Fujifilm XF 27mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 27mm f/2.8)

inviato il 04 Ottobre 2021

Pro: compatto, leggero, nitido

Opinione: Accopiato prima alla mia X-E1, ed ora alla x-E3 che l'ha sostituita, ha reso questi due corpi delle "compatte" tascabili di tutto rispetto. Acquistato nella versione argento, sulla X-E3 limited è davvero esteticamente perfetto, grazie anche al paraluce argento dedicato che ho trovato in rete. Ottimo tuttofare, dalla street al paesaggio. Al centro è sempre molto nitido, anche a f2.8, ma per avere anche i bordi, bisogna chiudere a f5,6, che è anche il diaframma di massima resa. Privo di aberrazione cromatica, vignettatura e distorsione(correzione automaticamente dal parte del software della fotocamera, se impostata).

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: Dimensioni, resa ottica, qualità costruttiva

Contro: mancanza ghiera diaframmi.

Opinione: Su Canon ho usato per anni il pancake 24 2.8... su Fuji ho provato questo 27. Che dire? Focale molto comoda, permette di tutto, anche se non la mia preferita. Il pregio davvero indiscutibile è che usato con una mirrorless della famigia x-e, si porta in giro in tasca senza problemi anche per le passeggiate quotidiane. La resa mi sembra piuttosto buona, nonostante l'obiettivo sembri un giocattolino. Ben realizzato, compatto ma "sostanzioso". La messa a fuoco rapida e precisa (lo uso su X-E3), nitidezza buona come pure la resa cromatica. Insomma... ha tutte le carte in regola per essere montato sulla macchina e restare lì ben saldo. Sul mercato dell'usato se ne trovano esemplari a prezzi interessanti, soprattutto da quando è uscita la nuova versione. Mi sento di consigliarlo, anche perchè riporta l'approccio fotografico alla sua essenza, come ogni obiettivo fisso, con la scelta oculata delle inquadrature. La focale permette di farci di tutto.

inviato il 05 Marzo 2021

Pro: Dimensioni, Nitidezza, resa complessiva, prezzo

Contro: Mancanza ghiera diaframmi

Opinione: Lente da avere a corredo. E' una delle poche lenti che davvero permette di portare la fotocamera in tasca nel vero senso della parola. Questo senza sacrificare la qualità, con una focale a mio parere molto versatile, che si adatta a tante situazioni diverse. Sorpreso per l'elevata nitidezza. Autofocus onesto, discretamente veloce. Non luminosissimo ma comunque un'apertura sufficiente in molte situazioni. Infine acquistabile ad un prezzo a mio avviso onesto.

inviato il 17 Febbraio 2021

Pro: Compatto, leggero, costruzione solida

Contro: messa a fuoco, focale

Opinione: RIASSUMENDO: NEGATIVO. Comprato diversi anni fa perché avevo grandi ambizioni verso gli obiettivi Fuji compatti e prime di qualità XF, dopo essermi fatto la bocca con il 18mm. Purtroppo per me (e non solo, stando ad alcuni contatti Flickr) è stato un totale fallimento. Lo si può portare con sé tutti i giorni: compatto, leggero, minimalista. Molto nitido dopo f/5 se non erro, ma MOLTO nitido verso f/7-8. E purtroppo con i pregi abbiamo finito. Focale per me difficilissima da usare. Nella street photography dove le cose ti succedono in faccia, con un 41mm equivalente stai sempre 2 passi avanti o indietro per inquadrare la situazione (a meno che non sia un primo piano) se non ti chiami Cartier Bresson. Zone focusing ridottissimo alle aperture che permettono nitidezza. Pochi lo dicono espressamente ma molti lo hanno provato sulla pelle e/o lo pensano (se fate caso, quasi sempre fotografano situazioni statiche e/o oggetti fermi, niente action)... il mercato dell'usato parla da sé: perdi quasi il 50% del valore se al tempo lo hai comprato nuovo. Lente da cui stare alla larga a mio avviso. Se vuoi un pancake prendi il 16 o il 18mm. Se vuoi una focale meno wide, il 23mm f2. Venduto perché ormai stava fermo da anni.

