Fujifilm XF 18mm f/2 R : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 18mm f/2 R)

inviato il 18 Novembre 2020

Pro: Compattezza, prezzo, resa

Opinione: L'avevo già avuto due anni fa, venduto per provare altre lenti come il 16mm 2.8 e il 27mm, ma anche gli zoom standard, una settimana fa l'ho ricomprato e stavolta è per sempre. Sarà la mia lente da everyday e anche da viaggio, resa ottica eccelsa, profondità non trascurabile per un 18mm, non lo abbandoneró mai piu

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Compatto, leggero, resa

Contro: niente, forse il tappo del paraluce

Opinione: Acquistato come lente di tutti i giorni, sempre con me con Xt1 in borsetta, marsupio o zaino da bici. Mi ha subito stupito per la sua resa, simile all' xf35, quindi con carattere e tridimensionalità. In alcune foto effettivamente ho notato anch'io la perdita di dettaglio ai bordi. ben costruito, ghiera diaframmi ben frizionata e paraluce bellissimo.

inviato il 20 Marzo 2020

Pro: compattezza, leggerezza, qualità ottica, paraluce

Contro: bordi morbidi fino a f: 2,8

Opinione: Possiedo quest'ottica da diversi anni e mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni. L'ho utilizzata prevalentemente con X-Pro nella fotografia di reportage e street dinamica, ma ha fatto il suo dovere anche nella paesaggistica (campo in cui è preferibile usare i diaframmi 8/11 in modo da assicurarsi una buona resa ai bordi). Uso poco l'AF, preferendo il MF ogni qual volta sia possibile, ma anche sotto questo aspetto mi ha sempre soddisfatto. Il rumore del motorino non è il massimo, ma si può tollerare a fronte della qualità complessiva delle fotografie scattate con quest'obbiettivo, oltretutto neppure troppo costoso (in particolare se acquistato usato).

inviato il 20 Marzo 2020

Pro: Compattezza, nitidezza, paraluce.

Contro: rumore af

Opinione: Eccellente, risponde molto bene in ogni occasione ed in ogni situazione; mi ha favorevolmente stupito. La nitidezza è ottima fino ai bordi e la distorsione è pressoche' assente. Sensazione di compattezza e robustezza, ottima la ghiera dei diaframmi. Il paraluce è comodissimo ed anche bello da vedere. Decisamente superiore in ogni senso al 27 2.8

inviato il 03 Aprile 2019

Pro: compattezza, nitidezza, colori, ghiera diaframmi

Contro: rumore af, carattere troppo "digitale"

Opinione: Obiettivo indubbiamente versatile e comodo, pratico per uscite con poco ingombro e tanta qualità. Non mi sento di dire eccezionale ma svolge il suo lavoro a testa alta e ne esce a voti pieni. Ottimi i colori e la nitidezza anche ai bordi del fotogramma (da 2,8 in poi)...per me anche troppa. Percepisco in questo senso cioè un sapore a volte un po artefatto, troppo "digitale", dai dettagli un po contornati, ma questa caratteristica non è la prima volta che la ritrovo in alcune ottiche fuji. Quello che decisamente non mi piace invece è il rumore continuo dell'autofocus che trovo piuttosto fastidioso e che, anche stavolta, avevo già riscontrato nel 27 f2.8. Sicuramente promosso ma non da primo della classe.

inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: Carattere, dimensioni, prestazioni

Contro: Nessuno per la lente che è

Opinione: Con 300€ nell'usato vi portate a casa una lente eccezionale. A F2 è un filino morbida per un'ottica Fuji, chiuso di uno stop incide con decisione. La lente ha carattere, ha tridimensionalità, ha una bella resa colore, l'ho trovata valida in paesaggistica ma diventa eccellente quando inquadra un essere umano. Fa parte del trio delle meraviglie (18 F2 - 35 F1.4 - 60 macro) con cui un sistema Fuji è degno di essere comprato, con quella loro resa pulita che insieme al sensore da 16 mpx è unica. Inoltre è minuscola, un must have.

