Fujifilm X-E1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-E1)

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Sensore fantastico, leggera e robusta allo stesso tempo, bella, iso alti.

Contro: Mirino naturalmente non all'altezza della xt3

Opinione: Avendo avuto e avendo le diverse Fuji Xe1, Xt3( Xpro1-Xpro2-Xe2-Xt1), niente, quello che riguarda la qualità di immagine questo piccolo gioiellino sforna il meglio in senso assoluto. Spiego meglio: presi all'inizio la Xpro 1 , fantastica, solo mi lasciava perplesso agli iso di 3200,bella la grana, ma c'era, poi abbinai alla pro1 la XE1 , qui ho trovato un file più pulito e corposo, bellissimo veramente in tutte le situazioni, anche a 6400 (che non utilizzo mai) i colori e la risoluzione dell'immagine non cedevano mai di una virgola. Nel tempo sono venute al mondo la serie di XTrans nuovi con più mpx , ma qui hanno rinunciato alla bellezza del file, troppo spesso lo trovo artefatto, e specie nella XT3 trovo l'introduzione di troppo rumore, gia da 800..... la mia macchina preferita è sempre stata la serie XPro(se fosse stata ff , sarebbe stata definitiva, purtroppo il marketing tra amici di merenda), avrei sperato in un XPro1s ....impressioni personali, per un aps-c trovo troppo i 24 mpx

inviato il 02 Novembre 2019

Pro: Tanta roba in poco spazio. 16 mpx di qualità.

Contro: Il seppur buono 18 55 la limita parecchio in scarsa luce.

Opinione: Fotocamera leggera ed essenziale, produce file più che buoni. La utilizzo prevalentemente con il 35 1.4 e il 14 2.8 e con i fissi, rispetto allo zoom, le foto hanno un carattere ben marcato e molto piacevole ed è più che soddisfacente la velocità e la precisione della messa a fuoco. Insostituibile per street. I nuovi modelli molto più performanti hanno più tecnologia a bordo ma a mio gusto un file meno piacevole.

inviato il 05 Maggio 2018

Pro: Peso e dimensioni contenuti, buona qualità dei file, buona resa cromatica e tenuta agli alti ISO, semplice da usare e buone caratteristiche tecniche generali, buon focus peaking.

Contro: Autofocus lento, ergonomia, scarsa prontezza tra uno scatto e l'altro, montando il grip per migliorare l'ergonomia è necessario rimuoverlo per accedere al vano batteria e scheda sd.

Opinione: Sono soddisfatto dell'acquisto fatto. L'ho acquistata usata in versione nera, devo dire che l'estetica è molto accattivante, anche se questa dote cozza con l'ergonomia. Non si impugna bene come le più evolute e contemporanee forme. Nel complesso direi che è dotata di un menù semplice, intuitivo, con la possibilità di gestire i vari aspetti tecnici di controllo ed impostazione. L'accoppiata con l'obiettivo da kit, il 18-55 f2.8-4 è molto buona. Condivido con quanti reputano questo zoom il miglior obiettivo da kit mai prodotto. Possiedo altre due mirrorless e sono approdato a questo sistema per contenere pesi e dimensioni mantenendo alto il livello qualitativo dei file. La prima acquistata è stata l'Oly Pen E-P5, con la quale non ho trovato un buon feeling, apprezzando la robustezza e bellezza estetica. La seconda che ho acquistato è stata la Pana Lumix G5 con il Lumix G 14-45mm f/3.5-5.6. Ottimo feeling fin da subito con l'apprezzato mirino (anche se la qualità è scarsa) e monitor articolato, ottima resa, più leggera ed ergonomica della Oly, ma sicuramente più brutta ed anonima dal punto di vista estetica. Molto apprezzata la caratteristiche che si può silenziare completamente. È possibile scattare foto in completo silenzio, cosa che con l'Oly e la X-E1 non è possibile. Sono approdato alla E-X1, dopo aver letto e riletto recensioni e blog fotografici. Con questa ho acquistato in qualità e praticità complessiva. Per le mie esigenze vedo che sfrutto la G5 quotidianamente, sempre in borsa, in cantiere e per le varie occasioni. Quando esco per fotografare, porto la X-E1 con un parco di “vecchie ottiche”. La Oly? Per il momento in vetrina per essere ammirata. In futuro vorrei acquistare un paio di ottiche fisse Oly M4/3 per vedere se dal punto di vista qualitativo ne migliorano la resa, anche se soffro la mancanza di un mirino. Credo che la X-E1 sia un ottimo compromesso tra qualità peso e dimensioni, pecca in ergonomia e l'applicazione del grip ne migliora la portabilità, ma ne aumenta il peso e leggermente l'ingombro. Trovo una pecca la mancanza di uno sportellino sotto, in corrispondenza del vano batteria/SD, che obbliga la rimozione del grip per il cambio della batteria e la sostituzione della scheda. Consigliata, tanto oramai si trova a buon prezzo nel mercato dell'usato.