inviato il 07 Dicembre 2020

Pro: Piccolo, leggero, nitido

Contro: Qualità ottica, autofocus, focale

Opinione: Obbiettivo utile per rendere la macchina tascabile, ha una bella nitidezza, ma i pregi finiscono qui. La qualità ottica della lente da pancake si percepisce tutta se si va oltre il contrasto applicato dalla macchina. Come obiettivo tascabile gli ho preferito il 18 f2, per me altro livello per qualità (più carattere), focale (non mi sono mai abituato al POV del 27) , autofocus (lento, rumoroso e impreciso nel caso del 27), ghiera diaframmi. Venduto senza rimpianti.

inviato il 23 Settembre 2020

Pro: Nitido, focale "universale" leggero

Contro: non saprei

Opinione: Comperato da usare con Fuji XA1, ho realizzato la fotocamera compatta da portare sempre, sopratutto quando, quotidianamente, faccio escursioni in Montagna ed il peso è molto importante.Possiedo anche la Fuji XT2 con 18 135, ed ora la riservo per reportage statici. Non servono tante parole per descrivere questo obbiettivo: molto nitido, leggero, crea dipendenza, non riscontro problemi o disagi per la mancanza della ghiera diaframmi.

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Piccolo , nitido , af abbastanza veloce

Contro: Non adatto molto per i video ma si può usare

Opinione: L'ho portato appositamente da solo a Lisbona , equivale al 40 mm , lo sguardo di un umano , si può facilmente usare per ritratti ambientati , scorci di palazzi , street . Combatte bene il flare e non ha altri problemi . Eccellente ottica se considerato il prezzo , usato si trova a 160 euro , assolutamente da avere. Colori saturi , ottica da giacca , ora è il mio compagno di passeggiate

inviato il 21 Marzo 2020

Pro: Piccolo, nitido e leggero

Contro: Mancanza ghiera diaframmi e poco luminoso

Opinione: Chi compra questo obiettivo lo prende principalmente per la sua compattezza, effettivamente fa un leggero rumore durante la messa a fuoco e manca la ghiera dei diaframmi (problemi che reputo minori), ma la leggerezza e la nitidezza già a f2.8 lo rendono perfetto per foto di strada e di viaggio. I 27mm equivalenti a circa 41mm ff fanno di questa focale simile a quello reale da occhio umano quindi molto versatile. Non ha vignettatura, non ha distorsione e si comporta bene in controluce. Ha un buon rapporto qualità prezzo. Con il 27mm porto con me giornalmente la mia XT3 dentro un piccolo marsupio. Buona Luce.

inviato il 20 Marzo 2020

Pro: Peso ridotto e qualità ottica

Contro: Parte frontale mobile durante la messa a fuoco e autofocus rumoroso e non velocissimo

Opinione: Una lente piuttosto strana, atipica. Ho trovato la sua qualità ottica davvero ottima, ma la sua meccanica interna abbastanza mediocre, lo zzzz-zzzz della messa a fuoco non mi è piaciuto, il fuoco manuale ha un lag piuttosto fastidioso e la lente davanti si muove avanti e indietro senza avere un paraluce. Tuttavia la sua qualità ottica assieme alle sue dimensioni mignon ripagano il tutto.

inviato il 28 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza eccezionale, compattezza, leggerezza

