Fujifilm X-PRO1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-PRO1, front

Fujifilm X-PRO1, back

Fujifilm X-PRO1, top

La Fujifilm X-PRO1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 490 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS / 1280 x 720p @ 24 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion, Fuji NP-W126

Fujifilm X-PRO1, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Settembre 2022

Pro: Old style, sostanza, resa dei file, invito alla "calma" in fotografia

Contro: Batteria, mirino ibrido più fascinoso che utile, autofocus a volte ballerino

Opinione: Può avere senso nel 2022 acquistare una Pro-1? Per me si! Mi sono avvicinato al mondo Fuji X con una X-T2 poi cambiata/affiancata da due X-T3, ma il vero oggetto del desiderio è sempre stata Lei, la Pro-1, che con il suo stile mi aveva tanto affascinato quando fu presentata nel 2012. Oggi ho sostituito le fuji con altre macchine, ma quando ho trovato una Pro-1 d'occasione a ben 170Euro... non ho resistito. Acquistata per lavorare con vecchie ottiche Shneider, quelle della Kodak Retina, e con ottiche Voitglander d'epoca, come il 50mm Ultron, è invece finita nella mia borsa da viaggio con un 16 2,8 fujinpn dal basso costo e dalla buona resa, formando un'ottima accoppiata per la street. A parte la batteria un pochino "scarsa" e una certa lentezza operativa, si dimostra ancora oggi una valida macchina; basta capirne i limiti e non cercare prestazioni non alla sua portata. Il mirino Ibrido è stata una gran novità, ma al lato pratico è raramente utile, per il resto niente da dire: i file sono puliti e ben equilibrati e i vari tasti ben disposti, anche se più che old style hanno un aspetto obsoleto. La consiglierei? Se la trovate a basso costo e avete qualche ottica da metterle addosso, perché no? E' comunque un pezzo di storia ancora in grado di fare ottime fotografie.

inviato il 31 Gennaio 2022

Pro: Qualità e CARATTERE delle immagini, tasti fisici al posto giusto, menù senza troppe funzioni (si fotografa stop), stile, robustezza, bellezza.

Contro: si parla di foto? allora pochissimi. Non è una macchina per foto sportive o dove occorre non pensare troppo (forse questo è un PRO e non un contro)

Opinione: RIMANE LEI LA REGINA. Ho avuto tutte le mirrorless serie X, tutte le versioni e i modelli...ho il sistema GFX, credo che ormai qualcosa io abbia potuto sperimentarlo, ma quello che trasmette lei non l'ho ancora ritrovato. C'è feeling, c'è stile, c'è la voglia di fotografare e basta con lei. Ti fa voglia di scattare, di sentire quell'otturatore che si chiude, ti fa voglia di comporre di trovare nuovi punti di vista. Io sono invogliato a scattare addirittura con ottiche manuali...chiamatele pippe ma anche il sentimento conta in fotografia. Ha un carattere proprio, preciso, impareggiabile e introvabile; accoppiata a lenti datate come il 35m 1.4 oppure a ottiche manuali moderne si fa si che si fondano le particolarità delle lenti per dare vita a immagini ricchissime di "identità". Spero che Fuji si ricordi sempre da dove è partita.

inviato il 22 Dicembre 2021

Pro: Qualità di immagine, colori, estetica (sublime), mirino galileano, resa alti iso

Contro: Solo discreta velocità operativa ma comunque usabile il più delle volte (vedi sotto), EVF, no conferma di avvenuta messa a fuoco in modalità M, autofocus non proprio performante (vedi sempre sotto)