inviato il 10 Luglio 2018

Pro: Peso, velocità af, economico, piccolo, paraluce bellissimo

Contro: Tappo paraluce, perso al primo utilizzo

Opinione: Leggendo le varie lamentele in merito a questa lente mi viene un forte dubbio: sono stato fortunato io a trovare un esemplare stupendo? Ci faccio di tutto, street, paesaggi e persino ritratti. É molto veloce nella messa a fuoco, usato con xe2, xpro1 e xt2. Trovo che dia il suo meglio con il nuovo sensore da 24 mp, parlo ovviamente di file raw postprodotti con iridient, i jpg non li considero proprio, troppo inferiori e impastati. Ovviamente ha una resa migliore al centro del fotogramma ma chiudendo a 5,6 oppure 8 va benissimo anche per i paesaggi. Negli anni l'ho confrontato più volte con tre diversi esemplari di 18-55 ma ho sempre trovato il 18 migliore, ragione per cui lo uso anche per i paesaggi. Infine, é economico e piccolissimo cosa chiedere di più a una lente?

inviato il 01 Giugno 2018

Pro: Compattezza, focale adatta allo Street, prezzo

Contro: Qualità dei files molto discutibile

Opinione: Comprato, provato e rivenduto dopo 2 mesi. Venivo da x100s e ho voluto allargare un po' la visione con questo 18.... Non so se è l accoppiata col sensore da 24 che ha la mia xt20 ma francamente un passo indietro in quanto a dettagli, sopratutto ai famigerati bordi. Sono passato da poco al 27... Un altra storia, ho praticamente ricreato il feeling della x100. Tanta qualità... su tutto il file. Provare per credere

inviato il 25 Maggio 2018

Pro: Piccolo, luminoso

Contro: Quelli noti: distorce un po', non nitidissimo, non velocissimo

Opinione: Fantastica! E' una lente, insieme al 35 1.4, per cui trovo il sistema Fuji perfetto (per me). I contro sono molto noti, tutto aperto non è nitidissimo ai bordi e l'autofocus non è un fulmine (seppur pienamente utilizzabile su XT1 ed XE3). Però è minuscolo e luminoso: io lo uso come tuttofare, se amate la focale 28mm eq lo terrete incollato alla macchina. La resa, secondo i miei gusti, è comunque molto buona e ben si addice a una lente da street (per paesaggio, chiuso a 5,6 è nitido ovunque). Bello sfocato e bel timbro alle immagini, al prezzo a cui si trova usato farà felici tanti. Vengo dall'abitudine a usare l'accoppiata 35-85 (in Canon), in Fuji ho scoperto e mi sono innamorato della 28-50 (eq).

inviato il 18 Maggio 2018

Pro: Peso, nitidezza, versatilità

Contro: Paraluce difficile da innestare

Opinione: Obiettivo molto versatile, leggero (il mio esattamente 112gr) e con autofocus molto veloce (su x-t2). Non capisco chi si lamenta della nitidezza ai "bordi" della foto. Ora che lo leggono su un forum tutti a gridare quanto sia morbido ai lati, ignorateli. É talmente discreto che passerete inosservati, ottima cosa per chi fa street photography

inviato il 01 Giugno 2017

Pro: Dimensioni, qualità immagine, ghiera diaframmi

Opinione: Quando ho acquistato la mia prima Fuji, nel lontano 2014, sono sempre stata attratta da questo piccolo 18mm perché l'idea era di avere un'attrezzatura veramente minima da portare sempre con me. Tuttavia le recensioni spesso contrastanti mi hanno sempre fatta desistere. Ma alla fine quello che conta non è leggere le opinioni altrui ma avere un'opinione propria e la mia, dopo qualche mese di utilizzo, è totalmente positiva. Qui una mia recensione più completa, poco tecnica, molto più da impressioni d'uso sul campo http://www.giusyvaccaro.it/fotografia/le-mie-recensioni/recensione-fuji-18mm/

inviato il 24 Marzo 2017

Pro: Piccolo, luminoso, ottima qualità dei file e bel paraluce.

Contro: Il tappo del paraluce.

