Fujifilm GFX 50R : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm GFX 50R)

inviato il 30 Marzo 2020

Pro: Gamma dinamica, risoluzione, dettaglio, tropicalizzazione, resa ad alti ISO, colori, durata batteria, regolazione diottrica con blocco, possibilità di crop, tenuta del controluce con modalità DR senza flare e peso. Il prezzo considerato che è una superFF è da tenere in giusta considerazione.

Contro: Estetica brutta, impugnatura poco avvolgente per la mano, AF-C poco utilizzabile per scatti dinamici, assenza stabilizzatore sul sensore, video no 4K e connettività

Opinione: Corpo realizzato interamente in lega di magnesio e con ottima tenuta all'acqua ed agli agenti atmosferici. Le dimensioni del sensore di 43,8 x 32,9 millimetri contro i 36 x 24 millimetri di una full frame, permettono di realizzare immagini di altissimo livello sia per i dettagli "inimmaginabili" che per la precisione colorimetrica. E' chiaro che il sensore di grandi dimensioni riesce a risolvere molto più precisamente rispetto ad una full frame, micro quattro terzi e così via, dovendolo quindi consigliare agli utenti che vogliono poi sfruttare le fotografie per stampe di grandi dimensioni e similari. Il suo optimum di utilizzo è lo studio, il paesaggio, la moda, la street e la ritrattistica in generale (considerato che lo stacco dei piani, la progressione nella sfumatura dei colori o nella scala dei grigi per foto in b/n, la tridimensionalità ed il bokeh sono tutti a suo favore)...Gli scatti continui non sono il suo forte, quindi non è una fotocamera per sport ed azione (anche se permette di realizzare qualche scatto in movimento per soggetti non particolarmente veloci). I punti di forza sono rappresentati a) dalla gamma dinamica estesa con possibilità di recuperare con certezza almeno 4 stop nelle ombre (e non scherzo...bisogna davvero impegnarsi per fare foto sottoesposte di 4 stop) e 2 stop nelle alte luci, b) dal microcontrasto e c) elevata risoluzione. Un punto importante che sottolineo separatamente è rappresentato dalla resa ad alti iso: un RAW ben esposto a 3200 ISO è praticamente "quasi privo" di rumore ed a 6400 ISO si rimane a bocca aperta quanto sia veramente eccellente...la batteria è l'ultimo aspetto positivo della fotocamera: garantisce 70 minuti di registrazione continua, nonché oltre 400 scatti senza particolari difficoltà o necessità di una presa a muro. Infine i menù e la loro organizzazione per chi è già abituato ad utilizzare il sistema Fuji sono "facili" ed intuitivi: sono organizzati bene nei capitoli e la macchina può essere facilmente "costruita su misura" tagliata sulle proprie esigenze... Punti negativi sono rappresentati da impugnatura ed estetica: la GFX 50R è un parallelepipedo (se mi è concesso una XE-3 bombata, oppure per i non giovanissimi tra gli anni 70 e 90 la Fuji GW690 III), non è maneggevole con facilità poiché l'impugnatura è ancora troppo piccola. Lo scatto continuo è lentissimo, anche se il "rumore" della piccola raffica non è poi così male...; schermo LCD non orientabile o tiltabile a 180°, ma touchscreen...una mancanza da tenere bene a mente riguarda l'assenza dello stabilizzatore d'immagine sul sensore; essendo nata per un utilizzo anche in mobilità e non solo in studio, è chiaro che l'utente si trova costretto a dover acquistare un obiettivo con stabilizzatore integrato, in caso contrario ci vorrà la giusta attenzione per realizzare buoni scatti a mano libera. E' un mezzo che straconsiglio per il paesaggio, la fotografia still life, la ritrattistica e la fotografia da studio!

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Resa del sensore, corpo tropicalizzato, peso piuma, profili colori Fuji, prezzo del corpo.

Contro: Prezzo delle ottiche, autofocus leggermente sottotono, raffica praticamente inesistente.

Opinione: Molto attento alle esigenze del nostro paese mi sono sentito in dovere di dare il mio contributo all'economia mettendo mano al salvadanaio e acquistando l'ultimo parto di mamma Fuji. Ho già posseduto in precedenza con gran soddisfazione due corpi Fuji entrambe in stile telemetro (inizialmente la XE1 poi anni dopo la X-PRO 2) e conosco bene il feeling che riescono a restituirti e soprattutto la gioia di scattare utilizzando i profili colore Fuji. Li ho amate alla follia ma la mia mania di grandezza mi faceva star stretto il sensore APSC senza particolari motivi. Da quando sono venuto a conoscenza che Fuji avrebbe fatto uscire un suo nuovo corpo macchina ma questa volta con sensore Medio Formato dal prezzo un po' più accessibile rispetto alla 50S non ci ho pensato due volte a portarmela a casa. Inutile stare tanto a dilungarsi sulla qualità dei raw, il sensore (a matrice bayer) unito alle ottiche Fuji riesce a restituire immagini quasi disarmanti per quanto nitide e ricche di dettagli. Gamma dinamica, microcontrasto, risoluzione, resa ad alti iso tutto veramente eccellente. Il corpo macchina, in lega di magnesio, si presenta come un mattoncino abbastanza squadrato e massiccio ma presa un mano si rimane di sasso per quanto è leggera! Costruzione come di prassi in casa Fuji eccellente, e garantita contro polvere e agenti atmosferici così come le ottiche. Il rovescio della medaglia per tutto questo ben di dio è purtroppo il prezzo delle ottiche, mediamente abbastanza alto. Altro aspetto da tenere in considerazione è la propensione di questa macchina per un determinato tipo di fotografia e l'assoluta ineguatezza per altri tipi di fotografia!. Essendo l'af non proprio fulmineo (si rivela comunque assolutmente preciso) e la raffica praticamente inesistente (circa 3fps) è da evitare come la peste per gli smanettoni delle raffiche. Ritratti, panorami, still-life e street invece sono la morte sua!! Fuji come solito ha saputo regalarci un altro gioiellino capace di rendere la fotografia un vero piacere.

inviato il 15 Dicembre 2018

Pro: Costo del kit, peso, trasportabilità, semplicità del menù, design, ottimi file.

Opinione: Ieri mi è arrivata e oggi ho provato la Fuji Gfx 50R col 45mm f2,8. Mi è piaciuta molto perché è quasi una piuma (pesa col 45mm circa 1kg), la si può portare in giro dentro a una piccola borsa fotografica, ergonomicamente mi soddisfa, è semplicissima da usare e ha dei file davvero ottimi. Dal punto di vista del feeling generale è già amore al primo giorno d'uso, forse perché uso da tanto con grandissima soddisfazione la Xe2 e Xe3, e questa super FF ne ricalca la filosofia e l'impostazione generale. Promossa a pieni voti.