Opinione: Ha dei limiti e sarebbe strano il contrario. Prima di prenderla pensavo però che quei limiti potessero essere più stringenti. Questo fa ragionare molto su quello che crediamo di aver bisogno per fotografare e quello che effettivamente ci serve. In circostanze tipiche: Street, feste in famiglia o con amici, vacanze, è perfettamente usabile. Ha una curva di apprendimento lunghetta, ma se vieni da corpi fuji dopo mezz'ora ti senti a casa e quello che più dovrai imparare è sfruttare l'autofocus, che non è un fulmine di guerra. Si tratta di un autofocus a contrasto, quindi in situazioni poco contrastate, sarà necessario ricercare il contrasto, bloccare il fuoco con il tasto afl, ricomporre. (in tutte le altre occasioni usare l'af-s è fattibilissimo). Ci si mette più tempo a dirlo che a farlo. In modalità M il fuoco è ancora più preciso, ma non illuminandosi il quadratino di verde per avere la conferma del fuoco ti porta a fare un ulteriore passaggio. Schiacciare la ghiera anteriore per avere un ingrandimento dell'area a fuoco (quindi automatico passaggio all'evf), scattare. Anche qui può sembrare macchinoso il tutto, ma se sai per cosa la prendi non è un limite insuperabile. In sostanza, non ho trovato finora molti limiti all'autofocus in punto singolo specie in buona luce. Consiglio per soggetti rapidi (bambini nel mio caso) la modalità M e blocco della messa a fuoco, imparando ad usarla in questa maniera risulta fattibile. Su 10 foto, 3 non erano a fuoco, considerando che era la prima volta che la usavo in quella maniera.. Beh mi ritengo soddisfatta. C'è da ricordarsi solo una cosa: se una foto non è a fuoco la colpa non è della macchina ma tua :) Non ho fatto test specifici e ne mi interessa farli, ma la resa ad alti iso mi appare migliore della mia camera principale (xt3), immagino sia per i 16 mpx. Fino a 6400 iso (oltre non mi sono spinta) la resa è perfettamente usabile, come per la xt3 del resto, ma a mio modo di vedere con una pasta ancor migliore. Infine, la parallasse: è consigliabile usare l'evf per soggetti vicini, almeno per me che sto comprendendo meglio l'utilizzo del mirino galileano. P. S. Se si lavora in fuoco manuale può essere utile utilizzare una simulazione pellicola in bianco e nero, visto che il focus peak può essere impostato del solo colore bianco e non sempre è ben visibile. Per chi ha occhiali come me, manca della regolazione delle diottrie, cosa che non uso neanche sulla xt3 che ce l'ha perché preferisco sempre usare gli occhiali e il mirino della xpro1 non crea problemi con gli occhiali, o al limite come qualsiasi altro mirino

inviato il 18 Dicembre 2021

Pro: Qualità di Immagine, Esteticamente fantastica.

Contro: Autofocus, lentezza operativa.

Opinione: L'ho sempre voluta e da un paio di mesi l'ho presa per affiancare la mia X-T3. E' una macchina fantastica, che può dire ancora tanto se si conoscono suoi limiti ed offre un'esperienza di scatto dal sapore analogico. La qualità di immagine è incredibile ed i colori, seppur non fedeli come la x-t3, sono molto accattivanti. E' ottima se usata con ottiche manuali o in contesti in cui si può perdere quel secondo in più. L'AF è decente in buona luce anche se preferisco utilizzarla con ottiche MF. Gli anni si fanno sentire per quanto riguarda la lentezza di scrittura su scheda nel caso in cui si voglia rivedere la foto nei 2-3 secondi successivi allo scatto. Assolutamente non adatta a foto dinamiche, ma questo si sa già. Sono tutti difetti che la X-Pro1 si fa perdonare quando apri le foto a casa. Consigliatissima per street, in cui l'unico difetto è la mancanza dell'otturatore elettronico.

inviato il 13 Novembre 2020

Pro: È bella da morire

Contro: l'autofocus

Opinione: Ce l'ho avuta, la X-Pro1, un po' di anni fa. L'avevo comprata usata, ma praticamente nuova, nel febbraio del 2014. Ci avevo messo il 27 f/2.8. eeehhh... È Bella che toglie il fiato. La sua forma, i materiali, la consistenza, la maneggevolezza... Forse è la macchina fotografica, tra quelle che ho posseduto (dopo la Leica M6 ttl) che mi è piaciuta di più esteticamente. E si difendeva abbastanza bene anche a livello di resa fotografica. L'ho rivenduta perché il suo af, assolutamente poco affidabile, mi innervosiva troppo. Prima o poi me la ricompro. Magari la userò poco ma è bello averla.

Foto scattate con Fujifilm X-PRO1

The portraitist
di Erik76

Light
di The_misfits
L'estate è come un tuffo dal trampolino...

Silhouette civitavecchiesi

Un cielo rosso su Roma
di Giuseppe83
Buio
di Olivier Rentsch

Immagine da un altro tempo

Red Carpet
di Rial
di Roby54
Adagiata e immersa nella nebbia!
di Ant.74

Different View

Captain Snow
di Simone_marengo

Ternimal Negozio

Manichino & figura.... umana

Rebecca
di Nikispinnato

La zona in basso del mio paese!
di Ant.74

Istinti sopiti