Fujifilm GFX 50S : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm GFX 50S, front

Fujifilm GFX 50S, back

Fujifilm GFX 50S, top

La Fujifilm GFX 50S è una fotocamera mirrorless con sensore Medio Formato da 51 megapixels prodotta dal 2017 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 8 RAW, 13 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5599 €;

Formato   Medio formato, 44 x 33 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 0.8x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   51 megapixel (pixel pitch 5.31 μm)

Mount   Fujifilm GF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   3 FPS x 8 RAW, 13 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   3 FPS x 8 RAW, 13 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Fujifilm NP-T125, 14.00 Wh

Fujifilm GFX 50S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Giugno 2022

Contro: Mirino troppo grande, schermo profondo, mancanza di ghiera di compensazione EV, temperatura non regolabile nei profili personali ( ma appuntabile nel nome per un cambio rapido )

Opinione: Che dire, tornare indietro al full frame sarà molto difficile. Macchina presa per un'occasione, dopo aver chiacchierato con un fotografo di lunga data che mi ha fatto salire la scimmia. C'è poco da fare, tra questa ed una ottima full frame come la A7R2 ce ne passa, e parecchio anche. Il sensore più grande fa la differenza e non solo, il rapporto 4:3 consente foto in verticale su FF impensabili. La tridimensionalità delle foto è un'altra cosa, solo scattando ci si può rendere conto. Il corpo è da primato, anni luce dalla 50s2 ( provata in negozio 2 minuti e posata ), con ogni tasto granitico nella sua sede, una quantità infinita di tasti personalizzabili, di ghiere, di sottomenù: c'è tutto. Anche la profondità e gli ingombri generali alla fine non sono limitanti, siamo ai livelli di una classica reflex ( e forse meno ). Il vero problema risiede nel mirino che è esageratamente grande. Oltre alle dimensioni è anche scomodo da utilizzare, essendo la parte frontale di gomma troppo spessa, e quantomeno a me con gli occhiali ne ha reso difficile l'utilizzo. Poco male perché lo LCD è da primato, sideralmente distante da quelli montati su Sony, e consente l'utilizzo anche al sole. Mi sono dunque ritrovato ad uscire di casa senza mirino montato, con un corpo leggerissimo, ed una resa da MEDIO FORMATO. Lo schermetto snodabile su ogni asse poi è veramente comodo quando si vuole scattare in verticale ( cosa che avverrà nel 90% dei casi con questa macchina ). L'AF non mi è sembrato neanche lento. Ovviamente non paragonabile alle varie FF moderne, ma comunque utilizzabile per lavorare senza particolari problemi. Altro pregio è la quantità di ottime lenti che si possono trovare sul mercato capaci di coprire il sensore SFF ( super full frame ), che consente di evitare l'acquisto istantaneo di lenti native GF, splendide ma particolarmente care. Non so che dire, io ne sono rimasto estasiato ed ogni fotografia vorrei stamparla. Il grande limite che mi viene da citare è la difficoltà di utilizzo con poca luce. Le lenti infatti sono tutte particolarmente buie, ed il sensore da 50mpx enorme non stabilizzato, catturerà il minimo movimento. Se avete il manico, difficilmente comunque riuscirete a scattare sotto all'inverso della focale, e quando si possiedono lenti f2.8, diventa un problema. Nonostante si intenda che la macchina regga senza problemi 12800 iso, il ché mi ha veramente stupito. Merito della elaborazione senza dubbio, che oltre a consentire simulazioni pellicola allucinanti ( su cui evito di dilungarmi ), lavora in maniera strepitosa anche in condizioni normali. Che dire, datele una possibilità se siete amatori o professionisti che lavorano in ambienti controllati. Non ve ne pentirete.

inviato il 19 Agosto 2020

Pro: Ergonomia... mirino snodato... schermo... equilibrio cromatico... tenuta iso... ghiere fuji...

Contro: pulsante compensazione troppo piccolo

Opinione: E' una fuji con 50 mega pixel senza l'idea del troppo dettaglio... con la pro3 i pixel si distinguono troppo ... questa ha il doppio del dettaglio ma il passaggio da un pixel all'altro è diverso... più naturale... la tenuta iso è molto buona e fino a 6400 non disturba mai... oltre sinceramente non mi capita di dovere andare... il mirino snodato è una goduria e si inquadra sempre comodi... i colori sempre perfetti... lo schermo si vede benissimo anche col sole... incredibile... unico neo il pulsantino per la compensazione tanto piccino... dimenticavo: il mecchanismo con cui è allacciata la tracolla davvero molto funzionale. Una macchina pensata... dalla a alla z. Brava Fuji

inviato il 18 Novembre 2017

Pro: Tutto.

Contro: Prezzo, neanche tanto.no sport.

Opinione: Presa usata,col 32,64..120 f4 cambiandola con xt2 Sony a7 ll e tutto il corredo. Felicissimo del cambio pratico foto di paesaggio,e architettura. Stra consigliata x questi generi.era da tanto tempo che aspettavo una macchina così, oltre al medio fomato o una full frame una psc e una quattro terzi. cosa volete di più.a questo punto non mi resta che consigliarla. E votarla con un bel 10.