inviato il 07 Febbraio 2017

Pro: Buoni file, tenuta Iso, rumore piacevole, esteticamente azzeccata, restituisce (in parte) un feeling da vecchia macchina a pellicola. Buona soluzione per utilizzare vecchie ottiche.

Contro: Plastiche metallizzate molto delicate; il mirino elettronico non fa innamorare; focus peaking utile, ma migliorabile

Opinione: Venendo da reflex digitale (e prima ancora da anni di reflex e telemetro meccaniche), ho scelto una X-E1 - usata - per poter rimettere mano alle varie ottiche vintage già in mio possesso senza spendere cifre rilevanti. Proprio il prezzo (meno di 200€ per un corpo in perfetto stato) e l'impostazione da vecchia macchina a telemetro, coerente con l'uso a cui l'avrei destinata, l'ha fatta prevalere su altri modelli Fuji e Sony più costosi. Non posso che esserne soddisfatto, e nonostante si tratti di un modello superato trovo che abbia ancora le sue carte da giocare, soprattutto utilizzandola con ottiche vintage (ma anche più in generale), situazione per la quale decade ogni possibile riserva su AF o lentezza operativa. Qualche riserva comunque rimane, aldilà della notoria delicatezza delle plastiche nella versione metallizzata: il feeling con il mirino elettronico proprio non nasce; certo so che i mirini più recenti sono decisamente migliori, ma la sensazione che lascia fa un po' a cazzotti con il piacere di usare rotelle e ghiere "come una volta" anche su una digitale. Piccolo appunto anche sul focus peaking, utilissimo per favorire la messa a fuoco manuale, rallenta l'operazione de scatto e rimane forse un po' approssimativo. Ma si tratta di compromessi più che accettabili.

inviato il 16 Giugno 2016

Pro: Qualità delle foto già in Jpeg, look vintage, tenuta alti ISO

Contro: Mirino piccolo, AF alle volte incerto

Opinione: Comprata usata ed abbinata al piccolo ma eccellente Xf 35mm f2 per curiosità dopo aver letto le innumerevoli recensioni sulle qualità del sensore Fuji sono rimasto folgorato da questa stupenda macchinetta. Ho sempre usato obiettivi zoom, ho deciso di abbinare a questa macchina un fisso per fare scuola e trovo questo abbinamento davvero ottimo sotto tutti i punti di vista. Equivale ad un 50mm quindi ottica standard, luminoso, ben definito, compatto. La macchina sforna jpeg ottimi e usabili con pochissimi interventi a computer. Tiene molto bene gli alti ISO e la resa in generale è davvero bella. Le ghiere su obiettivo e corpo ti mettono tutti i parametri a portata di mano. Utili e divertenti le simulazioni pellicola. A volte l'autofocus è lento e con poco contrasto fatica a svolgere il suo lavoro ma è un "limite" che si conosce già prima di comprarla, così come la scarsa durata delle batterie (difetto comune a tutte le mirrorless). Per la mia esperienza non posso che consigliarla a chiunque a patto di non pretendere di usarla per foto per le quali non è stata concepita

inviato il 29 Maggio 2016

Pro: bella da vedere, intuitiva da usare, leggera e compatta, crop al 100x100 secondo me punto di riferimento x tutte le altre, full frame comprese, contenimento del rumore esemplare, presa filettata scatto flessiile

