Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS)

inviato il 09 Luglio 2022

Pro: Ottima "chicca" usualmente in kit

Contro: Non è come un fisso

Opinione: È la prima lente fuji che mi ha accompagnato sin dal suo acquisto in kit con il corpo macchina xt1. Dal 2012 e' ancora in produzione e se leggiamo ovunque è un obiettivo super stimato. Fuji ci ha fatto un regalo eccezionale, basta confrontarlo con gli omologhi plasticoni di altri blasonati marchi.... meglio non dire altro. È a mio parere uno degli zoom meglio riusciti in assoluto, specialmente se rapportato al prezzo pur se in aumento costante. Il range 27 - 80 mm equivalenti è uno dei più consoni a qualsiasi tipo di fotografia eccettuato nicchie da macro o super zoom. Puo regalare scatti meravigliosi, specialmente ad aperture fra i 5 .6 e gli 11 mm e nel range intermedio dello zoom. Per il resto è stato detto tutto, incluso uno dei "pochi" difetti ovvero la scarsa luminosità. Ma di fronte a un "regalo" così, tutto non si può volere. Presto proverò il suo diretto antagonista 16 55 2.8 fisso , la cui resa sono certo superiore. Ma il peso....... ?! Quando sarà vi saprò dire....

inviato il 03 Giugno 2022

Pro: Qualità dei materiali, nitidezza, ottima luminosità per un obbiettivo kit

Contro: Nessuno per il costo e il tipo di obbiettivo

Opinione: Ottimo obbiettivo, a mio avviso il migliore tra quelli forniti in kit dalle varie marche. E' nitido e permette di portare a casa ottimi scatti. Perfetto anche per andare in giro con un'unica ottica. AF più che buono, sempre preciso nel singolo con X-T1.Non l'ho mai provato in continuo. Preso usato a 270€, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliato!

inviato il 03 Giugno 2022

Pro: Qualità costruttiva della meccanica eccellente, sensazione di robustezza. Belle foto, nitide e colori molto vividi. L'ottima stabilizzazione rende questo obiettivo molto valido nella realizzazione dei filmati.

Contro: Non ho trovato difetti ma solo qualche compromesso.

Opinione: Ottima velocità nella messa a fuoco, la nitidezza è ottima al centro e buona ai bordi e le foto che fa sono veramente belle. L'obiettivo è molto leggero bello e comodo. Per il resto non ho trovato difetti evidenti per questo motivo il mio giudizio complessivo è più che buono. Non sarà una lente professionale ma nemmeno kit perché è veramente buona. Sarei curioso di metterlo a confronto con il 16 55 per vedere le differenze non andando ad ingrandire al 300% l'immagine ma guardandola a monitor a 100% senza starci a pensare un'ora.Credo che molti non si accorgerebbero della differenza.

inviato il 19 Marzo 2022

Pro: costruzione, dimensioni e leggerezza; resa ottica

Contro: per ora nessuno

Opinione: ho questa lente da qualche mese ed ha sostituito il fuji 23 mm senza alcun pentimento. Non sono interessato alle caratteristiche tecniche approfondite e quindi mi accontento di valutare positivamente l'insieme dei pro che ho indicato; è un'ottica estremamente utile in tantissime situazioni e attualmente quella che utilizzo di più. Street e paesaggio , ovviamente sono i campi dove eccelle. Non credo sia una lente da viaggio se da sola ( più indicato il 16-80) ma resta comunque molto versatile. La possibilità di disattivare OIS con un tasto è molto utile.

inviato il 23 Novembre 2021

Pro: Costo da usato, apertura diaframma, dimensioni, costruzione

Contro: Scarsa affidabilità

Opinione: Questa lente sarebbe perfetta se considerata solo sul lato prezzo, costruzione e apertura del diaframma. L'unico problema, che ho riscontrato io, è una scarsa affidabilità. In che senso? Nel senso che spesso non genera immagini abbastanza nitide, ma casualmente e senza un apparente motivazione tecnica. Sarò io che ho avuto la sfortuna di prendere una lente fallata? Può darsi, ma in rete ci sono tanti pareri discordanti. Peccato, perché se avesse un minimo di "linearità in più" sarebbe praticamente l'ottica kit perfetta.

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: Qualità d'immagine, compattezza, leggerezza

Contro: Assenza WR. I difetti tipici degli zoom di questa fascia

Opinione: E' un'ottica da kit ma è evidente come si elevi ben al di sopra della media, rivelandosi un prodotto dignitoso e ben lontano dall'essere un fondo di bottiglia. Sorprende infatti per l'elevata nitidezza al centro e per l'uniformità, soprattutto a f5.6 e f8. Perde qualcosa alla focale massima, come è lecito attendersi, ma nulla di drammatico. Alla focale minima vi è anche una certa distorsione. L'autofocus è preciso e non delude, pur senza raggiungere i vertici di ottiche come il 23mm f2 o il 50mm f2. Efficace anche la stabilizzazione. La costruzione è in metallo e di buon livello, l'obiettivo è poi decisamente leggero e maneggevole (il che non è affatto poco per l'uso tipico cui è destinato). Tra le pecche l'assenza del Wr, feature importante che sarebbe stato gradito avere. La ghiera dei diaframmi, inoltre, non possiede indicazioni. Per quel che offre e il costo a cui si può reperire, il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo. E' quindi l'obiettivo delle meraviglie? Ovviamente no e chiunque si sia confrontato con ottiche di un certo livello lo sa bene. Tuttavia, se acquistato e utilizzato con la consapevolezza che non è ciò non può essere (un'alternativa al 16-55 o ai fissi) e senza chiedergli di più (tridimensionalità o bokeh cremoso, giusto per dirne due), può regalare parecchie soddisfazioni, soprattutto per un uso disimpegnato, dalle vacanze in famiglia alle scampagnate. Nell'eterna lotta con il 18-135mm vince sicuramente per compattezza e leggerezza, peraltro fornendo tutte le focali principali per un tuttofare, dal medio grandangolo al medio tele. Un perfetto compagno di viaggio.

inviato il 07 Ottobre 2021

Pro: materiali costruttivi, nitidezza, stabilizzazione, bokeh, nessuna distorsione visibile, ergonomia

Opinione: Comperato in kit con la X-E1 nel lontano 2012, mi ha dato davvero molte soddisfazioni. Ottime sia la nitidezza che il bokeh, tenendo conto che si tratta di uno zoom con apertura variabile. stabilizzazione molto efficace e costruzione solida ed ergonomica, ne fanno sicuramente un ottimo acquisto. Sicuramente lo trovo più adatto ad un corpo serie X-T, visto l'ingombro. Consigliato a chi non può permettersi il professionale, costoso e molto più ingombrante XF 16-55mm f2.8.

inviato il 21 Settembre 2021

Pro: Ottica stellare per il formato Aps-c , a TA il mio esemplare è nitido , non so come sia possibile ma lo è, sarò stato fortunato . Nitidezza a livello di ottiche FF , af veloce adatto per video , silenzioso , veloce , fattura pregiata e costo ridicolo .