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: Files con un dettaglio da paura... nitidezza eccellente, tridimensionalità, corpo tutto sommato abbastanza leggero, utilizzo semplice ed intuitivo, quantomeno per le regolazioni di base. Facile ottenere la giusta esposizione, .. per sbagliare una foto bisogna impegnarsi.. ! Obiettivo 120mm macro: favoloso..!

Contro: Dovrei dire il prezzo, ma sarebbe banale... ! Autonomia scarsa.. su un corpo Pro come questo dovrebbe essere almeno doppia; RUMORE inaspettatamente elevato per un formato del genere ..:a 3200 ISO si comincia a vederne, a 6400 è ben percepibile. Dotazione ottiche per ora scarsa, si sente la mancanza di un telezoom. Lo zoom standard, è solo 2x (equivalente 24-50mm circa). Sincro flash limitato ad 1/125" (per ora). Files RAF pesantissimi, se salvati in versione non compressa (circa 117 Mb ciascuno). Occorrono computer ben dotati per l'editing dei files.

Opinione: Ho avuto l'occasione di averla in prova per tre giorni, grazie alla campagna "Try and Buy" che la Fuji Italia sta promuovendo in collaborazione con alcuni rivenditori selezionati. A mio avviso è una fotocamera che ha ottime potenzialità, ma soffre di un pò di "vizi di gioventù"; deve ancora "crescere" un pò... per risolvere, con aggiornamenti futuri, gli aspetti negativi che ho segnalato; tra questi spiccano la bassa velocità di sincro flash, e la presenza di rumore a sensibilità che oggi potremmo quasi definire "standard". La comprerei..? difficile rispondere OGGI. Indubbiamente i files sono molto belli... l'ho usata durante uno shooting con una modella a Firenze.. l'autofocus, pur non essendo un fulmine, è molto preciso, ed attivando il rilevamento dei volti (ed eventualmente volto + occhi).., la macchina mette a fuoco quasi sempre nel punto desiderato: una bella comodità quando si lavora in fretta.. tipo wedding, tanto per fare un esempio. A titolo di cronaca.. ho "cannato" molte più foto con la 5D MK4, nonostante abbia un AF decisamente più veloce e sensibile, in buona parte per colpa mia... perchè non sempre nel cambio di inquadratura mi sono ricordato di spostare il punto di messa a fuoco. Il rilevamento volti presente sulla Fuji consente di rimediare a queste sviste... anche se questa funzione rallenta la velocità di messa a fuoco, in quanto la macchina deve "cercare" prima dov'è il volto o gli occhi della persona ritratta. In ogni caso, per ora costa troppo, e le ottiche che ho provato sono poco luminose: f 4.0 sia per il 32-64, sia per il 120 macro. E' in arrivo un 110 mm f 2.0 .. peccato che per averlo occorrerà essere pronti a sborsare circa 3.000 €.. , anche se non ho dubbi sulla qualità dei risultati. Giudizio decisamente negativo per quanto riguarda l'autonomia... Passi pure che sulle mirrorless APS-C per contenere gli ingombri si mettano batterie poco voluminose, ma su una macchina di vocazione nettamente professionale come questa, con la quale ho effettuato "appena" 380 scatti, ed ho dovuto caricare la batteria 2 volte... non ci siamo proprio. E' un problema da risolvere, non è ammissibile spendere 10.000 e passa € ( per il corpo ed un paio di ottiche), e doversi accontentare di un'autonomia così limitata... o dover fare una scorta generosa di batterie... ! Altro inconveniente, non di poco conto, è il sincro flash ad 1/125".. lavorando in esterni in pieno sole... per schiarire le ombre occorre chiudere il diaframma a valori tali da precludere qualsiasi approccio di controllo selettivo della profondità di campo... Come avrete notato, questa non è una recensione tecnica.. mi interessava mettere in risalto le impressioni di un utilizzo sia pure occasionale. UPDATE.. 20/11/2017 Confermo la limitazione del sinchro flash ad 1/125" ... Qui la Fuji deve trovare un rimedio, magari abilitando la macchina alla funzione HSS già presente sulla maggior parte delle reflex F.F. Non credo che tecnicamente il fatto del sensore più grande comporti un ostacolo insormontabile; lavorando con obiettivi tipo il 110mm f2.0 e dovendo lavorare col flash a mano libera... essere costretti ad usare il 125° può comportare il rischio di foto mosse ( o cmq con una componente di mosso dovuta alla luce ambiente). Per lavorare in sicurezza a mano libera, con questa fotocamera serve cmq una luce ambiente sufficiente per poter usare tempi di sicurezza; ovviamente si possono alzare gli ISO.. ma non sempre è l'opzione ottimale...

Foto scattate con Fujifilm GFX 50S

Al tramonto, sul kayak

Cusna

Meandri
di Cris59
Il monte Civetta nella luce del tramonto

Ant 2