Contro: mancanza ghiera diaframmi

Opinione: Ho ed uso questo obbiettivo da diversi anni, sia con Fuji Pro che X-E. Non mi ha mai deluso e integra insieme al 18/2 e al 50/2 il mio corredo ideale quando voglio usare un'attrezzatura molto leggera e facilmente trasportabile. La focale di 40mm non mi è mai dispiaciuta e con essa mi trovo pienamente a mio agio. La nitidezza è molto elevata e i files hanno una qualità generale eccellente sotto ogni aspetto. L'ho corredato con un piccolissimo ma efficace paraluce in metallo, made in Germany, Heliopan Digital E39 https://www.amazon.it/dp/B00B531C5I/?tag=pric-trck-449-21&creative=23390&creativeASIN=B00B531C5I&linkCode=df0&ascsubtag=Cj0KCQiAkePyBRCEARIsAMy5ScvCZ1Sz4R2yaHTL0m2FnX5oXjbxSHNGvz--nrXLXF39bxrKZhzErrUaAtUQEALw_wcB&th=1 L'autofocus è più che decente. Unico neo per me è l'assenza della ghiera dei diaframmi. Per il resto è assolutamente consigliabile purché usato cum grano salis, cioè nella consapevolezza che non è molto luminoso.

inviato il 27 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza, leggerezza, prezzo dell'usato

Contro: F2.8

Opinione: È il compagno ideale della mia XT20 quando esco di casa senza aver pianificato un'uscita fotografica: posso infilare tutto in tasca, o nel borsello, e ho tutto quello che mi serve per scatti di qualità. La focale è un po' fuori norma, ma ci si abitua. Ottimo per lo street e occasionalmente anche per il paesaggio. Lo consiglio a tutti coloro che perdono opportunità di scattò perché non si sono voluti portare dietro attrezzatura ingombrante. Purtroppo è solo F2.8, ma resta comunque nitido anche alla massima apertura.

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Ingombro e peso ridotto, nitidezza

Contro: Manca ghiera diaframmi

Opinione: Obiettivo pancake preso espressamente per avere un accoppiata corpo macchina/lente molto leggero e di poco ingombro. Nitidezza fantastica da f4 in poi, più che buona a TA. Ho scritto nei contro che manca la ghiera diaframmi, diciamo che se la avessero messa sarebbe stato un obiettivo perfetto, anche se avrebbe acquistato in grandezza. Lo ho usato sia per fare street e anche qualche panorama, fino ad ora non mi ha mai deluso. Acquistatelo usato se potete, per 150 euro non ve ne pentirete, e lo userete più di quanto crediate. Autofocus preciso e silenzioso.

inviato il 14 Ottobre 2019

Pro: Prezzo, leggerezza, comodità, nitidezza.

Opinione: Comprato a 150€ nuovo. Comodo per andare in giro per la città e divertirsi a fare street, ma va benissimo anche per panorami e ritratti. Alcune volte sono uscito solo con questo obiettivo inserito nella X-T20, stanno bene in una tasca larga. Cosa si vuole di più da un obiettivo? Questo ha tutto quello che serve, anche una grande nitidezza. L'obiettivo attaccato alla fotocamera dà un aspetto ancora più retrò, sembra una compatta. Sicuramente da consigliare.

inviato il 03 Ottobre 2019

Pro: Dimensioni, nitidezza, versatilità della focale

Contro: Se fosse stato f2 sarebbe stato PERFETTO

Opinione: Ottica comprata nuova a meno di 200€, mi ha sorpreso per la versatilità della focale fissa. Ci si può fare di tutto: fotografia di strada, paesaggio, ritratto. Ultimamente, durante le uscite fotografiche in città, la porto sempre di scorta e, una volta sul posto, finisce per essere l'unica che utilizzo. Credo che sia un acquisto molto interessante per qualsiasi utente fuji: poca spesa, tantissima resa.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, distorsione inesistente, piccolo e leggero.

Opinione: Ottimo obiettivo; le mie opinioni in merito le ho già formulate nei titoli suddetti. Per me la mancanza di distorsione che causa le linee cadenti e la massima nitidezza già sono tutto per un'ottica. Aggiungiamo il minimo peso ed il minimo ingombro e pertanto l'obiettivo è da ritenersi molto valido se non perfetto. Per quanto riguarda la mancanza della ghiera diaframmi, non ho trovato grosse difficoltà a variare l'apertura con la rotellina posteriore della fotocamera, anzi la trovo comoda. Bisogna adattarsi, mica si può ottenere tutto. Il resto lo deve fare il fotografo.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: dimensioni, leggerezza, nitidezza, angolo di campo