Contro: Decadimento ai bordi ma è normale se si usa a TA , chiudendo il problema si risolve alla grande .

Opinione: Questo 18-55 ed il 35 xf 1.4 , con il 90 wr , sono le tre lenti che non dovrebbero mancare in un corredo Fuji , almeno per la mia sensibilità artistica , sono tre lenti uniche che neanche con uno speedbooster possiamo ottenere su ottiche FF , perché le rispettive distanze minime , OIS , l Af , la qualità dei materiali sono davvero eccelsi . Non so che scrivere perché ho completato il mio corredo Fuji . Ho gli Helios completi dì speedbooster, l xt4, il secondo corpo xt100 , il 35 xf 1.4 , il 90 wr , il 56 1.2 (solo perché fa figo ma lo rivenderò ) , il mitico 18 -55 ed infine un vecchio Nikkor 135 adattato equivalente su apsc di un 210 mm formato FF. Il tutto completo di filtri . Per un rapporto qualità prezzo inimmaginabile per chi arriva come me da FF Sony , Canon , Nikon . Qualità allo stato dell'arte.

inviato il 12 Agosto 2021

Pro: Compatto e di ottima qualità per essere in kit

Contro: 2 su 3 hanno smesso di funzionare al improvviso

Opinione: Ottimo kit, discreta qualità e davvero compatto. Nota dolente ne ho acquistati tre perché due di questi dopo 5/6 mesi hanno smesso di funzionare. Tutti acquistati in negozio fisico e mandati in assistenza più volte senza mai risolvere il problema. ( Assistenza fuji pessima). Altra nota dolente è molto delicato anche se dà una sembianza di discreta robustezza

inviato il 25 Giugno 2021

Pro: Costruzione, ghiera diaframmi, apertura, crea dipendenza

Contro: Crea dipendenza

Opinione: Obiettivo "kit", ma solo nella parola, vetro decisamente sopra la media, divertente da usare, non ti lascia (quasi) mai deluso anche considerato le aperture del diaframma.Obiettivo usabilissimo in qualsiasi situazione, leggero compatto e discreto, ottimo compagno di viaggio, e non delude nemmeno nella streetphotography. La mancanza della tropicalizzazione é assolutamente trascurabile. Paraluce compreso nella confezione.

inviato il 13 Giugno 2021

Pro: Buona apertura, costruzione eccellente, comandi fisici, paraluce incluso nella confezione

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Ho cominciato a usare la mia Fuji xt-20 con un obiettivo fisso 50mm Canon f1.4. Lente stupenda, anche se ho dovuto rinunciare all'autofocus. Dopo aver acquistato questo piccolo zoom non sono più tornato indietro. L'effetto bokeh è stupendo, sia nelle foto che nei video, dove l'autofocus risulta silenzioso, accurato e morbido. Non oso immaginare come funzioni bene con modelli Fuji superiori alla mia xt-20!

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: Compatto, leggero, ottica kit sopra la media

Contro: non WR e con qualche compromesso da accettare!

Opinione: Per essere un'"ottica kit", è senza dubbio un obiettivo di qualità superiore alla media. La qualità costruttiva è quella tipica delle ottiche XF fuji... tutt'altro che plasticoso, solido, ben assemblato. La qualità ottica è buona ma ovviamente non siamo ai livelli di una lente di "fascia prime" e in termini di definizione e dettaglio questo 18-55 perde inevitabilmente il confronto rispetto al 16-55 di Fuji, ma d'altro canto peso, ingombri e impatto sul portafogli sono decisamente minori. Nota negativa l'assenza di tropicalizzazione. Inoltre, alla massima apertura si perde qualcosa in termini di nitidezza. Per il prezzo, la versatilità e la trasportabilità, lente a mio avviso molto molto valida.

inviato il 15 Marzo 2021

Pro: Costo, leggerezza, qualità per essere uno zoom da kit

Contro: Mancanza WR

Opinione: Per essere una lente kit non ha paragoni con la concorrenza. In relazione al suo costo la qualità è più che buona. La costruzione è eccellente per una lente da kit. Niente di plasticoso, belle ghiere. La nitidezza la trovo più che buona, forse a tutta apertura cala un pochino. Mi ci trovo bene come tutto fare anche se ovviamente scattare con i fissi è un'altra cosa.Ottima la stabilizzazione. Il giudizio è più che positivo ho dato un bel 9.

inviato il 07 Dicembre 2020

Pro: Costruzione, leggerezza, costo

Contro: Qualità ottica, AF poco preciso

Opinione: È un obiettivo da kit, ben costruito e luminoso rispetto alla concorrenza, ma pur sempre un obiettivo da kit. Sul web se ne sentono di tutti i colori, come ad esempio quella che a 18mm è meglio del Xf 18 f2. Non date retta a test inutili di pixelpeepers, l'immagine che restituisce lo zoom e piatta, quella del 18 ha carattere e tridimensionalità. Come resa è più simile ai fujicron, anche se non ha quella nitidezza e neanche la velocità e precisione nell'AF, precisione che anzi lascia abbastanza a desiderare. Tra i pro forse bisognerebbe aggiungere che è stabilizzato, ma a me non interessa. Venduto senza rimpianti per finanziare il 23 1.4.

inviato il 03 Novembre 2020

Pro: Piccolo, leggero, costruito bene.

Contro: Qualità ottica, autofocus.

Opinione: Obiettivo piccolo e leggero, costruito bene. Ghiere ben frizionate e grande qualità al tatto rispetto alle ottiche kit di altri marchi. Di solito venduto gratis o quasi con i corpi Fujifilm. Stabilizzatore ok. Nitidezza non eccelsa, soprattutto alla massima apertura. Qualità ottica generale a minima distanza di messa a fuoco disastrosa. Non so come sia possibile ma la mia copia ha anche molte aberrazioni cromatiche a massima apertura, e questo è molto strano perché dovrebbero essere corrette in camera. Autofocus per i miei standard piuttosto lento, ma potrebbe dipendere dal corpo (X-T20). La ghiera dei diaframmi non ha i numeri stampati sopra. In generale piuttosto deluso.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Compatto, leggero, nitido

Contro: mancanza WR

Opinione: Obiettivo kit più luminoso rispetto alla concorrenza. Se assieme all' xf55200 fosse stato WR credo che avrei evitato di comprare gli zoom pro f2.8, sarei stato più felice (visto il peso e compattezza) e avrei risparmiato un sacco di soldi. Purtroppo dopo un anno di utilizzo le lenti interne erano piene di polvere, visibile negli scatti a f11, così lo ho venduto per finanziare obiettivi WR.

inviato il 21 Aprile 2020

Pro: Qualità costruttiva eccellente, nitidezza, leggerezza, compattezza

Contro: Perdita di nitidezza alla massima apertura, non ideale per chi fa video, polvere che si infila nelle ghiere