Contro: colori poco fedeli, mirino evf troppo lento e piccolo, fastidiosa tendenza a bruciare le alte luci

Opinione: Dopo aver rimandato a lungo il passaggio al digitale (usavo contax aria e contaxg2) e' stata la mia prima digitale, comprata a dicembre 2012. Avevo gia' element 10 x il fotoritocco che utilizzavo x le diapo scansionate,ero quindi un po' gia' digitalizzato, in + giocavo con la nex 3 della mia compagna. Ero indeciso tra nex 7 e fuji xpro (troppo cara), costando meno la xe1 l'ho comprata subito (in+aveva il flash). L'ho usata dapprima con le vecchie lenti zeiss gia' in mio possesso, ho poi comprato il 18/55 2.8/4. Ha da subito dimostrato i suoi (tanti ) pregi ed i suoi difetti, mi ha dato tante soddisfazioni, s'e' dimostrata molto affidabile e sincera (se non mette a fuoco non scatta). Una macchina vecchio stile che sforna file dalla pulizia esemplare, otturatore silenzioso, 25 possibilita' di regolazione alte e basse luci,aggiornamento firmware costante da parte di fuji. Insomma in grado di creare una vera e propria dipendenza, l'ho usata assieme ad un paio di canon (100d e 760d) ma se volevo fare una BELLA foto usavo LEI. L'ho permutata x la sony A7II non senza rammarico, in futuro credo ricomprero' una fuji, se dovessero fare una FF sarei mooolto felice. Veramente fantastica, non voglio annoiarvi oltre, un saluto pier.

inviato il 31 Marzo 2016

Pro: Molto bella stile retro' , sensore spettacolare , qualita' immagine stupenda.

Contro: Un po' lenta

Opinione: Ho comprato la Xe1 usata circa un mese fa in quanto mi ero stancato di andare in giro con pesantissime borse , convinto che la leggerezza valesse qualche perdita' di qualita'. Mi son ricreduto subito , malgrado le dimensioni ridotte , la qualita' dell'immagine è eccezionale , gia' in jpg si fanno degli scatti ottimi. La tenuta agli alti iso è da full-frame , assolutamente migliore della mia Canon APS-C , il corredo di ottiche è di altissima qualita' e la macchina pur essendo un modello non recente le valorizza al massimo. Certo la velocita' non è paragonabile a quella di una reflex , ma per foto di paesaggi , street e ritratti non mi crea nessun problema . Risultato , ho venduto 5 ottiche Canon tenendo solo l'attrezzatura per foto naturalistica nella quale secondo me la reflex è impareggiabile , ed ho comprato 5 ottiche Fuji Le dimensioni la rendono una compagna da portare sempre con se , con il 27 mm è poco piu' grande di una compatta , ma con una resa di altissimo livello. Un consiglio , se non avete intenzione di comprare una Fuji , non provatela mai , altrimenti sarete subito inscimmiati e non potrete piu' farne a meno.