Opinione: Amo i fissi luminosi e dopo aver preso il fantastico 35mm 1.4, avevo bisogno di qualcosa più wide. Così, dopo molte recensioni lette, ho deciso di prendere il piccolo 18mm f/2. La qualità è davvero buona, pertanto, non fatevi troppi pensieri negativi a seguito della lamentata qualità del file prodotto specie ai bordi. Io faccio molta street e questo obiettivo è l'ideale per il mio genere di foto. Sono stato ad Amsterdam per 3 giorni con la mia XE2s e il solo 18mm. Non avevo bisogno di altro. Ho portato con me pure il 35mm 1.4 (favoloso) ma alla fine è rimasto nello zaino per via delle foto che facevo. Di negativo ho trovato solo il tappo del paraluce, per il resto è un buon obiettivo per la street. Ovvio che ci sono altri obiettivi fissi (23mm 1.4 oppure il 16mm 1.4) ma voglio viaggiare leggero e in buona compagnia...altrimenti rimanevo alla vecchia reflex con i 40 kg di attrezzatura da portare con un asino. Pertanto, consiglio il 18mm per la street. Provatelo prima di giudicare.

inviato il 23 Dicembre 2016

Pro: Costruzione , dimensioni, nitidezza a ta, ghiera diaframmi af anche se di prima generazione è veloce e preciso, carattere della lente molto analogica.

Contro: Forse per i più esigenti la nitidezza ai bordi?....

Opinione: Questa ottica è una delle mie preferite fa parte della triade di obbiettivi usciti con la x pro -1 qualità elevata sia dal punto di vista ottico che meccanico . La nitidezza c'è anche a tutta apertura . È un piacere scattare con questo obbiettivo . Molto buono il bokeh. Ora che si trova usato a prezzi ragionevoli lo straconsiglio.

inviato il 05 Dicembre 2016

Pro: Compatto, leggero, nitido dove serve, prezzo "umano", discreto autofocus con vecchia x-a1 solo a rilevamento di contrasto

Contro: Nitidezza scarsa ai bordi, ma usabilissima a mio modesto avviso

Opinione: Preso usato a 300€ in un negozio di fotografia (con garanzia di un anno del negozio) me ne sono già innamorato. È la focale che uso più spesso, in pratica per tutto, se a volte risulta troppo ampia basta un piccolo crop e via.. Eccezionale per pesi e dimensioni... Io l'ho abbinata ad un 27 pancake e ad un 8mm samyang. Ho un corredo in uno spazio davvero esiguo. Ci ho pensato tanto su cosa prendere ( mi tentava anche una scelta estrema.. 16mm 1.4 e niente altro) ma poi ho preferito zittire le varie "scimmie" ed ho preso le ottiche più compatte della Fujifilm per restare fedele all'idea iniziale: una mirrorless si prende per avere qualcosa di tascabile. Poi ovviamente dipende dalle esigenze di ciascuno, esiste sempre "qualcosa di migliore", ma..serve davvero il "meglio in assoluto" per fermare un attimo? Quest'ottica è favolosa per le mie esigenze (reportage, viaggi, foto in famiglia e con amici, paesaggi occasionali, ritratti ambientati...tanta roba..in pochissimo spazio!) La adoro!!

inviato il 30 Agosto 2016

Pro: compatto, leggero, ottimo paraluce.

Contro: nitidezza ai bordi

Opinione: gran obiettivo, costa poco vale tanto ... quando l'ho preso pensvo fosse un ripiego economico ad altro, cercavo sopratutto obiettivi compatti, ero anche preoccupato per la messa a fuoco che si è rivelata precisa e affidabile, forse non velocissima ma precisa. con la X-E2s e in compagnia del 27 e del 60 si riesce ad avere un corredo leggero ed efficiente.

inviato il 09 Febbraio 2016

Pro: Dimensioni, personalità.

Contro: Leggera perdita di nitidezza ai bordi, paraluce che vanifica un po' le dimensioni ridotte dell'obiettivo.