Opinione: Riguardo a questo obiettivo ho sentito talmente tante parole di elogio da aver influenzato l'acquisto del mio attuale corpo macchina (che l'aveva in kit, appunto). Se però è vero che si tratta di un obiettivo kit con una marcia in più, non bisogna tirare l'asticella delle aspettative troppo in alto: le sue performance non sono compatibili a quelle di obiettivi professionali, come si sente spesso in giro. Questo in virtù del fatto che la sua tanto decantata nitidezza è si superiore ad un normale obiettivo kit, ma i fissi di un certo livello o gli zoom professionali sono un'altra storia. Oltretutto, alla massima apertura, aspettatevi un calo piuttosto marcato della medesima. Rispetto ai suoi concorrenti, è un classico 18-55 stabilizzato che però offre una marcia in più sotto l'aspetto dell'apertura (praticamente uno stop in più) e la qualità costruttiva (interamente in metallo). Se poi si esclude il mondo MFT, possiamo aggiungere alla lista anche l'estrema compattezza e leggerezza. Pensate che riesce ad essere perfettamente bilanciato su una X-T20, una fotocamera che in termini di peso e dimensioni potrebbe giocare nella stessa categoria (o quasi) degli smartphone. Questa compattezza la si paga con una pronunciata escursione verso l'esterno del barilotto interno quando lo si usa sulle focali più lunghe, ma l'ottima qualità costruttiva fa in modo che la struttura rimanga stabile e l'escursione morbida e senza alcun impuntamento...ma non esattamente silenziosa. Se vi trovate a fare video con questo obiettivo, ricordatevi di non zoomare troppo velocemente se non volete sentire il (seppur piacevole) fruscìo del barilotto che si sposta in avanti nell'audio. E già che ci siete evitate pure cambi di messa a fuoco estremi, dato che nella transazione è presente una distorsione prospettica piuttosto marcata. Altro piccolo difettuccio è il fatto che le ghiere hanno una trama della giusta densità per farvi incastrare granelli di polvere a non finire. In generale si tratta di un prodotto non privo di difetti ma sicuramente di alta qualità e in grado probabilmente di regalare le migliori foto che è possibile tirar fuori da um obiettivo appartenente alla stessa categoria. Contentissimo della mia scelta di averlo preso in kit, ma probabilmente non l'avrei acquistato nuovo separatamente, dato che tutt'oggi viene proposto ad un prezzo che, onestamente, è un po' altino.

inviato il 08 Aprile 2020

Pro: Costruzione, nitidezza nella parte centrale, stabilizzatore, dimensioni, rapporto qualità prezzo nell'usato.

Contro: bordi a tutta apertura.

Opinione: Sono due mesi che provo questa ottica, ho letto molto in questo forum e anche nelle varie recensioni, io do la mia opinione con il mio esemplare: dopo svariati test casalinghi e nell'uso quotidiano, posso dire che è una buona ottica sia a 18 che a 55 nella parte centrale ha una buona nitidezza che diventa molto alta a diaframmi 5,6; il suo punto debole sono i bordi, a tutta apertura non è niente di che, però a 5,6 recupera molto e diventa molto buona, perdendo leggermente a diaframmi più chiusi, stabilizzatore ottimo, costruzione molto buona anche se non è tropicalizzato. I dati MTF dei vari forum americani e tedeschi mi danno ragione, una cosa però la dicono tutti: bisogna trovare l'esemplare buono, perché effettivamente ci sono esemplari che non hanno questa resa e quindi i vari commenti di utenti molto delusi possono trovare una ragione, io posso dire di essere stato fortunato. Consiglio caldamente questo zoom per il rapporto qualità prezzo nell'usato che attualmente si torva, li vale tutti.

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Leggero, ben costruito

Contro: Molto...

Opinione: Precisiamo, questa lente viene descritta come uno dei migliori obiettivi del sistema X di Fuji, paragonata addirittura agli F4 vari delle FF, se la gioca giusto coi 24-105/120 canikon vecchi che... Sono imbarazzanti di loro. Il 18-55 non è altro che una lente kit, sopravvalutata, morbido, senza microcontrasto, aberrazione sferica che causa problemi di Blur, incertezze di AF, qualcuno lo paragona al 16-55, scontro in cui esce con le gambe rotte... Addirittura a resa, nonostante lo stop di vantaggio, lo batte pure il 16-50 che ha lo stesso contrasto "difficile" con le ombre chiuse, costruzione infima ma risolve davvero bene e non ha problemi di Blur, coi soldi risparmiati ci esce buona parte del 35 1.4 che potrebbe insegnare davvero cos'è una bella foto!

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Leggero, ben costruito

Contro: Molto...

inviato il 22 Dicembre 2019

Pro: Costruzione, stabilizzazione, apertura diaframma a 18 mm, dimensioni

Contro: Morbido a tutta apertura, ghiera diaframmi senza valori apertura

Opinione: È sicuramente un 18 55 che rispetto a quelli a cui siamo abituati ha qualcosa in più, è costruito in metallo, è ottimamente stabilizzato e consente video a mano libera decenti anche su macchine senza sensore stabilizzato, ha davvero pochi difetti a livello ottico ma è morbido a tutta apertura e questo va a vanificare la presenza della massima apertura a 2,8 a 18 mm. Ho girato un video in cui faccio alcuni test per vedere come si comporta, lo trovate qui: https://youtu.be/2QdOPa8PLNI

inviato il 29 Ottobre 2019

Pro: Qualità generale, AF rapido, costruzione (come al solito di casa Fujifilm!), apertura da 2.8 a 4, stabilizzazione, peso e dimensioni.

Contro: Paraluce e tappo anteriore poco durevoli nel tempo. Dato che è dotato di ghiera dei diaframmi, sarebbe stato appropriato avere i valori dell'apertura stampati sul barilotto.

Opinione: Il classico 18-55 ultra-economico da kit per iniziare a scattare senza doversi svenare? Assolutamente no! Non siamo di fronte al solito 18-55 f/3.5-5.6 di casa Nikon o Canon. E infatti, quest'obiettivo non costa €100 ma circa il triplo. Questo Fujinon consente un'apertura di f/2.8 a 18mm, per poi chiudere di un solo stop, f/4 dunque, a 55mm. Dotato di stabilizzazione ottica (che si può disattivare con apposito pulsante posto sul barilotto) che funziona egregiamente, anche in ambito video. Ho iniziato a scattare proprio con quest'obiettivo quasi 2 anni fa, ed ora, giunto ormai al passaggio al fratello maggiore Fujinon 16-55 f/2.8, mi sento comunque di non vendere quest'ottica, di tenerla come "riserva" oppure, perché no, da preferire al pesante ed ingombrante 16-55 in tutte quelle situazioni nelle quali quest'ultimo si dovesse rivelare troppo scomodo e poco compatto. Manca la tropicalizzazione, ma per la fascia di prezzo non mi sento di considerarlo un difetto. Detto ciò, se avete una macchina tropicalizzata ed intendete usufruire di questa funzione, cercate altro, come il 18-135 f/3.5-5.6 o il nuovo 16-80 f/4, anche se quest'ultimo, a mio parere è troppo costoso per ciò che veramente offre e, a quel prezzo o poco più si trova il 16-55 f/2.8. Concludendo, questo 18-55 è un ottica largamente consigliata, soprattutto a chi vuole qualità in un piccolo corpo ben costruito e ad un prezzo giusto!