inviato il 31 Dicembre 2015

Pro: Bella, ben costruita, leggera, menu intuitivo, sensore spettacolare

Contro: A volte un po' lenta

Opinione: Comprata usata (solo corpo) pochi giorni fa per assecondare una scimmia improvvisa e me ne sono innamorato. I pro li ho elencati sopra e tanto basta - per ora ci monto sopra solo vecchi obiettivi manuali, che grazie al focus peaking sono una gioia da usare. La resa del sensore è semplicemente spettacolare, riesce a tirar fuori il meglio anche dalle umili lenti sovietiche. Con un Takumar 35mm 3.5 è di dimensioni perfette da portare in giro per street e panorami urbani. In generale è fantastica da usare in manuale e non si è staccata un attimo dal mio fianco da quando ce l'ho. Alla prima occasione mi procurerò sempre nell'usato anche il 18-55 XF da portare in viaggio. Il video non l'ho provato, per me potrebbe pure non esserci e starei bene comunque. Venendo da una DSLR Sony avevo qualche dubbio solo sull'ergonomia e sull'assenza di stabilizzazione. Per quanto riguarda la prima mi trovo meglio del previsto ma dopo qualche ora di uso le dita un po' si indolenziscono; della seconda onestamente non sento la mancanza, dato che se c'è poca luce si possono tranquillamente spingere su gli ISO senza perdere quasi nulla in qualità. La batteria mi dura per circa 350 scatti anche usando molto il display posteriore quindi non mi lamento, non è certo un'autonomia da reflex ma me l'aspettavo. Unica pecca se mai è che certe funzioni (specie la visualizzazione delle immagini) sono un po' lente, ma è cosa da poco. Adesso si trova in giro usata a prezzi ridicoli (l'ho pagata 140 sterline con meno di 4000 scatti e tutti gli accessori) e vale sicuramente ogni centesimo e anche di più!

inviato il 05 Novembre 2015

Pro: Qualità sensore e d'immagine, costruzione, maneggevolezza, estetica

Contro: Autofocus, lentezza generale del sistema, durata batterie

Opinione: Ormai sono due anni che ho utilizzo questa macchina e ne sono pienamente soddisfatto, il sensore credo sia imbattibile da qualsiasi altro sensore formato APS-C, ha una qualità pazzesca e permette dei recuperi di ombre/luci davvero impareggiabile; il parco ottiche Fuji è di livello assoluto; le uniche pecche sono l'autofocus molto lento ed una lentezza generale del menù (visualizzazione foto, ecc...).

inviato il 18 Marzo 2015

Pro: Qualità dei files, qualità ad alti ISO, bellezza del corpo, leggerezza, ghiera dei tempi comodissima, menù ricco di funzioni, rapidità di scatto.

Contro: Display poco risoluto per il tipo di files che sforna, lag eccessivo dei display se si usano alti iso, colore focus peaking solo bianco, non controllabile dal computer via usb, raffica predefinita a 3 o 6 fps

Opinione: Ho comprato questa macchina da usare esclusivamente con lenti manual focus, è un piacere usarla, anche se il manual focus ha i suoi limiti di velocità e l'assenza di stabilizzatore, rende l'uso dei tempi sotto 1/60 un po difficile a mano libera. Comunque sono soddisfatto della resa dei files e delle moltissime funzioni che offre il suo menù, nonchè del feeling old-school che offre. La resa dei files, anche se con ottiche non fuji, non stabilizzate e non autofocus, è eccellente, sinceramente credo che acquisterò una lente fuji per estendere le capacità e i campi di impiego della macchina.

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Resa Colori, Resa Alti ISO, Costruzione, Leggera, possibilità di adattare vecchie ottiche, Precisione AF

Contro: AF LENTO, risposta tra una foto e l'altra lenta, ghiera dei tempi che non gradisco, prezzo un po' elevato

Opinione: Presa usata, provenivo da una D3100 Nikon (della quale non gradivo la resa agli alti iso, e il fatto che ho dovuto far ritarare AF due volte). Ne sono pienamente soddisfatto e non tornerei affatto indietro per quanto riguarda la resa agli iso e la resa dei colori che qui risultano NETTAMENTE superiori....per fare ottime foto serve solo il manico. Unico grande lato negativo...la sua lentezza....in risposta AF, risposta mirino, reattività tra una foto e l'altra. Con la X-T1 che ho provato hanno migliorato, ma non siamo lontanamente vicini al livello delle reflex. Ci monto le vecchie ottiche...le Helios..e mi dà tante soddisfazioni. Tanta resa se non si fanno foto sportive

inviato il 27 Dicembre 2014

Pro: Macchina esteticamente ha un acccattivante design stile vintage, compatta e ben costruita. Il sensore buono e permette di fare foto a 3200 ISO con grana più che accettabile.