Opinione: Quando mi trovo a pensare che "18mm è troppo grandangolare!" finisco sempre col ricredermi. Questa lente secondo me ha personalità da vendere, soprattutto per street e reportage. Io lo uso anche in alcuni ritratti. A volte è d'obbligo croppare un po'. Diciamo che questa lente, se non brilla per nitidezza e resa cromatica, riesce però a diventare una droga e, onestamente, finisco per lasciarla quasi sempre montata. Cosa devo dire...mi ci trovo da dio! La distorsione prospettica è inevitabile, quella dovuta alla curvatura degli elementi sferici, invece, poteva forse essere migliorata da Fuji. Però...prendete la vostra serie X, montateci questa lente e andate in una grande città. Vi insegnerà la street, come la sta insegnando a me. La focale di 18mm (equivalente 27mm su FF) è una focale da tutto o niente. Non hai lo sfuocato (a meno che non ti avvicini a distanze da quasi-macro...nel qual caso il bokeh è anche molto piacevole). Devi stare vicino al soggetto, altrimenti avrai il soggetto piccolissimo nel fotogramma. Devi imparare a bilanciare la composizione e a sfruttare le linee per guidare l'occhio dell'osservatore. Devi imparare a pulire la composizione da elementi inutili. E' una focale difficile delle volte, ma ha carattere e io la amo. Il prezzo è più che ragionevole e, se ve ne innamorate, non lo staccherete davvero più.

inviato il 22 Giugno 2015

Pro: Veramente compatto e ben costruito. Nitidezza in centro. Prezzo ora adeguato. Paraluce in metallo molto carino. Leggerissimo. Passa inosservato per la street.

Contro: Forte aberrazione cromatica ai bordi. Tappo già perso al primo pomeriggio di uscita.

Opinione: La prima uscita che ho fatto con il 18mm f/2 sulla mia X-T1 mi ha lasciato un più che buon feeling. [Arrivo a Venezia alle 14:30, e alle 14:31 avevo già perso il tappo eheheh] Si tratta di un obiettivo che ti fa venire voglia di fotografare. Per la street secondo me è molto interessante. La nitidezza al centro è super, ma più ci si sposta ai bordi, più assistiamo a perdita di definizione e aberrazione cromatica [è anche vero che però nel jpeg il software della fuji fa abbastanza i miracoli]. Ho girato tutto il pomeriggio con un aggeggio leggerissimo al collo senza fastidi o dolori postumi, comodissimo.

inviato il 07 Febbraio 2015

Pro: Ottica tascabile,Luminosa al punto giusto.costruzione fatta a regola d'arte con lenti in vetro.Nitido gia' a f2.8.Prezzo adeguato.

Contro: Se è un difetto il tappo.

Opinione: Per mia personale opinione è un ottica da portarsi sempre con se' visto il peso ridottissimo e la tascabilita' si puo stivare in ogni angolo della borsa.Per foto da strada è perfetto piccolo luminoso e incisivo al punto giusto.Anche con scatti fatti in notturna la lente non presenta riflessi strani.La focale perfetta per reportage perche' non vistoso come altri obbiettivi.Alterno nelle scissioni di scatto con il 10-24 stabilizzato che è un'ottica stupenda ma piu' ingombrante e poco luminosa.Ho provato a fare scatti tipo ritratto a tutta apertura e devo dare il massimo dei voti.Lo consiglio per persone che piace scattare come ai vecchi tempi con una ghiera per i diaframmi e una costruzione come poche.Non capisco perche' la fuji che costruisce a livelli massimi si perda per strada con un tappo veramente scandaloso.

inviato il 02 Febbraio 2015

Pro: costruzione, pesi ed ingombri, discrezione, nitidezza dove serve e reattivita