Contro: mancanza ghiera diaframmi, apertura massima

Opinione: Una vera lama, nitidissimo (almeno sui 16mpx). Talmente leggero e compatto da sembrare assente. L'angolo di campo è molto "naturale", soprattutto in quei casi in cui si vuole fotografare qualcosa "così come ci appare e ci colpisce" nel suo complesso (soprattutto paesaggi nel mio caso), senza le forzature "pacchiane" dei grandangoli o l'eccessiva "focalizzazione" dei normali classici da 50mm equivalenti. E' un obiettivo per chi ha disciplina estetica e sa comporre bene, altrimenti tutte le foto sembreranno "scialbe" (ma quello è un problema del fotografo, non di questo obiettivo), non per scattini compulsivi. Peccato per la mancanza della ghiera dei diaframmi, che rende a volte fastidioso il cambio dei diaframmi tramite la rotellina del corpo macchina. Peccato anche per quel f/2.8. Già un f/2 ne avrebbe fatto un obiettivo quasi universale, ma sarebbe andato a sovrapporsi troppo alla serie x100 e Fuji non si è voluta pestare i piedi.

inviato il 16 Marzo 2019

Pro: Molto compatto, prezzo ottimo, ottima definizione e nitidezza.

Contro: Mancanza anello diaframmi, tappo ottica scomodissimo,

Opinione: Ottica usata sia con la xt1, xpro2 e xh1 e si é comportata molto bene sia per la compattezza, non sembra di avere un'ottica montata per quanto é piccola, che per la buonissima qualità sopratutto chiudendo già a f.4,0. Equivalente a circa un 40mm ha un angolo ideale per foto realizzate fra un normale 50mm che ad un medio grandangolo 35mm. Acquistata da poche settimane e mi ha dato delle buoni soddisfazioni sia nei ritratti ambientati che nei paesaggi. Per lo street é un'ottica perfetta. Peccato che non é stata realizzata con le ghiera dei diaframmi sarebbe stata eccellente la managevolezza. Per quanto riguarda il prezzo di acquisto l'ho trovata nuova in negozio in super offerta a 145€ un super affare visto il prezzo di listino.

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: Dimensioni, peso, nitidezza

Contro: Distanza minima di messa a fuoco

Opinione: Posto la mia opinione solo dopo averlo venduto in favore del 23 F2. Di questa lente se ne leggono di tutti i colori ma io non posso che parlarne bene. Secondo me la nitidezza è più che ottima e, rispetto a quanto dicono alcuni, io la considero anche veloce nella messa a fuoco. Montata sulla X-T20 la faceva sembrare veramente una compatta. Punto a sfavore la distanza di messa a fuoco e di conseguenza anche lo sfuocato, ma non è un vetro progettato per questo. Cercavo qualcosa di più versatile quindi a malincuore l'ho ceduta. Spero che con la nuova lente mi rimanga la voglia di fotografare che avevo con questa. Edit 27/08/2019: deluso dal 23 f2 (che ho ceduto), ho trovato un'imperdibile offerta e mi sono ricomprato il 27. lo adoro

inviato il 05 Gennaio 2019

Pro: Qualità d'immagine , dimensioni, prezzo, af

Opinione: Ottica deliziosa, con tanta personalità, a TA lavora molto bene, a f4 è una lama, veramente piccolo e ben costruito, ingombri pari a zero, senza diaframmi sul corpo, lo trovo più immediato selezionarli sulla ruota anteriore . Trovo af un po' rumoroso ma molto veloce, dovuto alla compatezza dell'ottica, messa a fuoco molto ravvicinata, visto che si riescono a fare ritratti molto stretti. Deve essere presente in un corredo Fuji, perché non è un normale 50, che spesso stai lungo, oppure un 35 dove puoi trovarti largo, forse il 40 è un ottica vera da street.

