Fujifilm X-PRO1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-PRO1, front

Fujifilm X-PRO1, back

Fujifilm X-PRO1, top

La Fujifilm X-PRO1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 490 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS / 1280 x 720p @ 24 FPS

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Fuji NP-W126
Acquista Fujifilm X-PRO1, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Novembre 2020

Pro: È bella da morire

Contro: l'autofocus

Opinione: Ce l'ho avuta, la X-Pro1, un po' di anni fa. L'avevo comprata usata, ma praticamente nuova, nel febbraio del 2014. Ci avevo messo il 27 f/2.8. eeehhh... È Bella che toglie il fiato. La sua forma, i materiali, la consistenza, la maneggevolezza... Forse è la macchina fotografica, tra quelle che ho posseduto (dopo la Leica M6 ttl) che mi è piaciuta di più esteticamente. E si difendeva abbastanza bene anche a livello di resa fotografica. L'ho rivenduta perché il suo af, assolutamente poco affidabile, mi innervosiva troppo. Prima o poi me la ricompro. Magari la userò poco ma è bello averla.

inviato il 12 Novembre 2020

Pro: Mirino, JPEG superlativi, vintage, estetica da top e tanto altro.

Contro: lentezza nel salvataggio degli scatti, un tantino grande.

Opinione: Che dire ce l'ho da 8 mesi e sono rimasto innamorato da questa macchina fotografica in stile vintage. Doveva essere la mia seconda che affiancava la XE2 ma ultimamente non posso farne a meno soprattutto con le ottiche vintage. Perfetta anche con il 23mm. I file RAW sono ottimi, i JPEG superlativi tanto che la uso quando voglio scattare in BW senza sbattermi in camera raw. Sono uno di quelli che è convinto che non serve investire nel corpo macchina a meno che non la si usa in campo sportivo o a livello professionale, ma che casomai si deve investire nelle ottiche anche se personalmente preferisco le ottiche vintage per la loro resa che si avvicina molto al mio modo di "presentare" la fotografia. Come punto negativo ma si sapeva già è la sua lentezza nel salvare le foto, quindi scordatevi una raffica delle macchine moderne. Eviterei di usarla in nottruna per via dell'AF non certo all'avanguardia, ma se non è troppo buio si riesce a portare a casa lo scatto senza problemi.

inviato il 28 Settembre 2020

Pro: Estetica vintage, ghiere come le macchine analogiche, ottima batteria, simulazione pellicola

Contro: Invecchiata male, lag nei menu in liveview, lentezza nel salvataggio degli scatti, gamma dinamica non eccelsa

Opinione: Comprata a metà 2020 per tornare ad un feeling simil analogico (a detta di tanti possessori di fuji) l'ho presa usata da un membro del forum. Faccio questo confronto partendo dal presupposto che uso 5dii, ma all'epoca dell'uscita di questa camera (2012) avevo già usato camere come a7, nx300 e simili. Parlando di cose concrete, la camera mi ha dato sì quel look vintage, analogico, la simulazione pellicola è molto comoda, permette di avere file già pronti. Es. Uscivo a fare dei giri in moto od in montagna, tornavo a casa, prendevo la scheda e caricavo direttamente le foto su IG, senza necessità di sviluppare raw. La personalizzazione di queste pellicole è abbastanza ampia, si possono modificare contrasto, nitidezza, sat. e tinta x ogni simulazione, andando così a "lavorare" già in camera per sviluppare un look che ci piaccia senza scattare raw. Personalmente apprezzo moltissimo il profilo Velvia, con ottimi contrasti e colori saturi, se riusciamo ad avere dei colori opposti in foto. Lato ERGONOMIA arrivando da una 5d si sente parecchio la leggerezza della camera, è comunque pesante rispetto a mirrorless moderne, ma alla fine è solo mezzo kg, anche per passeggiate o trekking non si fa sentire troppo sul collo. Le GHIERE sono ottime, si può usare tutto in full auto oppure cambiando i valori della ghiera dei tempi (la sovraesposizione la trovo abbastanza inutile in questo caso, più comoda quando si usa il tutto in full auto, per compensare le scelte della camera). La BATTERIA usando per un paio d'orette al giorno la camera e poi rimettendola nello zaino mi è durata tranquillamente una settimana (testata d'estate, immagino che d'inverno la batteria ne risenta un poco sicuramente). Per chi volesse fare VIDEO la camera lavora completamente in automatico, ma offre una registrazione fino a mezz'ora, a disposizione abbiamo solo istogramma e peaking, ottima però lo sfocato che otteniamo su questa camera, con un 50 1,4 si ottengono bellissimi risultato. CONCLUSIONI FINALI: Nel complesso è una macchina da provare se volete tornare a scattare in analogico e avete la possibilità di comprare una buona lente fuji, io l'ho usata adattando alcune ottiche m42 (usando l'adattatore della k&f) e mi sono comunque trovato bene. Il sistema ibrido del mirino in verità non l'ho utilizzato spesso perchè sotto il sole diretto diventa molto difficile vedere dentro il mirino, ergo passavo subito a quello elettronico. Nella xpro3 è uno spettacolo, ma in questo primo modello si vede che era ancora agli albori questo tipo di tecnologia. Da acquistare se la trovate sui 350/400 compresa di ottica, sennò a 300/250 e ci adattate qualche lente vintage.

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: E' una bella macchina completa.

Contro: Non è ritenuta "all'avanguardia" e dove, avanguardia, è il vero paradigma dell'esistere nostrano.

Opinione: La ritengo personalmente una macchina attuale. E dove - l'attuale - sta per cosa si intenda utilizzarla. Certo non è una macchina creata per "l'inseguimento di corpi" ma lo è soprattutto nell'ambito di immagini riflettute, dove per fare uno scatto ci si può impiegare anche qualche minuto. D'altronde la facilità offerta, al pari dei telefonini, di scattare immagine su immagine concludendo che verrà comunque scelta la migliore, non offre la certezza di avere "azzeccata" comunque quella giusta. La foto, a mio modesto parere, è prima di tutto una composizione mentale.

inviato il 02 Giugno 2020

Pro: Estetica da Oscar , file jpg pronti dal primo scatto, ottimo grip, mirino, colori Fuji

Contro: Batteria, lentissima, assenza wifi, display fisso

Opinione: Ha ancora senso una Fujifilm X pro 1 nel 2020? Assolutamente si, specie al prezzo a cui si trova. Pagata 250€ con meno di 4mila scatti, ritengo sia ancora oggi una validissima alternativa per chi desiderasse jpg ottimi e i mitici colori Fuji. Se poi a questo si aggiunge il fascino vintage una linea estetica bellissima, la scelta é quasi obbligata. Si é vero, non è velocissima ma la fotografia che mi piace effettuare con la Xpro1 é di concetto, composizione, rilassante e meditabonda. Consigliata

Foto scattate con Fujifilm X-PRO1

Light
di The_misfits
The portraitist
di Erik76

L'estate è come un tuffo dal trampolino...

Cose da uomini...

di Donagh
Buio

Red Carpet
di Rial
Immagine da un altro tempo

di Roby54
Adagiata e immersa nella nebbia!
di Ant.74

Different View

Ternimal Negozio

Manichino & figura.... umana

Captain Snow
di Simone_marengo

La zona in basso del mio paese!
di Ant.74

Rebecca