Fujifilm X-E3 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E3, front

Fujifilm X-E3, back

Fujifilm X-E3, top

La Fujifilm X-E3 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 22 RAW, 35 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 555 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 22 RAW, 35 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 22 RAW, 35 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)

Fujifilm X-E3, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Giugno 2022

Pro: Maneggevolezza,tenuta ISO,sensore....

Contro: Per me nessuno

Opinione: Acquistata a dicembre 2020 è stata la mia seconda Fuji,appena nato il feeling giusto non sono mai uscito di casa senza,la trovo una macchina estremamente duttile per la fotografia che piace a me,dopo quasi tre anni devo ancora trovare difetti.... Ottima per la street e reportage, comunque quando uno conosce i limiti sa come aggirarli,consiglio vivamente l'acquisto...

inviato il 20 Maggio 2021

Pro: leggerezza, compattezza

Contro: direi solo la mancanza dello schermo basculante

Opinione: Cercavo compattezza e leggerezza partendo da una XT2. Dopo aver provato una X100f che ho trovato bellissima, l'ho restituita perchè non volevo rinunciare ai miei obbiettivi (27 2.8 II, 50 F2 e 14 F2.8) I miei colleghi ed amici mi hanno parlato della serie XE, così sono passato dal mio "pusher" di fiducia per vederla: appena tolta dalla scatola per provarla è stato amore a prima vista e così l'ho presa dando in permuta la XT2. Ora la sto provando ed appena possibile posterò delle foto, ma anticipo che è un vero piacere tenerla in mano, quello che cercavo, compatta leggera ma senza per questo dover rinunciare alle ormai acquisite ed apprezzate funzionalità Fuji Ammetto che la mancanza dello schermo basculante è un piccolo problema , ma si può sopportare, il mio consiglio come forse già esperesso da altri utenti è di disabilitare il touch screen. Per quanto riguarda il manuale, non differisce dagli altri manuali Fuji, forse meglio utilizzare quello inglese ma comunque anche quello italiano aiuta, in ogni caso poi occorre accendere la macchina, portarsela a spasso e "sbattere" il naso con le migliaia di possibilità di ripresa Per il resto ribadisco: per me un piccolo gioiello

inviato il 31 Dicembre 2020

Pro: Corpo macchina compatto e più leggero della X-E2

Contro: Mirino piccolo ma sopratutto poco luminoso

Opinione: Ho preso da poco la Fuji X-E3 e comunque ho da provarla meglio, ma ,lo chiedo a voi che la conoscete meglio, a me risulta il mirino poco luminoso. Non so se faccio degli errori di impostazione, ma pensavo di risolvere questo problema che avevo con la X-E2 sostituendola con l'attuale ma, ripeto, il problema rimane. Un consiglio che vi chiedo, ho gli occhiali e la correzione che mi offre la macchina non è sufficiente per la mia graduazione, che mi consigliate di fare? Vi ringrazio e vi auguro un buon 2021!

inviato il 03 Dicembre 2020

Pro: Leggera e compatta, buona qualità d'immagine, funzionalità

Contro: Alcune funzioni un po' macchinose, batteria non eccezionale

Opinione: Una fotocamera dalle grandi qualità racchiusa in un corpo ben realizzato (anche se meno delle precedenti e un po' sottotono rispetto allo standard Fuji Made in Japan). La porto sempre con me... con l'obiettivo 15-45 sta nella tasca di un giaccone comodamente. Ha le funzionalità di corpi macchina di rango più elevato. Alcune di queste un po' macchinose da raggiungere. Menù ben strutturato e leggibile. Touch eccellente, anche se non lo uso con piacere, ma ha le funzionalità classiche da smartphone. Buon display ed EVF (forse un po' piccolo)...come tante mirrorless è molto divertente da utilizzare con le ottiche vintage, con il focus peaking che funziona molto bene. Il sistema AF lo trovo piuttosto buono, anche se c'è di meglio in giro. Le immagini che produce la X-E3 sono molto buone, a tratti sorprendenti... pensare che da un giocattolino del genere possano uscire delle immagini di così alto livello pare strano. Jpeg molto belli, anche con le varie simulazioni pellicola... i b/n sono molto interessanti. Unica pecca forse la batteria, che comunque non è terribile... d'altra parte da una batteria così compatta non ci si possono aspettare miracoli. Nel complesso mi sento di consigliare questa macchina. Sul mercato dell'usato se ne trovano a prezzi interessanti. Un buon punto di ingresso nel sistema Fujifilm, che trovo molto molto interessante. Concludo dicendo che utilizzo questa fotocamera anche con un adattatore Viltrox per ottiche Canon EF/EF-S ... formidabile.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: La solita qualità di Fuji: ottimo prodotto per la fascia di prezzo; aggiornamenti firmware etc.

Contro: Appena li trovo comunico.

Opinione: Appena comprata. Felicissimo possessore della XE2 decido di aggiungere la XE3. La qualità di immagine è identica, nonostante gli otto megapixel in più, la robustezza un po meno. Più compatta della sorella "minore" e quindi più leggera. Assenza di flash incorporato (ne danno uno separato che si alimenta con la batteria della macchina) e menù diverso con cui familiarizzare. Autonomia identica ( 300/350 scatti). Ho pensato sul perchè Fuji abbia sfornato la XE3 visto che esisteva la 2 e l'unica risposta che mi son dato è stata quella del display sensibile al tatto, ancora non orientabile. Primi scatti: meno "analogica" della XE2. I 24 megapixel sono più nervosi dei 16 della XE2 e mettono più alla corda le ottiche vintage o di terze parti (io uso ottiche fisse Nikon con adattatore: 14mm - 28mm - 50mm - 85mm) togliendole "matericità". Niente di preoccupante ma la differenza si nota nei passaggi tonali del B/N. Per farla breve: conviene acquistare la XE3 per sostituire la XE2? Secondo me no: Se già possessori della sorella minore, tenetevela stretta o pensate ad altro.

Foto scattate con Fujifilm X-E3

Riflessioni veronesi
1971 Flare

Vediamoci una mostra

Una mattina d'inverno
88 commenti, 1929 visite

Diecidieciventi
86 commenti, 2046 visite

Another one bites the dust

Il giardino incantato

Temporali estivi
di Eros Penatti

Panoriflessioni veronesi
di Robi68
Al passo con i tempi ma...in ritardo
di Roby54

38 commenti, 1932 visite