inviato il 10 Dicembre 2018

Pro: Compattezza, distorsione assente

Contro: Maf imprecisa e lenta

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo (usato) fondamentalmente per la street, genere che prediligo. La compattezza mi ha fatto gola, ed effettivamente montato su una xt20 “trasforma” la macchina in qualcosa di veramente piccolo. Purtroppo, al di là della compattezza non trovo altri elementi positivi; la maf è lenta, imprecisa, anche utilizzando varie configurazioni di messa a fuoco, purtroppo molti di quegli scatti che si fanno per la street sono praticamente da cestinare. Poi sinceramente non mi piacciono i file che produce il 27... anche aprendo tutte le ombre in pp non si vede risultato, i colori mi sembrano impastati... insomma, diciamo che sono in procinto di venderlo per prendere un 23 di cui ho sentito parlare un gran bene. A proposto, c'è un altro lato positivo e cioè distorsione praticamente nulla.

inviato il 20 Ottobre 2018

Pro: Leggerezza, portabilità, solidità, semplicità. Focale come l occhio umano.

Contro: Mancanza ghiera lunghezza focale Luminosità limitata.

Opinione: Obiettivo molto divertente che in condizioni di buona luce sforna ottime foto. Leggerissimo e piccolissimo, perfetto x una passeggiata per la strada. La focale è equivalente a 40 ff , ovvero proprio la vista umana. Per me l'ideale in alcuni contesti. Si trova a prezzi molto bassi. Ovviamente non sostituisce il 23 F1. 4 ma comunque da avere e ottima scelta se non si può spendere.

inviato il 19 Agosto 2018

Pro: Qualità costruttiva, compattezza, luminosità.

Contro: Distorsione, prezzo, distanza minima di messa a fuoco.

Opinione: Tra i fissi di casa Fuji penso sia l'obiettivo meno performante. Il suo punto di forza è la sua compattezza, abbinato ad una Fuji XE3 non sporge più di tanto rendendo il setup leggero, poco ingombrante, da portare sempre con sé. Qualitativamente possiede una costruzione solida, non c'è la ghiera dei diaframmi e quella per la messa a fuoco è molto sottile, ma con la Fuji XE3 raramente si ricorre alla messa a fuoco manuale data l'altissima efficienza di quella automatica (riesce a mettere a fuoco anche le stelle). Buona nitidezza specialmente se si chiude un po' il diaframma, deforma ai bordi e non è molto facile correggere in post produzione soprattutto se si scelgono punti di ripresa arditi. La distanza minima di messa a fuoco di circa 40 cm non permette di avvicinarsi molto ai soggetti (foto still life di piccoli oggetti). Un po' costoso per ciò che offre. Una lente che non va comunque sottovalutata e che può regalare inaspettate soddisfazioni.

inviato il 06 Luglio 2018

Pro: qualità ottica, compattezza, impressione di solidità

Contro: tappo veramente ingestibile

Opinione: ottica onesta sulla mia xt10, anche se ce l'ho da pochissimo ritengo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo. la pre-composizione è intuitiva, con un angolo di campo molto simile alla visione umana, non avrete prospettive forzate e innaturali portando l'occhio al mirino.. non so quanto resisterò senza perdere il tappo, viene davvero voglia di usare le pinzette per toglierlo e metterlo :) obbiettivo straconsigliato, in ogni caso, bella la sensazione di potersi mettere in tasca un sistema qualitativamente di tutto rispetto..

inviato il 30 Maggio 2018

Pro: Compattezza, qualità dei files, prezzo.

Contro: Per ora nulla

Opinione: Lo uso da pochissimo ma devo dire che ho riscontrato un elevata qualità soprattutto rispetto al 18 che ho comprato e rivenduto dopo un mese. Ottima qualità anche a TA., ma eccelle dai 5.6. Faccio prevalentemente Street, provengo da x100s e credo che con la xt20 che possiedo abbia ottenuto una bella accoppiata.. Ero titubante sulla focale da 41mm ma francamente non si discosta molto di 35 della 100. Ritengo che sia una lente per chi vuole soprattutto compattezza, portabilità con una qualità ottima. Non paragonatelo per favore al 35 1.4..... Altra focale, altra qualità, altro peso, altro ingombro. Confermo il tappo ridicolo. La soluzione adottata per la serie 100 è la migliore a mio avviso.

