Fujifilm GFX50S II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm GFX50S II)

inviato il 01 Aprile 2022

Pro: Corpo leggero ed ergonomico, tropicalizzato. Sensore non recente ma ancora validissimo. Simulazione di pellicole Fuji per un approccio "analogico" Stabilizzazione in-camera che si aggiunge a quella degli obiettivi (anche di altra marca) Il 35-70 in kit è migliore di quanto si possa pensare. Molto interessante la possibilità di usare, tramite adattatore dedicato, obiettivi per il FF di altre Case ( ovviamente, con alcune limitazioni).

Contro: Mirino elettronico... Il costo dei tre obiettivi di cui avrei bisogno è esorbitante...aspetterò.

Opinione: 29/3/2022 Appena comprata ed utilizzata per alcuni test nel mondo reale. Sconcertante mettere per la prima volta l'occhio al mirino elettronico, soprattutto per chi come me ha fotografato per quasi 50 anni usando solo reflex: se si inquadrano muri di mattoni o oggetti con superficie ruvida o a pattern sembra che tutto "frigga" (scusate ma non trovo parola più calzante). Mi han detto che presto ci si fa l'abitudine... Per fortuna aprendo sul pc i file (pulitissimi e facilmente lavorabili) si scopre un altro mondo: jpeg nativi già molto belli, resa del colore fedele. L'autofocus (a contrasto) con luce solare non mostra incertezza e non mi pare tanto più lento di quelli più evoluti: in ogni caso, per il paesaggio è ampiamente sufficiente. Formidabile l'IBIS, che pur non raggiungendo i 6,5EV di guadagno pubblicizzati è una manna per sfruttare al massimo un sensore così grande e denso. Mi riservo aggiornamenti in un prossimo futuro. ---- AGGIORNAMENTO 2/7/2022 Confermo tutto quanto di buono ho segnalato in precedenza. In effetti, al mirino elettronico ci si fa l'abitudine piuttosto in fretta...per cui alla fine il giudizio è positivo. La stabilizzazione è davvero eccellente e consente scatti con tempi e/o diaframmi che altrimenti richiederebbero il continuo uso del treppiede. Impareggiabile la maneggevolezza: provengo da Pentax 645D ed il confronto è imbarazzante...La macchina passa praticamente inosservata, essendo poco più grande di una reflex FF. Utilizzando l'anello TECHART ho anche provato a scattare con ottiche Canon L (in particolare il 70-300L, il 100-400 L ed il 500f4 L) con ottimi risultati: la vignettatura ai bordi (quando presente) è facilmente eliminabile sia tramite PS, sia con un leggero ritaglio da 4:3 a 3:2. Attendo con ansia l'uscita del GF 20-35, sperando che il prezzo non sia esorbitante: allora venderò il pur ottimo GF30 che ho usato pochissimo essendo troppo vicino al 35-70kit

inviato il 14 Gennaio 2022

Pro: informazione del file, resa cromatica, dimensioni, ergonomicità, bellezza

Contro: AF ancora incerto ma quanto basta per il tipo di foto che dovrebbe fare questa macchina, molto migliorato rispetto alla 1 generazione

Opinione: Provengo da 50R che a modo suo mi accontentava già molto, l'unica cosa che mi ha spinto a sostituirla con la 50SII è stato l'IBIS, secondo me quasi fondamentale in sensori così grandi. In effetti il mondo è un pò cambiato, adesso si scatta a velocità minime diverse anche grazie all'AF un pò meno incerto. E' una macchina più matura, molto bella tra l'altro, i tasti sono posizionati bene, si impugna benissimo. Per il momento sono molto molto soddisfatto.

inviato il 10 Ottobre 2021

Pro: file davvero ricchi di informazioni, menù semplice da usare e scritto “in italiano”, portabilità ed ergonomia, jpeg coi "preset fuji" davvero top

Contro: spero fuji incrementi presto il parco ottiche con 2-3 obiettividi qualità

Opinione: Ho questa macchina da una decina di giorni e l'ho usata due volte in studio per scattare due book e ho fatto un paio di uscite in giro per Roma (l'ho presa in kit col 35-70mm). Inutile soffermarsi sugli aspetti tecnici, ci sono decine di video su youtube che spiegano tutto…. iniziamo col dire che è una macchina fatta molto molto bene, godibilità assoluta. Sa fare bene il suo lavoro: fotografia di ritratto, still life, paesaggi e architettura. STOP (!!) per tutto il resto (specialmente per la fotografia sportiva) ci sono tanti altri prodotti. Inutile chiedere ad una ferrari di andare piano nel traffico cittadino, o ad una 500 di sfrecciare in pista. Chi compra questo prodotto sa quello che vuole (ho anche una sony alfa 7 R IV come primo corpo, e ho avuto oltre 15 nikon di tutti i tipi). Consigliatissima anche perché già col kit si fanno ottimi lavori ad un prezzo ultra competitivo. Brava fuji, un prodotto maturo (avevo provato anche la 100s in giugno a Napoli, ma alla fine ho optato per questa e non sono affatto pentito).