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Fujifilm X-PRO1 : Caratteristiche e Opinioni




Fujifilm X-PRO1, front

Fujifilm X-PRO1, back

Fujifilm X-PRO1, top



La Fujifilm X-PRO1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 490 €;
73 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10


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CaratteristicheRecensioniConfrontaAcquistaFoto


 Sensore
 Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16.3 megapixel
 Sensibilità ISO   100 - 25600
 Formati file   RAW, JPEG

 Esposizione
 Tempi di scatto   30" - 1/4000
 Compensazione   +/- 2 stop in passi di 1/3
 Modalità esposizione   P, S, A, M
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot, Spot

 Funzionalità
 Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Stabilizzazione   No
 Autofocus (n. aree AF)   25
 Raffica   6 FPS
 Pre-Raffica   No
 Live View   Si
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS / 1280 x 720p @ 24 FPS
 WiFi   No
 GPS   No

 Funzionalità computazionali
 Lunga Esposizione ND   No
 Pixel Shift   No
 Focus Stacking   No
 Startrail/Composite mode   No
 Astrotracer   No

 Costruzione
 Touchscreen   No
 LCD   3.0", 640 x 480 pixels, fisso
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, 0.37x
 Flash incorporato   No
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Memoria, Slot 2   non disponibile
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh
 Tropicalizzazione   No
 Peso   450 g
 Dimensioni   140 x 82 x 43 mm

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avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2023

Pro: File, praticità, estetica del corpo, dimensioni contenute, opportunità di ricreare l'effetto pellicola, gli alti iso reggono, costo contenuto nel mercato dell'usato.

Contro: Batteria, menù assai ricco, non per mani grandi (meglio innestare il suo hand grip), autofocus non veloce.

Opinione: Una fotocamera mirrorless pensata per fare della fotografia ragionata: la bellezza ovvero di pensare bene lo scatto! Molto adatta alla paesaggistica e in particolare alla streeth-photography, la X-PRO 1 è una fotocamera che ti fa amare l'atto dello scatto in quanto lo stesso dev'essere pesato e ragionato. Provenendo dal mondo analogico, mi sembra di tenere in mano una mia fotocamera a pellicola. Consigliatissima volendo, anche per chi desidera approcciarsi per la prima volta alla fotografia. Voto 10/10.

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2022

Pro: Colori , sensore , bnw , incisione file .

Contro: Nessuno se si conoscono gli utilizzi

Opinione: Pro1 presa unicamente per street , fa coppia fissa con il mio 14 Xf 2.8 . Scattando con quell'ottica ho la maf bloccata sulle lunghe distanze e il diaframma chiuso a f11 , con questo corpo macchina corredato di handgrip mi diverto a cercare delle pozzanghere sfruttando l'angolo di campo di 21 mm , gioco con i tempi settando la macchina molto prima in funzione dell'idea che mi salta in testa . Sono rimasta stupito dei colori , dei suoi bianchi e neri in abbinamento ad una lente con micro contrasto elevato ed un sensore che produce un file super inciso , impressionante la colorimetria , mai visto una pulizia del genere nei colori complementari

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022

Pro: Old style, sostanza, resa dei file, invito alla "calma" in fotografia

Contro: Batteria, mirino ibrido più fascinoso che utile, autofocus a volte ballerino

Opinione: Può avere senso nel 2022 acquistare una Pro-1? Per me si! Mi sono avvicinato al mondo Fuji X con una X-T2 poi cambiata/affiancata da due X-T3, ma il vero oggetto del desiderio è sempre stata Lei, la Pro-1, che con il suo stile mi aveva tanto affascinato quando fu presentata nel 2012. Oggi ho sostituito le fuji con altre macchine, ma quando ho trovato una Pro-1 d'occasione a ben 170Euro... non ho resistito. Acquistata per lavorare con vecchie ottiche Shneider, quelle della Kodak Retina, e con ottiche Voitglander d'epoca, come il 50mm Ultron, è invece finita nella mia borsa da viaggio con un 16 2,8 fujinpn dal basso costo e dalla buona resa, formando un'ottima accoppiata per la street. A parte la batteria un pochino "scarsa" e una certa lentezza operativa, si dimostra ancora oggi una valida macchina; basta capirne i limiti e non cercare prestazioni non alla sua portata. Il mirino Ibrido è stata una gran novità, ma al lato pratico è raramente utile, per il resto niente da dire: i file sono puliti e ben equilibrati e i vari tasti ben disposti, anche se più che old style hanno un aspetto obsoleto. La consiglierei? Se la trovate a basso costo e avete qualche ottica da metterle addosso, perché no? E' comunque un pezzo di storia ancora in grado di fare ottime fotografie.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022

Pro: Qualità e CARATTERE delle immagini, tasti fisici al posto giusto, menù senza troppe funzioni (si fotografa stop), stile, robustezza, bellezza.

