!

Contro: Non è Full Frame

Opinione: Acquistata da affiancare alla Leica m4 analogica in attesa di una fuji F.F. per poter sfruttare appieno le ottiche della casa sopra citata anche in digitale felice di questo acquisto! Ovviamente non m'interessano le prestazioni "SPORT" di una 1D che possiedo o di una DS con le sue ottiche L o Zeiss (possiedo anche questa) ma sono "Universi" differenti Ma.........UNIVERSI La ricomprerei Attendo solo la FF Ovviamente i colori Fuji non tradiscono la tradizione dalla marca nelle pellicole per analogico

inviato il 07 Ottobre 2012

Pro: Questa macchina ha un sensore rivoluzionario, l'ho acquistata il 6 maggio 2012, appena uscita, con le 3 lenti ad ottica fissa disponibili, oltre al flash e all'impugnatura che la rende più confortevole nell'utilizzo. Iniziamo con il corpo macchina, in metallo, molto massiccia, con l'obiettivo 35mm montato raggiunge il peso di circa 390 grammi, tenendola con la tracolla comunque non è poi così pesante. Ricordo tempo fa, che il mio amico e grande fotografo, Davide Procaccini, anneriva con dei pezzi di nastro adesivo la marca delle sue compatte per evitare di far vedere che aveva al collo una costosissima LEICA... bene pare che la Fujifilm abbia pensato anche a questo, infatti di fronte non ha nessuna scritta rimanendo molto "low profile" soltanto dall'alto è possibile vedere il marchio del costruttore e il modello, ho molto apprezzato questa cosa :) La fotocamera non ha il flash a bordo, in verità gli serve a ben poco visto gli ISO a cui è capace di arrivare senza dare "rumore", ho comunque acquistato il Fujifilm Shoe Mount Flash EF-X20 che utilizzo se devo fare qualche scatto particolare dove ne ho bisogno, il flash EF-X20, è veramente ben fatto dispone di una ghiera per le impostazioni, una leva per cambiare la diffusione della luce, un pulsante di accensione e uno per testare il lampo, va con due batterie ministilo con autonomia di circa 60 lampi, ma è lento nella ricarica del lampo occorrono diversi secondi. Ho apprezzato la focale fissa dei primi tre obiettivi disponibili, perché mi costringe a muovermi e spostarmi per avere l'inquadratura (cosa che con gli obiettivi zoom non facevo restando fermo ed agendo sullo zoom) quindi mi fa sperimentare diverse angolazioni di ripresa che prima non esploravo con la mia reflex. Emulazione delle famose pellicole Fuji Velvia e Bianco e Nero, risultati strabilianti!

Contro: Qualcosa a lei non è congeniale, in condizioni di luce difficile e su soggetti in movimento, quando serve sparare una sequenza di fotogrammi, sperando poi di averne uno buono... la macchina dopo una decina di scatti circa (in massima qualità + RAW) si mette in pausa per alcuni secondi... che possono essere importanti... ed è quindi inutilizzabile :( quando è successo ho avuto un senso di frustrazione enorme... la cosa è stata risolta installando il FirmWare 2.0 che migliora la velocità della messa a fuoco e della scrittura dei file sulla scheda, bisogna però prendere una SD molto veloce :) La sconsiglio per la fotografia dinamica e sportiva, deve avere i suoi tempi, paesaggi, macro, scatti in posa, ma la escluderei per riprese d'azione veloce dove una vera reflex fa la differenza. Ma una bella reflex con lo stesso sensore? Dai mamma Fuji datti una mossa! Hehehehe

Opinione: Ottima per il fotoreporter e street, fantastica per ritratti e astrofotografia è uno spettacolo, se la provate ve la porterete sempre dietro, si trovano in commercio anelli adattatori di tutti i tipi, aspettando che escono gli altri obiettivi è possibile esplorare altre ottiche :) Nella scheda avete scritto "Micro-regolazione AF No" invece c'è il magnifier tramite la pressione della COMMAND DIAL, la rotella posta in alto a destra dello schermo lcd posteriore. Anche il peso è errato, con il 35mm montato pesa solo 390 grammi.

inviato il 06 Settembre 2012

Pro: Qualità dei files Resa agli alti valori ISO Qualità delle ottiche finora presentate Compattezza, leggerezza, qualità costruttiva Mirino ibrido AF preciso

Contro: Necessità di installare FW 2.0 per un AF veloce (preciso lo è già) Scarso feeling con il sistema di focheggiatura manuale Scarsa autonomia batterie Mancanza - per ora - di un software di conversione dei RAW del tutto convincente rispetto agli eccellenti Jpeg (diretti o con conversione on camera)

Opinione: L'ho acquistata poco dopo la presentazione sul mercato. Non è ovviamente un apparecchio per scatti di caccia fotografica, ma nell'impiego "simil"telemetro s'è rivelata un'eccellente sostituta della M9 che avevo in passato. Ai classici sistemi a telemetro aggiunge la possibilità di un AF preciso (che diventa anche sufficientemente rapido ccon l'installazione del firmware 2.0)e di focheggiare a distanze brevi, grazie al mirino commutabile in evf. In particolare l'esclusivo sensore a matrice casuale è un sostanziale miglioramento rispetto alla tradizionale matrice bayer ed i vantaggi sono subito evidenti osservando gli incredibili Jpeg on camera che Gli attuali sviluppi del sistema (superwide, zoom) lasciano assai ben sperare.

inviato il 23 Dicembre 2013

Pro: Corpo molto consistente, lenti-I sottili hanno la F1.4 35 mm e 18-55mm, si ha bisogno di leggere attentamente il manuale per ottenere i migliori risultati.

Contro: Vi è la necessità di avere ogni aggiornamento del firmware; Fuji deve essere congratulato per fornire i mezzi per mantenere all'avanguardia del progresso; rnI credo che l'utilizzo di un treppiede adatta al formato fotocamera per ottenere i migliori risultati.

Opinione: Ho scambiato il mio M6 per la X-Pro 1, e non mi sono pentito affatto, ho venduto le immagini realizzate con la fotocamera entro alcune ore di acquisirla-surelyrnproof del budino! Ho scoperto che a causa di avere mani molto grandi, è stato necessario per ottenere il grip, che ha trasformato la macchina fotografica per me, e ho anche gotrnthe pollice in alto per entrare nella staffa del flash, di nuovo, un superbo pezzo di kit. Nel complesso, sono soddisfatto della fotocamera farò alla fine ottengo la lente 14mm, e poi penso che wiill essere il mio vestito walkaround!