inviato il 18 Maggio 2018

Pro: dimensioni ridottissime, qualità immagine, praticità d'uso

Contro: af rumoroso, qualità costruttiva non al top, tappo copriobiettivo pessimo

Opinione: Acquistato da pochi giorni ma già piuttosto soddisfatto della qualità delle immagini che restituisce. Nitidezza, profondità e dettaglio che non ti aspetti ad un primo impatto da un obiettivo che onestamente sembra un po un giocattolino. Lo sfocato è buono ma non eccelso. Purtroppo ho riscontrato un movimento AF un po troppo rumoroso al quale difficilmente si fa l'abitudine (non so se altri hanno verificato la stessa cosa). La mancanza della ghiera dei diaframmi, invece, sostituita dalla gestione tramite rondella posteriore a me sinceramente non dispiace affatto, anzi la trovo addirittura più rapida e pratica. Non credo che invece farò mai l'abitudine ad usare il tappo copriobiettivo veramente di pessima qualità e talmente facile allo sgancio che ogni volta devo assicurarmi due, tre, quattro volte che sia ancorato bene alla sede predisposta. Un vero stress. E poi, scusate se mi soffermo troppo su un dettaglio di questo tipo ma sembra davvero il tappo di plastichetta di un lavandino! La qualità delle ottiche Fuji mi sorprende sempre di più, ma gli accessori...stendiamo per ora un velo...Speriamo che Fuji ci faccia un pensierino a rivedere i paraluce, i tappi e altre piccole o grandi componenti di plastica. Per il resto, obiettivo molto consigliato soprattutto per la praticità e la sua portabilità. Con il 27 la mia X-T20 ha praticamente le dimensioni di una compatta. E non mi sembra poco.

inviato il 06 Aprile 2018

Pro: Compattezza, Prezzo

Contro: Manca ghiera diaframmi, Autofocus migliorabile

Opinione: Resa ottica senza infamia né lode, è solo f/2.8. Manca la ghiera dei diaframmi. Qualità costruttiva nella media. Ottimo il prezzo, soprattutto se usato. Da valutare se si cerca la compattezza e si vuole avere un insieme corpo+lente che faccia della portabilità il suo punto di forza. Per tutte le altre esigenze, fra i fissi di casa Fuji c'è di meglio.

inviato il 08 Novembre 2017

Pro: Compatto, leggero, usato economico

Contro: Qualità dei files. Mancanza ghiera diaframmi.

Opinione: Preso usato e rivenduto immediatamente. Per carità, fa il suo onesto lavoro nella sua compattezza e leggerezza. Ma nulla di più. Per la qualità dei files, devo dire che sono abituato alla bellezza degli scatti fatti con il 35mm 1.4 (un altro pianeta). Pertanto il mio metro di paragone era abbastanza alto rispetto alle reali possibilità del 27mm. Amo ed ho solo lenti fisse, ma la mancanza dei diaframmi sull'obiettivo è stato l'altro motivo per cui ho ceduto, senza rimpianti, il 27mm. Lo consiglio per chi vuole viaggiare leggerissimo e fare buoni scatti. Ma sono troppo innamorato del 35mm 1.4....troppo!

inviato il 18 Settembre 2017

Pro: Compattezza, materiali e costruzione.

Contro: MAF non sempre precisa.

Opinione: Comprato usato in corredo alla Fuji X-T20, si presenta un oggetto solido e compatto. Un pancake per fare buone immagini street e non essere "presi di mira". Massima apertura accettabile per un'ottica di queste dimensioni. Una volta montato viene difficile cambiarlo; sarà per la sua leggerezza o per i suoi 27mm (41 equi. 35mm) che permettono di catturare frame con un angolo di campo "umano". Buona la definizione periferica anche a T/A. Mi sono capitati scatti non a fuoco, forse per le condizioni della scena in quell'istante; comunque essendo un ottica standard non ti fa sempre buttare nel cestino le immagini. Sento di consigliarlo al pubblico Fujiniano e... occhio a non imboscarlo troppo nella vostra borsa... fareste fatica a ritrovarlo ;-D