Contro: come per il 35 f1,4 il tappo del paraluce e'.......ridicolo! AF rumoroso

Opinione: Dopo averne lette di cotte e di crude su questa lente ho finalmente deciso di prenderla e ne sono ultra soddisfatto. Per chi come me si trova meglio con la focale 28mm rispetto al 35mm per utilizzi di street e reportage questa piccola grande lente e' veramente azzeccatissima. Non facendo ne' paesagistica ne' architettura non ho necessita di avere i bordi della foto nitida fino all'ultimo millimetro del fotogramma! Scattando spesso a diaframmi aperti, i bordi della foto sarebbero comunque meno nitidi e/o sfuocati rispetto al centro e al soggetto principale. Dunque il difetto della mancata nitidezza ai bordi da molti lamentata per me non sussiste. Al contrario al centro e' molto nitido anche a f2, e' piccolo e leggero, e reattivo con un af veloce e preciso (lo uso su X-E2) e come ripeto la lunghezza focale mi sembra essere veramente la piu azzeccata per impieghi di street e reportage. Come il fratello maggiore (35mm) ha lo stesso difetto del tappo che per metterlo e toglierlo bisogna svitare il paraluce e il tappo del paraluce stesso e', come nel 35mm, una cosa immonda! Si sfila da solo e si rischia di perderlo ad ogni passo. Penso che peggio di cosi non poteva venirgli in casa Fuji. Tappi a parte, a mio avviso, e' una gran bella lente che costa poco e lavora benissimo!! Consigliatissimissimo! Max

inviato il 23 Gennaio 2015

Pro: dimensioni peso compattezza qualita luminosita

Contro: perdita ai bordi a TA

Opinione: Ho preso questa lente per poter avere qualcosa di compatto ,leggero e piu ampio da affiancare al 27,quasi per gioco....si è rivelata una lente soddisfacente,rapido,ben definito a diaframmi non troppo aperti che vale piu di quel che si pensa...ottima lente per reportage e da viaggio...qualitativamente valida,se pur non a livello dei fratello maggiori,ma non sfigura.Pur essendo gia un grandangolo ha uno sfocato gradevole e stacca bene il soggetto dallo sfondo.

inviato il 14 Agosto 2013

Pro: Compatto, leggero, costruito con ottimi materiali, qualità ottica specie al centro.

Contro: Bisogna diaframmare per avere bordi accettabili. Distorsione. Il tappo in gomma del paraluce si stacca facilmente ed è a rischio smarrimento. Prezzo.

Opinione: Fino a poco tempo fa, prima dell' arrivo del 27 pancake era la lente Fuji XF più piccola e leggera. Resta comunque decisamente compatta e realizzata molto bene. La qualità ottica al centro e' elevata, ma per avere dei bordi con una buona resa bisogna chiudere il diaframma. Lo sfocato e' gradevole anche se non sempre è una peculiarità da ricercarsi in un grandangolo. L'Af beneficia dell'aggiornamento dei corpi macchina e della lente stessa risultando veloce e preciso. Ho comperato questa lente usata per le sue dimensioni compatte e per la sua focale pari a 27mm equivalente. Francamente devo dire che come resa preferisco il 18-55 ma come detto cercavo un qualcosa di facilmente trasportabile. Questa lente comunque non mi ha deluso e la consiglio a tutti coloro i quali cercano la compattezza senza grosse rinunce in termini qualitativi. Al momento il prezzo resta un pochino alto.

inviato il 07 Settembre 2012

Pro: Nitidezza al centro Rapidità AF peso e soprattutto ingombro contenutissimo

Contro: resa ai bordi ai diaframmi più aperti distorsione (perfettamente corretta via firmware/software tappo paraluce in gomma troppo morbida, si rischia solo di perderlo

Opinione: E' un ottimo obiettivo da reportage, con una resa molto elevata anche a tutta apertura. Ideale per gli scatti in luce ambiente. Unito alle ottime doti della X-Pro 1 agli alti ISO consente di lasciare a casa il flash senza rimpianti. Ai bordi tuttavia la nitidezza degrada in un blur non drammatico ma piuttosto evidente, che viene recuperato solo con generose diaframmature. La distorsione è molto accentuata, ma (come per altre ottiche di altri costruttori) l'obiettivo è stato progettato già in funzione delle correzioni che il firmware della fotocamera (od il software di conversione) operano automaticamente. In questa luce la distorsione risulta sostanzialmente inavvertibile, come del resto la caduta di luce ai bordi.