Contro: Poco ergonomica, batteria poco durata (autonomia circa 100-150 scatti, attivando solo info nel mirino). La ghiera compensazione spesso si sposta inavvertitamente, cosi come il tasto 'Q'. Non adatta a foto sportive. Prezzi troppo elevati per le mirrorless.

Opinione: Per me che provengo da reflex Nikon D70 e D700, ho trovato e trovo ancora difficoltà sia nel tenere in mano la macchina, ma anche a guardare all'interno del mirino per i suoi tempi di risposta e nei momenti di luce forte. Comunque, e' una macchina interessante e si portano a casa interessanti scatti anche con forti contrasti di luce nella scena inquadrata. Per quanto riguarda il mirino elettronico, rispetto ad una buona reflex deve fare ancora molta strada per essere concorrenziale. I prezzi sono un po' eccessivi e credo che acquistare una X-e2 non valga la pena per la differenza di prezzo elevata. Ad oggi (dic. 2014) si può acquistare nuova a prezzi interessanti, come ho fatto io. L'obiettivo in kit e' di buona fattura e risolve abbastanza bene tutte le problematiche di distorsione. La maf và più che bene per foto non particolarmente movimentate.

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Sensore, AF preciso, costruzione robusta, ottima resistenza alti ISO, linea vintage dal fascino irresistibile

Contro: AF lento, poco reattiva, display e mirino poco performanti se paragonati alle sorelle maggiori.

Opinione: Acquistata usata con un' ottica manuale focus, alla modica cifra di 300 euro, l' adopero esclusivamente con il 27mm f/2.8. Compatta, maneggevole, costruita in maniera impeccabile, questa piccola grande macchina mi segue in tutti i miei viaggi e mi ha restituito il piacere di scattare ovunque mi trovi, visto che con il piccolo 27mm, si trasporta comodamente in tasca o in borsa. Non è una fotocamera dedicata all'azione, ma vi assicuro che per chi compone in maniera meditabonda i suoi scatti è la giusta compagna :-)

inviato il 22 Settembre 2014

Pro: piccola, buon prezzo per quel che offre almeno sulla carta. possibilità di montare tutti gli obiettivi per reflex o telemetro a controllo manuale tramite adattatori visto il corto tiraggio.

Contro: non so se è un difetto ma è una digitale ... poco reattiva tra uno scatto e l'altro, forse una reflex si comporta meglio.

Opinione: provengo dalla vetusta tecnica a pellicola non sn un professionista, ma mi è cpitato un lavoretto e nessuno mi prestava una digitale seria ne reflex ne mirrorless, e la compatta in mio posseso (una fiuggi hs 20) forse non garantiva la giusta qualità delle immagini. Visto che il badget concessomi era poco non avrei potuto sostenere un lavoro a pellicola con le mie vecchie glorie una Nixon f90 con zoom 24*120, una voiteland con un 25mm scoparex, e una mammamia 7 con obbiettivo 80mm.... mi sono affidato alle voci e ho acquistato questa fiuggi ex1 con l'obiettivo zoom nel pacchetto. per ora lo usata con cuccioli di umano e devo dire che non è così reattiva come una macchina pellicola(anche a carica manuale), ma non credo che avrò molti problemi ad adattarmi visto che i risultati non sono affatto male. ho aggeggiato su file rov neffa di una nixon 7000 e mi sembravano di poco differenti, visti ingombri e costi mi sento di aver scelto bene ad acquistare questo oggetto.

inviato il 12 Settembre 2014

Pro: Ottima su molti punti.Piccola e portatile in ogni occasione. foto stupende e molto dettagliate anche con ottica di base.Rumore molto contenuto.

Contro: Autofocus,lenta a mostrare scatti.Parco accessori ridotto.Menu da migliorare.

