Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WRFujifilm XF 27mm f/2.8 R WR

Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR

Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR

Il Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 457 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR per Fuji X è 452 €

Angolo di campo   55.3°  (equivalente a un 41mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (452 €) Amazon

Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Ottobre 2023

Pro: Portabilità, WR, qualità ottica e nitidezza da microcontrasto, colori saturi, AF ok su corpi recenti, bello il BW

Contro: Paraluce ridicolo che va sostituito con terze parti, per proteggere da flare laterali

Opinione: Da amatore. Lo uso in viaggio assieme allo zoom 18-55 e sono apposto. Dotato di paraluce vintage e filtro neutro per battaglia. Montato su xt30 II, si gira leggeri, lo uso in tutte le condizioni meteo e al mare, ovviamente facendo attenzione al corpo macchina che non è wr (sigh!). Per raccontarne una, trekking sotto pioggia, tirato fuori per qualche scatto, ha fatto condensa sul filtro, ma l'ottica èra perfetta. La focale 40 mm eq è ottima per tutto, con qualche passo avanti o indietro, mi piace. Uso spesso f8 anche su paesaggi, foto pulite. Devo dire anche discreto stacco su un primo piano, a diaframmi più aperti. Entrano facilmente i flare se hai la luce solare che arriva sul margine della focale. Ho anche il 35 1.4 che ha qualcosa in più come look..ma in trekking con meteo variabile e situazioni più incerte, preferisco il 27, che da anche un filo di respiro in più sui paesaggi. Ci scatto anche spesso in BW e devo dire che il microcontrasto rende le foto con una bella texture. Mi resta il dubbio vs 23 f2. Alla fine il 27, con un paraluce adeguato ha comunque il suo ingombro volumetrico. Comunque dopo lunghe esitazioni l'ho nel corredo da più di un anno, ne sono soddisfatto e lo uso spesso.

inviato il 23 Ottobre 2022

Pro: Nitidezza, leggerezza, af, wr.

Contro: Nulla al momento.

Opinione: Acquistato per affiancare il 10/24 su fuji xt1. Obiettivo che utilizzo prevalentemente per street, ( 40 mm su FX) e per le uscite leggere quando non ho necessità del grandangolo. Ne ho apprezzato subito il peso, l af fulmineo e la nitidezza per non parlare dei bellissimi colori che sforna. A mio parere un must da avere in un corredo fuji. Consigliato!

inviato il 14 Ottobre 2022

Pro: Piccolo leggero e compatto, ottima costruzione, ghiera diaframma ottimo, resa ottima.

Contro: AF lento e rumoroso a volte impreciso, soffre a volte secondo inclinazione luce laterale ( ghosting ) per me inaccettabile ?, in situazioni luce estrema qualche aberrazione cromatica ma niente di drammatico, per me quello che offre prezzo troppo elevato.

Opinione: Provato in questo momento il 27 WR. Trovo molte cose ottime, ottima resa, compatto e piccolo direi perfetto se non fossi il AF prima generazione ? aggiornato ma purtroppo lasciato il stesso AF rumoroso a volte impreciso inaccettabile per una ottica aggiornata di recente. Il 27 WR a uno bokeh niente male o la X-Pro3 la combinazione per fotografia street penso davvero ottimo per il mirino inoltre poco invadente e ultra compatto. Il focale questo punto dolente corrisponde a 40mm può essere noioso motivo la prospettiva grandangolo o tele forse più interessante per molti motivi ma molto personale considerazione quale focale. Ottimo anche su questo nuovo aggiornato Fuji 27 WR il piccolissimo paraluce in metallo con tappo in plastica veramente una scelta ottima ma purtroppo non aiuta moltissimo con luce laterale direi molto deludente con luce laterale. Questa ottica sicuramente molto interessante per quelli che usano raramente questa focale per il motivo leggerissimo e compatto quindi nessuno problema portarlo dietro, altrimenti se serve luminosità e bokeh resa a tutta apertura la scelta 23 1.4 / 33 1.4 / 35 1.4 sicuramente vantaggiosa. Consiglio sullo 27 WR possibilmente sempre il diaframma f5.6 dove estrema nitidezza fino ai angoli più esterni e profondità di campo sufficiente per molti motivi fotografici. Consiglio questa ottica per fotografia street o per chiudere un buco focali solo 100g sono pochissimi peso complessivo.

avataradmin
inviato il 09 Settembre 2022

Pro: nitido, leggerissimo e compattissimo, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: focale a volte un po' limitante

Opinione: Un gioiellino: ottima nitidezza già a tutta apertura e impeccabile fino a f/8, anche sui 40 megapixel della Fujifilm X-H2. La distorsione è molto moderata, e se necessario facilmente correggibile via software, così come la leggerissima vignettatura. Pur essendo un amante degli zoom, ho voluto provare questo obiettivo e ne ho apprezzato moltissimo la qualità: è sicuramente il migliore Fuji che abbia mai provato. E' incredibilmente compatto e leggero (82 grammi!), è luminoso, ha un AF veloce ed è tropicalizzato. L'unico limite è, ovviamente, la focale: equivale a un 41mm su fullframe, e per avere una buona copertura va abbinato ad altre ottiche (lo vedrei bene in un kit assieme al Fuji 14mm f/2.8 e 50 f/2.0). Per gli amanti dei fissi e per chi vuole qualità senza compromessi, lo consiglio senza riserve!

inviato il 09 Luglio 2022

Pro: A mio parere un must have

Contro: Nulla rapportato al prezzo

Opinione: Per chi ama viaggiare leggerissimo e soprattutto per street o passeggiate in campagna o montagna è un obiettivo da avere e conservare gelosamente. Abbinato a corpi tipo xe3 o simili rende la macchina quasi una compatta. La resa è più che buona con luce diurna, come siamo abituati da fuji. Certo non è una lama se confrontato a fissi del calibro 16mm o 56 1.2 etc, ma costa meno della metà.E' una garanzia perché la sua semplicità costruttiva lo rende indistruttibile. Ottimo ugualmente nella prima versione. Preso da poco cambiando dalla prima versione. Giocattolo cult!

Foto scattate con Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR

Temporale sul lago di Como

L'uomo nel paesaggio

Nel labirinto
Tramonto a Mont Saint Michel

Colori di Annecy

Pacentro, ora blu

Firenze, ora blu e temporali

Storm's coming

Saumur all'alba

Sciare al cospetto delle Pale

La Estacion
di Taninoita44

Il mondo è grigio il mondo è...

I numeri complessi

Col naso all'insù
di Angelo Riberti

La spada di Damocle
di Paki64

The handbag of the dark dame
di Paki64

Quando un auto è molto più di un numero

Volevo giocare anch'io

Visioni Materane

Il Vasco da Gama
di Paki64

Vieni a me 'o fratello sole

Pioggia... please

L'atteso?

Noi... Uomini soli
di Paki64

Volando verso un anno migliore... forse