inviato il 28 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, Luminosità, zoom, Stabilizzazione, Qualità costruttiva, Prezzo usato

Contro: f4 a 55mm, Paraluce

Opinione: Lo avevo preso usato 4 anni fa con una X-E1 per entrare nel mondo fujifilm mirrorless e da subito mi ha lasciato senza parole anche da non amante degli zoom tuttofare. Obbligato da sempre a usare almeno uno zoom tutto fare per foto in discoteche bar ed eventi, ne avevo provatu un bel po tra canon e tamron ma la qualità prezzo di questo obbiettivo è ineguagliabile. Unica "pecca" é l' f4 a 55mm che per lavori in scarsa luminosità è un po buio e si preferirebbe di certo un f2.8 ma sinceramente con la resa iso dei corpi fujifilm e lo stabilizzatore si compensa tranquillamente. P.S. mi si è rotto per colpa mia un annetto fa, ricomprato subito !!!

inviato il 28 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, luminosità, costruzione, AF, ghiera diaframmi, stabilizzazione, resa ottica e cromatica, buona nitidezza anche a T.A.

Contro: A trovare il pelo nell'uovo il paraluce che è fastidioso da montare e smontare, un po' di vignettatura (ma non sempre) a T.A. (ma basta chiudere di mezzo stop.

Opinione: Obiettivo del kit X-T1 che ha preso mio figlio il quale molto gentilmente me lo fa usare. E' un obiettivo "tuttofare" molto buono e - concordo con gli altri utenti! - non si tratta del solito obiettivo "plasticotto" degli altri kit. E' tutto in metallo (eppure è leggero), molto luminoso, maneggevolissimo e ben stabilizzato. Ottima resa ottica e cromatica. Ottimo microcontrasto. Da tenere e da usare, sopratutto.

inviato il 28 Agosto 2019

Pro: Solidità e costruzione, autofocus, nitidezza, rapporto qualità prezzo

Contro: Niente di particolarmente rilevante

Opinione: Obiettivo molto solido e robusto, dalla costruzione impeccabile. Non c'entra assolutamente nulla con i classici obiettivi plasticosi da kit a partire dalla luminosità, da 2.8 alla focale minima a 4 alla focale massima. La qualità d'immagine è molto alta, l'autofocus più che buono (merito probabilmente anche della X-T3). Peccato la mancanza dei riferimenti sulla ghiera dei diaframmi, motivata dall'apertura massima non fissa su tutta l'escursione focale. Le immagini prodotte da questo obiettivo secondo me sono più che buone, anche la nitidezza è ottima a tutte le focali (chiaramente perde qualcosina a tutta apertura ma nulla di troppo rilevante). Concludendo, visti i numerosi pro, l'assenza di grossi difetti e visto il prezzo al quale viene proposto in kit, ritengo questo 18-55 un obiettivo veramente ottimo e non sento assolutamente la necessità di effettuare un upgrade.

inviato il 30 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, leggerezza, economicità

Contro: paraluce?

Opinione: Non riesco a trovare un vero difetto in questo obiettivo. Pagato molto meno di 300 euro nuovo ha forse l'unico "difetto" di non avere apertura costante a 2.8, ma per quella c'è il fratello maggiore 16-55 che costa il triplo. Qualità costruttiva ottima, pensavo fosse più plasticoso. Non sarà il più nitido a 55 ma per un uso non professionale per me è ottimo. Più che altro è un tuttofare molto comodo da portarsi dietro.

inviato il 02 Giugno 2019

Pro: Qualità ottica-versatilità-leggerezza-rapporto prezzo/prestazioni

Contro: Appena li trovo...comunico!

Opinione: Per essere un'ottica pensata da fornire in un kit, dà veramente molto: dalla costruzione alla qualità ottica. Eccellente nitidezza a tutte le focali (in verità a 55mm cala leggermente a diaframmi aperti) e leggerezza da dimenticare di averla appesa al collo. Ottimo il fuori fuoco. La sto provando in varie situazioni di luce e risponde sempre egregiamente a tal punto che sto valutando se vale la pena di comprare altre ottiche fisse. Ottica tuttofare da possedere...assolutamente. Punto!

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: - autofocus veloce - piacevole da usare - più luminoso del tipico zoom da kit - tanta qualità, proporzionata al prezzo - solido e robusto, almeno all'apparenza - tutto metallo e vetro, per quanto mi è dato vedere

Contro: - rumore della messa a fuoco lieve ma sensibile - continuo rumore dello stabilizzatore, non eliminabile - a seconda del corpo macchina, pesa quasi come la macchina fotografica - bisogna reggerlo con la mano sinistra, se il corpo macchina non ha un buon grip - il mercato offre sempre più obiettivi economici, piccoli, leggeri, versatili e adatti ai video. Non è questo il caso - distanza minima di messa a fuoco deludente. Per confronto, il Nikon AF-P DX 18-55 offre un rapporto di ingrandimento di 0,38x mentre questo solo 0,15x.

Opinione: Basta toccarlo per rendersi conto che si ha tra le mani un oggetto speciale, appartenente un po' ad un'altra epoca in cui gli obiettivi erano tutti così: freddi e pesanti capolavori di vetro e metallo. Però si monta che è un piacere sulle modernissime mirrorless Fuji, anch'esse dal gusto retò. Usarlo è un piacere, e non smetterei mai di scattare. Le immagini mi paiono ben nitide, l'autofocus piuttosto veloce, gli scatti dei diaframmi emettono dei suoni rassicuranti che sanno di solidità e precisione. Avere da 2/3 a uno stop intero di apertura massima in più è una comodità che non ti aspetti in un kit zoom. Purtroppo non è fantastico per i video, nel senso che i rumori emessi sono tutti fedelmente captati dai microfoni incorporati nella macchina fotografica: messa a fuoco, cambio di apertura del diaframma, persino lo zoom, complice anche l'attrito delle dita. A tutto ciò si somma un rumore di sottofondo costante, dovuto probabilmente alla stabilizzazione, che non è possibile eliminare. Basta avvicinare l'orecchio con la macchina accesa e diventa subito evidente. Altro difetto è la facilità con cui si può cambiare apertura inavvertitamente, e il selettore separato A-M per i diaframmi (dovuto immagino all'apertura minima non costante). La distanza minima di messa a fuoco è deludente, mi crea problemi soprattutto riprendendo i bambini che possono avvicinarsi attratti dalla macchina fotografica per risultare del tutto...sfuocati. Infine, è sproporzionato per peso e dimensioni rispetto a piccole macchine fotografiche, come la X-T30, che non hanno praticamente grip.