Opinione: Compattona con ottime ottiche,molto versatile nelle passeggiate in citta cosa molto positiva se consideriamo file di tutto rispetto.Stufo delle REFLEX pesanti e molto ingombranti.Questa macchina costruita in maniera impeccabile dal fascino old.Consigliabile con un corredo leggero da portarsi sempre con sè.Grande qualita' dei file quasi da FF.Non è una macchina da usare per foto sportive.Bella e passa inosservata in condizioni difficili.Comincio ad apprezzare il sistema FUJI nonostante provengo da NIKON.Penso che manchino accessori utili tipo tubi di prolunga -moltiplicatori e ottiche macro.

inviato il 09 Settembre 2014

Pro: Qualità file, sia jpeg che Raw. Ergonomia dei comandi. ottiche, viewfinder, aspetto, dimensioni, rumorosità molto basssa.

Contro: Ergonomia di impugnatura, autofocus in situazione di luce poco favorevole, autonomia batterie.

Opinione: Possiedo il kit Xe_1+18-55 da quasi 2 mesi ormai, ho provato la macchina in diverse situazioni:viaggio, cerimonia e sport, e ne descrivo le impressioni nei relativi ambiti. Viaggio: PERFETTA, sempre pronta, qualità immagine al top tra tutti gli aps-c provati, controlli manuali superintuitivi, l'antemprima dell'esposizione permette di raggiungere velocemente l'esposizione desiderata. piccola abbastanza da stare in un borsello . ho sofferto un po d'ansia quando l'hoportata inbarca, la salsedine è micidiale e lamacchina non pare offrire molta resistenza... Cerimonia: l'ho utilizzata durante un matrimonio, in chiesa 100 Punti: silenziosa ,utlizzabilissima senza flash(chiesa mediamente luminosa) con obbiettivo kit. resa dei colori e degli incarnati da far impazzire, provati scatti posati con flash off camera(trigger yn622c) e sono stracontento dei risultati, forse la syncspeed max a 1\160 è un limite di giorno... ma tant'è. Sport: Autofocus utilizzabile solo in Single, nullla da aggiungere... per concludere una macchina che consiglio, attualmente uno dei migliori rapporti qualità prezzo, per chì si vuole avvicinare al mondo fuji bastano 600 euro per la sexy Xe1 e il validissimo 18\55... si soffre un pò la mancanza di un autofocus affidabile...ma solo in termini di velocità, l'accuratezza è al top. la vera scimmia da FF è da FujiFever. buona luce a tutti

inviato il 22 Agosto 2014

Pro: Alta qualità, bella alla vista ed al tatto, comandi comodi, possibilità di montare praticamente ogni lente vintage grazie al corto tiraggio, buona resistenza ad alti iso, qualità del sensore elevata

Contro: Leggo che l'autofocus è lento, ma la uso solo in manual focus. Per me il vero minus è l'evidenziazione del focus peaking the è solo in bianco e spesso non facilmente visibile. Inoltre trovo il menù un po' lento.

Opinione: Acquistata per affiancare la reflex (e la X100) ed usarla principalmente con ottiche vintage, sta pian piano soppiantando la Canon 50D per gli usi più comuni. Piccola, leggera, bella, con i comandi al posto giusto, usata con ottiche vintage manual focus sta cambiando il mio modo di fotografare e la cosa mi piace molto. La uso sia con lenti abbordabili (ad esempio un vecchio 50mm pentax f:1.7) che con lenti più serie (summaron 35 2.8) e la qualità è sempre assolutamente soddisfacente. Non sostituirà mai completamente la reflex, ma copre agevolmente l'80% delle mie esigenze. Consigliatissima

inviato il 21 Agosto 2014

Pro: Maneggevolezza,tenuta iso, dettaglio immagini spettacolare

Contro: Leggermente lenta come autofocus in alcune situazioni rispetto a xe2 .

