Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS

Il Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 690 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS per Fuji X è 690 €

Angolo di campo   29.3 - 8.2°  (equivalente a un 83-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-4.8

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (690 €) Amazon

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: stabilizzazione, buona qualità di immagine

Contro: scarsa luminosità, af in condizioni di luce critiche, ingombro alla massima focale

Opinione: Sicuramente è il compagno di viaggio ideale per il 18-55mm, con il quale costituisce una coppia valida e affiatata. La nitidezza è buona ed apprezzabile, anche se decade alla massima focale se i soggetti sono molto distanti. L'autofocus è reattivo ma in condizioni di scarsa luminosità annaspa. La scarsa luminosità è poca e costituisce un fattore limitante se non di giorno, ovvero in condizioni in cui la luce sia abbondante. Eccellente la stabilizzazione. Buona la costruzione. Le dimensioni non sono eccessive ma diventano importanti quando lo zoom si estende alla massima focale, soprattutto con il paraluce montato. Manca la numerazione sulla ghiera dei diaframmi: nulla di tragico ma è una piccola trascuratezza che poteva essere evitata. Tirando le somme, un obiettivo che per un utilizzo generico (viaggi) e non specialistico (ritratto, sport, caccia fotografica) va più che bene e, nonostante alcune pecche, si rivela uno zoom dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

inviato il 26 Novembre 2020

Pro: Ottimo obiettivo per nitidezza, peso e ingombro se avesse avuto anche il lock del barilotto sarebbe stato perfetto

Contro: La cosa che non mi è piaciuta è il fatto di non aver inserito un blocco dell'obiettivo che consente di non far uscire il barilotto quando lo si tiene a tracolla , è fastidioso vederlo uscire continuamente ed impolverarsi inutilmente.

Opinione: Ottimo obiettivo per nitidezza, peso e ingombro. Non ha nulla da invidiare ad obiettivi di marchi piu blasonati e molto piu costosi. L'ho portato in montagna varie volte portando a casa delle ottime foto senza spaccarmi la schiena. La cosa che trovo molto fastidiosa però è il barilotto che esce appena si mette l'obiettivo in giu.

inviato il 11 Ottobre 2020

Pro: Qualità costruttiva, ingombri e pesi, stabilizzato

Contro: Ghiera dei diaframmi senza fine, barilotto che si estende quando si cammina

Opinione: Posseggo l'ottica da più di un anno e me la sono tirata dietro per sentieri di montagna, devo dire che in casa Fuji i tele zoom non sono molti, se scegliete quest'ottica è perché volete stare "nel mezzo" come qualità tra il 50-230 e il 50-140. Almeno, io ho fatto questo ragionamento, dovendolo portare tra i monti nei miei trekking, il 50-140 risultava essere troppo pesante e ingombrante, e non mi fidavo della serie XC per il 50-230, cosi ho optato per questa lente. Devo dire che sono soddisfatto, è nitida Q.B., ha una escursione focale che va molto bene per i paesaggi, la luminosità non è da record, ma la stabilizzazione compensa il diaframma più chiuso. Il bokeh non è male, ovviamente meno marcato che un ottica fissa ultra luminosa. Insomma magari non adatto ai ritratti ma più votato alla fotografia di paesaggio e generalista. La ghiera dei diaframmi è la meglio frizionata delle ottiche Fuji che possiedo, ma è senza fine, non sono indicati i diaframmi sul barilotto, e la cosa non mi piace molto. La ghiera dello zoom è dura quanto basta, ma il barilotto fuoriesce se portiamo la macchina appesa al collo e camminiamo. Non c'è il blocco della focale. Voto 8,5

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: range focale, nitidezza, sfocato a 200mm

Contro: No WR e paraluce

Opinione: Buon obiettivo, ben costruito e con uno sfocato a 200mm che ancora mi manca (nonostante abbia poi preso il 50140). Se assieme all' xf1855 fosse stato WR credo che avrei evitato di comprare gli zoom pro f2.8, sarei stato più felice (visto il peso e compattezza) e avrei risparmiato un sacco di soldi. Purtroppo dopo un anno di utilizzo le lenti interne erano piene di polvere, visibile negli scatti a f11, così lo ho venduto per finanziare obiettivi WR. Paraluce ingombrante e scomodo.

inviato il 25 Aprile 2020

Pro: nitidezza, leggerezza, stabilizzazione...

Contro: non saprei, soddisfa pienamente le mie esigenze

Opinione: Obiettivo dal rapporto qualità prezzo al top. Non patisce la mancanza di una focale 2.8, complice la stabilizzazione e la meravigliosa resa ad alti iso della mia xt2.Che dire, mi soddisfa pienamente. Prima di acquistarlo avevo pensato di prendere il 50-140 (provengo da un corredo Canon serie L); non ne sono affatto pentito. Voto 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Foto scattate con Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS

I colori di Grinzane
di Pietro22

Un po' di colore tra la nebbia
di Irishbrother

Atomic effects in Pusiano

Amici per sempre
di Vincenzo Sciumè
di Nick1979

Quella carezza di una sera

Contrasti

di Giani Scarpa
Zig & Zag.......

Silenzio
di Nick1979

Riflessioni di un padre e di un figlio...............

Le mie colline

di Vincenzo Sciumè

Il Re Nobile

Essenza di donna
di Giorgio Meneghetti
Che nessuno esca dalla città

G M : Gran Maestrale!

Alba al Faro