Fujifilm X-E3 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E3, front

Fujifilm X-E3, back

Fujifilm X-E3, top

La Fujifilm X-E3 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 22 RAW, 35 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 555 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 22 RAW, 35 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 22 RAW, 35 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-E3, cerca su Ebay.it
20 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 31 Dicembre 2020

Pro: Corpo macchina compatto e più leggero della X-E2

Contro: Mirino piccolo ma sopratutto poco luminoso

Opinione: Ho preso da poco la Fuji X-E3 e comunque ho da provarla meglio, ma ,lo chiedo a voi che la conoscete meglio, a me risulta il mirino poco luminoso. Non so se faccio degli errori di impostazione, ma pensavo di risolvere questo problema che avevo con la X-E2 sostituendola con l'attuale ma, ripeto, il problema rimane. Un consiglio che vi chiedo, ho gli occhiali e la correzione che mi offre la macchina non è sufficiente per la mia graduazione, che mi consigliate di fare? Vi ringrazio e vi auguro un buon 2021!

inviato il 03 Dicembre 2020

Pro: Leggera e compatta, buona qualità d'immagine, funzionalità

Contro: Alcune funzioni un po' macchinose, batteria non eccezionale

Opinione: Una fotocamera dalle grandi qualità racchiusa in un corpo ben realizzato (anche se meno delle precedenti e un po' sottotono rispetto allo standard Fuji Made in Japan). La porto sempre con me... con l'obiettivo 15-45 sta nella tasca di un giaccone comodamente. Ha le funzionalità di corpi macchina di rango più elevato. Alcune di queste un po' macchinose da raggiungere. Menù ben strutturato e leggibile. Touch eccellente, anche se non lo uso con piacere, ma ha le funzionalità classiche da smartphone. Buon display ed EVF (forse un po' piccolo)...come tante mirrorless è molto divertente da utilizzare con le ottiche vintage, con il focus peaking che funziona molto bene. Il sistema AF lo trovo piuttosto buono, anche se c'è di meglio in giro. Le immagini che produce la X-E3 sono molto buone, a tratti sorprendenti... pensare che da un giocattolino del genere possano uscire delle immagini di così alto livello pare strano. Jpeg molto belli, anche con le varie simulazioni pellicola... i b/n sono molto interessanti. Unica pecca forse la batteria, che comunque non è terribile... d'altra parte da una batteria così compatta non ci si possono aspettare miracoli. Nel complesso mi sento di consigliare questa macchina. Sul mercato dell'usato se ne trovano a prezzi interessanti. Un buon punto di ingresso nel sistema Fujifilm, che trovo molto molto interessante. Concludo dicendo che utilizzo questa fotocamera anche con un adattatore Viltrox per ottiche Canon EF/EF-S ... formidabile.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: La solita qualità di Fuji: ottimo prodotto per la fascia di prezzo; aggiornamenti firmware etc.

Contro: Appena li trovo comunico.

Opinione: Appena comprata. Felicissimo possessore della XE2 decido di aggiungere la XE3. La qualità di immagine è identica, nonostante gli otto megapixel in più, la robustezza un po meno. Più compatta della sorella "minore" e quindi più leggera. Assenza di flash incorporato (ne danno uno separato che si alimenta con la batteria della macchina) e menù diverso con cui familiarizzare. Autonomia identica ( 300/350 scatti). Ho pensato sul perchè Fuji abbia sfornato la XE3 visto che esisteva la 2 e l'unica risposta che mi son dato è stata quella del display sensibile al tatto, ancora non orientabile. Primi scatti: meno "analogica" della XE2. I 24 megapixel sono più nervosi dei 16 della XE2 e mettono più alla corda le ottiche vintage o di terze parti (io uso ottiche fisse Nikon con adattatore: 14mm - 28mm - 50mm - 85mm) togliendole "matericità". Niente di preoccupante ma la differenza si nota nei passaggi tonali del B/N. Per farla breve: conviene acquistare la XE3 per sostituire la XE2? Secondo me no: Se già possessori della sorella minore, tenetevela stretta o pensate ad altro.

inviato il 09 Ottobre 2020

Pro: Leggerezza, dimensioni, velocità operativa, qualità jpeg, touch screen comodissimo per selezionare area fuoco con obiettivi vintage, af molto migliorato, possibilità personalizzazione

Contro: Mirino un po' piccolo, più plasticosa della X-E2, mancanza flash integrato, 24 mpx senza stabilizzatore si alzano i tempi di sicurezza, selettore AUTO assolutamente inutile.