Opinione: Più che positiva , sopratutto per i costi dell usato abbordabili.A mio parere in abbinata al 27mm e al 35 mm e' eccezionale. L ho usata per circa un anno per scatti glamour e street, direi che nn ho sentito la mancanza della mia vecchia reflex Canon 60d. Inoltre ho potuto usarla in abbinata a vecchie ottiche sfruttando gli adattatori oggi in commercio( Leica in primis) e anche in questo caso nulla da eccepire. Oggi sono passato a x100s , avendo trovato la mia misura ideale sfruttando gli aggiuntivi ottici Fuji , ma consiglio a chiunque di fare un giretto con la xe1

inviato il 04 Luglio 2014

Pro: Qualità d'immagine incredibile, piacevolezza dei file, tenuta ISO incredibile, gamma dinamica regolabile

Contro: forse un pelo lenta a mostrare le anteprime specie nelle raffiche ma è un dettaglio che a me non interessa più di tanto

Opinione: ho comprato questa macchina più o meno due mesi fa, da affiancare alla 7d, per usarla con obiettivi vintage, me ne sono subito innamorato, il mirino elettronico aiuta tantissimo la messa a fuoco, lo scattare in bianco e nero significa "previsualizzare" la fotografia già in bianco e nero, i comandi sono comodi, costata niente per le potenzialità che ha, consigliatissima

inviato il 14 Giugno 2014

Pro: qualità immagine 10, qualità ad alti ISO impressionante

Contro: video/audio: 5/4 (si può ovviare con un microfono esterno, ma merita?)

Opinione: Una fotocamera creata per trasmettere emozioni. bella per la vista, bella al tatto e belli i risultati che ottieni. pesa poco e così non potrò mai dire: "ah, se l'avessi portata!" Pensavo di dover usare spesso il flash e invece mi ha stupito perchè andando su di ISO tiene una meraviglia anche per foto a mano libera. La batteria tiene poco, ma con altre 2 Patona non si spende tanto per risolvere il "problema". Fantastico il tasto Q: più veloce ad utilizzarlo che spiegarlo. Buon divertimento per chi la farà sua!

inviato il 21 Aprile 2014

Pro: Compattezza,peso,facilità d'uso,qualità sensore,

Contro: lentezza della visualizzazione anteprima

Opinione: Inizialmente ero scettica verso queste Mirrorless,ma dopo un paio di utilizzi mi sono innamorata abbandonando gradualmente il mio corredo Nikon d7000 e lenti varie...impareggiabile il livello di dettaglio acquisito dal sensore,jpg ottimi,raw pronti per la conversione anche senza troppe elaborazioni,gamma dinamica favolosa e tenuta ad alti iso che prima mi sognavo,impossibile tornare indietro

inviato il 10 Gennaio 2014

Pro: Qualita' jpg, peso/dimensioni/portabilità, costruzione, tenuta ad alti iso impressionante, estetica vintage.

Contro: Carica della batteria ridicola.

Opinione: Ho preso questaa macchina, usata, da poco.L'ho presa per poter avere qualcosa di più di una semplice compatta da avere sempre con me, quando vado a sciare o in mtb.Quando l' ho provata, non credevo a ciò che vedevo:rumore praticamente assente a 6400 iso...Nitidezza ottima, contrasto ottimo, colori incredibilmente belli.Oggi al lavoro l' ho fatta vedere ad un mio collega, che gira con Canon 1D4:l' ho impostata a 6400, poi anche a 12800:dovevate vedere la sua espressione!!!Non vendo la mia 5D2 solo perchè ho un parco ottico importante (direi molto importante), ma se avessi avuto obiettivi "normali" non so come sarebbe andata a finire...

inviato il 07 Gennaio 2014

Pro: è bella. La prima cosa che mi ha colpito è stata la resa a iso molto elevati, usabili fino a 6400. E' facile da usare, ha la possibilità di uin accesso rapido alle principali impostazioni. Permette di scattare con le vecchie ottiche manuali grazie ad un aiuto sulla messa a fuoco. Buono anche il mirino digitale che dà subito il colpo d'occhio su come verrà la foto. Ottima qualità. L'ottica in boundle (18-55 f/2.8-4) è di tutto rispetto, niente a che vedere con i plasticotti di nikon e canon. Utile anche il flash orientabile.

Contro: Jpeg a volte troppo contrastate. Scarsa resa sui filmati (ma chi la compra per fare filmati?) sfuoca appena si prova azoomare e l'audio non è niente di che.