Contro: si parla di foto? allora pochissimi. Non è una macchina per foto sportive o dove occorre non pensare troppo (forse questo è un PRO e non un contro)

Opinione: RIMANE LEI LA REGINA. Ho avuto tutte le mirrorless serie X, tutte le versioni e i modelli...ho il sistema GFX, credo che ormai qualcosa io abbia potuto sperimentarlo, ma quello che trasmette lei non l'ho ancora ritrovato. C'è feeling, c'è stile, c'è la voglia di fotografare e basta con lei. Ti fa voglia di scattare, di sentire quell'otturatore che si chiude, ti fa voglia di comporre di trovare nuovi punti di vista. Io sono invogliato a scattare addirittura con ottiche manuali...chiamatele pippe ma anche il sentimento conta in fotografia. Ha un carattere proprio, preciso, impareggiabile e introvabile; accoppiata a lenti datate come il 35m 1.4 oppure a ottiche manuali moderne si fa si che si fondano le particolarità delle lenti per dare vita a immagini ricchissime di "identità". Spero che Fuji si ricordi sempre da dove è partita.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2021

Pro: Qualità di immagine, colori, estetica (sublime), mirino galileano, resa alti iso

Contro: Solo discreta velocità operativa ma comunque usabile il più delle volte (vedi sotto), EVF, no conferma di avvenuta messa a fuoco in modalità M, autofocus non proprio performante (vedi sempre sotto)

Opinione: Ha dei limiti e sarebbe strano il contrario. Prima di prenderla pensavo però che quei limiti potessero essere più stringenti. Questo fa ragionare molto su quello che crediamo di aver bisogno per fotografare e quello che effettivamente ci serve. In circostanze tipiche: Street, feste in famiglia o con amici, vacanze, è perfettamente usabile. Ha una curva di apprendimento lunghetta, ma se vieni da corpi fuji dopo mezz'ora ti senti a casa e quello che più dovrai imparare è sfruttare l'autofocus, che non è un fulmine di guerra. Si tratta di un autofocus a contrasto, quindi in situazioni poco contrastate, sarà necessario ricercare il contrasto, bloccare il fuoco con il tasto afl, ricomporre. (in tutte le altre occasioni usare l'af-s è fattibilissimo). Ci si mette più tempo a dirlo che a farlo. In modalità M il fuoco è ancora più preciso, ma non illuminandosi il quadratino di verde per avere la conferma del fuoco ti porta a fare un ulteriore passaggio. Schiacciare la ghiera anteriore per avere un ingrandimento dell'area a fuoco (quindi automatico passaggio all'evf), scattare. Anche qui può sembrare macchinoso il tutto, ma se sai per cosa la prendi non è un limite insuperabile. In sostanza, non ho trovato finora molti limiti all'autofocus in punto singolo specie in buona luce. Consiglio per soggetti rapidi (bambini nel mio caso) la modalità M e blocco della messa a fuoco, imparando ad usarla in questa maniera risulta fattibile. Su 10 foto, 3 non erano a fuoco, considerando che era la prima volta che la usavo in quella maniera.. Beh mi ritengo soddisfatta. C'è da ricordarsi solo una cosa: se una foto non è a fuoco la colpa non è della macchina ma tua :) Non ho fatto test specifici e ne mi interessa farli, ma la resa ad alti iso mi appare migliore della mia camera principale (xt3), immagino sia per i 16 mpx. Fino a 6400 iso (oltre non mi sono spinta) la resa è perfettamente usabile, come per la xt3 del resto, ma a mio modo di vedere con una pasta ancor migliore. Infine, la parallasse: è consigliabile usare l'evf per soggetti vicini, almeno per me che sto comprendendo meglio l'utilizzo del mirino galileano. P. S. Se si lavora in fuoco manuale può essere utile utilizzare una simulazione pellicola in bianco e nero, visto che il focus peak può essere impostato del solo colore bianco e non sempre è ben visibile. Per chi ha occhiali come me, manca della regolazione delle diottrie, cosa che non uso neanche sulla xt3 che ce l'ha perché preferisco sempre usare gli occhiali e il mirino della xpro1 non crea problemi con gli occhiali, o al limite come qualsiasi altro mirino




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