Opinione: Per il mio uso praticamente perfetta. Se ci attacchi un 27 diventa piccolissima e leggera, si ripone nella tasca di un giaccone; con l'MTO 1000 e cavalletto si fotografa la luna... provengo da X-E2, le cui lacune erano velocità di selezione area af, e af stesso. Adesso col joystick o, addirittura due mosse sul touchscreen, si seleziona l'area con molta velocità, e l'af, perlomeno singolo, è decisamente buono. Migliorato anche l'af-c, anche se non è una fotocamera per foto sportiva. I 24 mpx sono sicuramente meno gestibili in poca luce, la differenza coi 16 è avvertibile nel micromosso. Avesse lo stabilizzatore per me sarebbe da 10. Amo produrre i jpeg on camera dal raw, per me sono splendidi. Per quanto riguarda "lavorabilità, software" etc, lascio la parola a chi ne capisce più di me. Il mirino è un po' piccolo, ma nulla di drammatico. Il flash integrato, talvolta si sfruttava per qualche gioco con tempi lunghi, adesso bisogna portarselo dietro... le uniche pecche a volerle cercare. Non riesco a trovare una fotocamera migliore per le mie esigenze...

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: leggerezza, file come xt2 e simili stesso processore, tutto in una mano

Contro: buffer deboluccio per qualche foto scattata velocemente o brevi raffiche

Opinione: La xe3 è stata ed è la macchina con la quale il feeling è scattato subito, appena provata ad una maratona cittadina dove andai soltanto per provare il materiale fuji 4 anni fa. quella prova iniziò proprio con questa e due mesi dopo avevo corredo fuji. La uso professionalmente sia per servizi di moda che per servizi wedding sia nel tempo libero. E' una macchina molto buona. Ho le mani grandi e paffute e per comodità ho preferito aggiungerle un grip di terze parti. Il sensore apsc come in molti avranno constatato non fa rimpiangere un ff per resa. Certo ora paragonandola alle più nuove è rimasta un po indietro ma io mi sento di consigliarla davvero a chi inizia professionalmente. costo basso, alta qualità del file se usata con ottiche fisse e luminose. Il discorso sugli iso lascia un po' il tempo che trova perché dipende da come siete abituati a scattare e per quale finalità. Io in studio da questa xe3 ho stampato un 70x 90 scattato a 3200 iso ed il rumore che compariva a video in fase di stampa è scomparso donandomi un'immagine molto bella di un matrimonio. Se fate altro, come servizi di moda beh, tanto lì oltre i 400 ben poche volte andate e avrete un bel da fare in post perché questa macchinetta è talmente dettagliata che sarete costretti ad ammorbidire (ammorbidire non fare le bambole di cera) la pelle della modella. In ogni caso, per tornare al discorso precedente questa è un'ottima macchina per chi inizia in qualsiasi settore o per chi ha bisogno di un secondo corpo. qualità prezzo imbattibile.la trovate con un 35 f1.4 e 3 o 4 batterie di riserva e un 18-55 ormai a 1000€ circa (dico con il 18-55 perché è l'ottica più conveniente se fate anche video come me). Qualità video da 9.

Foto scattate con Fujifilm X-E3

Temporali estivi
di Eros Penatti
Nel tunnel
di Walter Colombo

Al passo con i tempi ma...in ritardo
di Roby54

Notte a Walchhorn
di Ricy74

Trieste
di Walter Colombo

Praying to the god of money