Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR

Il Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 813 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR per Fuji X è 813 €

Angolo di campo   77.3 - 12.2°  (equivalente a un 27-203mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (813 €) Amazon

Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Aprile 2024

Pro: Versatile. Ottima nitidezza. Eccellente OIS

Contro: A 135mm la nitidezza non è al top , ma solo sulle lunghe distanze e a infinito. L'autofocus in area di poca luce soffre ad agganciare il soggetto.

Opinione: Ottimo e versatile su tutti i fronti. Rapporto qualità prezzo veramente eccezionale . Lo consiglio, sul mercato dell'usato si trova a prezzi abbordabili. Può sostituire tranquillamente lo zoom di base 18-55. Lo stabilizzatore riesce a compensare i diaframmi chiusi e si può scattare sempre in qualsiasi condizione di luce. Ottimo

inviato il 17 Gennaio 2023

Pro: Versatile, tropicalizzato, qualità costruttiva, stabilizzatore d'immagine al Top, resistenza al flare molto buona, ottima nitidezza a diaframmi chiusi "f/5.6 - f/11, zona tele anche f/16",

Contro: Considerando che parliamo di uno Zoom tutto fare di fascia media direi niente di particolare!

Opinione: Dal mio punto di vista è un tutto fare da possedere assolutamente! contrariamente a tanti che preferiscono ottiche fisse sicuramente dalla resa migliore rispetto agli Zoom anche se non sempre! io amo gli zoom, primo per la versatilità in lunghezza focale e secondo, una volta montato al corpo macchina proprio per la versatilità che offre, non hai il pensiero di cambiare ottica di frequente a meno che non si scatti sempre alla stessa lunghezza focale "che palle!". Paragonato ad un altro tutto fare di casa Fuji l'XF 16-80mm F4 che ho posseduto e venduto proprio per sostituirlo a quest'ottica, posso dire che al di la della maggiore escursione focale che offre questo Zoom, offre anche una migliore resa in qualità d'immagine, di contro perdiamo quei 2mm di grandangolo rispetto al XF 16-80mm F4 ma nulla di più e se devo dirla tutta, per l'utilizzo che ne faccio io non ho mai risentito di questa perdita, gli scatti grandangolari vengono bene ugualmente! altro paragone che posso fare rispetto all'XF 16-80mm F4 è l'apertura del diaframma, ma considerando la scarsa resa a F4 di quest'ultimo vedendomi così costretto a chiudere di un F/Stop per avere più nitidezza, con l'XF 18-135mm questo problema non si pone infatti, a F/5.6 la lente lavora già molto bene a qualsiasi lunghezza focale, fatta eccezione dell'estremo Tele quello che va da 110mm a 135mm, a questa lunghezza focale infatti per avere un'immagine nitida e uniforme su quasi tutto il frame, è consigliabile chiudere almeno a F/8. Lo stabilizzatore di questo Zoom è semplicemente fantastico! credo uno dei migliori che io abbia mai provato, tant'è che permette scatti a tempi molto bassi senza così vedersi costretto ad alzare gli ISO, ovviamente contribuisce anche una mano ferma ma posso garantire che i 5 Stop dello stabilizzatore lavorano veramente bene. Lo sfocato non è da urlo ma in base alla distanza e diaframma si ottengono ottimi risultati, a me piace! Per quanto riguarda l'escursione dello Zoom, confermo quanto molti hanno già detto, infatti anche il mio XF18-135mm presenta una certa resistenza nel tratto finale che va da 100 a 135mm, infine però, non sono tanto d'accordo sulle lamentele del paraluce, al di la del materiale con cui è realizzato "plastica, il più comune!", io non capisco dove sia il problema.....montato seguendo l'indicazione del puntino di riferimento del paraluce e il piccolo trattino posto sull'obiettivo, si incastra benissimo e rimane ben saldo, senza mai aver percepito quella sensazione di fragilità. Buon scatto a tutti!

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Rapporto qualità-prezzo, qualità d'immagine, tropicalizzazione, resistenza al flare, versatilità, stabilizzatore

Contro: Non ne ho ancora riscontrati

Opinione: Una delle mie lenti preferite nel parco ottiche Fuji. Chi non nutre particolari pregiudizi verso le lenti zoom, apprezzerà sicuramente la versatilità di quest'ottica che rappresenta un ottimo esempio di lente tutto fare. Apprezzbile la qualità di immagine, la nitidezza, la gestibilità del flare e la qualità del flare. Lo stabilizzatore lavora in maniera egregia e consente di sopperire all'apertura di diaframma non eccezionale. Ottimo il fatto che sia anche una lente WR. Nel mio utilizzo (la posseggo da circa un anno) nn ho riscontrato ancora particolari difetti. Tra l'altro, essendo una lente non giovanissima, si trova abbastanza agevolmente anche sul mercato dell'usato, a prezzi assolutamente interessanti per una lente di questa qualità.

inviato il 07 Giugno 2019

Pro: Versatilità, Nitidezza, compattezza

Contro: La ghiera dello zoom un po' dura

Opinione: Ho avuto questo zoom per poi cambiarlo con la coppia 18-55+55-200, guadagnando in tele, focali che uso maggiormente. Ho apprezzato il fatto di uscire leggero, con un'ottica tutto sommato versatile e nitida, anche se perde un po' alla massima focale. Questo tutto-fare lo consiglio per chi ama l'all-in-one, è un buon compromesso senza eccedere in nulla, ci si sente liberi e senza preoccupazioni di cambiare l'ottica o di non avere la focale giusta.

inviato il 25 Novembre 2018

Pro: Praticità.Qualità prezzo,abbastanza nitido.

Contro: Ghiera zoom che non scorre bene nella corsa finale.Nitidezza nella zona tele.

Opinione: Un ottimo obbiettivo da portarsi in vacanza o nelle escursioni.Io lo metto quando devo viaggiare leggero e in condizioni sfavorevoli,con vento polvere e pioggia in modo che non devi cambiare ottica.La stabilizzazione fa il suo dovere e riesci a scattare anche con poca luce.Forse è un pò ingombrante se montato su fotocamere senza impugnatura,sbilancia lo scatto ma è una cosa soggettiva.Ottima definizione in versione grandangolo e medio tele ma perde a tutta escursione.Consigliabile come tuttofare lo monti e non lo togli quasi mai.In caso consiglio di abbinare un 23 luminoso e il gioco è fatto.

Foto scattate con Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR

Atto di forza
Atmosfere mattutine
Romantiche dichiarazioni d'amore
Il mio fiume
Yellow in the red
di Eros Penatti
Panperduto (la sfida continua)
di Pietro22

La dove si immette il fiume
Ponti e Calli

San Gimignano all'ora blu

Sta per arrivare un temporale...

L'arrivo della primavera
80 commenti, 2049 visite
Beach Day
Alice
di HamzaTokmicPh

Tramonto sul Lac Cheserys

I colori di Airuno
di Eros Penatti

Là dove si immette il fiume
La spiaggia

di Biagio Germano

Street light
di Roby54

di Pietro22
Scende la sera sulle colline

Magic moment
57 commenti, 1948 visite