Opinione: Ho avuto sia una canon 550d che una nikon d7000 e alla fine sono passato alla x-e1. Devo dire che sono soddisfatto. Rispetto alle rreflex che ho avuto questa mi permette maggiore libertà negli scatti in interno o in quelli notturni che per me non è poca cosa. Inoltre la qualità è superiore. Credo che sia un'ottima macchina per chi non abbia la possibilità di possedere una reflex con dei buoni obiettivi. La batteria non dura moltissimo ma ci fai un giorno intero tranquillamente.

inviato il 12 Maggio 2013

Pro: qualita' immagine jpg/raw,peso,costruzione,estetica,lente del kit,molto silenziosa,pulsanti personalizzabili,mirino elettronico

Contro: tappo obiettivo scomodo,menu migliorabile,af lento,durata batteria ridicola

Opinione: Una macchina incredibilmente vintage che sforna files incredibilmente eccezzionali!L'ho comprata per questo motivo.I menu sono diversi dalla reflex ma con un poco di pazienza si impara facilmente , non è possibile escludere da software la gamma dinamica e nella messa a fuoco dal mirino oled cè un lievissimo ritardo trascurabile.L'AF non è veloce ma per questo ho la reflex infatti questa x-e1 l'ho affiancata alla reflex e per quello che gli viene richiesto è eccezionale.Non ho mai usato il flash perchè i 3200ISO sono utilizzabili tranquillamente.Possiedo solo il 18-55 del kit che mi entusiasma moltissimo e costruito molto bene anche se il tappo è di difficile inserimento.La batteria non dura moltissimo se viene usato molto il display e lo stabilizzatore che comunque si comporta molto bene.Aspetto i nuovi obiettivi punto dolente di questo sistema(spero che in breve tempo possano arrivare sul mercato i nuovi).Promossa a pieni voti acquisto consigliato! ;-)

inviato il 11 Maggio 2013

Pro: Dimensioni, peso, qualità dei files, costruzione e design.

Contro: Le dimensioni ridotte in rapporto alle mie mani (grandi) la rendono poco ergonomica. Il bilanciamento automatico del bianco tende a rendere le immagini scattate in pieno sole un poco fredde.

Opinione: Ho acquistato questa macchina per molti motivi, a cominciare dalle straordinarie qualità del suo sensore, la portabilità, la possibilità di usare lenti che già possedevo, ed anche per il suo stile classico e decisamente vintage. Non sono rimasto affatto deluso da tutto ciò, anzi....Per le foto scattate in tutte quelle circostanze dove la fotocamera deve restare "discreta" e' fenomenale. In pratica nessuno la nota e tra l'altro e' silenziosissima. L' AF non è certo all'altezza di un sistema reflex ma è più che sufficiente per un utilizzo generico. Le lenti Fuji come tradizione sono ottime trovando il 18-55 in kit nettamente superiore a qualunque altro zoom di pari escursione fornito normalmente insieme alle macchine anche reflex. Il 35 F 1,4 che pure posseggo e' eccellente con uno sfocato molto gradevole. Il mirino elettronico e' molto buono, luminoso, e con un "effetto scia" accettabile. Non mi piace molto il bilanciamento del bianco in auto, dato che rende un poco fredde le immagini scattate con sole pieno, mentre va bene in tutti gli altri casi. Le dimensioni ridotte, in rapporto a quelle delle mie mani la rendono poco ergonomica, specie per dove andrà a cadere il pollice della mano destra, ma non si può avere tutto, no? Un altro aspetto negativo e' la mancanza di un adeguato supporto allo sviluppo dei files raw, anche se le ultime versioni di LR iniziano a fare un buon lavoro. Per questo scatto sempre in jpg ma devo dire che quello che viene fuori e' normalmente un prodotto già di buon livello. Concludo consigliando questa splendida macchina a tutti coloro i quali hanno necessità di affiancare ad un sistema reflex un prodotto facilmente trasportabile che non scende a compromessi in fatto di qualità costruttiva e resa del pacchetto sensore-processore.