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Luminoso e stabilizzato

Contro: Paraluce

Opinione: Ottimo sia come costruzione che come resa e prezzo. Lo ricomprerei due volte. Non il solito plasticotto fornito in kit. Luminosissimo. Sicuramente molto maneggevole e a mio avviso ottimo per lo street. Non mi aspettavo così tanta resa. Non rimpiango affatto il Tamron 2.8 su Nikon D750. Decisamente soddisfatto dell acquisto. Unica pecca... il paraluce ... potevano fare di meglio.

inviato il 29 Luglio 2018

Pro: Luminosità - costruzione - stabilizzazione

Contro: Distorsione a 18mm - paraluce antipatico

Opinione: Sinceramente leggendo recensioni entusiastiche rispetto agli zoom kit, mi aspettavo ache meglio: mi è capitato da poco di usarlo sovente a 18mm e la distorsione è notevole, hai voglia la correzione in macchina... e quindi stesso difetto di tutti gli zoom kit. Rimane bello e ben costruito con stabilizzatore per me essenziale e piu' luminoso della norma. La nitidezza mi sembra ottima, ma, mettici anche qualche problemino di fuji nei paesaggi, non mi è facile valutarla per oggetti distanti e su tutto il fotogramma, mi fido di chi dice che è buona.

inviato il 27 Maggio 2018

Pro: Notidezza, qualità, F2.8 a 18mm

Contro: Attacco paraluce, tropicalizzazione

Opinione: Ho sostituito con questo obiettivo quello base (16-50) e devo dire che la differenza di qualità tra i due mi è davvero sembrata notevole... in mano è più robusto, pesante (non troppo), ma allo stesso tempo da una sensazione eccellente al tatto, la qualità dei file che sforna è decisamente migliore rispetto al fratellino (ho avuto anche il 27 f2.8 ma non mi ha dato un riscontro positivo), oltretutto quel 2.8 a 18mm permette di scattare anche in condizioni di luce scarsa. Una chicca la stabilizzazione che sembra fare bene il suo dovere, una pecca la mancanza di tropicalizzazione.

inviato il 01 Maggio 2018

Pro: robusto, ben costruito, luminoso, stabilizzazione, nitido fino ai bordi

Contro: sinceramente nulla di particolare

Opinione: Mi unisco al coro. Ottimo obiettivo kit. Assolutamente da considerare visto il prezzo. Vale ogni centesimo di quello che costa. Dà subito una sensazione di robustezza e professionalità essendo un'ottica consistente e tutta in metallo. Buono anche lo scorrimento e l'allungamento. Eccellente il VR e nel complesso la nitidezza e la qualità del dettaglio è garantita un po in tutto il fotogramma e anche ai bordi (soprattutto dai 27...35mm in poi), cosa non scontata anche per molti obiettivi considerati PRO. Da tenere sempre con sè. Per me, voto: 9

inviato il 03 Aprile 2018

Pro: prestazioni notevoli a tutte le aperture, robusto e completamente in metallo, abbastanza luminoso, nulla a che vedere con i plasticoni kit degli altri brand

Contro: tropicalizzazione assente, presente una minima vignettatura e distorsione a 18mm, ghiera dei diaframmi un po' troppo sensibile per i miei gusti

Opinione: C'è poco da dire, semplicemente il miglior tuttofare kit presente sul mercato, rapporto prezzo/prestazioni davvero ottimo. Certo non raggiunge la tridimensionalità dei fissi, ma si comporta molto bene a tutte le focali, la resa al centro del file è eccelsa, mentre il top ai bordi lo si raggiunge da f4 a f9. Mantiene comunque uno standard di nitidezza elevato su tutta l'immagine, promosso anche l'autofocus e la stabilizzazione, meno invece la ghiera dei diaframmi che l'ho trovata troppo sensibile per i miei gusti (l'avrei preferita più dura come sui nuovi fissi f2). Segnalo un po' di distorsione e vignettatura a 18mm specialmente a TA, per questo consiglio di chiudere il diaframma a questa focale (difetti comunque risolvibili in post produzione per i più esigenti). Un ottimo compagno di viaggio che di certo non vi deluderà, miglior lente kit che abbia mai provato, infatti per il momento ho deciso di tenerlo e non venderlo

inviato il 08 Febbraio 2018

Pro: Costruzione perfetta , non si tratta del solito plasticotto.

Contro: Paraluce da schiacciare sotto i piedi. Ipossibile fare di peggio nell'aggancio sia in posizione d'uso che di riposo.

Opinione: Preso con la XT2 debbo dire che in kit è un obiettivo da prendere al volo. Certo non è un 2.8 fisso ma del resto costa anche molto meno se preso in kit. A 5 - 5.6 và benissimo. Il meccanismo di messa a fuoco manuale è da prenderci la mano e non sicuramente all'altezza degli obiettivi olimpus (vedi 12/40) ma nulla di proibitivo.

inviato il 19 Maggio 2017

Pro: Ottima costruzione, non è una lente kit plastikotto, nitidezza e prestazioni da semi pro.

Contro: Il paraluce è da calpestare e buttare via, una vera porcata, deformazioni a 18 mm, vignettatura pronunciata a TA

Opinione: Preso in kit con la xe-2, lo trovo un ottimo compagno tutto fare, per i miei gusti ne corto ne lungo, i 55 mi bastano da portare dietro, la nitidezza e la costruzione in metallo fanno si che quest'ottica si possa collocare in una semi pro senza ombra di dubbio, ed anche il prezzo comunque non è da plasticotto. La possibilità di utilizzare la ghiera dei diaframmi è un surplus non da poco e aiuta molto, per come sono concepiti i corpi ML Fuji. La cosa che non mi piace assolutamente è la deformazione a barilotto molto pronunciata dai 18 ai 22 mm, veramente brutta e quindi evitate inquadrature di gruppi con persone disposte ai bordi, cosa corregibile on camera o con programmi esterni , ma con molti limiti... solo per questo motivo posso dare un voto di 8,7-9. Altri dettagli :AF molto veloce Bokeh piacevole per uno zoom, ottima percezione tattile, resistenza al flare molto buona. Ne consiglio l'acquisto.

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Costruzione, qualità, nitidezza, prezzo, diaframma, AF.

Opinione: Non lasciatevi ingannare dal fatto che lo abbinano in kit a qualche ML della Fujifilm. Il 18-55mm non è un plasticotto simile a quelli che vendono altri marchi blasonati. L'obiettivo può essere, anzi, è simile al 17-55mm 2.8 della Nikon con molti altri vantaggi. La costruzione è favolosa e lo si capisce appena ci si lavora. Le ghiere sono molto fluide ed è un piacere usarlo. La qualità è sorprendente; scatto molto spesso a 18mm e in post produzione faccio un bel pò di crop con risultati stratosferici e nitidi. Alla stessa focale, ho provato anche il fisso 18mm f2 ma non con gli stessi risultati di nitidezza e rumore. Infatti, il 18-55 ha un'ottima resa anche con iso elevati e crop in PP. Il prezzo è eccellente anche se io l'ho preso in kit con la (sbagliata) idea di rivenderlo immediatamente per prendere dei fissi. Alla fine, dopo pochissime prove, ho capito che doveva rimanere con me, accompagnato da vari fissi. Anche l'apertura del diaframma è buona tenendo conto che è uno zoom. AF silenzioso a differenza di molti fissi. Lo uso specialmente nei miei lunghi viaggi accompagnato dal mitico 35 f1.4 (vedi mia recensione). Consigliatissimo anche usato (sui 320 euro). Difetti: solo un pò il peso.

