Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS

Il Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 676 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS per Fuji X è 676 €

Angolo di campo   29.3 - 8.2°  (equivalente a un 83-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-4.8

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 Messa a fuoco interna   Si

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (676 €) Amazon

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 228000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Agosto 2022

Pro: Leggerezza, dimensioni, nitidezza, stabilizzazione, rapporto qualità/prezzo

Contro: Nessuno

Opinione: Ottimo teleobiettivo zoom di fascia amatoriale alta, si distingue per il range di focale ampio e complementare al 18-55 che con delle dimensioni e peso contenuti, uniti ad un'ottima qualità lo rende perfetto per la paesaggistica e la street photography. Dotato di una buona luminosità e di ottima nitidezza.Dopo un po' che lo uso devo dire che mi stupisce sempre di più in senso positivo, soprattutto pensando che l'ho acquistato ad un prezzo decisamente ottimo L'obiettivo è costruito in Giappone e la qualità costruttiva è all'altezza di tutti gli altri obiettivi Fuji. Ovviamente non è una lente professionale e soprattutto nella ritrattistica non può reggere il confronto con il fratellone 50-140 2,8 ma per il peso e prezzo, circa la metà lo rendono comunque molto competitivo. Altra considerazione è la mancanza di WR a differenza del 70-300 e del blocco della lente che camminando potrebbe allungarsi ma per me non rappresenta un problema dal momento che non è una lente professionale, invece ha di bello il tasto di sblocco della stabilizzazione che il 70-300 non ha e devi andarlo a sbloccare in macchina.

inviato il 09 Luglio 2022

Pro: Complementare al 18 55

Contro: Molti

Opinione: Acquistato anno fa e tenuto qualche mese allettato dalla complementarietà con il 18 55. In effetti se ci si accontenta cin questi due zoom le jeux sont fait. In quel periodo però acquistai anche il 90mm f2, e come scontato mi accorsi dei grandi difetti. Come dico sempre amo i fissi, quelli pregiati, e non c è competizione cin gli zoom. Ma mentre il 23 1.4 non li ha fatto passare la voglia di utilizzare il18 55 che ritengo tutt oggi lente eccezionalmente riuscita, il 90 mi ha fatto detestare lo zoom in recensione del quale non sono riuscito ad apprezzare un gran che. Non riesco a dire altro. Tecnicamente ne dicono molto altri. Io l ho venduto.

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: stabilizzazione, buona qualità di immagine

Contro: scarsa luminosità, af in condizioni di luce critiche, ingombro alla massima focale

Opinione: Sicuramente è il compagno di viaggio ideale per il 18-55mm, con il quale costituisce una coppia valida e affiatata. La nitidezza è buona ed apprezzabile, anche se decade alla massima focale se i soggetti sono molto distanti. L'autofocus è reattivo ma in condizioni di scarsa luminosità annaspa. La scarsa luminosità è poca e costituisce un fattore limitante se non di giorno, ovvero in condizioni in cui la luce sia abbondante. Eccellente la stabilizzazione. Buona la costruzione. Le dimensioni non sono eccessive ma diventano importanti quando lo zoom si estende alla massima focale, soprattutto con il paraluce montato. Manca la numerazione sulla ghiera dei diaframmi: nulla di tragico ma è una piccola trascuratezza che poteva essere evitata. Tirando le somme, un obiettivo che per un utilizzo generico (viaggi) e non specialistico (ritratto, sport, caccia fotografica) va più che bene e, nonostante alcune pecche, si rivela uno zoom dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

inviato il 26 Novembre 2020

Pro: Ottimo obiettivo per nitidezza, peso e ingombro se avesse avuto anche il lock del barilotto sarebbe stato perfetto

Contro: La cosa che non mi è piaciuta è il fatto di non aver inserito un blocco dell'obiettivo che consente di non far uscire il barilotto quando lo si tiene a tracolla , è fastidioso vederlo uscire continuamente ed impolverarsi inutilmente.

Opinione: Ottimo obiettivo per nitidezza, peso e ingombro. Non ha nulla da invidiare ad obiettivi di marchi piu blasonati e molto piu costosi. L'ho portato in montagna varie volte portando a casa delle ottime foto senza spaccarmi la schiena. La cosa che trovo molto fastidiosa però è il barilotto che esce appena si mette l'obiettivo in giu.

inviato il 11 Ottobre 2020

Pro: Qualità costruttiva, ingombri e pesi, stabilizzato

Contro: Ghiera dei diaframmi senza fine, barilotto che si estende quando si cammina

Opinione: Posseggo l'ottica da più di un anno e me la sono tirata dietro per sentieri di montagna, devo dire che in casa Fuji i tele zoom non sono molti, se scegliete quest'ottica è perché volete stare "nel mezzo" come qualità tra il 50-230 e il 50-140. Almeno, io ho fatto questo ragionamento, dovendolo portare tra i monti nei miei trekking, il 50-140 risultava essere troppo pesante e ingombrante, e non mi fidavo della serie XC per il 50-230, cosi ho optato per questa lente. Devo dire che sono soddisfatto, è nitida Q.B., ha una escursione focale che va molto bene per i paesaggi, la luminosità non è da record, ma la stabilizzazione compensa il diaframma più chiuso. Il bokeh non è male, ovviamente meno marcato che un ottica fissa ultra luminosa. Insomma magari non adatto ai ritratti ma più votato alla fotografia di paesaggio e generalista. La ghiera dei diaframmi è la meglio frizionata delle ottiche Fuji che possiedo, ma è senza fine, non sono indicati i diaframmi sul barilotto, e la cosa non mi piace molto. La ghiera dello zoom è dura quanto basta, ma il barilotto fuoriesce se portiamo la macchina appesa al collo e camminiamo. Non c'è il blocco della focale. Voto 8,5

Foto scattate con Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS

I colori di Grinzane
di Pietro22

Un po' di colore tra la nebbia
di Irishbrother

Viale Gorizia

Happy hour................

di Vincenzo Sciumè
di Nick1979

Quella carezza di una sera

Atomic effects in Pusiano

Zig & Zag.......

L'oblio
di Giani Scarpa
di Nick1979

Riflessioni di un padre e di un figlio...............

Yin e Yang
di Francesco Fanti