inviato il 21 Settembre 2016

Pro: Compattezza, luminosità adeguata

Contro: Arrivato ieri, provato velocemente ma direi....nessuno

Opinione: Era da un po' che lo seguivo , mi attirava il fatto di avere una accoppiata compatta con la Xt-10. Così di primo acchito mi sembra un'ottima lente, AF sufficientemente veloce per i miei scatti, divertente giocare con la rotellina per regolare il diaframma ( sul barilotto avrebbe certamente inficiato la sua peculiarità , ossia la compattezza). Preso su Amazon a 283 , buono direi , in rapporto agli usati. Direi consigliabilissimo per chi vuole foto di buona qualità in alternativa alle "solite" compatte. Non ho messo tra i "contro" la mancanza dello stabilizzatore in quanto su questa focale non lo trovo indispensabile per la tipologia dei miei scatti

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: Dimensioni - Estetica - Qualità

Contro: Non stabilizzato - AF assolutamente non affidabile, specie nei punti laterali.

Opinione: Preso usato per la X-E1. Prima impressione: non lo stacco piu'! Dovrebbe essere venduto in kit solo per le dimensioni e l'estetica che regala alla macchina. Non sarà l'eccellenza delle lenti fuji ma tra le migliori per un uso generico. La resa è assimilabile a quella del 18-55 XF, piu' luminosa alla stessa focale, l'autofocus un pochino piu' rumoroso e forse qualche frazione di secondo più lento dalla massima alla minima escursione. In pratica uguale, ma meno preciso. La ghiera dei diaframmi non c'è, ma, essendo comunque un comando elettrico e non meccanico, per me che sia su una ghiera o su una rotella è lo stesso, anzi meglio se ne guadagnano le dimensioni. Provandolo mi sono uscite foto mosse, colpa mia, ma ho messo tra i contro la mancanza di stabilizzazione. Tappo anteriore con incastro debole, scomodo.

inviato il 20 Maggio 2015

Pro: Compattezza, leggerezza, definizione, nitidezza, ecc ecc

Contro: prezzo eccessivo del nuovo (ci comprate 2 pancake canon a questo prezzo)

Opinione: Avendolo comprato usato sulla baia a 220 tutto incluso non posso che ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Sarà l'obiettivo principale della mia X-a1. Ero stato tentato a lungo dalla x100t e simili, ma con l'accoppiata x-a1 + xf27 ho trovato la mia giusta dimensione. In totale ho speso meno, ho dimensioni e peso simili e in più posso cambiare ottiche. Più di uno immagino storcerà il naso pensando alla x-a1 col sensore tradizionale (non x-trans), eppure la mia è stata una scelta voluta e mi trovo benissimo così. Lo scopo da raggiungere per me era quello di avere una macchina compatta e leggera con un sensore Aps-c: lo scopo è stato raggiunto. Con il 27mm fuji ho una qualità identica (se non superiore) a quella della mia vecchia pentax k10D. Senza contare che posso portarmela sempre e ovunque nel mio marsupio (non prendo neanche in considerazione l'idea di scattare foto con lo smartphone). Francamente è un obiettivo che consiglio a TUTTI. Lo so che il 35mm o quant'altro saranno superiori di qualcosa in più, ma ragazzi..potersi infilare in tasca la propria mirrorless per un'uscita domenicale in famiglia, una festicciola di bambini o qualsiasi occasione in cui una reflex o una mirrorless con obiettivo sporgente sarebbe ingombrante.. secondo me non ha prezzo. Il 27mm trasforma qualsiasi mirrorless fuji in una compatta! Vista in quest'ottica (scusate il gioco di parole) per me è un acquisto di cui non pentirsi! Però se poi consideriamo il prezzo di listino del nuovo.. fossi in voi lo cercherei usato! ;)

inviato il 05 Gennaio 2015

Pro: Compatto, leggero, qualità d'immagine ottima

Contro: sensazione di avere tra le mani un giocattolino, ma solo sensazione...