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: Qualità costruttiva fuji, nitidezza, stabilizzazione, qualità dell'immagine

Opinione: Non segnalo difetti legati a questa lente perché per essere una lente da kit veramente non ne ha.Forse l'unico 18-55 non consumer in circolazione. É infatti una lente di grande qualità, compatta e robusta che vale molto più di quel che costa. Corpo in metallo, ghiere fluide e comode. Nitidezza accettabile a tutte le aperture e ottima se si chiude giusto un pò. In definitiva é un'ottima lente da tenere sempre attaccata per le foto di tutti i giorni.

inviato il 01 Dicembre 2016

Pro: rapporto qualità-prezzo nell'usato, nitidezza, costruzione in metallo

Contro: Nessuno.

Opinione: Preso insieme alla x-t1. Per essere un obiettivo kit per me è il massimo rispetto a quello di altri brand, Fuji ha un parco ottiche decisamente di alta qualità e del resto non ha mai lanciato ottiche kit plasticose low budget, questo obiettivo ne è un esempio. Nitido, ben solido, costruzione eccellente in metallo, elegante, non è proprio minuscolo ma nemmeno ingombrante per essere uno zoom per mirrorless, l'AF mi sembra preciso così come lo stabilizzatore. Direi che per quello che costa specie nell'usato (300€ ma anche qualcosa meno) è una meraviglia. Lo uso per farci un po' di tutto, street, ritratti, paesaggi. Minima distorsione a 18, ma penso sia abbastanza normale. Ci sarebbe di meglio (il 16-55 f/2.8) ma con una spesa doppia. Per cui a mio parere non c'è da lamentarsi di nulla, anzi, già dai primi scatti stupisce. Lo consiglio come miglior compromesso tra luminosità, prezzo e qualità.

inviato il 06 Settembre 2016

Pro: Buona qualità costruttiva (non il solito 18-55), abbastanza luminoso, buona nitidezza, usato sui 250-300 euro.

Contro: Non tropicalizzato!!! non è 2.8 fisso!!! Per quello servono molti più soldi, ingombro e peso.

Opinione: All'inizio non l'avevo nemmeno preso in considerazione in quanto "kit lens" , poi ho visto che anche dei professionisti lo usano, ho letto ottime recensioni qui su juza e me ne sono fatto prestare uno... Che dire... Ranger di focali molto versatile, nitidezza a tratti vicina ai fissi, luminosità discreta considerando il costo. Buona costruzione. Fosse stato tropicalizzato sarebbe stato un 10.

inviato il 13 Luglio 2016

Pro: Costruzione raffinata e robusta. Molto versatile e luminoso, Pratico, leggero e maneggevole. Nitidezza da riferimento, bilanciamento cromatico impeccabile. Stabilizzatore veramente efficace e autofocus molto rapido. Silenzioso...

Contro: Per me, nessuno. Mancano i riferimenti dei diaframmi sulla ghiera, ma non è poi così grave visto che si leggono i valori direttamente nel mirino.

Opinione: Un'ottica ingiustificatamente snobbata che invece vale tanto oro quanto pesa, specialmente a 400 euro. Molti se ne sbarazzano vendendo l'ottica compresa nel kit a 300 euro...PRENDETELA ! Nitido, preciso e anche veloce, vero tutto fare di elevatissima qualità. Corregge le distorsioni "in camera" ed è sempre nitidissimo anche a tutta apertura su tutto il fotogramma. Come ha scritto qualcuno: "Vale da solo il passaggio al sistema Fuji". Perfetto su X-pro1.

inviato il 12 Luglio 2016

Pro: costruzione, nitidezza, definizione.

Contro: n.n.

Opinione: ottimo obiettivo di elevatissima manifattura, veramente un gioiello. avevo il 27 mm ma non mi ci trovavo, ho preso il 18-55 e, per il mio modo di fotografare, posso dire che è un grande obiettivo. La definizione a tutta apertura è buona. Già dai primi scatti ho notato la grande qualità di questo obiettivo. appena posso posto qualche immagine.

inviato il 08 Aprile 2016

Pro: Prezzo, nitidezza, costruzione.

Contro: AF capriccioso.

Opinione: L'ho pagato in kit con la xt-10 350 Euro. (650+400-50 di cash back fuji) Per il prezzo che ha la qualità dell'immagine è sbalorditiva. La nitidezza è impressionante ad ogni apertura. Scattando con f > 4 le immagini vengono letteralmente perfette da un angolo all'altro del frame. E' costruito benissimo per essere un 18-55, è tutto in metallo, i selettori alla base dell'ottica hanno un feedback piacevolissimo, lo zoom e la comoda ghiera del diaframma pure. La prima impressione avuta è che si abbinasse perfettamente alla mia XT-10, sia esteticamente che funzionalmente. La stabilizzazione è ottima e si scatta tranquillamente sotto 1/10 di secondo. Ho trovato molto piacevole lo sfocato a 55mm. Dopo 4 mesi di utilizzo quasi esclusivo ho riscontrato delle piccole imperfezioni che ,data l'economicità del prodotto in questione, non pesano sul mio giudizio finale. La più evidente è la messa a fuoco che ogni tanto fa le bizze (problema software). Ritengo inoltre che il paraluce e soprattutto il tappo della lente non siano progettati a dovere. Infine la distanza minima di messa a fuoco mi è sembrata un po' eccessiva, soprattutto paragonandola a quella dei diretti avversari (che ritengo essere in ogni caso di molto inferiori).

inviato il 02 Febbraio 2016

Pro: Leggero, luminoso, nitido, stabilizzatore efficace, costruito benissimo, economico (se acquistato in kit)

Contro: Non è un fisso!

Opinione: Ho sempre amato le focali fisse, ma anche io ho ceduto alla comodità di questo zoom. Questo 18-55 è un obiettivo kit del sistema fuji, ma non è minimamente paragonabile ai plasticotti delle altre case. L'obiettivo in questione è interamente in metallo, luminoso (f/2.8-4) e se si guarda il prezzo, è otticamente ineccepibile. Io lo consiglio a tutti, inoltre è anche abbastanza compatto e leggero, quindi non snatura il sistema Fuji!

inviato il 20 Ottobre 2015

Pro: Nitido, compatto, robusto

Contro: non tropicalizzato

Opinione: Sono un felice possessore anche del fratello maggiore (Fujifilm XF 16-55 f2.8 WR R LM) e mi trovo benissimo con esso, però con questo 18-55 ho in più compattezza, luminosità non tanto sacrificata e stabilizzatore. Dico questo perchè a mano libera ho notato la netta differenza d'immagine soprattutto con luce scarsa, nel 16-55 il micromosso è in agguato. Tutto si annulla invece se mettiamo a confronto i due obiettivi su treppiede sempre con scarsa luce, ovviamente il 16-55 in questo caso diventa più performante. Stessa cosa succede anche con una buona luce. Effettivamente lo stabilizzatore lavora abbastanza bene e a mano libera evita il micromosso. La compattezza è un'altra cosa a cui tengo e ovviamente il fratello maggiore tutto è tranne che compatto, con questo 18-55 invece porto la X-t1 sempre con me ed entra tutto in un normale borsello (non fotografico!). Da non paragonare agli altri obiettivi entry level delle altre case costruttrici, questo li batte tutti sia a livello di qualità immagine che anche a livello di costruzione. Peccato che non sia tropicalizzato! Paraluce scandaloso come da tradizione Fuji (almeno negli ultimi anni). Anche in questo caso andrò a comprare un paraluce più compatto in metallo da avvitare all'obiettivo. Tappo anteriore che si perde molto facilmente. Nel complesso devo dire che mi ritengo molto soddisfatto di quest'altro gioiellino Fuji!

inviato il 20 Ottobre 2015

Pro: Costruzione, qualità d'immagine, diaframma luminoso (f.2.8/4.0)

Contro: Paraluce

Opinione: Bene, arrivate da Canon/Nikon/Pentax e pensate che sia il classico 18-55 da kit? Scordatevelo. Diaframma f2.8/4, costruito in metallo, solido, scorrevole, fluido e una qualità d'immagine incredibile! Le uniche negatività sono il paraluce che si incastra una volta si e 2 storte, viene via con un soffio e il motore di messa a fuoco (ma solo perché ero abituato all'USM di casa Canon), ma sia chiaro non per il rumore, ma per la velocità inferiore. Ma per le foto che faccio io va benissimo così. La stabilizzazione mi sembra inferiore alla controparte Canon, ma di poco, saremo sui 2 stop e mezzo (ma sempre inferiori ai 4 che dichiara la casa). Usato si trova a 250€, compratelo al volo se non lo avete. Se non necessitate di una diaframma così tanto luminoso (io dopo il 2.8 costante su Canon non potevo farne a meno) virate sul fratellino 16-50 f3.5/5.6 che nonostante sia buio e plasticoso, come qualità di immagine è molto vicino!

inviato il 20 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza senza paragoni rispetto le altre lenti kit da bordo a bordo a qualsiasi focale e diaframma, dimensioni, peso, luminosità, metallo

Contro: Non sopporto il paraluce di plastica di questa ottica.. non si incastra mai al primo colpo e spesso si monta male. Magari è un problema limitato al mio modello.

Opinione: Un ottimo tutto fare da avere sicuramente a corredo per la sua qualità costruttiva e ottica. Comprandola insieme al corpo risulta ben bilanciato e diventa il mezzo perfetto per scattare di tutto e di piu. Se non si hanno esigenze particolari non si rimpiangono nemmeno gli ottimi fissi Fuji. Unica pecca (per alcuni) è il fatto che non è tropicalizzato, ma sinceramente io lo preferisco al fratellone piu grande e pesante 16-50 f2.8. Il paraluce fa "bestemmiare" ogni volta che va montato, ma è una sciocchezza su cui ci si può passare sopra.

inviato il 02 Settembre 2015

Pro: tutto, non trovo difetti di sorta per il prezzo a cui si trova.

Contro: nessuno, ma proprio nessuno.

Opinione: sfatiamo un mito, questa NON e' un ottica da kit. o almeno non e' nata per quello scopo. quando usci' il sistema xtrans se vi ricordate, uscirono insieme il 18 il 35 e il 60. POI usci questo zoom al prezzo di euro 600 e oltre. subito dopo, abbinarono i corpi macchina successivi alla xpro1 e si inventarono lo zoom in kit. usato si trova a 250/300 euro e li vale fino all'ultimo centesimo!! le lenti fuji le ho provate tutte, le ho pure rivendute tutte piu' o meno senza rimpianti MA lo zoom 18-55 e' sempre con me perche' troppo comodo e di una qualita' pazzesca. pagato nuovo in offerta a 305 euro e credetemi, una lente da avere.

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: nitidezza, dimensioni, versatilità, qualità di costruzione

Opinione: Il fatto che sia venduto in kit e che sia uno zoom con focali "snobbate" da altre marche fa si che chi per la prima volta prende in mano quest'ottica (al di la della qualità della costruzione) parta dal pre-concetto che non sia granché. Alla prova si rimane sorpresi. l'ottica è reattiva, nitida e luminosa. Leggera e di dimensioni giuste per la trasportabilità. Usato anche in studio con risultati sorprendenti. Vedo molti esemplari in vendita anche a prezzi bassi... e sinceramente non riesco a capire il perché...

inviato il 10 Marzo 2015

Pro: Qualita' dell'ottica buona considerando il costo, stabilizzazione, prezzo, manegevolezza, tuttofare

Contro: Non ne ho riscontrati per ora considerando che stiamo parlando di un'ottica da kit

Opinione: Ho acquistato da poco una xt-1 con quest'ottica in kit. Per ora ne sono abbastanza soddisfatto. L'autofocus è veloce i colori sono abbastanza fedeli all'originale. Ha il paraluce in dotazione e la nitidezza è buona ( ho postato una foto nella mia galleria). Anche se la nitidizza è stata leggermente aumentata in fase di pp. Con un adattatore da 58 a 77mm ho potuto tranquillamente utilizzare i filtri che avevo gia'. È leggera e sposa la filosofia della casa che offre qualita' molto buona abbinata ad una maneggevolezza che è il core di chi adotta tal tipo di macchine.

inviato il 03 Dicembre 2014

Pro: Risoluzione d'immagine, compatto, leggero, fluidità d'altri tempi

Contro: Per ora niente di particolare..

Opinione: L'altro giorno quando ho detto che ero passato dal full frame a questo meraviglioso sistema Fuji, ho sollevato un gran vespaio. Ebbene quanto ho detto lo confermo, e iniziando da questo meraviglioso tuttofare posso dire che è semplicemente magico, la compattezza e la fluidità della ghiera zoom e di messa a fuoco ti lasciano quel senso che si aveva una volta con ottiche Zeiss, Leiz e altre marche famose allora per la compattezza. In quanto a risoluzione devo dire che dopo alcune prove non ha nulla da invidiare a ottiche di pari focale Nikon o Canon possedute da me, anzi in qualche caso anche superiore, specialmente negli angoli. Devo provare ancora il 14mm, il 27, il 60 macro ed il 55-200, con la XE2 e la XT1, ma se il buondì si vede dal mattino......

inviato il 03 Dicembre 2014

Pro: Nitido, incisivo, abbastanza piccolo.

Contro: Il paraluce e il tappo si rischia di perderli.