Opinione: Questo è il mio primo obiettivo per sistema fujifilm, acquistato insieme alla X-M1 mi sta regalando delle foto davvero eccezionali, sono soddisfatto della qualità d'immagine che regala, accoppiato poi alla X-M1 tutto diventa davvero molto compatto, così per le uscite in famiglia ho sempre con me un sistema di ottima qualità. Ho scattato anche in controluce senza para luce, senza ottenere flare, eccezionale!!! Per il resto confermo tutto ciò che è già stato scritto prima della mia recensione. Adatto a chi vuole qualità e compattezza allo stesso tempo.

inviato il 26 Dicembre 2014

Pro: Piccolo piccolo ma grande come qualità delle lenti, leggerissimo e ben costruito.

Contro: Il prezzo di listino mi sembra eccessivo.

Opinione: Ho il 23 1,4 quindi acquistare anche il 27 mi sembrava una c... lo volevo prendere solo per placare la voglia di x100, poi l'ho trovato a € 250 usato pari al nuovo e ci sono cascato. Sono soddisfattissimo, la mia XE1 è sempre con me, occupa poco spazio e tutto sta in tasca (del giaccone invernale) e non inficia affatto l'avere anche il 23 che utilizzo quando ho voglia/bisogno di luminosità.

inviato il 25 Novembre 2014

Pro: Risoluzione, leggerezza e relativa trasportabilità..

Contro: Per ora solo la mancanza di un piccolo paraluce come il 18mm che fa tanto "Leica"

Opinione: ..Era da tempo che covavo disagio con le mie Nikon e obbiettivi per il loro ingombro e pesantezza. L'altra mattina, incuriosito dalle recensioni positive della Fuiji mi sono recato in un noto negozio di Firenze. Il negoziante molto disponibile, mi ha fatto provare una XT1 con l'obiettivo in questione.....e...sono rimasto folgorato in positivo per la leggerezza in primis, poi per la qualità di questo piccolo 27 mm. Devo dire che non rimpiango affatto le mie costose, pesanti ottiche Nikon. Il dettaglio mi ha lasciato di stucco, senza perdita ai bordi. Mi sembrava di essere tornato ai primi anni 80 alle mie gloriose ottiche Olympus e corpi della serie emme, fatte ancora con il metallo e nonostante tutto leggere. Ebbene sono in procinto di acquistare 14, 18-55, e 6o micro insieme ad un corpo XE2 da affiancare alla XT1, e contribuirò a questre recensioni appena gli avrò provati.....

inviato il 29 Marzo 2014

Pro: Dimensioni-Peso-qualità d'immagine-bokeh-velocità AF

Contro: prezzo attualmente un po eccessivo rispetto al magnifico 35,di cui è un valido e piu compatto sostituto,se avesse mezzo stop di luce in più come il fratello 18 sarebbe perfetto

Opinione: Acquistato da una settimana,ho avuto modo di metterlo gia alla prova in condizioni chiave come il controluce ,in scarsa luce e in studio...la lente è eccezzionale,acquistato a circa 200€ per una fortunatissima offerta in un negozio a New York,non potevo sperare di meglio...la lente ideale per la maggior parte delle situazioni di tutti i giorni,focale perfetta per lo street...l'ingobro minimo consente di mettere la mia XE1 comodamente nel cassettino della macchina(tutt'altro che capiente) o addirittura nel marsupio...rende la macchina discreta e leggera...cosigliatissima a chi come me trova il 35 un po stretto nell'uso comune... bokeh piu che gradevole,direi ottimo vista l'apertura relativamente ridotta rispetto al fratello 35...una lente da avere nel corredo... in controluce la mancanza del paraluce non si fa sentire e il risultato è eccellente,con il sole in piena inquadratura il flare generato è bello e gestibile senza rovinare l'immagine o invadere la scena... al momento non riesco a trovargli difetti evidenti se non il prezzo eccessivo sul mercato comune(la mia offerta è stata piu unica che rara)