Opinione: Utilizzo questo obiettivo da circa due mesi preso in kit con la XT1 e sono rimasto molto colpito dalla capacità di restituire foto a mio avviso eccezionali. La cosa sorprendente è che già a TA 2.8, se scatti a 18mm o giù di lì, ti dà dei risultati a dir poco ottimi. Vedo che anche altri hanno dato voti altissimi ed io non faccio altro che confermare. Quello che non capisco è il perchè spesso lo vedo in vendita nel mercatino visto che da 18 a 55 in APS-C è un bel tuttofare. Se faccio un paragone con il Canon 24-70 f/4 che ho avuto con la 6D, trovo questo 18-55 (su FF 28-83 circa) semplicemente migliore. Questa è una foto scattata con questo obiettivo da notare che è una foto nativa in jpg: http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1115489&l=it

inviato il 06 Novembre 2014

Pro: Essendo un obiettivo da kit ha una qualità ottica superiore alla media, buona nitidezza e resa dei colori

Contro: paraluce che si sgancia facilmente e tappo ridicolo, velocità AF migliorabile

Opinione: Acquistato insieme alla mia X-E1, che dire per essere un'ottica da kit svolge bene il suo lavoro con una buona nitidezza ed una buona resa cromatica. Unica cosa che ho notato è che bisogna prestare attenzione al paraluce ed al tappo se non si vogliono perdere, sono abbastanza ridicoli come costruzione. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, per sfruttarne il grande potenziale serve solo il "manico"; consigliato.

inviato il 16 Settembre 2014

Pro: Qualita ottica straordinaria.Ben fatto con ottimi materiali se si considera il prezzo.Ghiere con movimento fluido e piacevole.Resa colori molto buona sia con luce artificiale che naturale.

Contro: Pochi difetti.Paraluce con sgancio troppo morbido da fare attenzione con piccoli urti si puo' perderlo.Tappo che non aggancia mai bene, da sostituire con universale.Preferivo maggio escursione focale visto che è un tutto fare da usare in molti casi.

Opinione: Mi sono trovato molto bene fin dal'inizio nonostante provengo da reflex di gamma superiore.Ottima resa a tutte le aperture cala un po' a f16 ma del resto lo si usa quasi sempre aperto. pesa poco e abbinato a una XT1 risulta ben bilanciato.Preferivo avere piu' grandangolo visto che lo uso per strada.Trovo molto buona la stabilizzazione e riesco a scattare in condizioni particolari.Considerata ottica da kit ma con qualita' molto elevate.A volte lo monto sulla XE1 e non lo tolgo piu'(troppo bello)lo consiglio a tutti.

inviato il 27 Agosto 2014

Pro: Qualità ottica, resa cromatica, costruzione, affidabilità

Contro: Sfocato a f4 su lato lungo non particolarmente "poetico"

Opinione: Possiedo questa unica ottica per la mia xe-1. Affianco la stessa a lenti a vite m42, che grazie al focus peaking della macchina fanno volare. Trovo l'obiettivo in questione indispensabile per la maggior parte degli utilizzi. E' estremamente risolvente, ha delle ottime cromie, e un buon sistema di autofocus (non immaginate i fulminei sistemi Reflex però, da quel punto di vista c'è piuttosto distacco, sebbene l'autofocus sia preciso, non è di certo veloce).E' inoltre relativamente leggero e facile da trasportare. Non amo particolarmente lo sfocato di questo obiettivo, un po' troppo anonimo. E forse per questo spesso accoppio questa lente ad altri prime più luminosi. Tuttavia lo considero indispensabile poichè copre con una qualità superba tutte le lunghezze focali di cui ho bisogno tranne pochissimi casi. Un'ottica da kit che non deve essere considerata tale, ma come piuttosto una lente con tutte le carte in regola.

inviato il 06 Gennaio 2014

Pro: Qualita' ottica eccellente, materiali di pregio , leggero, ghiere fantastiche

Contro: tappo di plastica coprilente RIDICOLO, essendo di metallo si sfregia solo a guardarlo!

Opinione: Acquistato in kit con la X-e1 e dopo moltissime foto scattate posso trarre le conclusioni.Un ottica eccellente che venduta in Kit con la X-E1 forma una coppia perfetta.La qualità' c'è sia dei materiali ottici che nel metallo del barilotto.Da avere assolutamente.L'ho portata con me nel viaggio USA del West e le foto scattate sono eccezionali(controllate se NON credete ai vostri occhi) e ben definite quindi un tuttofare di pregio.Una nota negativa è che il barilotto tende a graffiarsi facilmente essendo di metallo e il paraluce se non state attenti rischiate di perderlo perché è costruito malissimo! In definitiva un ottica da avere assolutamente , adesso nel mercato dell'usato lo trovate a 300 euro.Voto 9

inviato il 08 Dicembre 2013

Pro: Eccellente costruzione,qualità ottica

Contro: per essere uno zoom nessuna nota negativa di rilievo

Opinione: Un ottimo zoom dalla classica escursione focale ma di ottima fattura.Qualità,robustezza e precisione fanno di questo zoom un ottimo compagno di viaggio 'tutto fare'La stabilizzazione lavora benissimo,è vero che unito alla fotocamera ne aumenta decisamente l'ingombro,ma comunque è facilmente trasportabile in una tracolla di ridotte dimensioni.Non trovo quindi alcun difetto da sconsigliarne l'acquisto.

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Costruzione, materiali utilizzati, resa della lente a tutte le aperture, stabilizzatore efficace.

Contro: Ingombro a 55mm.

Opinione: A mio parere e' il migliore 18-55 fornito a corredo dai vari produttori. È versatile, nitido e con uno stabilizzatore veramente efficace. Certo e' che una volta innestato sulla mia X-E1 ne aumenta notevolmente l'ingombro, specie alla massima lunghezza focale, ma in fondo quale macchina analoga mantiene la compattezza con uno zoom di pari escursione? Al momento una volta aggiornato il Fw della macchina e della lente e' quello che consente la massima velocità dell'AF di tutto il line-up Fuji. Se acquistato in kit con la macchina e' anche decisamente conveniente. Mi piacciono i fissi, me devo dire che la qualità e la versatilità di questa lente ne fanno un prodotto appetibile.

inviato il 16 Agosto 2018

Pro: Qualità dell'immagine decente. Ben costruito. Meccanica precisa.

Contro: Le aperture non sono contrassegnate. Stabilizzare l'immagine è mediocre. Non abbastanza ampia sul lato largo e non abbastanza a lungo sul lato lungo. E troppo scuro alla fine lungo.

Opinione: Ho questo obiettivo per un test (di seconda mano, circa 250 EUR, condizione di menta) e posso tenerlo fino a quando Fuji offre la lente 16-80 promesso per il prossimo anno. Non vorrei comprare questo nuovo obiettivo anche se-come negozi locali vogliono oltre 600 EUR per uno nuovo! Modo troppo costoso rispetto alle lenti uguali da Canon, Nikon, Sigma, Tamron, ecc Fondamentalmente la mancanza di segni di apertura e il prezzo sono le delusioni, ma la qualità delle immagini è buona. Quindi, se è possibile ottenere questo obiettivo a buon mercato e non hai bisogno di aperture si ferma, allora questa è una buona ottica. Avvertenza: si dice che i campioni più recenti siano costruiti al di fuori del Giappone. Quello che ho è fatto in Giappone.